DIC :: Forum ::

Chuno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2013, 11:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@Sun, sono davvero felice che Chuno ti sia piaciuto! :wub:

E' un drama complesso, difficile, ma tanto bello, girato e recitato in modo eccellente (questi sono attori, non idols...), in cui - per la prima volta a mia memora in un drama coreano - i combattimenti sono estremamente realistici, niente gente che svolazza da tutte le parti, se le danno come succede nella realtà. :clap:

NON APRITE GLI SPOILER SE NON AVETE VISTO TUTTO IL DRAMA!

Il finale è chiaro, non delude
Dae Gil muore in modo eroico, Tae Ha e Hye Won si salvano
ma un minimo di riflessione si richiede a chi guarda. Le scene sono molto belle e significative, un finale intenso e perfetto per la storia narrata. In cui, come accade molto di rado
il second lead alla fine ottiene l'amore della protagonista
e tu che guardi capisci che è giusto, se lo è meritato. Ma in effetti Chuno non ha un protagonista e un antagonista, bensì due protagonisti che si dividono equamente la scena. E che protagonisti, due personaggi meravigliosi! :amor:

Anche per me il drama ha un difetto, uno solo: la protagonista, lei la volevo buttare da una rupe già dopo una puntata XD ma vabbè, ci sono i maskietti! :innocent:

Consigliatissimo, se volete vedere un sageuk unico nel suo genere! :hero:
 
Top
view post Posted on 9/2/2014, 15:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


iniziato anche io questo drama che da tempo mi pregustavo! :innocent:

sono solo a metà della seconda puntata ma già mi preparo ad un drama che saprà appasionarmi!!!(me lo auguro veramente perchè ho grandi aspettative)

già nel primo epidio si hanno accenni a vari personaggi ma aspetto di vedere di più!

comunque sul protagonista &co non mi esprimo!! :sbav: :sbav:
:hua:
 
Top
view post Posted on 9/2/2014, 20:28     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Brava Crostata, brava, ottima scelta! :clap:

Chuno ha tutto ciò che occorre per essere definito un capolavoro: trama intensa e vera, attori bravissimi, riprese mozzafiato, combattimenti credibili (niente gente che svolazza da tutte le parti, quà si menano realisticamente), e poi...

PROTAGONISTI FIGHERRIMI POCO VESTITI! :shifty:
Perchè anche ì'occhio vuole la sua parte... E assicuro che nessuna doramista avrà da lagnarsi... :ghgh:

Buona Visione, aspetto i tuoi commenti, spero ti piacerà come a me, è un drama MOLTO diverso dai soliti sageuk! :cuore:
 
Top
view post Posted on 16/2/2014, 09:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


proseguo nella visione!!! :cuute:
bello bello, i due protagonisti mi stanno piacendo un sacco (in tutti i sensi.... :sbav: )

adesso poi trovo che sarebbe carinissima una svolta della storia del tipo il
Delgri con la Bimba, che trovo adorabile e che starebbere anche tanto bene insieme e Tea song con l'altra...(anche perchè lui mi pare tanto bello che andato per lei... :cuute: ma quanto lo adoro luiiiiiii!!!!!! :love: )

per quanto so che la possibilità e pari allo zero ....

però sarebbe proprio bello perchè senza nulla togliere alla protagonista la Bimba mi sempre un pò più con le pa**e...

e poi lui da quando era il Turunim è cambiato tantissimo... capisco il suo amore per 10 anni e tutto ma... si vuole appioppare quella piaga di nuovo?!?! :uff:

comuqnue questa storia mi sta già prendendo un sacco e sono suuuuuuper preoccupata per tutti i personaggi.....non mi sono fatta nessuno spoiler non ho idea di cosa succederà ma... n
on voglio vedermeli morireeee!!!!
:sorry:


per quanto riguarda l'intrigo suppongo che tutto stia accadendo perchè
il primo ministro(o quel che lè) vuole fare fuori tutta la discendenza del re per poi magari avere lui il potere??... è così? bho!

vi dirò...gli intrighi sono l'ultima cosa ad interessarmi nella storia!! :shifty:

inoltre voglio dire che le scene della fuga dall' eremo dei due (lei e Tea song) con rispettivo inseguimento sono state bellissimi... distese sconfinate. tramonti, sgurdi tra i personaggi etc... waaaaaa!!! :cuute: :cuute:

e poi come ho già detto adoro la Bimba e come si sia inserita nel gruppo...spero rimanga così carina fino alla fine!!! :respect:

voslio vedermi i prossimiiiii!!! mi sento già in astinenza da loroooo!!!! :love: )
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 18:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


proseguo la visione.... sono arrivata a inizio puntata 12!
intanto io non ci sta capendo benissimo del intrigo poilitico...!!
quello che mi è abbastanza chiaro è che
il figlio del re è stato mandato in Cina come ostaggio e poi è morto a Jeju... e il figlio di quest'ultimo è il bimbetto che Teo Song salva...e quindi l'erede al trono...!

invece non mi è chiaro..
perchè hanno fatto fuori il principe?... e perchè vogliono uccidere anche il figlio..?...
e non ho chiaro neanche se sia il re stesso e volerne la morte...!
insomma una gran confusione!!! :booh:

ma a parte questo la storia continua a prendermi molto!.. e continuo a pensare che le coppie di questo drama dovrebbero essere
Degrin (o quel che è ) con la bimba e Tea Song con l'atra.. anche perchè come affinità stanno bene messi così...
i due "dal sangue caldo" e le gli altri due...
:blush:

anche perchè
il Turunim di cui lei nel passato era innamorata non ha più nulla a che fare con il Degnin che è adesso
.... è una persona completamente diversa!!(oh ma l'avevo già scritto nel mio commento precendent? ..va bhe! :innocent: )

comuqnue questo drama ha delle scene bellissime...!
negli episi precedenti quando c'è la fuga/ inseguimento ci sono state delle sequenze molto belle dall'alto che mi hanno ricordato molto le atmosfere de il segnore degli anneli :cuute: :cuute:

adesso poi che l'ambientazione si è tinta di neve ha tutta un nuovo fascino!! :olè:
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 16:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


FINITO!!!!!! :love:
ed eccomi qua a commenatere per intero questo drama!!!
dire che mi è piaciuto e l'ho trovatto bellissimo oltre che veramente ben fatto (gestire bene 24 episodi non capita sempre purtoppo) non rende!!!
chuno mi ha dato emozioni molto forti!!!! :wub:

questo drama come ho gia scritto , nella sua narrazione ad intreccio mi ha ricordato molto la saga il signore degli anelli...!!
la storia coinvolge personaggi che hanno gia condiviso qualcosa nel passato, dal inizio della storia e altri che non si conoscono neanche ma saranno inesaribilmente condotti dallo stesso destino.
Sto parlando prima di Eonnyo e Deagil, dello schiavo, e di Song Tea...
ho trovato bellissimi i mutamente dei rapporti tra i vari personaggi via via che la storia andava avanti
inoltre nel drama ricorreva spesso un parallelismo tra gli spostamenti dei personaggi che che dava fascino alla narrazione...
a partire dall'inizio che abbiano la situazione
inseguimento dalla parte di Deagil e fuga con Eonnyo e Tea Song
... e poi anche quando i due
(figaccioni) rivali/amici sono inpregionati , parallelamente le donne del drama si mettono in movimento, Eonnyo in fuga con il bimbo(il bambino più bello e paccioccoso di tutti i dramini) e Bimba alla ricerca dei suoi compagni...!


inoltre nella storia il filone degli schiavi (sebbene meno coinvolgente da un certo punto di vìvista) dava completezza alla storia dandoci da atra ottica alla visione di questo mondo degli shiavi(scusate la ripetizione)

bene... adesso io parto per la mia tangenziale a scrivere tutto quello che devo sui personaggi che sono stati il grande punto di forza della storia..perchè in questo drama non regnano solo gli eventi, i fatti, ma i personaggi, le loro emozioni e i loro rapporti, che cambiano si sviluppano MA (e qui sta la cosa che veramente mi è piaciuta tamtissimo) rimangono coerenti con loro stessi !!

e allora inizio! :innocent:
e voglio partire con i personaggi più di contorno per arrivare poi ai nostri grandi protagonisti...

Eop-bok
.. di lui come personaggio ho apprezzato che al contrario della sua cerchia non avesse come scopo il sovvertimento shivi/ Yangban , ma avesse piuttosto in mente un mondo libero, e per questo spesso era perplesso...
Mi è piaciuto che quando
vede Deagil pingere
non gli spari, anche se non ho capito, ma credo che per lui fosse più che altro un "rimandare a dopo..."

invece non sono convita al 100% della sua scelta finale
di andare al "suicidio"
. O meglio... se fosse stato un cane senza più nulla lo avrei capito, ma lui aveva la sua bella Chi bok che lo aspettava... so che lei lo avrebbe sostenuto probabilmente.
Comunque ha avuto la sua logica anche se io non l'approvo, sicuramenmte sono stata molto soddisfatta che abbia impallinato quel traditore schifoso e
il ministro
, degna fine per un'uomo che ha fatto tutto quello che ga fatto solo per la smania di potere cieca.

e Cho Bok Yi ... bhe lei era molto carina... mi è piaciuto come lei amasse il suo Eop bok devotamente e palesemente. E' sicuramnte una donna che sa agire e mi è piaciuto alla fine che si vedano lei e la bimbetta che viene salvata da Deagli all'inizio, perchè le vedo intrambe come due donne che malgrado tutto non si piegheranno e accumunate dalla voglia di cambiare (anche se la storia del sole non l'ho capita)
Di lei bello anche che quando va come sposa dichiara palesemente che non sarà mai la sua sposa...

e mi ha commosso anche il loro
bacio alla fine della 23... (e finalmnte si svegli L'Eop-Bok)

Cheol-woong Hwang (ovvero il "cattivo).. di lui non ha ancora ben chiaro il motivo della sua rabbia... ipotizzo chenel passato come subalterno di Tea Song sia stato stizzito dall'essere camandato da lui, e inoltre con lui si è creato un forte legame dopo che quel'ultimo gli salva la vita.
ma poi da li per la sua ambizione ce per il suo orgoglio e convinzione che legarsi al suo copo come subaltreno lo avrebbe legato per sempre in una posizione inferiore.è passato sopra alla sua stessa parola data di essere in debito con lui.
Il suo preblema è stato che lui non è uno shifoso traditore senza scrupoli, non so cosa volesse (cosa che probabilmente non ha attenuto) ma sicuramnte il suo stesso tradimento gli ha dato una perenne insoddisfazione
E da qui il suo adio, la sua rabbia e quel uccidere senza sosta in un inseguimento logorante, con un unica meta che gli accecava tutto.
E alla fine quando Deagli gli risponde a perchè lo stesse auitando " solo perchè mi ha salvato la vita" , il nostro cattivo li deve essere stato devastato come se la muraglia che si era creato da solo si polverizzasse.

Bello che lui torni da quella moglie disprezzata e pianga, e credo dica tutto.
Comunque rimane un personaggio interessante, condotto nelle sie azione dall'ambizione, ma credo la sua fosse un'ambizione "buona" diciamo.
Voleva di più per se , per la sua mamma ma non credo vivesse nella ricerca di potere e basta.Comunque la prossima volta che vedrò il drama (perchè lo rivedrò di sicuro) voglio prestargli più attenzione dall'inizio per capirlo meglio e chiarirmi un pò su di lui...
Perchè anche quando combatte con Tea song a Jeju.. si vede che è un uomo con dei principi, un suo onore...
ma devo ammettere che per molto nel drama non ho capito perchè andasse in giro ad ammazzare tutti... probabilmente mi ero persa quanche passaggio... :booh:


La moglie di lui,.. bel personaggi, quasi straziante! una donna con un cervello fine, impedita dal suo corpo; ed è questo suo capire tutto che la rende così misera, come il suo tentativo di uccidersi.Ma lei non può...
molto bello come personaggio, poi affincata a uno come il suo Sanbenim!!


Ji-ho Cheon. lui mi è piaciuto tanto!!!... uno così pensavo sarebbe stato il rompic***o di turno, e invece si è rivelato un personaggio anche lui con il suo onore, e la sua fedeltà!!
di lui ci sono state delle scene che considero epiche..!

prima quella in cui un tizio gli lancia un bastone in segno di sfida e lui fa tutto il gesto di afferrarlo distendendo il braccio , solo che affera solo l'aria e il sbastone fila via (e forse in faccia ad uno!!)
poi il suo duello con Cheol-woong... si fronteggiano, entrambi corrono verso l'altro, e si incrociano scagliando il loro colpo...Cheol-woong si gira pronto al nuovo colpo e vede Jiho che corre come un pazzo che la sua inconfondibile risata nella direzione opposta... :olè: :olè: :tiè:

Mi ha colpito di lui soprattutto la sua fedeltà a suio compagni morti. i suoi ragazzi. Come quando recupera il corpo di quello morto e Jeju e lo seppellisce, e quando va a liberare Deagli, l'unico che rimane in vita, anche se aveva tentato di accoparlo lui appartiene alla sua cerchia ed è rimasto il solo.
(tra l'altro grandioso quando cerca di tagliare la corda a cui
è appeso
con denti)
Non mi aspettavo che
morisse
così presto comunque.. ma bello Deagil che appena finito di dire "non pensarai che io pianga per te" ha già gli occhi rossi... che belle emozioni.

e poi la risata..merita un'attenzione tutta sua... pechè mi ricorda un libro che lessi tempo fa dove diceva che i protagonisti non piangevano , ridevano e gli altri non capivano che quella risata era dolore.
e trovo calzi a pennello nella risata di Ji ho e Deagli (gliel'ha passata ji ho a lui...!).. è un pianto che esce come un riso amaro da queste persone che fingono in loro una durezza d'animo a cui sono completamente estranei, perchè sua lui Deagil e il terzo quello del monte Jakgwi alla fine erano di un buono, ma di una buon come pochi...


Jang-jun Choi e Wang-Son loro li prendo insieme anche se caratterialmente sono molto diversi... uno pacato e prento ad ascoltare per capire, l'altro impulsivo, donnaiolo e che non capisce proprio le cose in fretta...
però li ho adorati.. loro erano proprio la "famiglia" di Deagil.
voi non sapete in che mare di sconforto ero quando sembra che loro
due muoiano
. Vi giuro per me il drama era finito, mi sentivo in un baratro!!!
anche se avevo il dubbio
che non fossero morti (il modo in cui era successo era troppo brusco) fino a che non li ho rivisti vivo non era tranquilla, e che gioia quando ho visto che lo erano veramente!

inutile dire che questi due hanno generato alcune delle scene più belle...
Quella tristissima di Deagil che
a tavola da solo con le tre ciotole mangia parlandogli e e vedendoli ancora li è piange..!

una scenna struggente che mi ha dilaniata.
e quella di loro che si ritrovano finalmente sul monte, quando lui li vede sbianca, fa una faccia!! e qui tutta la stima all'attore che l'ha resa di un bene.. :respect: :respect:
e loro si abbracciano, si riprendono i loro segni distintivi e sorridono... ero sciolta dalla commozione!!!


Bimba.. io ho letto che ad alcuni è etata antipatica..non è proprio mio il caso..!
la sua fame continua, i suoi gesti un pò bimbeschi e goffi, la sua smania di un posto sicuro ... io l'ho adorata.
(lo so ...da questo commento sembra che adori tutti ma è che questi personaggi sono veramnete belli..)
il suo rapporto con Deagil poi. Quando cacciata viene ritrovata dalla compagnia, e lui la ritrova... e tutte le scene di loro!
non voglio innumerarvele tutte ,ma io sono convinto che
se lui non fosse morto avrebbe saputo farlo innamorare, forse nei deccenni e forse mai totalmente, ma lui le voleva bene e questo era palese.


a parte questo (la faccio breve se no mi metto a piangere pensando al finale) bello anche il suo rapporto con Eonnyo,..
lei la invidia non può farne a meno, è umanamente impossibile non provarla, ma sa apprezzarla dopo che la conosce e credo che se il destino le rifarà incontrare saranno ottime amiche.

Eonnyo (Hye-Won pee intenderci..)anche lei mi è piaciuta tanto!
io per indole riesco ad appasionarmi di più a personaggi più focosi ma anche lei, con la sua riservatezza e i suoi modi "fini" non è stata affatto un personaggio passivo. Certo all'inizio lei viene sballottata qui e li senza fare attivamente niente(ma diciamocelo cosa avrebbe potuto fare) ma poi quando serve si è mossa,
è scappata con il Bimbo etc etc.

Mi piuaciuto il suo innamorarsi di Tea Song, il suo lasciarsi
indetro dopo anni il suo Turunim convinta che fosse morto, e sorpattutto ho apprezzato che lei una volta data la sua fedetlà a Tea song a lui vada sempre! ..non ha tentennamneti o ripensamenti...

e poi loro due stavano proprio bene.. legati da un idealismo per il mondo , con modi d'onore ed entrambi con la loro riservatezza..
come mi ha detto la mia sotellona durante la visione loro cono come Asley e melania di Via col vento.. vivono nel loro mondo
!!

e poi anche con Deagli.. lei quando la vede la prima cosa che pensa è che lui sia Felice!!.. lei lo aveva amato veramente nel passato e anche se è successo quello che è successo, lei vuole che sia felice.Non so rendere il loro rapporto dopo che si ritrovano, me è stato bello.

Tea Song.Lui è un uomo d'onore, con deglio ideali e un uomo d'armi. ma non ha il prosciutto sugli occhi.. sia con Eonnyo che con Deagli, anche se gli storge il naso quando gli sbattano davanti una realtà diversa da come la concepisce , sa rielaborare. per questo saprà amare Eonnyo anche se è una ex shiava e crea una amicizia con Dea gli su una fiducia genuina e intensa.
io voglio credere che lui
sia vivo alla fine, che rimanga a Joseon che già in passato ha dovuto abbandonare contro la sua volontà.

su di,lui forse scrivo poco, perchè credo sia un personaggio limpido che non ha bisogno di spiegazioni...

e poi in fine Deagil... è inutile dire che lui ha tutto un suo fascino incredibile.
Un uomo che come ringhiando ti dice peste o corna e poi rischia tutto per salvati la vita. Lui è un uomo buono per me... che si ritrova nel mondo dopo che ha vissuto da signorino, dopo che ha amato una schiava e sognato di combiare il modno per loro.
Un uomo che ha vissuto cercandola, per 10 anni, con odio amore rabbia e speranza...
e quando la vede, luo la lascia vivere,e nel ultimo episodio quando
lottando fino all'ultimo perchè possano scappare, le augura la felicità perchè gliela racconti e solo se vive anche lui lo portà fare..

(e scusate ma io sto per rimmettermi a piangere)io questo suo amore lo trovo bellissimo e puro.
Sono convinta che
se non fosse morto avrebbe continuato ad averla nel cuore , ma chi sa.. mi piace pensare che avrebbe vissuto con la bimba e i suoi amici nelle loro case nelle campagna.

ma è andata così e credo che lui sia stato comunque felice di poter salvare la sua Eonnyo in fondo.
Probabilmente sarebbe stato contento anche di non lasciarci le penna ma è andata così.


bhe gente io protrei scrivere ore su di lui , su quello che ho amato , di quando mi ha fatto piangere e mi ha aggrovigliato lo stomaco dall'emozione.
lui sarà uno dei miei personaggi preferiti. si va ad aggiungere a quelli
con la morte tragica
che ho amato di più e avrà sempre un posticino nel mio cuore. :amor:

e poi anche se l'ho già detto coplimenti al attore che l'ha reso magistralmente, un personaggio non facile, anche lui con quella sua risata tragica, con le sue parole che dicevano una cosa e con gli occhi che rivelavano il suo animo.

infine!
bellissimo drama storico che per una volta è fuori dalla corte e ci mostra quello che è il mondo "vero"(nel limiti del caso ovviamente) fuori
..
anche l'intrigo col ministro.. trovo fosse più che altro necessario per muovere i fili della storia ma non il fulcro.. infatti questo minitrso
muore ipallinato da uno schiavo senza gloria senza che a nessuno importo o che,
e credo sia molto significativo.


ho voluto scrivere molto suoi personaggi e non tanto sulla storia perchè sono convinta che un buon drama per appassionare e farsi amare visceralmente non può avere solo una bella trama, scene mozzafiato od un ost bellissima.
deve avere personaggi che vivano che riesci a pensare come se potessi incontrarli per la strada. e per me loro sono stati così..

io ho passato la notte dopo ave finito il drama ad immaginarmi la scena di
Wangson ed il generale choi quando avessero sapito che lui era morto (e piangere come una fontana)
.. a chiedermi cosa ne sarebbe tato di loro, delle due Jumo e gli altri..
perchè per me sono veramnete vivi.

ecco l'unica pecchetta della storia è stata la fine un poco brusca... mi sarebbe piaciuto vedere cosa ne è stato di loro,visto che ci viene detto c
he tolgono l'esilio al sucessore, vedere Eonnyo che torna e magari va da Tea Song...

ma comunque va bene anche così

inutile dire che per me questo drama è da 10 lode e lo vedrò e rivedrò scoprendo e capendo sempre meglio questi personaggi che ho amato tanto!


:beota: :beota:
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 18:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Tesoroooooooooooooooo! :wub:
Straquoto ogni sillaba del tuo commento, pure le virgole e punti! :clap:

Per me Chuno è un capolavoro, perchè cambia completamente il modo in cui si fa un sageuk. Non parla di ricchi e potenti, dei soliti re e regine, ma degli ultimi tra gli ultimi, i reietti, i diseredati, gli schiavi, coloro che non hanno diritti nell'antica (e razzista) Joseon, come gli Intoccabili indiani, gente che è solo merce nelle mani di yangban e sovrani. Su di loro si concentra tutto, ed è importante, perchè a Joseon non c'erano solo le linde e belle dimore della nobiltà, come vediamo sempre (con personaggi alla fine tutti uguali), ma anche e soprattutto le catapecchie, le strade polverose, la miseria, la fame e l'abbrutimento che questo porta.

E, di fronte alle prove durissime di quella vita, si vede il valore o meno delle persone. Chi come Tae Ha (il mio preferito) lotta per risalire senza mai perdere forza e integrità morale; chi come Eonni (figura tragica ma non stupida) perde la dignità e la riacquista; chi come Dae Gil cerca di risalire rabbiosamente, in lotta contro tutti come una sorta di Don Chisciotte coreano contro i mulini a vento; chi come Chul Woong (o Purple, il cattivo, che chiamo così perchè vestiva sempre di viola), è roso dall'invidia e, partito come persona perbene, si fa accecare da essa e dal rancore fino a diventare un mostro...

Chuno non è un drama semplice, non è consolante, non è onirico come tanti sageuk patinati, è invece livido e vero, è lacrime e sangue, ma anche amore e speranza. Quì il destino non fa sconti, nessuno ne esce indenne, tutti imparano sulla propria pelle cosa voglia dire vivere, e quanto si possa sacrificare per un ideale, un sogno o un desiderio.

Forse non è neanche adatto a tutti Chuno. Non è per chi cerca una storia scacciapensieri, non è per chi vuole solo il romance, non è per chi ama sognare. Chuno ti sbatte in faccia la parte oscura dell'Era Joseon, e fa bene a farlo. Con una realizzazione tecnica impeccabile, lotte mai viste prima così realistiche, paesaggi mozzafiato e scene struggenti, nonchè interpretazioni come si deve, da attori con la A maiuscola, non idol incapaci.

Sul finale
sì, Tae Ha si salva, lo specificò anche il regista, e continuerà la lotta, lui rappresenta la Speranza. Diciamo che non fanno vedere proprio tutto ma si capisce lo stesso, Tae Ha si rialza e, seppur ferito, riprende la marcia con Hye Won e il Principino (bimbetto pucciosissimo). Non avrebbe mai vanificato il sacrificio di Dae Gui arrendendosi e morendo, è anche per lui che si rialza. Ho trovato il rapporto di rivalità e poi di amicizia Tae Ha-Dae Gil gestito ottimamente, due uomini veri e diversissimi che trovano un punto d'incontro. E ho amato molto la fedeltà di Hye Won a Tae Ha, una volta scelto il suo uomo non si è più guardata indietro, niente tentennamenti. Anche perchè lei e Dae Gil erano da tempo irrimediabilmente cambiati, rimettersi insieme non avrebbe riportato le cosde a com'erano prima. Ed entrambi lo sapevano, il passato è passato.


VEDETELO TUTTE, NON VE NE PENTIRETE! ^_^
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 23:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


CITAZIONE
Tesoroooooooooooooooo! :wub:
Straquoto ogni sillaba del tuo commento, pure le virgole e punti! :clap:

anf anf... :goccia: ci ho messo un ara a scivere quel commento, correggerlo e postarlo...!!!una fatica più che meritata comunque!! :hua:
CITAZIONE
Per me Chuno è un capolavoro, perchè cambia completamente il modo in cui si fa un sageuk. Non parla di ricchi e potenti, dei soliti re e regine, ma degli ultimi tra gli ultimi, i reietti, i diseredati, gli schiavi, coloro che non hanno diritti nell'antica (e razzista) Joseon

infatti... in genere si hanno solamente degli spaccati del mondo esterno nei vari drami storici, ma qui sono proprio i proragonisti!!!! in fondo anche se hanno origine da nobili nessuno ha condotto la vita nella bambagia!

CITAZIONE
Forse non è neanche adatto a tutti Chuno. Non è per chi cerca una storia scacciapensieri, non è per chi vuole solo il romance, non è per chi ama sognare

assolutamente d'accordo...!!
di certo non è il drama che uno può vedere con un occhio aperto uno chiuso! qui ogni sfumatura ha la sua importanza e ogni azioni si ripercuote nella storia!

per quanto rigurda il finale
mi fa piacere sapere che sia stato proprio detto dal regista che lui vive e lotta..!!!
CITAZIONE
E ho amato molto la fedeltà di Hye Won a Tae Ha, una volta scelto il suo uomo non si è più guardata indietro, niente tentennamenti. Anche perchè lei e Dae Gil erano da tempo irrimediabilmente cambiati, rimettersi insieme non avrebbe riportato le cosde a com'erano prima. Ed entrambi lo sapevano, il passato è passato.

esattamente... lo scrivevo anche io nei miei commenti con il drama in corso!...


poi mi ero dimenticata di scrivere nel mio commento finale...
bellissima la scena finale del drama con lui che scocca quella freccia al sole... :occhi:
lui è indescrivibilmente bello...in tutti i sensi!!! :innocent: :blush:

inoltre aggiungo che anche l'ost del drama si cala a pennello... trovavo poi particolarmente adatta la canzone degli schiavi... la chiamo così perchè è quella che partiva 9 volte su 7 nelle loro scene.
e poi quella tragica a fine episdio!
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 23:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Sì, le musiche sono davvero belle ed epiche, un degno corollario alla storia. E quelle lotte, le ho ancora in mente. Niente gente che fa salti ridicoli o svolazza quà e là, ma uomini veri che se le danno di santa ragione, molto realistiche. Per non parlare delle riprese e della fotografia da film, curate come raramente si vede in un drama, quei colori, quelle inquadrature... Lodi lodi lodi! :cuore:

Tra l'altro in Chuno c'è uno dei migliori second lead cattivi che ho mai incontrato. Chul Woong (detto Purple) è quasi a livello di Shunji (Bridal Mask). Purple è contorto, complicato, non è il classico villain monodimensionale, ha un suo spessore, sue crisi, suoi pensieri. E alla fine ti fa pure un pò di pena, sebbene faccia davvero di tutto. E' divorato dalla sua stessa debolezza, dall'invidia, dal suo sentirsi inferiore a Tae Ha, decisamente un personaggio sfaccettato, reso tra l'altro molto bene da un ottimo attore (ma sono tutti bravi). :clap:

PS: :amor:
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 23:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


CITAZIONE
tra l'altro in Chuno c'è uno dei migliori second lead cattivi che ho mai incontrato. Chul Woong (detto Purple) è quasi a livello di Shunji (Bridal Mask). Purple è contorto, complicato, non è il classico villain monodimensionale, ha un suo spessore, sue crisi, suoi pensieri. E alla fine ti fa pure un pòdi pena, sebbene faccia davvero di tutto. E' divorato dalla sua stessa debolezza, dall'invidia, dal suo sentirsi inferiore a Tae Ha, decisamente un personaggio sfaccettato, reso tra l'altro molto bene da un ottimo attore (ma sono tutti bravi). :clap:

su di lui si potrebbe discutere per ore...!! un personaggio veramente complesso ed interessante..altro che il Ministro che sapeva solo complottare per il suo interesse.



ahaha tra l'altro adesso mi spiego dove ha fatto allenamento l'attore che ha fatto shunji in BM... alla fine quando si svela
che anche lui sta con gli Yangban
ha sfoderato le sue migliori espressioni ...gli sarà stato utile per fare Shunji poi!...

P.S...e mi aggiungo all'appello... VEDETEVI CHUNO!
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 23:58     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Bè, vediamo che si può fare fare per invogliare ancora di più a vedere Chuno... :shifty:

Se le parole non bastano, riposto il mio VIDEO SENZA SPOILER che ho dedicato al drama, così possono vederlo tutte e magari le immagini ispirano la visione. Tra l'altro ho usato le due musiche principali: Gloomy (dei Gloomy '30) e Stigma (di Yim Jae Beom). Buona Visione! ^_^

 
Top
view post Posted on 15/3/2014, 00:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


sìììì!! i tuoi famosi video senza spoiler !!! :wub:
me lo devo vedere anche io! :blush: ...
poi adesso che ho finito la visione sono in modalità "dipendenza" da video etc...(basta vedere la mia firma)..
tra l'altro ci sono in giro molte fotine carinissime del cast durante le riprese... le foto con il bimbo poi sono pulcerrime!!! :wub: :amor:
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 19:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
15,780
Reputation:
+17
Location:
Trasferitasi all'Equatore, alias laddove c'é sempre caldo!

Status:


Riesumo questo topic perchè è il momento di palesarmi. Sono alla puntata 16. :hero:

Ho iniziato questo drama tra mille perplessità e con poche aspettaive, spinta da un'unica nobile ragione, ossia rivedere all'opera Jang Hyuk che in Fated To Love You mi ha letteralmente fulminata. :occhi: Le perplessità non erano legate all'attore o al cast ovviamente, bensì al genere, perchè finora non c'è stato un solo drama storico che mi abbia preso e che non abbia interrotto senza arrivare alla fine. :nfg: Mi annoia seguire gli intrighi di re, regine, nobili e personaggi di cui ignoro il background e che non riesco ad inquadrare in un'epoca definita, non avendo piena conoscenza della situazione politico-sociale dell'antica Joseon. Sebbene generalmente adori i film storici, i romanzi storici, e tutto ciò che è ambientato nelle epoche antiche, ahimè, i drama a carattere sageuk sono un mio limite e mi scoraggiano ancor prima di iniziare. Ho voluto però provare... mal che andava, mollavo la serie come i mille milia drama che nemmeno la presenza dell'attore preferito ha salvato dalla mannaia del mio (basso) gradimento. E invece devo dire che con mia somma sorpresa questo drama mi sta piacendo tantissimo :woot: , anzi sebbene abbia una trama non facilmente assimilabile, intricatissima, con tantissimi personaggi e altrettante storie che s'intersecano, lo sto divorando, come finisce una puntata voglio vedere subito quella successiva. Che finalmente abbia trovato il sageuk che fa per me? :occhi:

Per la verità all'inizio è emerso il mio solito problema: non è stato facile districarmi nell'intrigo politico che fa da filo conduttore della storia, alla comparsa via via dei tanti personaggi che affollano la vicenda mi sono persa più volte, e solo i vari flashback nel corso delle puntate mi hanno aiutato a riprendere il bandolo della matassa e a capirci di più. Inoltre ammetto di aver rinunciato a cogliere gli sviluppi della sottotrama legata alla rivolta degli schiavi. Giuro, quella parte della storia è socio-antropologicamente interessante e in principio ho cercato di seguirla, ma poi ha cominciato ad annoiarmi trovandola troppo invadente nel corpo dell' intera storia e l'ho skippata totalmente. Non chiedetemi cosa avviene perchè non saprei dirlo. :sorry: E allora cos'è che mi ha colpito tanto di questo drama e che me lo ha reso diverso rispetto agli altri? Beh, la potente caratterizzazione dei personaggi principali e anche quella di taluni secondari, che pur non essendo figure coronate o di rango, spiccano per la loro controversa umanità. E la storia di destini incrociati del cacciatore Dae Gil, dei suoi compagni chuno, della bella ex schiava, del generale ridotto in schiavitù Tae Ha, dell'avversario assassino Chul Woong , surclassa la vicenda di corsa al potere e lotta politica per esprimersi su livelli di intensità e complessità davvero toccanti. Ci sono inoltre scenari fantastici, una fotografia che è una gioia per gli occhi, così come spettacolari sono le scene di combattimento, si vede che gli attori scelti sono davvero abili nelle arti marziali... inoltre c'è la giusta dose di suspance, ogni puntata termina lasciandoti col fiato sospeso, ma oltre all'adrenalina ti lascia anche qualcosa dentro, ti fa riflettere. Bello Bello Bello. :sbrill:

Inutile a dirlo per me l'anima di questo drama è Dae Gil, il protagonista che rovescia totalmente l'idea di protagonista nei drama, e la viscerale, immensa, interpretazione che ne dà Jang Hyuk. :clap: Sia chiaro, mi piace molto anche Tae Ha e lo ritengo un co-protagonista davvero degno e superbo, ma rientra in una categoria di personaggi molto più standard, l'eroe coraggioso di saldi principi e granitica fedeltà, per cui lo ritengo molto meno interessante e alla lunga m'è venuto anche a noia perchè lo trovo un po' monotono e senza reale evoluzione. :patpat: Dae Gil invece anche dopo 16 episodi mi sorprende puntata dopo puntata, ha tantissime sfumature da mostrare, e sebbene Tae Ha abbia avuto molto spazio finora, è indubbiamente lui a reggere le sorti della storia. Non ho mai incontrato in un drama una figura così disperata e piena di dolore come lui: è un ex nobile che ha venduto l'anima al diavolo, è diventato un cane randagio, che vive alla giornata, senza prospettive né un futuro, svolgendo un lavoro lurido e infame ed eccedendo spesso nella brutalità e nella crudeltà, col solo scopo di ritrovare l'amata schiava ormai perduta. E il ricordo di lei è una tale ossessione che lo avvicina di molto alla follia. Eppure il duro Dae Gil è un uomo tormentato da tanti contrasti, capace di essere spietato ma anche di avere grandi slanci, che gode della stima dei suoi compagni, che pur burberamente è pronto ad accogliere nel suo gruppo una giovane danzatrice in fuga da chi la sfruttava. E soprattutto è un uomo che sa piangere e quando lo fa la sua intima disperazione arriva dritta al cuore, travolge completamente. :sniff: E la magistrale recitazione di Jang Hyuk sa rendere perfettamente le mille sfumature di questo personaggio diviso a metà fra bene e male: non riesco nemmeno a descrivere la sua bravura a parole, perché è semplicemente stupendo in tutto: recita con tutto il corpo, travisando anche i lineamenti del viso, se necessario non esitando anche ad imbruttirsi, pur di far emergere l'anima del protagonista. E basta un suo sguardo, un gesto, una postura, un qualunque movimento, e ciò che prova Dae Gil, che sia rabbia, frustrazione, follia, sconforto, amore, arriva in tutta la sua potenza allo spettatore. Mai visto niente di simile, e non solo in un drama. Sono esterrefatta! :clap: :respect: :clap:

Per il resto, così come ho ammirazione totale per l'atipico protagonista, così ho odio totale per LA protagonista. Leggendo i comenti nel topic, so di non essere l'unica ad avere antipatia per Eonnyung, ma giuro, la detesto, mi viene l'orticaria ogni volta che la vedo sulla schermo. :grrr: Eppure Lee Da Hae per carità è bellissima, ma è una bambola di porcellana, sempre perfettamente truccata, pettinata e vestita stop. Sia lei che il personaggio sono di un amorfo pazzesco: è piatta, scialba, banale, senza vitalità, senza espressione, senza volontà. Il nulla cosmico me lo immagino con la sua - spenta - faccia. E un'ameba simile sarebbe la donna capace di scatenare l'ossessione folle di Dae Gil e l'amore devoto di Tae Ha? Ma per piacere! :sick: Trovo che con lei gli sceneggiatori abbiano largamente toppato, anche perchè tutti gli errori più clamorosi in termini di realismo e sviluppo narrativo , sono proprio legati a quest'inutile figura di donna. :sick: Ed è una delle rare volte in cui mi trovo a scongiurare che 'sta piaga finisca col protagonista...
la loro storia d'amore appartiene al passato, lei si è trovata un altro (che diciamolo, male comunque non è :shifty:), lui non è più il tenerello ingenuo di un tempo, è tutt'altra persona, segnata profondamente dal dolore e da una vita fatta di sotterfugi, e stare con lei significherebbe soddisfare sì la sua ossessione, ma anche far riemergere tutta la sofferenza sopita, per cui no, non vedo margini alla riaccensione del loro amore, sarebbe una maledizione. E non lo troverei giusto nemmeno nei confronti di Tae ha che pure ha sposato Eonnyung credendo ciecamente nella sua fedeltà. Tra l'altro noiosa com'è, imho sta benissimo con l'ultra perfetto Tae ha e la loro coppia di sposini è assortita benissimo (anche se a dirla tutta, passionalità e chimica fra loro ce n'è pochina imho :lone: ).


Invece chi mi piace da morire come personaggio femminile è la kiddo, la danzatrice, Sulwha. Ma che carina che è! :wub: E' l'esatto opposto dell'ameba Eonnyung... è simpatica, ironica, vitale, allegra,
sarebbe perfetta per Dae Gil, se solo la smettesse di sbattere la testa dietro quella palla di donna e si guardasse attorno. Ho adorato la scena in cui DG va a “salvarla” al mercato mentre lei balla e le si presenta in mezzo ai vecchiacci con la moneta in bocca, e lei poi è così contenta che gli getta di slancio le braccia al collo. :wub:

Trovassi la gif di quella scena, me la metterei in firma! ^_^

Ma DG ha il cuore e la testa totalmente altrove (sigh!) e tratta Sulwha un po' come la sua sorellina, la protegge, la rimprovera, la prende in giro, non credo potrà nascere qualcosa fra loro, sebbene lei sia cottissima di lui.

Uff, come al solito mi perdo dietro le cose impossibili. :uff:

E comunque mi piacciono da morire anche i 2 chuno, l'unica famiglia che ora resta a Dae Gil : il generale Choi maturo e saggio, e Wangson, impulsivo e donnaiolo. Che bella la bromance fra i 3! :amor: Però nella 16 sono stata male a sapere che...
i 2 compagni sono morti, uccisi dal vendicatore di viola vestito :bwa: :bwa: :bwa:
.... finora non l'ho detestato perchè come vilain della storia anche la sua figura ha un suo perché, è molto ben caratterizzata e interessante, ma se è vero che
ha ucciso a tradimento i 2 cacciatori :pecche:
lo odio e spero gli venga ripagato pan per focaccia. :grrr:

Inoltre bellissima la OST, carinissimo anche il pupo che fa il piccolo Principe Ereditario (anche se a volte mi sembra una bambola... un bambino piccolo che sta così muto e immobile è decisamente irreale :emu: ) e per essere più terra terra... vogliamo infine parlare dei tanti pettorali e tartarughe in bella vista? Tanta ma tanta roba! :love: :sbav: :perv:

Sì, decisamente non mi sono pentita di aver iniziato questo drama. :corre:
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 23:47     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


CHE COMMENTO BELLISSIMO! :clap: :clap: :clap:

Dire che lo apprezzo e quoto è poco, sono strafelicissima che Chuno ti stia piacendo come merita, perchè lo dico sempre è un drama che del sageuk classico ha ben poco, a tratti sembra persino un western.

Un drama che si occupa degli ultimi tra gli ultimi, quelli che non hanno voce, quelli che non contano, gli schiavi e in generale gli "intoccabili" della società. Non Re e sovrani, ricchi e famosi, niente case linde e ordinate, ma sangue, sudore e sofferenza, tuguri, baracche, strade polverose, stracci come abiti, una realtà terribile (e vera) dietro la facciata patinata del periodo.

E poi gli interpreti, tutti stratosferici (a parte La Lagna, alias la protagonista, ma pazienza, la sopporto perchè tutto il resto è ottimo), i personaggi viscerali e veri (e uno dei migliori Cattivi mai visti nei drama), le riprese mozzafiato curatissime, le musiche, le lotte... Non gli manca niente per essere un gioiello!

Tra l'altro a mio parere il ruolo di Dae Gil è il capolavoro di Jang Hyuk, tagliato su misura per lui.

Non ti dirò altro adesso, non vorrei spoilerarti qualcosa, ma vedrai quanto ancora deve succedere! :hero:

*gioia* :cuore:
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 14:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Benvenuta shade nel topic !!!!!
Stra quoto tutto quello che hai detto nel tuo commento e condivido in pieno "quasi" tutto.... XDXD
Spero che la storia continui ad appassionarti, personalmente questo è uno delgi immancabili tra i drama, sia storici che non !!XD
Buon proseguimento, aspettiamo i tuoi prossimi pareri!
 
Top
214 replies since 15/7/2009, 09:14   6981 views
  Share