DIC :: Forum ::

Smile

« Older   Newer »
  Share  
jejja88
view post Posted on 24/4/2009, 21:45     +1   -1




Son fresca fresca da visione del primo episodio.
*respiro profondo*

Ok, proviamo a scrivere qualcosa.
Le premesse erano che: attendevo questo drama con ALTO interesse causa attore protagonista, BASSO interesse causa trama, e VAGO interesse per quanto riguarda lo slot di trasmissione che come è già stato detto di solito propone bei titoli. Sommando il tutto, avevo grandi speranze, ma poca fiducia, ecco...

Che dire, la situazione da qui a un paio di ore è questa ---> :love: :love: :love: + :sniff: :sniff: :sniff:
Il primo episodio è altamente promosso :joy:

Partendo da come ci viene presentata la storia,
SPOILER (click to view)
con salti nel tempo che al primo impatto mi hanno lasciata interdetta..anche perchè sono salti belli grossi, di anni, non qualche mese o giorno, il che mostra situazioni molto differenti che non sono subito collegabili...

L'inizio e la fine in particolare sono appositamente da :petr: , per motivi di suspance presumo. E cavolo, altro che suspance! A me è andato di traverso il thè più volte! :spavento:

I personaggi...Vito, il cui nome rinnego e continuerò a rinnegare :pecche: (nella mia mente è e sempre sarà Bito :gnegne: )è molto realistico... è di una tenerezza che scioglie :amor: :amor: Non avrei MAI e poi MAI pensato che Jun riuscisse a rendere così bene questo ruolo..perchè comunque c'era il rischio che risultasse poco credibile (perchè si sa, l'immagine prima che passa di lui di solito non è propriamente quella di ragazzo dolce e amabile :gnegne: Anche se poi scoprendolo meglio... :amor: No ok, è comunque un'altra storia :gnegne: ). Una cosa che è riuscito a rendere benissimo a mio parere è la sensazione
SPOILER (click to view)
di PAURA che è sempre insita in Vito. Quando viene fermato dal poliziotto per un controllo, si immobilizza e non osa respirare..è TERRORIZZATO. Stessa cosa quando capisce di essere stato incastrato, e che probabilmente non avrà scampo a causa del pregiudizio...era ANGOSCIANTE. :pecche:
L'insicurezza che circonda Vito lo fa adorare fin da subito (a me non ha potuto fare a meno di ricordare Ban :amor: :amor: protagonista del drama Bambino!...e quando il suddetto Vito ha dichiarato di voler aprire pure un ristorante, con tanto di rivista in mano...ho urlato un "Baccanaleeee!" :cuute: )
Ehm, tornando a Vito..ha mostrato un lato così altamente positivo, che non riesco a collegerlo al fatto che facesse parte di una banda, assolutamente. :sniff: Anche se si capisce bene, dall'incontro con i vari mafiosetti, che non aveva questa gran considerazione all'interno del gruppo..ma lo vedo comunque troppo positivo, troppo dalla parte della giustizia come persanaggio...redenzione totale? Non vorrei mi scadesse su questo punto ecco, c'è il rischio...Ma farlo passare dal classico teppistello di quartiere al bravo ragazzo che si fa scrupoli pure nel doversi licenziare dal bar in cui si spaccia alla luce del sole, per motivi di remore... :buu: Questo Vito è sicuramente uno della Vergine, ecco cosa. :gnegne:

*commento fangirloso*
Mi esimo dal commentare la resa estetica, basta dire che lo trovo stupendo. :cuore:
E un suo sorriso ogni 1,4957 secondi...sono morta e resuscitata più volte. :corre:
SPOILER (click to view)
L' interminabile :pecche: sequenza di pianto disperato mi ha UCCISA. :buu: Troppo angosciante, troppo triste, troppo da "non so cosa fare, ma qualcuno lo aiuti vi prego" :pecche:. Ho invocato aiuti e soccorsi contro lo schermo inutilmente per 10 minuti buoni.


Mentre Hana, resa da una bravissima Agaraki Yui :cuute:, ispira fin da subito simpatia
SPOILER (click to view)
in quanto in primis, non si mostra nè debole nè insicura. Anzi, ha un bel caratterino! :cuute: Insegue fin da subito il ragazzo da cui è rimasta affascinata (e ti capisco cara, ti capisco! :love: ), e soprattutto, nonostante la ferita che l'ha portata a perdere la voce, cerca il CONTATTO con le altre persone. Sono molto curiosa di scoprire il motivo della sua afonia, perchè visto come comunque non si è chiusa in se stessa (non al momento della storia almeno), non riesco proprio a immaginarmi cosa potrebbe essere stato...famiglia, amore (che escluderei, da come si butta su questo colpo di fulmine!), scuola? Vedrem...


Kazuma è sicuramente il personaggio più misterioso
SPOILER (click to view)
che nemmeno il nome ha come sicuro! :spavento:

Varie e vaghe ipotesi mi sono sorte su questo personaggio che mi intriga parecchio,
SPOILER (click to view)
tra cui: il fatto che abbia cambiato nome, e quando, durante l'arresto di Vito, si blocca di colpo sentendo che si tratta di un ragazzo filippino..
Il mio primo e banalissimo collegamento mentale è stato che lui pure abbia origini filippine, ma abbia volutamente cambiato nome per riuscire a intraprendere la carriera di avvocato.

La questione dei nomi viene sottolineata un paio di volte infatti,
SPOILER (click to view)
fin da quando Vito si presenta a Hana, nominando prima senza problemi il suo cognome (Hayakawa, giapponese, come la madre) e poi il nome, con una sorta di imbarazzo...e la storiella che spiega il perchè della scelta del nome "Vito" non so fino a quanto può essere stata buttata lì.


La questione del razzismo..qui si potrebbe scrivere un saggio, perchè tutto il drama, anche se non ne parla mai troppo apertamente (o meglio, credevo PIU' apertamente, visto le critiche che gli sono state mosse contro), in realtà è TUTTO imperniato su questo problema.
Volendo prendere alla larga il concetto di razzismo, come atteggiamento di intolleranza verso certi gruppi, e non solo verso gli stranieri, possiamo dire che tutti e tre i protagonisti ne sono toccati in prima persona. Questa è una mia personalissima opinione
SPOILER (click to view)
ma oltre agli ovvi Vito in quanto straniero, e Hana in quanto afona e quindi considerata con un handicap, penso che pure Kazuma possa essere legato all'argomento. Vuoi l'ipotesi espressa prima, vuoi altro...ma è solo una sensazione. E quel suo legame forte che si verrà a sviluppare con Vito..non penso sia una cosa a caso. Niente è lasciato al caso in questo drama, I think.

Mi hanno fatto tanta ma tanta rabbia gli atteggiamenti di rifiuto dei giapponesi nei confronti di Vito :pecche: Non sono mai stata personalmente in Giappone, ma ho racconti di più persone che mi hanno testimoniato la cosa...e mi fa parecchio male, in quanto amante di questo bel paese, dover constatare certe cose...non ci sono scusanti che tengano, il razzismo è ovunque che dir si voglia, ma vederlo così ben fondato in un paese tanto evoluto *economicamente*... :buu:
Sarebbe bello e utopistico se questo drama portasse un minimo di consapevolezza del problema..ma a quanto se ne sente in giro, il pubblico giapponese ha reagito male :pecche: C'è da mettere in conto il fatto storico dell'isolamento del paese per secoli e secoli, ma ma..non voglio metterla come scusante, perchè ecchecavolo, nel XXI secolo siamo, esiste una cosa chiamata globalizzazione, e sarebbe bello se pure il Giappone aprisse un po' di più le sue porte, e soprattutte la sua mentalità.
Ma sto sfociando in argomento infinito, quindi mi fermo... :sweat:

Attendo con ansia il secondo episodio, dove spero di veder confermate le mie ipotesi, e saperne di più sui personaggi :cuute:
Questo si segue in pari, ovvio. :sbrill:

 
Top
view post Posted on 26/4/2009, 15:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,141
Reputation:
0
Location:
Johnny's world! ^___^

Status:


Alla fine anche questo drama si segue a pari. ^___^ (va bene, è il mese del "voglio strafare!" :hero:)...
Ho letto tutto quanto si è detto su questo drama, sulla sua attesa con Junji come protagonista, sulle tematiche affrontate così "scomode" per una mentalità come quella giapponese.

Ma la prima cosa che mi viene in mente dopo aver visto la prima puntata di "Smile" è il sorriso di Vito.
Mai titolo fu più azzeccato. :mhuaua: Perchè, scena finale a parte, la speranza di un futuro migliore, la forza di volontà, la perseveranza e anche un po' di sana beotaggine tipicamente retrò, è un qualcosa che, durante la visione, ti fa sorridere. :blush:

Mi chiedevo se, anche questa volta, avrei detto: "Ecco il modo di recitare di Jun!" e difatti ci sono cascata ancora. ^___^
Lo diceva già Misa ma è vero: è strano e osservarlo in un ruolo così lontano dal suo modo di essere e di fare, ma quando lo vedi "in azione" non so come spiegarlo: ha un modo di fare che è proprio suo. :beota:
E' lui. E' Jun che ci dà un nuovo personaggio da capire, da interiorizzare, da scoprire. >___<
CITAZIONE (Misato-san @ 18/4/2009, 22:50)
Vito sembra avere un'aura positiva attorno a se', il modo in cui interagisce col
SPOILER (click to view)
secondino quando Kazuma va a trovarlo in prigione nel 2015 fa intendere che chi lo conosce lo apprezzi e non poco...
ed e' tenero... :cuute: :wub:

Cominciamo da lui. Questo Bito/Vito (posso accodarmi al partito: torniamo al nome iniziale? :tw:) così immediato e pacato. Un Vito che si dà da fare, che ha quasi trovato una famiglia nel posto di lavoro, che davvero si fa amare da chiunque lo circondi. Sarà il potere di quel sorriso? Di quella fiducia nel domani?
SPOILER (click to view)
O, come hanno ripetuto tante volte, il potere di quel sogno che vuole realizzare a tutti i cosi? :amor:
Mi ha fatto tenerezza nei primi momenti, quando ha conosciuto Hana (che sarà anche muta, ma non solo ci vede molto bene, ma è anche decisamente più sagace del ragazzo quando lo insegue a destra e a manca... :huhuhu:)... Le sue espressioni erano un misto di curiosità e di interesse...

*** Senza contare che, avendo visto il making al drama con stralci di interviste ai tre protagonisti (avvocato incluso), mi sono ricordata di quando Gakki dice qualcosa del tipo: "(Jun) mi mette alla prova. Io posso esprimermi solo con le espressioni e lui mi fa aspettare, quasi per rendere realistica l'interazione fra noi".
Ed è verissimo. Ci sono momenti prolungati di silenzio. Momenti in cui nè lo spettatore, nè Vito capiscono cosa stia dicendo Hana. E non è da tutti rendere bene una cosa del genere. *** :respect:

CITAZIONE (jejja88 @ 24/4/2009, 22:45)
Ehm, tornando a Vito..ha mostrato un lato così altamente positivo,
SPOILER (click to view)
che non riesco a collegerlo al fatto che facesse parte di una banda, assolutamente. :sniff: Anche se si capisce bene, dall'incontro con i vari mafiosetti, che non aveva questa gran considerazione all'interno del gruppo..ma lo vedo comunque troppo positivo, troppo dalla parte della giustizia come persanaggio...redenzione totale? Non vorrei mi scadesse su questo punto ecco, c'è il rischio...Ma farlo passare dal classico teppistello di quartiere al bravo ragazzo che si fa scrupoli pure nel doversi licenziare dal bar in cui si spaccia alla luce del sole, per motivi di remore... :buu:

In effetti hai ragione, questo sa molto "trama da libro",
SPOILER (click to view)
yakuza, liti fra bande di teppisti, capo senza scrupoli (Shunnn... quella voce! :sbrill: -anche perchè se no, non l'avrei riconosciuto da altro! :gugu:), ragazza muta per un motivo ancora sconosciuto...
Ma spero davvero (e da come lo hanno presentato presumo sia proprio così) che Vito rimanga coerente con quello che è. *spera in un non rimescolamento della trama* :inchino: :inchino: :inchino:

E, prima di dilungarmi troppo, un' ultima cosa:
CITAZIONE (midorimidori @ 17/4/2009, 23:20)
Quando Vito in quella scena stava in quel modo (sì quella in cui piove) mi sentivo tutti i suoi sentimenti dentro

C'era da aspettarselo viste le premesse, ma così, così è davvero straziante. :pecche:
SPOILER (click to view)
Sarà che c'è sempre un connubio scena disperata/pioggia battente :blush: , ma il povero Vito in fuga con lo spettro del passato dietro di sè, è una scena che stringe il cuore. Viene davvero da chiedersi il perchè.
E il "Non ho fatto niente, io" reiterato così tante volte e fra i singhiozzi è così duro da sentire. Perchè ti fa pensare che quel poveretto non ha fatto davvero niente, eppure si cocca pure del "filippino bastardo" e dell' "assassino".
La calma con cui gli rispondono al telefono sinceramente un po' mi ha irritata: non ho capito bene se era davvero un modo di fare dei padroni di casa (cosa che penso sia altamente probabile) o un certo distacco dalla situazione.
Sta di fatto che se uno ti piange al telefono in quel modo, non dico di iniziare una sceneggiata, ma almeno due paroline di conforto in più...

Detto ciò, il drama mi incuriosisce e lo continuo di certo. :cuute: La trama è ad alto rischio "stereotipi a go go", ma confidissimo nello sceneggiatore e nel cast. :amor:

Edited by Lorrry85 - 26/4/2009, 17:23
 
Top
Misato-san
view post Posted on 29/4/2009, 17:06     +1   -1




i sub sono usciti da GIORNI ed e' una storia di cui si potrebbe straparlare (soprattutto da gaijin) e solo due commenti? :bwa:
e chi vide la 2? <- qualcuno mi spoilero' la visione, donna sappi che pretendo che tu mi faccia trovare qualcosa a breve ora che sei tornata U_U

Forza gente, fatemi trovare roba da recuperare! *_*

Sono stracontenta che vi stia piacendo... quando torno stendero' un papiro sulla prima e recupero tutto, merita troppo :cuore:
 
Top
*chiarachan*
view post Posted on 30/4/2009, 09:56     +1   -1




CITAZIONE (Misato-san @ 29/4/2009, 18:06)
e chi vide la 2? <- qualcuno mi spoilero' la visione, donna sappi che pretendo che tu mi faccia trovare qualcosa a breve ora che sei tornata U_U

:lalala: :lalala:

Allora,ora che sono tornata posso commentare,si spera decentemente,il secondo episodio..
Se la memoria mi è amica riesco a ricordarmi tutto come si deve...ma temo che lascerò pezzi per strada avendolo visto sabato XD

Allora nel primo episodio eravamo rimaste con
SPOILER (click to view)
Vito che viene catturato dalla polizia per presunto spaccio/possesso di droga..(che noi invece sappiamo essere tutta colpa dei gangster che gli sono nemici)..ovviamente sebbene lui dica di non essere colpevole più e più volte(con scene super strazianti che ti toccano il puorismo) essendo lui gaijin a metà (e sembra gaijin della peggior specie da come lo insultano!>__<) non è possibile che non sia lui il colpevole..

E ora nel secondo episodio
SPOILER (click to view)
C'è il processo!inizialmente la difesa viene affidata alla donna di Utahime (scusate a parte Vito e Hana mi è ancora difficile ricordare i nomi...e sarà così ancora per un pò di puntate XD)..che sembra non cavarsela egregiamente...Nakai (non mi ricordo il nome del personaggio XD) sembra fregarsene altamente,quasi se anche lui non credesse nell'importanza di questo caso perchè Vito è un gaijin..
L'unica seriamente intenziona a salvare Vito è..Hana :amor:
La forza e la tenacia di una ragazza innamorata :amor:
Che si rivela poi essere meglio di Jessica Fletcher :spavento: Ma Hana sei una grande :amor: :amor:
Così grazie al suo amore riesce a trovare le prove per scagionare Vito e portarlo fuori dalla cella :amor:

a fine episodio...
SPOILER (click to view)
quando sembra che Vito possa avere un attimo di pace.....succede il macello :buu: A quanto sembra (non lo dicono ma è un mio sospetto) la banda di gangster deve essersela presa perchè in cella ci è finito il vero colpevole e non Vito..quindi deve aver intossicato tutto il cibo della loro ditta...così tutta la scuola che rifornivano,si è contaminata e ne verrà fuori un altro caso...
Ed essendo Vito andato lui di persona a consegnare il cibo,temo lo prenderanno sicuramente di mira :buu: :buu:


Nell'episodio due
SPOILER (click to view)
Dalle anteprime avevano promesso un discorso sul passato di Vito,sul suo aver ucciso una persona...ma non ne hanno parlato,si è solo detto che suo padre se ne è andato,e lui viveva con sua madre,che era in realtà una donna,diciamo,poco seria..e mi pare sia morta anche giovane,o se ne sia andata..comunque Vito non ha avuto mai tanto amore durante la sua vita..Finite le medie per sopravvivere da solo si è messo a lavorare,e per questo è finito nella Gang di Seiji,mi pare....ma come dicevo prima non si vede Seiji in questo episodio..tranne per la scena che si era già mostrata nel primo...mah....

Altro??ah si
SPOILER (click to view)
Il sorriso che Vito ha nel 2015 scalda il cuore :amor:
Ah e dice che è del '83,lo so non è una cosa fondamentale,ma so che almeno una persona come me si chiedeva quanti anni avesse :gnegne:
E Hana dice a Vito che le piace il suo sorriso :amor:
E a fine episodio mi è parso di aver visto un pò di gelosia di Vito nei confronti di Hana :cuute: :cuute: O me la sono immaginata io,va beh XD

mah non so che commento ho fatto alla fine,un pò confuso :gnegne:
Aspetto che qualcunaltra si veda la due (midoruzza :infid: senpy :infid: ) per commentarla come si deve :hua:
 
Top
Gnoma
view post Posted on 6/5/2009, 12:44     +1   -1




E passo anche di qua, post visione episodio 1. Sento che morirò presto, soprattutto se penso a quello che sto per scrivere, sia nel bene che nel male :nfg:

Ci arrivo subito. Ho paura. Ma non continuerò questo drama. Perchè. Non mi ha lasciato nulla. Nè curiosità, nè un qualche attaccamento emotivo, nè niente di niente. Solo una cosa ho trovato positiva. juntaro. E ora che ho detto queste cose penso che andrò a fare seppuku. :nfg:

No, seriamente... Per mio modesto parere, Jun è l'unica cosa che sostiene questo drama, almeno finora: la trama mi sembra troppo frastagliata, dandomi spesso addirittura un senso di casualità; dei personaggi secondari non esiste caratterizzazione alcuna, se non essere alcuni di loro molto odiose macchiette (lo stesso personaggio di Ogurin mi è sembrato un cattivo di kenshiro =__= e quello di Gakki, per carità... Non è colpa della Yui, è proprio la sua "pseudo muta" che ha lo spessore di una carta velina e non viene data una motivazione che sia una all'interessamento che prova verso Vito...) e anche i rapporti che intercorrono tra il cast è tutto piuttosto vago e senza una reale dinamica relazionale, cosa che mi è dispiaciuta assai, perchè si intuisce che dietro possa esserci un legame molto più forte di quello del sangue. Cioè... Il plot in sè sembra pure interessante, così come lo sarebbe seguire il percorso di discesa e, si spera, di successiva risalita, di Vito. Questo percorso, che forse è la parte "banale" della storia, in realtà trovo sia quello che, nella sua semplicità, può essere il migliore tema del drama, peccato, e dico davvero peccato, per quella specie di sottotrama kitch7trash da fantayakuza di serie Z...

Davvero, non l'ho digerita la cosa e non ho intenzione di continuare questo drama... Ultimamente ho visto dei drama davvero belli, e fin dalle primissime battute capivo che lo erano... Non perchè io sia un genio della perspicacia, ma perchè un prodotto che sa fare breccia nel puorisino, sa come farlo, punto e basta.

Sorry abbandono questo titolo senza pentimento, se però, leggendo i vostri commenti, dovessi trovare nuove motivazioni per riprenderlo, sarò ben lieta di ricredermi :sniff:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 6/5/2009, 15:13     +1   -1




CITAZIONE (Gnoma @ 6/5/2009, 13:44)
E passo anche di qua, post visione episodio 1. Sento che morirò presto, soprattutto se penso a quello che sto per scrivere, sia nel bene che nel male :nfg:

Ci arrivo subito. Ho paura. Ma non continuerò questo drama. Perchè. Non mi ha lasciato nulla. Nè curiosità, nè un qualche attaccamento emotivo, nè niente di niente. Solo una cosa ho trovato positiva. juntaro. E ora che ho detto queste cose penso che andrò a fare seppuku. :nfg:

La cosa mi stupisce molto, perche' a me ha dato impressione opposta a prescindere dal personaggio di Vito, che e' indubbiamente quello su cui si fa piu' focus nell'episodio... ma venendo a lui, mi stupisce ancora di piu' che tu dica che sostiene il primo episodio (mica il drama! un episodio solo, sorry, ma raramente basta a dare un giudizio globale, soprattutto quando non si parla di un ikemen drama o di una detective story episodica... e decisamente un episodio di Smile basta a capire che non e' in nessuna delle due categorie ^^ ) ma che non ti desti curiosita'.

Il primo episodio e' introduttivo di molti temi, ma gia' che sia giocato su piu' piani temporali (come Utahime, precedente drama sceneggiato da Takuma-san, e col quale Smile ha diversi punti di contatto a mio avviso) a me ha fatto scattare interesse dopo due minuti, perche' non me l'aspettavo e perche'
SPOILER (click to view)
vorrei sapere come Vito ci e' finito in carcere e per tanti anni
, e questo e' gia' un primo punto... ve ne sono altri all'interno dell'episodio, per arrivare al finale dello stesso che fa presupporre che davvero non abbiamo visto che la punta dell'iceberg, e del resto non lo trovo strano, e' un rendrama, al contrario di un tanpatsu non gli e' richiesto di spiegare tutto subito, neanche sul protagonista... e infatti vi sono un sacco di hint piazzati come gia' in Utahime, dove avevamo Taro che diceva cose che sembravano frasette e invece nascondevano UN MONDO, e lo scoprivi pian piano dopo puntate... e anche qui Vito, per esempio nella scena della pioggia, parla del fatto che
SPOILER (click to view)
e' la prima volta che sente la fiducia di qualcuno circa le proprie azioni
(la traduzione e' molto a senso, devo ancora vederlo coi sub ;_; ), e in piu' ha
SPOILER (click to view)
il breve ricordo che ci introduce a Seiji come figura fondante del suo Io attuale
e il tutto, come in Utahime, ha la funzione di dare una percezione di potenziale profondita' della storia... ovviamente solo il tempo potra' dirci se essa e' anche reale, certo non il primo episodio preso a se'.

CITAZIONE
No, seriamente... Per mio modesto parere, Jun è l'unica cosa che sostiene questo drama, almeno finora: la trama mi sembra troppo frastagliata, dandomi spesso addirittura un senso di casualità;

Addirittura? o_________O
Io non lo vedo cosi' tremendamente complesso, nonostante i piani temporali e i diversi personaggi (che per altro, ancora una volta, c'erano anche negli altri lavori di Takuma-san. Mi riferisco spesso a Utahime solo perche' tra quelli per la tv e' l'unica sceneggiatura originale che ha scritto... era tratto da un suo lavoro teatrale; le altre cose che ha scritto sono invece da manga), ed e' proprio la casualita' che non ho assolutamente percepito... anzi uno dei miei dubbi maggiori riguarda Hana
SPOILER (click to view)
e il suo notare Vito, perche'... beh, non so ho la sensazione che per lui fosse un primo incontro con lei quello alla libreria, ma non viceversa.


CITAZIONE
dei personaggi secondari non esiste caratterizzazione alcuna, se non essere alcuni di loro molto odiose macchiette

Tipo quali?
Anche qui, mi son sembrati introdotti... sia gli amici di Vito che la famiglia Machimura (i cui pranzi hanno veramente un'atmosfera alla Utahime, nonostante qui l'ambientazione non sia in piena Culonia antica :gnegne: ) avranno piu' spazio in futuro, per ora basta sapere che lui non e' solo, che ha un passato, e che anche se sorride il bilanciamento e' qualcosa che e' in la' a venire (e ancora... la scena della pioggia e' vitale e fondante in questo senso).

CITAZIONE
(lo stesso personaggio di Ogurin mi è sembrato un cattivo di kenshiro =__=

Ma ma... Seiji si vede pochissimo per ora (anche per "colpa" di Oguri Shun, leggevo in un'intervista... ha un lavoro teatrale al momento in ballo, e quindi hanno sistemato l'organizzazione del girato per consentirgli di portare avanti entrambe le attivita'), e francamente a parte il commento di Vito su di lui io non mi sentirei di esprimere parere alcuno, perche' e' prematuro, semplicemente.

CITAZIONE
e quello di Gakki, per carità... Non è colpa della Yui, è proprio la sua "pseudo muta" che ha lo spessore di una carta velina e non viene data una motivazione che sia una all'interessamento che prova verso Vito...)

Qui faro' un commento di parte, ma... basta guardarlo per interessarsi a lui
:cuore: _____________________________________________________ :cuore:

Vito e' proprio puccioso e adorabile, e' la prima volta (escludendo Bokura no yuuki) che un personaggio di Jun e' teneroso e amabile fin dall'inizio :love:

Circa Hana, il punto del primo episodio e' che in lei scatta qualcosa, ma anche qui serve tempo perche' ci venga detto cosa... il focus e' piu' su come lei cerca di attirare l'attenzione di lui, e a me ha colpito maggiormente il lavoro che hanno fatto per far si' che il pubblico, come Vito, riesca a percepire cio' che lei vuole esprimere visto che non parla e non pensa neanche quello che vuole dire... nel navi Gakky parlava del fatto che in questo Jun la aiuta un sacco perche' e' il primo a sforzarsi di leggere nei suoi comportamenti quello che Hana vuole esprimere, rendendo le scene molto naturali, e devo dire che e' una cosa che io ho percepito in corso di visione (il navi l'ho visto dopo la prima puntata XD).

CITAZIONE
e anche i rapporti che intercorrono tra il cast è tutto piuttosto vago e senza una reale dinamica relazionale, cosa che mi è dispiaciuta assai, perchè si intuisce che dietro possa esserci un legame molto più forte di quello del sangue.

Mi sento pallosa a dirlo, ma E' IL PRIMO EPISODIO. ^^
E nel primo episodio che gia' si intuiscano certe cose e' piu' che sufficiente e non cosi' comune. E si intuisce in parte con scene alla Utahime, per altro... di cibo condiviso da persone che stanno a una stessa tavola come se fosse quello che hanno fatto per tutta la vita, ma poi le guardi e aprono bocca e ti accorgi che sono rapporti che si sono creati col tempo, palesemente, e non col sangue, appunto.

CITAZIONE
Cioè... Il plot in sè sembra pure interessante, così come lo sarebbe seguire il percorso di discesa e, si spera, di successiva risalita, di Vito. Questo percorso, che forse è la parte "banale" della storia, in realtà trovo sia quello che, nella sua semplicità, può essere il migliore tema del drama,

Io non sono sicura che questo sia uno dei temi del drama onestamente... ossia sicuramente uno dei highlights e' su come la gente reagisce ai problemi e sul se si possa continuare a sorridere in situazioni estreme, ma e' solo uno dei tanti... un altro e' quello dei rapporti che magari si creano per caso (pensiamo a come Kazuma e Vito si sono conosciuti! Vito hai buon gusto *_* **otoro lover*) ma che son destinati a cambiare la vita della gente; un altro e' quello dei sogni; e ancora c'e' il passato che ritorna e ti segna (e questo vale sicuramente almeno per i tre protagonisti, visto che Kazuma e' nebulosissimo nella prima puntata), e poi naturalmente il razzismo, che ha fatto tanto parlare, perche' per una parte dei giapponesi inserire un tema del genere in un drama nel momento in cui siamo in recessione economica non va bene, perche' la gente deve tornare a casa e potersi rilassare (sia mai che il cervello faccia attivita' ne =__=; )... un commento bizzarro per altro se consideriamo la quantita' di programmi scacciapensieri della tv giapponese, ma quando bisogna attaccarsi al capello ogni scusa e' buona temo.

CITAZIONE
peccato, e dico davvero peccato, per quella specie di sottotrama kitch7trash da fantayakuza di serie Z...

cioe' quale? :booh:

CITAZIONE
Ultimamente ho visto dei drama davvero belli, e fin dalle primissime battute capivo che lo erano... Non perchè io sia un genio della perspicacia, ma perchè un prodotto che sa fare breccia nel puorisino, sa come farlo, punto e basta.

Io invece ho visto un sacco di drama belli che non mi hanno convinta sempre fin da subito, perche' la costruzione narrativa nei rendrama avviene la stragrande maggioranza delle volte in tre episodi... eppure Smile mi ha colpita dal primissimo, ma direi che abbiamo visto davvero due storie diverse o_O
 
Top
Gnoma
view post Posted on 6/5/2009, 15:48     +1   -1




Probabile, e non ci vedo nulla di male XD
Personalmente finora non mi sono mai pentita di una sensazione "a pelle" (ma neanche tanto a pelle in fondo... Anche se non condividi, mi sembra di avere motivato adeguatamente le mie opinioni, pur diverse dalle tue e pur basate solo su un primo episodio), anche quando mi sono impuntata di continuare una serie sebbene non mi convincesse a fondo da subito. Ad ogni modo, davvero, non mi ha fatto fermare a riflettere, ad emozionarmi, ad incuriosirmi... Mi è scorso tutto piatto, nonostante la bravura di Jun. E non riesco a confrontarlo ad Utahime, perchè in Utahime c'era una naturalezza ed una quotidinanità che qui io sinceramente non vedo... I compagni di stanza mi sembrano dei cretinetti, la "mamma adottiva" è troppo leziosa per i miei gusti, e potrei continuare... Semplicemente non mi piacciono i personaggi, non mi piacciono le ambientazioni (per me l'atmosfera è MOLTO importante nel decidere se un drama mi piace o meno), la trama non mi mette curiosità, e gli accenni di riflessioni portate finora non mi stanno interessando... Mi spiace, ma non mi ha lasciato alcunchè... :(

Ad ogni modo so che deciere in base ad una puntata può essere poco, ma visto che finora non mi sono quasi mai pentita di come ho scelto fin da subito, e visto che ho tanto da vedere ancora, non mi soffermo troppo sull'impuntarmi a seguire qualcosa che non mi ha convinta molto... Ci sono molti titoli che mi hanno fatto innamorare dal primo minuto, e pochissimi (quasi nessuno) che è diventato un mio must see in corso di visione, andando avanti con le puntate... pertanto, finirò pima di vedermi gli episodi 1 che mi mancano, ed eventualmente qualcosa recupererò tra gli indecisi, ma Smile non è neanche fra gli indecisi, infatti, a parità di "genere", ho preferito Shiroi Haru, a cui, a differenza di Smile, darò ancora una o due puntate di prova, mentre Smile mi ha proprio insoddisfatta in toto, o quasi... :nonono:
 
Top
view post Posted on 9/5/2009, 14:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
4,457
Reputation:
+11
Location:
Sangenjaya

Status:


In tutta la faccenda qui sopra quoto Misato, è solo la prima puntata, trovo difficile che basti a giudicare un drama di questo tipo, ma è anche vero che se una cosa non ispira c'è poco da fare, continuarne la visione rischia solo di peggiorare le cose, è per questo che ho tanti titoli, drama e non, in attesa: un prodotto o colpisce subito o ha bisogno di aspettare che arrivi il suo momento. :beota:
Comunque...ho riguardato le prime 2 puntate con sottotitoli e
SPOILER (click to view)
del personaggio di Vito si avverte tantissimo che è spaventato e insicuro, è consapevole della sua condizione di half, condizione ancora peggiore perchè al contrario di un extracomunitario che è espatriato dal suo paese natale, lui in Giappone ci è nato, ed è consapevole che un minimo gesto mal interpretato può costargli caro; inoltre è imbarazzato dal suo nome, se può evita di dirlo, per non far capire immediatamente le sue origini (che poi...voglio dire....è un nome italiano, neanche filippino, da ciò devo dedurre che in giappone non vanno di moda i nomi stranieri come da noi? non ci sono Hasegawa Kevin o Yoshida Sharon? :booh: :gnegne: )
Mi è rimasta molto impressa anche la telefonata che fa Vito mentre è in fuga, l'ho trovata un po' strana, io in una situazione del genere mi sarei parecchio preoccupata o avrei cominciato ad agitarmi, sentendo la persona dall'altra parte del telefono piangere così, però poi ho pensato che probabilmente è una famiglia abituata ad ex ragazzi difficili (ne hanno in casa ben 3, non può essere un caso :nonono: ), forse sono persone che aiutano chi ha avuto problemi ad avere un'altra possibiltà con la società, e perciò anche abituate a situazioni simili e come prima cosa cercano di rassicurare Vito :sweat:
Invece l'idea che mi ero fatta dell'avvocato in un primo momento era sbagliata, ora credo invece che anche lui sia un half (ha cambiato il suo nome) e che per questo voglia evitare vicende che riguardano half come lui.
Hana continua a piacermi tanto, a parte che è tanto caruccia :cuute: quando cerca di esprimersi, ma ha un caratterino davvero risoluto, non ci ha pensato due volte a cercare le prove per scagionare Vito e sa usare l'intelligenza- e la tecnologia :gnegne: - per ottenerle, non gira intorno alle cose, forse proprio perchè non può parlare va dritta al punto.

Anticipazioni puntate 3-4
SPOILER (click to view)
Aspetto ora i sub del terzo e quarto episodio per capire a chi è dovuta la responsabilità dell'intossicazione alimentare della scuola a cui i Machimura riforniscono i pasti (colpa del riso credo, da come lo inquadrano sempre :nfg: ), ma soprattutto scopriremo da cosa nasce il trauma di Hana che le impedisce di parlare. In più Seiji esce dal carcere :spavento: e dalle anticipazioni del quinto episodio si percepisce che darà parecchio fastidio a tutti :chee: .


Domanda: il ragazzo con cui sale in auto Hana nel secondo episodio non è il Kirishima di Bloody Monday? :beota:

Nota: nel primo episodio, quando i ragazzi vanno a mangiare l'otoro, l'orologio che guarda il cuoco è di marca Smile! :gnegne: :gnegne: :gnegne:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 9/5/2009, 19:11     +1   -1




io vorrei trovare il coraggio di vedermelo come si deve ma ci sono delle scene che mi fanno paura per il loro portato emozionale, altroche' ;_;



intanto in attesa dell'uscita del singolo per la quale mancano ancora due settimane, il re degli spoiler :cuore: aka l'attore protagonista di questo drama ha mandato in radio stamane la versione completa di Ariamaru Tomi di Shiina Ringo... eccola qua:
http://community.livejournal.com/smile_jdrama/28325.html
:love:


qui invece il testo con traduzione del pezzo che si sente come sigla di Smile:
http://community.livejournal.com/smile_jdrama/17411.html
 
Top
*chiarachan*
view post Posted on 13/5/2009, 13:57     +1   -1




:smoke:
Bene è arrivato il momento di commmentare le puntate 3 e 4!Spero solo che la mia memoria mi sia d'aiuto una buona volta!XD
Commento delle due puntate
3
SPOILER (click to view)
Se non ricordo male alla fine della due è venuto fuori il caso della contaminazione del cibo nella scuola!
Ebbene nella tre sembra che la causa non siano i prodotti dei Machimura ma inizialmente il brodo (se non ricordo male XD).Quindi i Machimura sono tutti più sollevati e continuano il loro lavoro.Vito e Hana continuano a conoscersi meglio e Hana continua a provarci con Vito in modo palese!XD Che carina!*____* Mi piace un sacco il suo personaggio! :cuute: Vengono lanciati degli indizi da cui si intuisce che pure Kazuma è un half,coreano mi sembra,e si intuisce che deve essersi cambiato il nome...I motivi però sono ancora oscuri!
Vito è preoccupato per la piccola Riina che è ricoverata in ospedale post intossicazione,ma la madre non vuole che lui (per la solita discriminazione) vada a trovarla...In più compare un nuovo personaggio amico di Hana,e Vito non sa come reagire..sembra un pò geloso,ma forse anche un pò a disagio...devo ancora capirlo XD Comunque questo personaggio si scopre meglio chi è nella 4 XD
Alla fine della puntata Hana e Vito decidono di preparare,quelli che credo siano dei daifuku dolci,per Riina!A quanto sembra Vito glieli aveva promessi (sempre se non ricordo male XD).Passano tutta la nottata a fare questi daifuku e in mattinata li portano in ospedale senza farsi beccare...appena escono in Tv passa la notizia che la causa dell'intossicazione è il riso (sempre se non ricordo male XD) dei Machimura,quindi i due corrono in ospedale...ma in ritardo perchè la piccola Riina aveva già mangiato quello che gli avevano portato. Casa Machimura è assediata dai media e dalla polizia,e Kazuma sta arrivando insieme a Shiori (se mi ricordo il nome giusto XD)

4
SPOILER (click to view)
Hana si sente male per aver mangiato il riso,Vito chiede perchè ,se anche lui ha mangiato il riso non si sente male,e a quanto pare il medico dice che dipende da persona a persona..mah XD La madre di Riina appena vede Vito si scaglia su di lui perchè benchè gli avesse intimato di stare distante da Riina (puramente per motivi razzisti) lui ha continuato a venire a trovarla (povero Vito ;__; è tanto sfigato ;__;). I Machimura sotto assedio dai media mettono in crisi Hana,e viene fuori la ragione che l'ha portata alla perdita di voce...A quanto sembra Hana è figlia di un imprenditore abbastanza ricco e famoso,la cui azienda è andata in crisi/ha fallito (non mi ricordo bene) e molti dipendenti per questo si sono suicidati..Le famiglie dei dipendenti si sono aizzate contro di lui e la sua famiglia,e pure i media dato che il padre fu poi arrestato..Quindi ogni giorno la piccola Hana aveva la casa assediata da fotografi e giornalisti e non poteva fare un passo senza la scorta,in più a scuola veniva bullata!Tutto questo la portò a cambiare nome e paese,ma venne scoperta nuovamente..e i media tornarono a farsi sentire....dopodichè lei perse la voce... :buu:
Questo episodio però,benchè la sfortuna sia tornata su Vito e i Machimura,è pieno di love tra Hana e Vito! :love: Vito comincia a chiarire i suoi sentimenti per Hana,o meglio comincia a capire qualcosa!Hana gli scrive una lettera d'amore super :cuute: :cuute: E lui dice a Kazuma,dopo aver scoperto perchè Hana ha perso la voce,che la deve proteggere :hero: che puccius :cuute: :cuute:
la situazione sembrava essersi un attimo stabilizzata,con Kazuma pronto a fronteggiare la polizia e a difendere i Machimura,quando si vede Seiji uscito di prigione :shock: Seiji vede il servizio sui Machimura e vede Vito in televisione :shock: Gli occhi di Seiji sono illuminati di vendetta :shock: Seiji incontra Vito e Kazuma che parlano per strada,a quanto pare la madre di Riina lo vuole citare per tentato omicidio :shock: Seiji chiede a Vito se ha ucciso qualcunaltro :shock: Seiji ride con occhio cattivissimo :shock: Vito è impaurito e sta per piangere :bwa:

Così finisce la 4 :bwa:
Ora vorrei sapere cosa succede nella prossima ma dall'anteprima ho paura,tanta paura :bwa: :bwa:
(spero di non aver fatto casino con i commenti di ogni singola puntata... :nfg: Non credo di aver fatto spoiler della 4 sul commento della 3 ma non si sa mai :nfg: )
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 18:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
998
Reputation:
0

Status:


Io non vedo l'ora di iniziare questo dorama...Punto primo ...anzi primissimo il fatto che ci sia TOKUYAMA HIDENORI attore che amo da morire e che seguo da anni ormai XD nonchè cantante molto bravo a mio parere... E poi anche gli attori protagonisti li adoro come sempre... sono delle conferme... Ma Tokuyama ... non vedo l'ora di vederlo in azione!
Non ho idea ancora del suo personaggio LOL Ma vedremo!!! A me la trama attira molto ... Presto commenterò ...
 
Top
Misato-san
view post Posted on 14/5/2009, 13:05     +1   -1




CITAZIONE (JanetChou @ 13/5/2009, 19:50)
Io non vedo l'ora di iniziare questo dorama...Punto primo ...anzi primissimo il fatto che ci sia TOKUYAMA HIDENORI attore che amo da morire e che seguo da anni ormai XD nonchè cantante molto bravo a mio parere... E poi anche gli attori protagonisti li adoro come sempre... sono delle conferme... Ma Tokuyama ... non vedo l'ora di vederlo in azione!
Non ho idea ancora del suo personaggio LOL Ma vedremo!!! A me la trama attira molto ... Presto commenterò ...

ti attendiamo! ^^
Il suo personaggio e' quello di uno dei due amici del protagonista, quello dei due che e' piu' a parte del passato di Vito per altro, per ora e' molto buffo e non dico altro per non spoilerare... tra l'altro pensavo fosse piu' giovane, e invece la wiki dice che ha un anno piu' di Jun :spavento:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 15/5/2009, 15:06     +1   -1




chiara :bwa: :bwa: :bwa:
hai ragione ad aver paura della 5!
Ne ho visto solo un pezzo (avevo deciso di dimenticare che fosse in onda. Ovviamente ho resistito fino a un certo punto XDDDDD), dalla
SPOILER (click to view)
cena per il compleanno di Vito :cuute:
(che casca la settimana prossima tecnicamente, ergo e' ambientato proprio nel periodo di trasmissione come una marea di drama! XD <- se c'erano date me le ero perse U_U), e... ci sono state scene belliccime, tipo
SPOILER (click to view)
tutti che festeggiano quell'adorabile fanciullo, e i regali che gli fanno, e lui che e' super felice e si sente in famiglia...
che amore ;_; e non parliamo poi di quando
SPOILER (click to view)
Hana gli fa il SUO regalo di compleanno... come reagisce lui e' una cosa da vedere, e lei che festeggia dopo...
oddio e' troppo tenera la adoro Gakky e' spettacolare :cuute:

Solo che poi... solo che poi... ecco e' uno spoilerone
SPOILER (click to view)
a fine episodio mamma Machimura telefona in lacrime perche' e' successa una cosa inattesa. Qualcuno si e' suicidato, MA NON HO CAPITO CHI! la faccia non si vede :sniff: l'audio era una cacca e quindi ora sono in pena
e voglio la raw e spero che esca presto e non come settimana scorsa ;______;
Oddio devo sapere ;___________;
E le anticipazioni non aiutavano per niente ;______________________;


edit: ho trovato le info che volevo e sono ancora piu' sconvolta di prima. Voglio la raw i sub la 6 che casino... :bwa: :pazz:

Edited by Misato-san - 15/5/2009, 16:22
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 15:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
4,457
Reputation:
+11
Location:
Sangenjaya

Status:


Vista ed è stata assolutamente :spavento: :spavento:
SPOILER (click to view)
Seiji è proprio deciso a far danni....a tutti! :chee:

CITAZIONE (Misato-san @ 15/5/2009, 16:06)
SPOILER (click to view)
a fine episodio mamma Machimura telefona in lacrime perche' e' successa una cosa inattesa. Qualcuno si e' suicidato, MA NON HO CAPITO CHI! la faccia non si vede :sniff: l'audio era una cacca e quindi ora sono in pena
e voglio la raw e spero che esca presto e non come settimana scorsa ;______;
Oddio devo sapere ;___________;
E le anticipazioni non aiutavano per niente ;______________________;

SPOILER (click to view)
Io, cubettoni permettendo :nonono: , ho dato per scontato che fosse papà Machimura, mi è parso di capire che le sue visite in banca non siano andate a buon fine, così ho pensato immediatamente a lui, ma effettivamente non ci fanno vedere chi è, adesso mi vengono i dubbi. E se non si fosse suicidato, ma qualcuno lo avesse messo lì? mmmm..... :booh: forse la sto prendendo un po' troppo alla Triangle.
 
Top
Misato-san
view post Posted on 15/5/2009, 16:23     +1   -1




CITAZIONE (cris01 @ 15/5/2009, 16:29)
Vista ed è stata assolutamente :spavento: :spavento:
SPOILER (click to view)
Seiji è proprio deciso a far danni....a tutti! :chee:

E io 'sta parte me la sono anche persa e forse e' meglio ;_;

CITAZIONE
CITAZIONE (Misato-san @ 15/5/2009, 16:06)
SPOILER (click to view)
a fine episodio mamma Machimura telefona in lacrime perche' e' successa una cosa inattesa. Qualcuno si e' suicidato, MA NON HO CAPITO CHI! la faccia non si vede :sniff: l'audio era una cacca e quindi ora sono in pena
e voglio la raw e spero che esca presto e non come settimana scorsa ;______;
Oddio devo sapere ;___________;
E le anticipazioni non aiutavano per niente ;______________________;

SPOILER (click to view)
Io, cubettoni permettendo :nonono: , ho dato per scontato che fosse papà Machimura,

Lo pensavo anche io, pero'
SPOILER (click to view)
lui sembra una persona cosi' di buon cuore e positiva che questa soluzione mi pare incredibile... a meno che non si sappia qualcosa di piu' o a meno che...


CITAZIONE
SPOILER (click to view)
mi è parso di capire che le sue visite in banca non siano andate a buon fine, così ho pensato immediatamente a lui, ma effettivamente non ci fanno vedere chi è, adesso mi vengono i dubbi.

E' uno dei motivi pure dei miei dubbi. E le anticipazioni non hanno aiutato
SPOILER (click to view)
(ma lo nominano)


CITAZIONE
SPOILER (click to view)
E se non si fosse suicidato, ma qualcuno lo avesse messo lì?

E' la stessa cosa che pensavo io
SPOILER (click to view)
con Seiji in giro...
:pecche:
 
Top
117 replies since 11/2/2009, 22:02   3127 views
  Share