DIC :: Forum ::

Meitantei no Okite

« Older   Newer »
  Share  
Mimi-chan
view post Posted on 13/7/2010, 09:44 by: Mimi-chan     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


FINITOOOO! :sbrill:

Recupero e finisco di commentare :corre:
CITAZIONE (Dama Heiko @ 12/7/2010, 09:37)
E' stato meno spumeggiante di quel che mi aspettassi, ma sicuramente molto carino lo stesso :gnegne: è super-imprevedibile!
L'elemento di rottura tra Tenkaichi
e il capo che tenta di introdurre angst nella vicenda :mhuaua:
, le nuove sopracciglia del capo :gnegne:, i tentativi di Tenkaichi di recuperare il ruolo da protagonista con effetti speciali ridicoli :gnegne: il siparietto simil-sentimentale, ma soprattutto... la VERITA'!
:gnegne: Durante il flashback dell'assassino mi sono rotolata dal ridere.

:gnegne: :gnegne: Io amo il modo in cui ti vengono messi davanti tutti i clichè stupidi ed evitabili dei gialli in questo drama :gnegne:
Non poteva certo mancare lo
scambio di persona o l'omicidio perpetrato dall'ispettore per vendicare la figlioletta morta per un matrimonio andato male :mhuaua:
L'alternanza delle colonne sonore tra
le illazioni di Tenkaichi e quelle del finto ispettore aggiungono un tocco di classe :mhuaua:

Ironface
effettivamente non capisce che se lei si innamora è più probabile che Tenkaichi muoia :gnegne:


CITAZIONE
Dalle anticipazioni :cuute: si capisce che ci sarà la scena della
(finta)morte dei detective, con probabile dichiarazione di Ironface sul letto di morte :gnegne:

effettivamente le anticipazioni ti lasciavano un po' col magone :sniff:

CITAZIONE (Elle82 @ 12/7/2010, 10:46)
Ma sul serio è così carino questo drama? Io l'avevo miseramente mollato dopo il primo episodio, ma leggo commenti così entisuastici che mi fate pensare di aver sbagliato qualcosa :gnegne:

:gnegne: Dagli una seconda chance!
Forse la luuuuunga pausa nell'attesa degli ultimi episodi ci ha smorzato un po' il ritmo ma penso che la visione continuativa sia tutta un'altra cosa :beota:


Episodio FINALE
Eccoci finalmente a "quello".
Ci stiamo preparando per la fine.
Infatti
arrivano tutte quelle situazioni che cercano di preparare alla conclusione: un'offerta di matrimonio, il ritorno nel ristorante di famiglia, il trasferimento su un'isola sperduta :gnegne:

A parte che stavolta la causa di morte era
veramente ricercata :gnegne: a chi mai sarebbe venuto in mente di uccidere infilzando le vittime in testa con una bandierina avvelenata non lo so :mhuaua:


Adoro il commissario che
decide di non interrogarsi su tutte le cose assurde della sua parentesi di vita, la moglie e la figlia improvvisamente diventate europee :nfg: il fatto che sia in un carcere di massima sicurezza in stile Montecristo subito dopo il suo arresto :gnegne: il tizio sopraccigliare che non so come si è infilato nella sua cella per sostituirlo e il fatto che arrivi sulla scena di corsa e pure in tempo :mhuaua:


Fuji che
non capisce che, se si amassero, Tenkaichi morirebbe sicuramente :gnegne: che cattivo che è lui!

Come nel migliore giallo o episodio di Conan a scelta tutti gli invitati muoiono secondo copione
tavola apparecchiata con un posto in più, olè! :mhuaua: Gente che si allontana da sola dicendo "torno subito!", gente che dice le fatali parole "ho capito", uno che prima di morire riconosce il colpevole, il morto per finta che in realtà è il colpevole. :hua:

E cosa non è stato l'inserimento di
Galileo! :mhuaua: Neanche Fukuyama Masaharu in persona avrebbe fatto di meglio, tra le pose idiote e i calcoli fisici scritti ovunque :gnegne:


La
morte del commissario è stata meravigliosa, senza una goccia di sangue ma con 40 pallottole in corpo, in perfetto stile Signore degli Anelli con Boromir che continua a combattere anche se è stato infilzato da una dozzina di frecce :innocent: E soprattutto, si è ben rammentato di ricordare a Fuji di dichiarare il suo amore per risolvere la situazione finale :gnegne:

Situazione finale che in realtà non mi aspettavo, ero convinta come Tenkaichi che
il protagonista non sarebbe mai morto - ma non aveva stracciato il biglietto del cinema di Fuji, era spacciato :mhuaua: - e non avrei mai detto che sarebbe uscito di scena saltando in aria con l'assassino, dopo un plateale salto dalla finestra naturalmente :mhuaua: - lasciando dietro di sè solo il cappello che non si voleva togliere neanche da moribondo e le lacrime di Fuji :patpat:


Ma gli scrittori sono sempre un po' "unfair", per citare il tema dello scorso episodio e quindi
tutto si risolve con uno spin off, o sequel che sia, ambientato nello spazio :gnegne:
neanche questo mi aspettavo, e non ho ancora capito se ho apprezzato questa scelta o meno, ma sapere che il meraviglioso e infallibile detective sulla sua bicicletta è
ancora da qualche parte con tutti i suoi comprimari mi è di grande conforto :occhi:


Una menzione speciale alla
camera della coscienza dei personaggi, che torna più prorompente che mai! :gnegne: :gnegne: Ci saranno entrati almeno 3 volte e quella in cui gli mette in mano i lumini da ondeggiare tipo concerto mentre lui spiega che caso è, è stata meravigliosa :gnegne:


Osservazione un poco seria: mi ha fatto riflettere la motivazione dell'assassino di turno, che ha deciso di
uccidere tutti i detective amatoriali della letteratura, e quindi far sparire i loro libri, perchè nel mondo ormai ci sono troppi delitti efferati, senza alcun motivo. Avendo omicidi all'ordine del giorno, senza spiegazioni plausibili perchè non c'è molto da indagare se in famiglia ci si ammazza a vicenza, senza alcun bisogno di usare la logica o deduzioni da manuale per giungere a capo della vicenda, allora i detective inventanti non servono perchè verrebbero "ignorati" e "dimenticati" visto che i loro corrispettivi "reali" sono inutili.
E' vero che stiamo vivendo in un mondo del genere, è stato un bel tocco di attualità, ma condivido la scelta dello spin off: la narrativa non deve solo rispecchiare la realtà ma anche costituire una sua altenativa o un auspicio a migliorare. Sono felice che non siano stati eliminati definitivamente :gnegne:


Si becca un bel 7/8 ma solo perchè la discontinuità mi ha un pochino ammosciata! :amor:

Edited by Mimi-chan - 31/5/2011, 20:39
 
Top
31 replies since 12/3/2009, 19:01   1263 views
  Share