DIC :: Forum ::

Zeni Geba

« Older   Newer »
  Share  
Indi84
view post Posted on 6/5/2009, 11:37     +1   -1




CITAZIONE (Gnoma @ 6/5/2009, 10:38)
Con qualche minuto libero al lavoro faccio un post velosce velosce per dire che ho alfin provato anche io questo drama, ma non lo continuerò. :nonono:
Trovo sia ben orchestrato, girato, delle scenografie di grande effetto, un'ottima recitazione (su tutti il bimbo che c'era anche in ryukizu, per cui prevedo una grande carriera di attore se continua così!!), ma è troppo triste per i miei gusti in questo momento, e non me la sento di vederlo sinceramente. Non è un drama che sembra portare verso un percorso di positività, e, leggendo gli spoiler
SPOILER (click to view)
ne ho avuto conferma.
Non lo continuerò, quindi, anche se l'ho ritenuto un ottimo drama... :sniff:

@Gnò, non ti perdi nulla, è una gran ca*ata :gnegne:
guarda, io l'ho visto solo per Matsuyama Kenichi :huhu: ma tutta la storia è inconcludente e surreale! Peccato, perché era iniziato bene, ma da un certo punto in poi non ho fatto altro che ridere per le assurdità che vedevo :nfg: :gnegne:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 6/5/2009, 11:48     +1   -1




ma sono assurdita' anche nell'ottica di un manga estremo anni 70? Io ancora devo riuscire a provarlo, ma questo genere di storia ha sempre elementi che decontestualizzati creano strani effetti (pensiamo alle catene di Mimi' o a un sacco di modi di Maya di entrare nei personaggi!), ma che inseriti nell'ottica della storia appaiono "normali", magari datati perche' figli del proprio tempo ma certo non assurdi...
 
Top
midorimidori
view post Posted on 6/5/2009, 14:10     +1   -1




CITAZIONE (Indi84 @ 6/5/2009, 12:37)
@Gnò, non ti perdi nulla, è una gran ca*ata :gnegne:
guarda, io l'ho visto solo per Matsuyama Kenichi :huhu: ma tutta la storia è inconcludente e surreale! Peccato, perché era iniziato bene, ma da un certo punto in poi non ho fatto altro che ridere per le assurdità che vedevo :nfg: :gnegne:

Povero drama incompresoooo! :sniff:

Pochi post fa ho detto che è un drama davvero ottimo, posso capire che sia pesante ma non una cagata... oltre a quello che ho detto a proposito della serie, ne ho anche parlato di persona con Gnoma e credo che se solo fosse meno deprimente a lei piacerebbe, e di sicuro non la troverebbe una cagata. A casa nostra le cagate sono altre, e scusate... :nonono:

Rispondendo a Misato...
L'ottica è anni 70 e si sente ma non è per forza qualcosa che ti leghi ad una interpretazione piuttosto che ad un'altra... magari visto che anche a te comunque è piaciuto Nanase, questo potrebbe piacere.

I momenti di scazzo ce li ho avuti anche io durante la serie, ma sentir parlare male di questa serie fa davvero male al puorisino... :sniff:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 6/5/2009, 14:35     +1   -1




CITAZIONE (midorimidori @ 6/5/2009, 15:10)
Rispondendo a Misato...
L'ottica è anni 70 e si sente ma non è per forza qualcosa che ti leghi ad una interpretazione piuttosto che ad un'altra... magari visto che anche a te comunque è piaciuto Nanase, questo potrebbe piacere.

Lo spero. E lo comincio a breve anche... pero' a prescindere dal mio potenziale gradimento all'opera, la mia domanda era generica perche' e' un tema che torna di continuo, quando si parla di storie di determinati periodi, quello della non contestualizzazione di certe scelte narrative... e' un po' come quando ci si stupisce dopo tante visioni dei rari baci realistici o della mancanza di comunicazione, sono di quelle cose che in un certo senso vanno accettate come dogmi perche' hanno a che fare con una sorta di approccio culturale alla materia stessa... non so se riesco a spiegarmi su questo punto ^^
 
Top
midorimidori
view post Posted on 6/5/2009, 14:42     +1   -1




CITAZIONE (Misato-san @ 6/5/2009, 15:35)
CITAZIONE (midorimidori @ 6/5/2009, 15:10)
Rispondendo a Misato...
L'ottica è anni 70 e si sente ma non è per forza qualcosa che ti leghi ad una interpretazione piuttosto che ad un'altra... magari visto che anche a te comunque è piaciuto Nanase, questo potrebbe piacere.

Lo spero. E lo comincio a breve anche... pero' a prescindere dal mio potenziale gradimento all'opera, la mia domanda era generica perche' e' un tema che torna di continuo, quando si parla di storie di determinati periodi, quello della non contestualizzazione di certe scelte narrative... e' un po' come quando ci si stupisce dopo tante visioni dei rari baci realistici o della mancanza di comunicazione, sono di quelle cose che in un certo senso vanno accettate come dogmi perche' hanno a che fare con una sorta di approccio culturale alla materia stessa... non so se riesco a spiegarmi su questo punto ^^

Nono credo di aver capito quello che intendi... a dire il vero l'avevo inteso anche prima, ma mi è difficile rispondere...
Del genere "ispirato/storia degli anni '70" ho visto questo e Nanase, mi sono piaciuti entrambi. Provo a metterla per come l'ho vista io...
Allora, per quanto riguarda estraniamento, beh, la sensazione per me è stata la stessa per entrambe le serie, diciamo che si sentiva un po' lo scarto contenutistico/interpretativo in quanto opere di quel tipo, ma non tanto da parere qualcosa di assolutamente lontano dalla realtà...
A dire il vero, avendo visto prima Nanase Futatabi, sapendo più o meno che storia mi si poneva davanti ed avendo accettato a propri che avrei usato altri parametri di approccio alla storia, al modus narrandi e alle tematiche, beh, me l'ha reso meno "estraneo" rispetto a quello che avrebbe potuto essere per me Zeni Geba se non ci avessi pensato.
Da questo punto di vista mi aveva molto illuminato quel commento bellissimo che Gnoma aveva fatto a Nanase... (anche se non c'è nessun telepass e le tematiche sono diverse in Zeni Geba XD)

Non so se questa interpretazione possa aver dato una mano a farti un'idea...
 
Top
Gnoma
view post Posted on 6/5/2009, 15:39     +1   -1




CITAZIONE (midorimidori @ 6/5/2009, 15:10)
sentir parlare male di questa serie fa davvero male al puorisino... :sniff:

Creaturina no non soffrire al puorisino :sniff:
Infatti ho detto che mi ha dato un'ottima impressione tecnica, tanto che per 2/3 giorni non ce l'avevo depennato nei miei drama da provare, gli avevo dato una flebile speranza :mhuaua:
 
Top
Indi84
view post Posted on 6/5/2009, 22:42     +1   -1




raga, dopo la prima puntata che mi ha letteralmente conquistata, dalla seconda in poi mi sembrava di vedere un film di serie B! :nfg:
tutta la storia ha preso pieghe assurde, sembrava quasi che, chi l'avesse scritta, l'avesse buttata lì per lì, senza andare tanto a logica..

@Misato, sarà pure basato su un manga degli anni '70 che avrà avuto il suo successo, ma secondo me dovevano adattarlo leggermente alla nostra realtà. Tutto troppo assurdo: assurdi i rapporti tra i personaggi; assurdi gli stessi personaggi; assurde certe scene; assurda tutta la storia!

Vogliamo parlare della scena con l'esplosivo? Dell'atteggiamento della sorella maggiore
SPOILER (click to view)
della moglie? di quest'ultima? del ragazzo che uccide il padre delle due ragazze e poi si suicida? del padre del protagonista che va girando con una valigia stracolma di soldi come se nulla fosse, e che nessuno tenta di rubargliela? :nfg:
 
Top
view post Posted on 7/5/2009, 11:11     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Firma fuori regolamento
Posts:
12,634
Reputation:
0

Status:


Anche io ho visto questo drama, consigliatomi da una personcina che di solito mi da buone dritte.
Devo dire, perl, che in effetti anzhe io come Indi84, dopo la seconda puntata ho iniziato a stancarmi. Non mi dava mordente guardare questa serie, l'ho trovata pesante. Ero preoccupata che fosse troppo deprimente, invece il nemico principale è stata la noia.
Mi spiace Clarè, ma non mi è piaciuto per niente!!! :(
 
Contacts  Top
|ChemistrySet|
view post Posted on 7/5/2009, 22:00     +1   -1




Sono del tutto d'accordo con Indy e Angely. Partito col giusto mix di bellezza e grottesco, di paura e speranza... diventa una cosa patetica e insostenibile, con evoluzioni dei personaggi così *da click nel cervello* ed estreme che non sono riuscita ad andare oltre il quinto episodio.
Possiamo stare ore a parlare di quanto ciò sia tipico dei manga anni 70, non ne vedo il senso: se un cosa coinvolge ed emoziona è fatta bene, se fa schifo è fatta male (secondo me o noi), che sia anni 70, 40 o 90!
 
Top
view post Posted on 8/5/2009, 01:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,122
Reputation:
0
Location:
Musashi no kuni

Status:


Non ho piu` commentato perche` non sono ancora riuscita a vedere gli ultimi due episodi, ma a questo punto ci tenevo a dire che a me, almeno fin dove ho visto, non ha fatto schifo e non e` sembrata una ca*ata.
Sara` anche perche` l'ho seguito con una certa ottica sin dall'inizio ma l'ho seguito sembre con una certa curiosita`, il che vuol dire che non mi ha annoiato. Di difetti ne ha, l'ho detto anch'io fin da subito: certe "ingenuita`" di trama (non saprei come altro chiamarle) e certe estremizzazioni di personaggi e sceneggiatura, ma per altri versi e` fatto molto bene. Sui guisti non si discute per carita`, ma ho visto cose ben peggiori recentemente. Certo, avrebbero potuto gestire meglio diversi passaggi, ma senza aver letto il manga e poter quindi confrontare le due trame non posso dare un giudizio completo a riguardo.
 
Top
midorimidori
view post Posted on 8/5/2009, 07:49     +1   -1




CITAZIONE (|ChemistrySet| @ 7/5/2009, 23:00)
Possiamo stare ore a parlare di quanto ciò sia tipico dei manga anni 70, non ne vedo il senso: se un cosa coinvolge ed emoziona è fatta bene, se fa schifo è fatta male (secondo me o noi), che sia anni 70, 40 o 90!

Nessuno mette in dubbio che una cosa, qualunque essa sia, possa piacere oppure possa fare schifo, comunque è indubbio che un drama di questo tipo, se non ti ci approcci con un certo atteggiamento, non potrà mai piacerti.

Devo ancora capire perché mai da un momento all'altro la serie ha incominciato a farti schifo. All'inizio eri più che entusiasta e poi invece hai dichiarato odio nei suoi confronti, ma non mi pareva che ci fosse tutto questo cambiamento tra gli episodi precedenti e quelli che ti hanno fatto cambiare idea. Te lo chiedo perché Zeni Geba a mio avviso è stato Zeni Geba dall'inizio alla fine, così pure mi disse Agemaki (anche lei l'hai visto tutto), quindi sarei curiosa di capire esattamente da quando hai notato il "click nel cervello" di cui parli...
Il drama è sempre stato angstizzante e paranoico, e andava in crescendo, ma del resto non sarebbe potuta andare in modo diverso. Io all'inizio speravo in un andamento diverso, tuttavia mi sono arresa all'evidenza... nonostante le aspettative iniziali deluse me lo sono goduto e ce l'ho nel cuore, questo drama, quindi scusate se mi sono scaldata a sentirlo chiamare "cagata", ma magari se non è il vostro genere e già avete disprezzato opere di "quel" genere, evitate di guardarli che vi fate un favore...

CITAZIONE (enju @ 8/5/2009, 02:47)
Non ho piu` commentato perche` non sono ancora riuscita a vedere gli ultimi due episodi, ma a questo punto ci tenevo a dire che a me, almeno fin dove ho visto, non ha fatto schifo e non e` sembrata una ca*ata.

Oooooh che soddisfazione :mhuaua:
Spero tu possa vedere presto gli ultimi due episodi, vorrei sapere che ne pensi a visione completata :dance:

CITAZIONE
Sara` anche perche` l'ho seguito con una certa ottica sin dall'inizio ma l'ho seguito sembre con una certa curiosita`, il che vuol dire che non mi ha annoiato.

Infatti credo sia questo il punto.

CITAZIONE
Di difetti ne ha, l'ho detto anch'io fin da subito: certe "ingenuita`" di trama (non saprei come altro chiamarle) e certe estremizzazioni di personaggi e sceneggiatura, ma per altri versi e` fatto molto bene.

Ci sono, infatti, e su questo c'è poco da discutere, tuttavia pure io ritengo che sia fatto molto bene.
 
Top
|ChemistrySet|
view post Posted on 8/5/2009, 08:36     +1   -1




CITAZIONE (midorimidori @ 8/5/2009, 08:49)
CITAZIONE (|ChemistrySet| @ 7/5/2009, 23:00)
Possiamo stare ore a parlare di quanto ciò sia tipico dei manga anni 70, non ne vedo il senso: se un cosa coinvolge ed emoziona è fatta bene, se fa schifo è fatta male (secondo me o noi), che sia anni 70, 40 o 90!

Nessuno mette in dubbio che una cosa, qualunque essa sia, possa piacere oppure possa fare schifo, comunque è indubbio che un drama di questo tipo, se non ti ci approcci con un certo atteggiamento, non potrà mai piacerti.

Questo ragionamento è vagamente "ricattatorio": in pratica hai trovato il modo per fare un'equazione secondo cui chiunque non l'apprezza è un ignorante nei generi fumettistici o non sa apprezzare le cose o non ha l'atteggiamento giusto. Capisco che lo adori,ma non si dovrebbe MAI escludere quell'1% di possibilità che "forse è davvero una cagata ed è fatto in modo patetico" :nfg:
E non mi censuro sul termine, non lo fa nessuno perchè dovrei farlo io?

CITAZIONE
Devo ancora capire perché mai da un momento all'altro la serie ha incominciato a farti schifo. All'inizio eri più che entusiasta e poi invece hai dichiarato odio nei suoi confronti, ma non mi pareva che ci fosse tutto questo cambiamento tra gli episodi precedenti e quelli che ti hanno fatto cambiare idea.

Eppure l'ho scritto in ogni singolo post :mhuaua: Il primo episodio era "semplice", il secondo introduttivo al tipo di evoluzione....poi mi sono orripilata delle evoluzioni dei personaggi. Ma mi scoccio a riscrivere tutto, perchè ti assicuro che ho motivato.
Anzi, forse ho sprecato più post per "giustificarmi" nel mio scoramento che per spiegarlo -____-

CITAZIONE
scusate se mi sono scaldata a sentirlo chiamare "cagata", ma magari se non è il vostro genere e già avete disprezzato opere di "quel" genere, evitate di guardarli che vi fate un favore...

Va benissimo che ti scaldi, l'avrei fatto anch'io se qualcuno m'avesse detto che Love shuffle è una cagata, però dimmi che "secondo te blabla", mi dà fastidio arrogarsi l'opinione "giusta" e assoluta.
E poi quando ho capito che mi faceva RIDERE (scena di
SPOILER (click to view)
lui pazzo che getta banconote dal tetto :nfg: ma perfavoooooore!!)
anzichè contorcere lo stomaco come avrebbe dovuto, ho smesso di guardarlo. Se hai previsioni su quale nuovo pilot introdurrà una serie che non mi piacerà, fammelo sapere così risparmio tempo dall'inizio :gnegne:
 
Top
view post Posted on 8/5/2009, 08:50     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Mah.
Quella che voi chiamate "ottica", spesso si scontra con un altro parametro pre-visione importantissimo e che deve essere consideravo a pari livello, che si chiama "aspettativa". Se da una parte noi scemi spettatori dobbiamo magari cercare di capire cosa (e come e perché) un prodotto ci voglia dare per impadronircene, lo spettatore ha sin dall'inizio, sin da quando viene addirittura a conoscenza del TITOLO, l'idea di cosa si potrà aspettare dal prodotto in questione.
Ora, in genere qualsiasi prodotto artistico viene realizzato secondo una doppia finalità, che spesso si crossingoverizza: o segue la domanda seguendo i desideri espressi dal pubblico anche solo in base allo share dei drama precedentemente espressi, oppure offre cose strambe e sperimentali azzardando e quindi fattacci di chi volle seguire sta strada (siamo in questo caso).
Ma una cosa è certa: mi sembra limitato dire ad una persona "non ti è piaciuto perché non ti sei messo nell'ottica" perché alla fine della fiera il padrone di questo rapporto di forza non è mica il prodotto, è lo spettatore!
In soldoni: ognuno ha il sacrosanto diritto di "non farsi arrivare" quello che vuole. :P

CITAZIONE
Sara` anche perche` l'ho seguito con una certa ottica sin dall'inizio ma l'ho seguito sembre con una certa curiosita`, il che vuol dire che non mi ha annoiato.

Giuro sul cielo, ogni cosa che decido di vedere, decido di vederla perché sono volenterosa di "mettermi in una certa ottica" (ad esempio, per SCANDAL, blame on me, non lo feci perché ero conscia che l'avrei visto con aria snobbina!).
Ma quel che ho visto di Zeni Geba mi ha appallato immondamente!!!!
Quindi il vostro discorso sull'ottica su di me non regge! Avrò pur avuto delle aspettative, ma io-spettatrice non solo non le ho viste realizzarsi, e pace, è ancora meglio quando si viene sorpresi in positivo, bensì mi sono ritrovata con un prodotto di cui non facevo altro che vedere i minuti che ci sarebbero voluti per la fine di un episodio! Dal decimo minuto! Come la spiegate?

 
Web  Top
midorimidori
view post Posted on 8/5/2009, 08:54     +1   -1




CITAZIONE (|ChemistrySet| @ 8/5/2009, 09:36)
CITAZIONE (midorimidori @ 8/5/2009, 08:49)
Nessuno mette in dubbio che una cosa, qualunque essa sia, possa piacere oppure possa fare schifo, comunque è indubbio che un drama di questo tipo, se non ti ci approcci con un certo atteggiamento, non potrà mai piacerti.

Questo ragionamento è vagamente "ricattatorio": in pratica hai trovato il modo per fare un'equazione secondo cui chiunque non l'apprezza è un ignorante nei generi fumettistici o non sa apprezzare le cose o non ha l'atteggiamento giusto. Capisco che lo adori,ma non si dovrebbe MAI escludere quell'1% di possibilità che "forse è davvero una cagata ed è fatto in modo patetico" :nfg:
E non mi censuro sul termine, non lo fa nessuno perchè dovrei farlo io?

La mia intenzione non era quella di dare dell'ignorante a chi non l'ha apprezzato, e lo sai. Semplicemente le persone hanno sensibilità diverse rispetto a certe tematiche. Io ad esempio non sono per le storie romantiche, quindi me le evito, ma se proprio devo vedermele mi metto il cuore in pace e me le sorbisco per quello che mi possono dare, senza poi lamentarmi del fatto che magari sono dei melassoni. Ho solo detto che preferisco vedere drama cercando di approcciarmici in modo diverso a seconda dei casi, e consigliavo senza intenti intimidatori o cosa di provare a farlo a propria volta. Non per forza con questo drama.
Io i manga ormai non li leggo più, quelli degli anni 70 tanto meno, anzi, non sono neanche mai passati per le mie mani perché non ho mai avuto intresse di leggerli, quindi non mi sembra di potermi mettere nella posizione di dire "se non capisci le cose anni 70 non capisci Zeni Geba e i drama del suo genere"...
Se non vuoi censurarti sul termine pazienza, ma magari a qualcuno che invece apprezza questo drama può dare fastidio e questo va tenuto in conto. Io non lo faccio, indipendentemente da quello che fanno gli altri.

CITAZIONE
CITAZIONE
Devo ancora capire perché mai da un momento all'altro la serie ha incominciato a farti schifo. All'inizio eri più che entusiasta e poi invece hai dichiarato odio nei suoi confronti, ma non mi pareva che ci fosse tutto questo cambiamento tra gli episodi precedenti e quelli che ti hanno fatto cambiare idea.

Eppure l'ho scritto in ogni singolo post :mhuaua: Il primo episodio era "semplice", il secondo introduttivo al tipo di evoluzione....poi mi sono orripilata delle evoluzioni dei personaggi. Ma mi scoccio a riscrivere tutto, perchè ti assicuro che ho motivato.
Anzi, forse ho sprecato più post per "giustificarmi" nel mio scoramento che per spiegarlo -____-

Andrò a rileggere più attentamente :mhuaua:

CITAZIONE
CITAZIONE
scusate se mi sono scaldata a sentirlo chiamare "cagata", ma magari se non è il vostro genere e già avete disprezzato opere di "quel" genere, evitate di guardarli che vi fate un favore...

Va benissimo che ti scaldi, l'avrei fatto anch'io se qualcuno m'avesse detto che Love shuffle è una cagata, però dimmi che "secondo te blabla", mi dà fastidio arrogarsi l'opinione "giusta" e assoluta.

Non mi pare proprio di averlo fatto, ma pazienza...

Edited by midorimidori - 8/5/2009, 09:57
 
Top
|ChemistrySet|
view post Posted on 8/5/2009, 08:59     +1   -1




Ora non ho tempo (pulizie del venerdì, torte da preparare...dannato Maggio sono TUTTI TORO a questo mondo?!?!?) ma prometto di (ri)spiegarmi meglio!
Intanto vi linko il post della svolta e il post in cui decido di metterlo in pausa, pausa che non ho più avuto voglia/coraggio di interrompere :spavento: :nfg: :sick:

CITAZIONE (midorimidori @ 8/5/2009, 09:54)
La mia intenzione non era quella di dare dell'ignorante a chi non l'ha apprezzato, e lo sai. Semplicemente le persone hanno sensibilità diverse rispetto a certe tematiche. Io ad esempio non sono per le storie romantiche, quindi me le evito, ma se proprio devo vedermele mi metto il cuore in pace e me le sorbisco per quello che mi possono dare, senza poi lamentarmi del fatto che magari sono dei melassoni.

Perchè secondo te io col genere ANGST all'ennesima potenza, malessere, pianti, vendetta, rapporti conflittuali col genitore" non ci vado PIU' che a nozze?!?!? Kalla diglielo tu che conosci da più tempo i miei gusti :gnegne:
Però tutto questo viene "rovinato" dal modo in cui è condotta la storia. Ecco perchè all'inizio m'era piaciuto tanto, perchè pensavo proprio mi avrebbe soddisfatto tutti quei "kink" narrativi che ho :blush: Invece :yawn: :nfg:
Io MANCO LO SAPEVO che fosse tratto da un manga finchè non me l'ha detto Gnoma (o Misato?), pensa quanto poco me ne fregava del "genere" XD
CITAZIONE
Se non vuoi censurarti sul termine pazienza, ma magari a qualcuno che invece apprezza questo drama può dare fastidio e questo va tenuto in conto. Io non lo faccio, indipendentemente da quello che fanno gli altri.

Hai ragione, cerco sempre di non farlo ma qui mi sono accodata in modo goliardico-liberatorio alle altre :D
Non lo faccio più!

Devo scappareeeeeeee :shock:
 
Top
82 replies since 19/1/2009, 02:16   1790 views
  Share