Esami infami! Universita' del piffero!
Vidi il
primo episodio in una botta di curiosita' immonda un po' di tempo fa, ma ero appunto incasinatissima, non commentai e mi imposi di non andare avanti finche' non l'avessi fatto (che e' sempre un buon metodo per aiutarsi a vincere l'angoscia da commento del primo episodio che e' sempre il piu' complicato da impostare XD)
Devo dire, di parecchio superiore alle aspettative. E' decisamente un drama che avrei saltato tra quelli da vedere subito senza Toshi protagonista, c'e' poco da fare, perche' coi bambini di mezzo a finire nello stucchevole ci vuole un secondo...
...pero' grazie alla presenza dell'attore protagonista nel cast ho potuto soffermarmi maggiormente su una valutazione di fondo che era quella del time slot... venerdi' sera, seconda serata, dopo le 23 o_O
Come dire, non si piazza un prodotto per bambini o per famiglie con bambini tardi la sera, e questo mi ha dato decisamente speranza.
E cosi'... Utaonii 1.
Inizia un pelo velocemente, in apparenza (il che e' veramente tipico devo dire... e spesso non e' neanche apparenza), per introdurci subito nel mondo di Yano Kenta, che e' decisamente uno che fa diverse cose nella vita ma non ha una chiara idea di cosa gli interessi... cosi' si ritrova nel giro di qualche giorno, un po' per sfiga un po' per la sua attitudine alla vita stessa, privo di tutto.
Donna e amici lo mollano e in maniera oscena, perde il lavoro, il padre che lo considera un buono a nulla gli chiede indietro i soldi che ha investito nella sua istruzione, che Kenta non ha nemmeno terminato.
Ma Kenta in qualche modo va avanti, e cosi' sostiene un'intervista per un lavoro che neanche ha ben recepito in cosa consista.
E li' parte la faccenda interessante, perche' la storia rivela da subito almeno un paio di piani: da un lato e' racconto di formazione, perche' gli eventi recenti costringono Kenta a guardare la propria vita, a riflettere su di essa e sulle condizioni che lo hanno portato allo stato attuale (ed e' appena l'inizio!), dall'altro si trova a far qualcosa che non avrebbe mai razionalmente considerato e in piu' e' tutto molto diverso da come lo avrebbe immaginato... in una maniera originale pero', per via del setting della storia, che e' posto in una trasmissione musicale per bambini dove pero'
come Kenta nota da subito non ci sono bambini ma solo adulti che cantano... e cantano per ottenere l'attenzione delle madri,
cosa che a chi ha guardato con attenzione gli hint di inizio episodio non risulta nuova... straniante si', ma nuova no, perche' sapientemente avevamo gia' assistito ad almeno de scene clou, la prima durante la quale Kenta
si imbatte nel suo futuro capo, e nota che e' un vanesio attorniato da donne
, la seconda era addirittura quella in cui si vede il programma in tv
non solo non si notano bambini, ma e' una donna a conoscere canzoni delle quali non sarebbe l'esatto target... quindi viene da chiedersi come mai guardi una trasmissione del genere.
In una maniera estremamente efficace siamo gia' nel cuore della vicenda, un bell'esempio di sceneggiatura che va dritta al punto!
Andando piu' avanti con l'episodio si scopre che anche cio' che all'inizio sembrava veloce viene ripreso e approfondito, per esempio la faccenda della
ora ex di Kenta che l'ha mollato praticamente senza una parola... i due si reincontrano alla stazione tv dove Kenta lavora, e lei finalmente abbozza una spiegazione... agghiacciante forse, perche' lo accusa di non aver preso sul serio il gruppo, ma che fa pensare che non sara' l'ultima volta che i due si rivedranno.
Da un punto di vista personale ho avuto l'impressione che, al di la' del solito discorso culturale sulle
coppie che non si parlano, Akane abbia anche abbastanza svalutato Kenta: non riesce difficile pensarlo come non veramente impegnato a sfondare, ma d'altro canto conoscendone la situazione familiare non e' cosi' strano pensare che magari si fosse trovato il lavoro almeno per zittire il padre e per avere qualche fondo, anche perche' suonando solo nei club non e' facile campare, per non parlar del fatto che il padre non lo riteneva certo un lavoro rispettabile.
Probabilmente lei ha ragione a dire che lui tende a scappare di fronte ai problemi, ma lasciarlo al suo destino e dirglielo a decisione presa non mi sembra esattamente la maniera migliore di spronarlo a qualcosa di diverso... e' troppo comodo cosi'.
Son curiosa di sapere come la cosa evolvera', perche' la sensazione di essere di fronte alla punta di un iceberg e' tanta... in fondo al di la' del
debutto ci saranno stati dei motivi per cui Akane stava con Kenta spero... e non mi stupirei di scoprire qualche altra cosa che la declassi ancora ai miei occhi, perche' gia' ora come ora con la motivazione attuale non e' che si sia posta cosi' bene...
E credo sia la stessa cosa anche per quanto riguarda il rapporto tra Kenta e il padre... anche perche' non s'e' vista alcuna
Tornando al problema della trasmissione, ho adorato come sia connesso direttamente a quello maggiore di Kenta, che riguarda la ridefinizione della sua identita'... crea una sorta di continuity ed e' originale per il setting...
e' un classico per esempio che lui appena si renda conto di cio' che gli viene richiesto scappi, cosi' come e' un classico avere qualcuno che in qualche modo crede in lui, ma mi ha stupito moltissimo come viene svelata la cosa, a fine episodio, perche' da' potenziale a Kenta... anche se non aveva capito bene per che lavoro si stesse offrendo - ed era molto chiaro, per esempio da come si propone al Principe ma anche da come fa le foto in costume banalmente
- e non era convinto di quello che stava facendo e' stato sincero circa i suoi sentimenti verso i bambini... e questo ha colpito la produttrice e anche me.
Ci vuole del coraggio per dare una risposta del genere, ed e' il genere di coraggio che a me da' idea di potenziale da poter sfruttare.
Ancora un paio di notazioni.. Ono Satoshi e' meraviglioso
Fa certe facce di vera disperazione che alleggeriscono parecchio la storia, specie quando c'e' il scena il principe Himuro al quale personalmente farei molto volentieri la pelle
(si', dopo un episodio solo gia' lo odio XD)... ma e' anche intenso quando
ripensa al suo gruppo, ha un'espressione cosi' bella nel ricordo, fa pensare che Kenta fosse davvero felice...
Mi piacciono in generale tutti gli interpreti, Maruyama Ryuhei e' un Mamoru veramente carino, naturalmente il suo personaggio deve fare da contrasto a Kenta, ma spero abbia un po' di spazio...
La scagnozza di Himuro Ouji e' odiosa quanto lui XD, e' strano vedere Katase Nana in un ruolo del genere...
Ma probabilmente chi mi intriga maggiormente a parte Kenta e' la produttrice Manabe (che bella Takizawa Saori *_*)... non l'ho ancora inquadrata, ma e' palese che ha qualcosa in mente...
non e' decisamente favorevole al principe, ma allora mi chiedo come mai in un certo senso sembra comunque preoccuparsi di non perderlo? Non sembra sia solo questione di ratings, perche' scassaballe com'e' il tipo, non vedo come si potrebbe negargli il licenziamento... alla fine che lui ne dica il programma non e' il suo, e allora perche' ha tanto potere?
Se lei ha preso Kenta e' perche' vede in lui una possibilita' di cambiamento, ma mi chiedo in che senso e in che modo... il discorso che gli fa sulla necessita' di essere proattivi e di cambiare con le proprie mani quello che non ci sta bene
mi e' sembrato molto importante per la definizione del suo personaggio.
Staro' a vedere con grosso piacere *_*
appena posso commento anche la seconda e mi recupero il topic