DIC :: Forum ::

Nanase Futatabi

« Older   Newer »
  Share  
Gnoma
view post Posted on 27/9/2010, 16:41     +1   -1




CITAZIONE (Mimi-chan @ 27/9/2010, 16:51)
Però questo non va contro il principio secondo cui
SPOILER (click to view)
tutti inizialmente avevano i poteri?

Secondo me no, perchè
SPOILER (click to view)
non è che mo' arriva lei e tutto il mondo si risveglia, ma solo i soggetti più ricettivi a farlo, chiamiamoli più sensibili, evoluti, speciali... Ad ogni modo la spiegazione è che semplicemente l'uomo sta appena riscoprendo questa sua risorsa, e lo fa per gradi ;D


CITAZIONE
Non è stata tanto la questione fantascientifica ma cervellotica e introspettiva a non andarmi giù quanto il fatto che
SPOILER (click to view)
la spiegazione finale per me era proprio attaccata con lo sputo! :nfg:

Guarda... Comprendo benissimo il tuo punto di vista. Personalmente io la pensavo come te fino a quando... ci arrivo per gradi, spè! XD Credo che, a forza di guardare drama asiatici e leggere manga giapponesi ve ne stiate accorgendo anche voi con gli anni che i finali sono moooooolto spesso deludenti, inconcludenti, buttati via veloci e si può pure dire anche di peggio, visto che spesso ribaltano anche la coerenza della storia e dei personaggi.
Io personalmente ho cominciato a capirci qualcosa sotto questo punto di vista da un'intervista all'autore di ushio e tora che avevo letto nel... Boh, 10 anni fa o giù di lì, e anche da un libro di favole giapponesi che avevo trovato in un mercatino dell'usato circa nello stesso periodo.

Il fatto è che il nostro concetto di finale è diverso da quello orientale. Anzi, è diverso proprio il valore che diamo al finale: per noi è essenziale, per gli asiatici, è un optional!
Tutta la nostra cultura, se ci pensate, si permea di "e vissero felici e contenti", cosa che è tassativa nelle favole per bambini, ma che, in buona parte, anche noi adulti vogliamo, e da cui nasce pure una certa ansia da prestazione per il futuro, se vogliamo dirlo XD. Vogliamo finali soddisfacenti, che rispondano alle domande che sono state poste dal narratore nel corso della vicenda, vogliamo che il ciclo narrativo si concluda, sempre e comunque, non soltanto nei gialli, in cui è, ovviamente, indispensabile.
Per la cultura orientale non è così. Pensiamo, banalmente, a Siddharta. Buona parte del credo del buddha viene dalla teoria secondo cui conta il percorso e non il punto di arrivo, e nei fumetti, nella letteratura, nei film, e così anche nei drama, vale lo stesso. Basare la qualità di un prodotto asiatico su quanto il finale ci soddisfa è come darsi la zappa sui maroni da soli, perchè per loro il finale, sul serio, non è così importante... Secondo loro non è il narratore che deve darti le risposte: il narratore ti guida nel suo mondo, ti dà le tracce, ti costruisce la strada, ma sei tu che la percorri, che devi farti coinvolgere nel suo mondo, devi lasciarti andare e, alla fine, se vuoi, ricavarne una TUA idea, altrimenti, occidentale, sarai sempre sempre sempre deluso. Poi vabbeh da questa cosa nasce anche la mania della fanfiction, ma in realtà fanfiction è crearsi una propria storia dal plot che ti dà l'autore, mentre l'idea reale degli autori orientali è aiutarti a trovare una tua MORALE, non una tua PIPPA MENTALE. XD
I ritmi televisivi, poi, uniti ad altre cose commerciali, hanno pure peggiorato, nei drama, questa cultura, perchè nelle ultime due puntate c'è sempre quel mettere in mezzo morti, partenze, matrimoni, malattie, per poi negare tutto all'ultimo momento e cercare di raffazzonare robbba qua e là per creare "un finale". Un tentativo, a mio parere, di occidentalizzarsi, tentativo miseramente fallito il più delle volte .___.

CITAZIONE
CITAZIONE
E, infine, ripeto quel che avevo già detto non lo meritate questo drama, eretiche!!!! image :gnegne: image :gnegne: image :gnegne: image :gnegne:

Chiediamo venia :gnegne: :gnegne:

Vabbeh ma io scherzo! XD
CITAZIONE
Gnoma, liberaci dal dubbio mistico: chi diamine è che
SPOILER (click to view)
spara a Nanase alla fine?!? :booh:

[/QUOTE]
Secondo me Nishio. Ma, ancora, non me ne frega granchè, fosse anche un esper venuto dal futuro non ha importanza, l'importante è ben altro, . ;D
 
Top
aya-nee
view post Posted on 21/1/2011, 15:36     +1   -1




Ho iniziato ieri sera questo drama e ho appena finito la puntata 5 :gnegne: Mi ha preso in un modo allucinante, specialmente a partire da metà episodio 1 (ovvero da quando Nanase e Kouske si sono incontrati :gnegne:). Sono più o meno spoilerata sul finale, ma per ora un bel 7/8 non glielo toglie nessuno, speriamo si mantenga sullo stesso livello!

Nota a parte: quanto sono carini Nanase e Kouske? :wub: Hanno una chemistry fantastica!
 
Top
aya-nee
view post Posted on 23/1/2011, 21:41     +1   -1




Finito ora (purtroppo). Mi è piaciuto tantissimo. Non avrei cambiato nulla, neanche il famigerato finale (che comunque mi ha fatto piangere, lo ammetto xD Ho pianto da metà puntata in poi praticamente, e meno male che ero spoilerata xD). Anzi, a dire la verità lo avrei fatto durare un episodio in più per diluire meglio quella caterva di informazioni sulla Pax Scientia. Comunque sia, la smetto di blaterare e assegno il voto xD Un bell'8, secondo me se lo merita tutto.
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 22:11     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Bene, un'altra entusiasta di NF! :joy:
Come dici, forse il finale "informativo" andava ampliato un pochino in modo da essere reso meglio e soprattutto più comprensibile, ma come ci ha spiegato Gnoma un paio di post sopra, il tutto segue un preciso filone di genere.

Mi raccomando, prendete esempio e guardatelo tutti! :corre:
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 15:59     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


E rispolveriamo questo drama in occasione della Challenge :corre: Visto che siamo difronte al terzo remake di una prima serie andata in onda prima che nascessi, quale migliore categoria se non quella del remake??? :hua:




Dalla puntata 1 alla 5



La visione sta procedendo con tempi un po' lunghi. Il drama lo trovo carino, anche se non mi mette addosso sta voglia spasmodica di sapere cosa succederà :smoke: Non credo sarà un drama intramontabile, ma si fa guardare senza problemi :like:
Comunque, per me, parlando di drama con gente che ha i super poteri, Keizoku 2: SPEC è realizzato meglio. Là abbiamo delle caratterizzazioni dei personaggi più incisive e effetti speciali un attimino più seri :gnegne: Qui, in Nanase, invece abbiamo indubbiamente un drama a low budget :mhuaua: Alcune scene hanno una realizzazione un po' illare, tipo quella in cui la madre di Nanase
è lì per tirare l'ultimo respiro e pensa lucidamente a tutto il discorso-confessione contando sul fatto che Nanase le leggerà nel pensiero... cosa che manco lei sapeva di poter fare :emu: Veder muovere gli occhi sotto le palpebre chiuse in quel modo mentre teneva una mezza conferenza aveva un che di grottesco :gnegne:




Nanase è carina. è a classica ragazza buona, che si trova a dover affrontare i suoi poteri telepatici con non poca fatica e cerca comunque di usarli a fin di bene e nel frattempo vuole scoprire la verità sugli studi del padre
che dovrebbe essere morto, ma ormai è chiaro che non è così



Kosuke è il tipico duro che si taglia con un grissino stile tonno riomare :hero: All'inizio voleva che Nanase gli stesse alle larghe, ma non è che sia stato tanto incisivo. Qualcuno lo ha davvero preso sul serio? io no :smoke:



Akira è il personaggio più carino di tutti :cuute: Mi piace che, nonostante sia e rimanga un bimbo, è comunque molto maturo per la sua età e fa da sensei a Nanase per quanto riguarda i primi approcci con la telepatia :mhuaua:


Henry è il secondo personaggio più carino. Ha un che di ingenuo che te lo fa adorare e trovare tenerello più del bimbo sopracitato :gnegne:



Fujiko non la sapevo come inquadrare e temevo che
volesse tradire Nanase in qualche modo, invece ora è entrata anche lei nell'allegra brigata dei dotati di poteri magici :goccia:




Ruri è l'amica che tutti vorrebbero. è sempre disponibile, gentile ed è buona come pochi :amor:




Il tipo "cattivo" che non ricordo come si chiama è di un odioso che metà avanza :mh:


Fino ad ora sono successe delle cose, ma a pensarci bene nulla di che. Erano tutte situazioni che portavano al vivo della vicenda che inizia dalla sesta puntata( se non ho inteso male). Pare che ora si inizi a dipanare il mistero
delle ricerche a cui sono stati sottoposti i bambini da piccoli :smoke:

Vedremo come svilupperanno il seguito... :hero:
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 19:58     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Mi fa piacere vedere questo topic rispolverato! :corre:

Però io di tutto il drama mi ricordo solo "il telepass" :gnegne:
Lo ripasserò con i tuoi commenti! :amor:
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 22:17     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Puntate dalla 6 alla 10


Finalmente l'ho finito :corre: Ho dovuto farmi un po' di violenza per concludere il drama o restavo in altro mare fino alla pensione :emu:



In realtà non so neanche che dire :ehm: Alla fine il drama non mi è parso nulla di che e tutte le chiacchiere filosofeggianti che ho letto nei post precedenti mi paiono pure troppo per quello che la storia realmente offre :mhuaua:


Il ritmo non è così incalzante e questa è una pecca, visto che potevano giocarsela meglio sul piano rivelazioni e scoperte. Invece tutti gli avanzamenti di trama li ho trovati un po' piattini. Parevano tanto che depennassero roba dalla lista della spesa :ehm:


Tutto il pezzo in cui Nanase
si ritrova con il padre
lo trovato banalotto :patpat:



Giusto il finale mi ha rianimata un'attimo e mi è piaciuto perché
per una volta non è buonista :smoke: Finisce male per tutti, tranne per Akira che però resterà segnato dalla vicenda :patpat:
Giusto il coinvolgimento della polizia sapeva tanto da coniglio tirato fuori dal cilindro tanto per :ehm:




La faccenda della Pax Scientia mi è parsa sviluppata poco e male. Alla fine
doveva essere il grande segreto dietro la scomparsa del padre
ed è stata relegata agli ultimi 3 episodi dopo che hanno cincischiato per tutti i precedenti :patpat:





Non mi è piaciuta la storia che Nanase
ha dei poteri attivi che risvegliano quelli degli altri o li rinforzano. Questo tentativo di renderla un'unta dal Signore mi è sembrato il classico stereotipo dove la protagonista è la migliore di tutti :nonono: E tra l'altro non è nemmeno vero che attiva i poteri di chiunque, perché Ruri rimane una plebea qualunque pur dividendo la casa con lei :patpat:




In soldoni, mi aspettavo di meglio, anche se il drama non lo boccio in toto. Direi che come voto gli do un 6,5/7 :hero:
 
Top
view post Posted on 15/6/2020, 12:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
229
Reputation:
+5

Status:


E' da un po di tempo che ho finito di vedere questo drama ripromettendomi di venire qui sul Dic per commentarlo, un modo giusto e corretto per ringraziarvi di avermi dato la possibilità di vederlo. Nel periodo appena passato in cui ci si è stati costretti a rimanere chiusi dentro casa, per coloro che apprezzano il genere asiatico potete essere anche voi considerate delle benefattrici visto che avete dato qualche ora di svago con le serie che proponete e di cui avete creato i sottotitoli in italiano.
Comunque, vado al sodo, anche se la premessa vi era dovuta per quanto mi riguarda.

Questo drama secondo me può essere inserito senza alcun problema nel genere Fantasy, psichico, supernaturale.
E' una storia, e come tutte le storie ha un inizio, uno svolgimento e un finale.

L'inizio mi ha lasciato diversi punti di domanda che mi porta ad una considerazione:
perchè la dottoressa Sunadori Fujiko va al funerale della madre di Nanase se nemmeno la conosceva? Si potrebbe benissimo rispondere perchè conosceva il dottor Hido, suo marito nonchè padre di Nanase. Ma lo conosceva a malappena e poi erano passati 12 anni. Come ha fatto a sapere della morte della donna? ( forse qua mi è sfuggito qualche particolare? ) . Li per li ho pensato che fosse a conoscenza dei sui studi e ne fosse coinvolta anche lei ed è per questo che durante il funerale sembra interessata a Nanase. Invece no, era all'oscuro di tutto. E qui parte la mia considerazione: se non fosse andata al funerale della madre di Nanase, quest'ultima non sarebbe andata a Tokyo. O.k., si potrebbe obiettare che c'era Ruri a Tokyo e che ha trovato l'articolo sul padre, ma sicuramente non sarebbe andata a cercare la dottoressa Fujiko al suo laboratorio, e al ritorno non avrebbe mai preso quello sfortunato treno dove ha conosciuto Akira e Kousuke. Sicuramente sarebbe semplicemente rimasta col diario del padre con la consapevolezza di avere dei poteri.

Alla fine la risposta più ovvia e che si tratta semplicemente di una storia inventata con un inizio molto coinvolgente. Mi ha preso l'inizio, lo ammetto. Un punto a favore degli sceneggiatori, palla al centro!

Lo svolgimento della storia prosegue con il susseguirsi degli eventi che comprendono una rincorsa alla verità fatta di diversi pezzi, come un puzzle, che i protagonisti ricompongono di episodio in episodio.
Ma soprattutto nel proseguo della storia ( e quello che ho apprezzato di più ) vi è l'entrata in scena di quei personaggi che formeranno un gruppo solido fino alla fine: Henry, Akira, Kousuke, la dottoressa Sunadori Fujiko, Ruri e Nanase. In questo drama ho sentito molto forte il senso dell'amicizia, nonostante due personaggi abbiano una differenza d'età con gli altri e soprattutto tra loro due: la dottoressa, di una decina d'anni più grande di Nanase, Kousuke, Henry, e infine Akira, più piccolo di loro di una decina d'anni. Qualcuno mi potrebbe dire che quello che la dottoressa fa per gli altri è dovuto dal ruolo che ricopre e di conseguenza è stata la sua etica a guidarla. Ma quello del personaggio della dottoressa è qualcosa di più, non riconducibile all'etica professionale e alla propria coscienza. Lei si lega a tutti gli altri personaggi. Gli eventi che si susseguono e il potere che lei ( ma anche Henry ) scopre di possedere creano un legame forte tra tutti loro. Per quanto mi riguarda ho trovato molto più interessante il legame d'amicizia che si crea tra i protagonisti che il tema proposto dal drama stesso, quel patos che dovrebbe nascere nel ricercare la verità dietro gli studi del dottor Hida e della Pax Scientia, tema tra l'altro che non viene portato a termine visto che la fine fa solamente intuire e non vedere che il giornalista denunciando l'azienda pubblicamente metterà fine ai suoi scopi di monopolizzare tutti i governi del mondo.

Però visto che il proseguo mi è piaciuto non per un verso ma per un altro, secondo punto a favore degli sceneggiatore: 2 a 0 e palla nuovamente a centro!

Il finale.
Beh, sicuramente è un drama a low cost, ed è meglio non aspettarsi scene con effetti speciali.
Quindi è bene accontentarsi di un finale diverso dal solito dove una fine drammatica per tutti i protagonisti non era certamente prevedibile.
Con tutta sincerità non mi ha dato e lasciato alcuna emozione. Se mi devo sforzare di pensare ad una scena che magari mi ha colpito più delle altre è quando Henry viene colpito a sangue freddo dal poliziotto e muore parlando tra le braccia di Akira. La morte della dottoressa Fujiko mi ha lasciato un punto di domanda ( sempre lei ): perchè quando si butta dalla finestra ritorna nel passato un attimo prima che tocchi il suolo così da evitare di ritornare indietro con le ossa rotte mentre nel finale ci ritorna con una pallottola nel petto? Perchè non ha fatto il salto temporale un attimo prima che il proiettile la colpisca?
Inoltre dal mio punto di vista nel finale manca quella canzone o colonna sonora che solitamente rendono la situazione più drammatica e soprattutto più triste.


Parlando dei singoli personaggi, devo dire che quello di Nanase mi è piaciuto più per la bravura dell'attrice ( Renbutsu Misako ) che la interpreta, e non tanto per il ruolo chiave che ricopre.
Inoltre mi viene da contestare il potere che gli viene attribuito, ossia di poter risvegliare il potere di tutti gli esseri umani. Com'è che Ruri non sviluppa nessun potere nonostante convivi con lei?
Kousuke invece mi ha deluso. Pensavo che fosse il duro della situazione, invece le sue indecisioni che lo hanno accompagnato per tutta la durata della serie alla fine si rivelano fatali per tutti.
Mi è molto piaciuto Henry, sempre positivo e con il sorriso tra le labbra. Muore per essere troppo ottimista e fiducioso verso gli altri visto che si becca un proiettile da un poliziotto che lo colpisce a sangue freddo. Esala l'ultimo respiro tra le braccia di Akira regalandogli un ultima battuta scherzosa " da un bugiardo può nascere un ladro ", come risposta all'affermazione di Akira che gli dice che anche Nanase vuole vivere per sempre con lui.
Bello il personaggio di Akira! Nonostante l'età sembra fare da sensei a tutti i suoi amici per quanto riguarda i loro poteri. Però sono dell'idea che gli sceneggiatori lo abbiano fatto apparire per nulla traumatizzato sia dalla morte di Henry, sia dalla percezione che gli da il suo potere che anche gli altri suoi amici hanno fatto la stessa fine. Nonostante nelle scene finali abbracci il corpo di Henry, mi rimane quella sensazione che lo abbiano fatto apparire freddo e cinico, come quando lascia la zia sul treno nonostante sapesse cosa sarebbe accaduto da li a poco ( secondo me è stato curato male il finale di questo bel personaggio ). Cruciale ai fini della storia il personaggio della dottoressa Sunadori Fujiko. Nasce tutto dalla sua visita ai funerali della madre di Nanase. Nonostante sia la più grande del gruppo e tutti si rivolgono a lei con toni educati e rispettosi, crea con tutti, perfino con Akira, un legame d'amicizia basato sulla fiducia reciproca. Ma che pacioccona invece Ruri!! peccato che gli sceneggiatori gli regalino un finale fatto di rimorsi per quello che dice a Nanase quando scopre la verità. Non lo si vede, ma sicuramente l'apprendere che Nanase e tutti gli altri con i poteri sono morti, non la lascerà indifferente. Invece non so che giudizio dare al Detective Takamura. Il fatto che rimanga senza far niente quando Henry esce dalla bayta lasciando che i suoi colleghi lo uccidano, mi ha lasciato un po perplesso. Bravo invece Kohinata Fumiyo, l'attore che interpreta il dottor Hido. Avevo l'impressione di averlo visto da qualche parte, poi rileggendo i commenti degli altri ho ricordato dove... Addirittura un paio di settimane fa mentre stavo guardando alle 20 su Iris il telefilm di Walker Texas Rangers, sono rimasto a bocca aperta credendo di ritrovarmelo anche là con Chuck Norris. In realtà si trattava di un attore americano di origini giapponesi, tale Aki Aleong. L'episodio in questione è il 4° della I° stagione " L'ombra del Dragone ". Cercate delle immagini di Aki Aleong, e ditemi se non è uguale a Kohinata Fumiyo !!!


Visto che il finale non mi è dispiaciuto ma nemmeno entusiasmato, il punto glielo do a sfavore degli sceneggiatori che però vincono 2 a 1 visto la somma dei punti. E non essendo la matematica un opinione e i voti solitamente si danno da 1 a 10, due terzi ( 2/3 ) di 10 danno un risultato pari a 6,6 che arrotondo per eccesso vista la simpatia che ho avuto per alcuni personaggi a 7. Ecco,il mio voto finale per questo drama è un bel 7.
 
Top
187 replies since 18/10/2008, 22:02   5455 views
  Share