Bu. Lo finimmo qualche ora fa, e sono ancora in bu.
Prima di recuperarmi il topic come si vede (prossimamente) dico la mia...
Che sciaperia!
Siamo alle solite Fuji tv, per lo slot che e' sempre stato la tua pietra miliare non ne imbrocchi una che sia ai livelli dei pezzi da 90 che ne hanno fatto la storia e i ratings da
CHANGE ,
primavera DUEMILAOTTO!
(e la stagione precedente c'era stato
Bara no nai hanaya mi sovviene l'idea che stiamo ancora pagando lo scotto di quei 6 mesi di pura e autentica meraviglia
)
Intendiamoci, siamo sicuramente su livello di gradimento maggiori miei rispetto a quelli che ebbi per, che so,
Konkatsu! (la noiaa! Un gran cast di occasioni sprecate!) o
Buzzer Beat (triste tentativo di rivangare i fasti delle storie d'amore del passato con tanti clique' del caso ma che andava a rovinare i personaggi potenzialmente interessanti e adulti del caso a favore delle pippe giovani e senza palle
), pero' ancora non ci siamo...
L'idea di partenza era buona: un drama di argomento ancora non toccato dallo slot, quello delle storie di investigazione, che avesse pero' un fil rouge non da poco e quindi non fosse un mero episodico come ce ne sono troppi in giro; una coppia di giovani attori gia' affiatati tra loro associata a un'attrice emergente che non sta ferma un attimo... a spalleggiarli alcune vecchie glorie (su tutti Miura Tomokazu), e il regista principale che non e' uno qualunque (quel Narita Takeshi che solo la stagione passata s'era fatto amare per
BOSS, altro titolo a mio avviso deludente, ma non registicamente, quello proprio no!)
Le incognite maggiori erano quel portasfiga del Mizushima nella storia e soprattutto lo sceneggiatore Fukuda Yuichi, amante delle battute cretine e poco divertenti (
One Pound Gospel NON mi fece ridere) e delle sciaperie (
One Pound Gospel era persino peggio del manga e finiva in una maniera che...
)
Col senno di poi, scrivendo a cose viste per intere, devo dire che i pregiudizi erano fondati
e le impressioni dei primissimi episodi (mi scuso per il link esterno, erano
qui per eventuali curiosi) persino troppo positive... la partenza non era brillante, ma devo dire fu molto piu' decente dell'arrivo.
Alcune cose furono scritte troppo presto (l'episodio classico con bambino, carta giocata addirittura durante la costruzione della vicenda, al secondo tentativo o_O), l'introduzione velocissima, altre invece avevano un'andatura piu' regolare, meglio gestita, su tutte la crescita lenta ma costante del rapporto tra i due partners, ma anche la storia di fondo, almeno fino all'infame episodio 8 dove il salto dello squalo, ora posso dirlo, avvenne, perche' da li' in poi il sale fu dimenticato se non a brevi tratti, in nome di ancora non so bene cosa.
Ma non saltiamo pure noi alle conclusioni XD
Qui e li' c'erano scene che denotavano la mano dello sceneggiatore non troppo abile, non troppo avvezzo alla maturita' che avrebbe voluto a volte imporre alla storia, perche' per alleggerire la tensione sceglieva battute spesso cretine ma soprattutto, piu' avanti nella vicenda, i momenti peggiori... le inseriva laddove l'azione sarebbe stata rallentata maggiormente, e soprattutto non si rendeva conto che talune situazioni, ancora accettabili fino a meta' storia, diventavano intollerabili quando il tono si faceva serio e i nodi venivano al pettine... insomma, quelle cacchio di telefonate della madre non sono mi sfrantumarono quello che non ho, ma man mano che gli episodi salivano di numero son diventate da superflue dannose, cosi' come le scene di demenza familiare dove dovevano ricordarci ad ogni episodio perche' evidentemente Sou era andato a lavorare in America
e perche' volesse tornarci U_U Non c'e' altra spiegazione plausibile...
.
Come se non bastasse, vi e' stata una netta divisione tra la prima parte del drama e la seconda: nella prima c'era ancora il tentativo di approfondire un po' i personaggi... l'episodio 2 che caratterizzava Sou e ci apriva una porta sul bimbo che poteva essere stato, il terzo su Maruo e sulla sua idea di famiglia e di amicizia
che mi fece pure frignare per giunta, anche se avevo sgamato il colpevole perche' e' uno di quelli che fa sempre ruoli da stronzo come del resto sara' Jinno piu' avanti XD
che era poi giostrato in maniera stranamente intelligente con l'introduzione della sorella di Yuki, e poi ancora quello sull'unica donna della squadra tokyota... solo che pian piano coi ricordi di Yuki che tornavano nei momenti piu' impensati il focus apparente e' andato a Jinno, obiettivo della vita di Sou, e il tutto e' rimasto sullo sfondo nella seconda...
...persino alcune vicende importanti, persino un personaggio come Yuki, sulla quale sono stati fatti tanti accenni (nel terzo episodio si disse che
era andata in America per via della sorella, la sorella era cosi' presa dai sensi di colpa da non poter parlare con lei a momenti
, fecero tanto intendere e poi NON SPIEGARONO NIENTE!!! Non un accenno, non solo a quello ma a troppi elementi, che cosi' lasciano quella che dovrebbe essere l'eroina della serie caratterizzata a meta', soprattutto negli aspetti stupidi (negli ultimi
due episodi ne combina talmente tante che alla fine pure io che la tolleravo son finita a trovarla scema e basta, soprattutto quando nel
9ha provato a usare l'ex collega di lavoro per incontrare Jinno
e nel
10 ha taciuto il luogo di incontro per cercare di farlo fuori con un coltello, standogli a svariati metri di distanza, sapendo che era un mafioso per giunta! Quando lui ha tirato fuori la pistola per un attimo ho sperato che ce la facesse, solo che mi dispiaceva per Sou e Maruo...
)
Quando la storia doveva diventare consistente, dall'episodio
6 in poi, paradossalmente e' caduto in piu' punti il modo in cui lo diventava... non e' stata gestita benissimo la realizzazione
da parte di Yuki dell'essere la donna di Jinno
, ed e' stato anche troppo veloce il passaggio
che separava il tentativo di farci credere che Jinno fosse morto a quello che invece faceva intuire il suo potenziale piano
... il punto piu' basso e' stato rappresentato dall'
osceno episodio 8, di rara bruttezza, dove il tempo non passava mai, la madre di Sou aveva l'unica scena salvabile di tutte le sue apparizioni vocali e corporee del drama (paradossalmente!) e Sou aveva uno sdoppiamento di personalita' che lo portava totalmente out of character, problema che colpiva pure il povero Maruo (il personaggio piu' decente che il Mizushima abbia avuto da una marea di stagioni a questa parte... o_O)... a quel punto, io confesso, un desiderio di mollar la' la storia l'ho avuto, e non so se mi fossi trovata a guardarmela da sola se sarei riuscita ad andare avanti.
Io non so in tutta onesta' come un episodio cosi' sconclusionato e ridicolo sia stato inserito nell'ottica generale, perche' mancava totalmente di quella gradualita' che si era vista in altre situazioni e presentava qualcosa di gestito tremendamente, con un Sou
completamente in balia di sentimenti che non capiva, piu' imbranato di Maruo, che sembrava diventato il tipico poliziotto dei jdrama
, ma l'esperienza devastante della visione e' viva in me come se fosse quello che ho visto poche ore fa
Sono traumi questi!!!
In quest'ottica, il 9 fu di passaggio, un passaggio senza infamia e senza lode soprattutto perche' almeno Sou sembrava essersi ripreso e Yuki sembrava piu' fessa e molesta che mai e Maruo faceva quel che poteva per sopravvivere, e il
10... sciapo.
E' il termine che mi risulta piu' semplice utilizzare per descriverlo.
Sciapo, senza sale, senza verve, di durata piu' lunga senza un vero perche', in quanto le scene idiote erano piu' inutili che mai, come pure la scazzottata di meta' episodio di Sou che durava tantissimo, come se non lo sapessimo, dopo 9 episodi, che lui le mani le sa menare e benissimo e senza vergogna... tra l'altro narrativamente parlando fu anche un altro piccolo out of character il momento, perche'
se Jinno se ne sta andando cosi' tranquillo e beato dal luogo dove ha fatto fuori il traditore italiano e' naturale che qualcuno stia la' a parargli la schiena, e un Sou in pieno possesso delle sue facolta' mentali non avrebbe dapprima subito la scazzottata, ma se la sarebbe atteso piu' guardingo!
.
La scelta classica ma ben gestita
dell'agguato a tempo di musica
e' stata cosi' rovinata da questa ennesima scena scriteriata, come pure
il reincontro tra Yuki e Jinno sapeva davvero di poco, e lei con quel coltello in mano sembrava pure scema, ma scema forte XD
...
Poi
il tutto in qualche modo viene risolto, per fortuna Sou non ci rimette le penne e Maruo anche se si impegna non riesce a far danno ne' a se' ne' al prossimo suo...
e poi viene deciso che l'idiozia, la vera padrona della storia, faccia il suo corso anche per la scena finale.
Sou ha risolto il grande problema della vita sua, quindi banalmente dopo essersi dichiarato non si chiarisce, se ne torna da dove era venuto come nell'80% delle storie di questo genere,
e gia' che ci siamo mettiamoci anche qualche minchieria finale...
Mancava solo la telefonata della stupida madre (degenere aggiungerei,
tuo figlio torna in America e tu dove sei?
)
, avremmo proprio fatto l'ein plein.
Insomma... inizia col fil rouge e finisce come se fosse un episodico becero, dimenticandosi per strada cose dette e promesse, un po' alla
MR BRAIN ... e a me decisamente cio' non piace.
Proprio non piace.
Sufficienza stentata, grazie a Shun
(e a Hiroki e a Tsukamoto XD certe guest star aiutano l'umore XD)