DIC :: Forum ::

Beethoven Virus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2016, 16:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Eccomi qua a commentare questo drama che ho finito giusto adesso!!!
Che dire , davvero bello!!! :love:
Probabilmente perchè anche io suonando ho sperimentato alcune delle dinamiche che si vedono in questa serie... ed in certo senso ci si più immedesimare!! :love:
Un drama credo unico nel suo genere e mi ha stupito che il lato tecnico dell'orchestra sia stato fatto così bene!! Infatti spesso si vedono nei film direttori che muovono la mano a caso... :patpat:
Qui invece è stato curato e l'ho davvero apprezzato.
Ecco invece nota dolente è che non hanno fatto sentire la differenza dell orchestre. Infatti loro suonano sempre benissimo.. dovevano farli suonare almeno all'inizio un pò male! Se no non si capiscono i progressi....

Io ho letteralmente adorato il Maestro Kang! :wub: ahaha che caratterino il suo!!!

Pero la parte in cui
c'è il diverbio tra lui e l'altro Jang Woo
mi ha un pò annoiata in quanto io non ho ben capito quale fosse il problema! :nfg:

Belllissimo il rapporto con Du Ru mi (un caso che il suo nome sembru do re mi...?) c'è stata la parte
dove lei piange sotto la pioggia
che mi ha commosso a morte.
Poi quando
si mangia i biscotti e fa ridere il maestro
è stato semplice amore!!!

Commento in generale sul drama.
Secondo me un appassionato o uno del settore viene preso maggiormente. Perchè questo drama non ha come sottofondo un'orchestra... il teme è l'orchestra e le sue dinamiche (un pò romanzate)... quindi non so se può appassionare.
Io ho trovato il personaggio del maestro molto carismatico e coinvolgente, come pure i vari membri della sgangherata orchestra.... :gnegne:
diciamo che le storie romantiche e non sono il contorno e abbelliscono il tutto!!!

A me è piaciuto molto e domani mi vedrò anche lo special visto che sono curiosissima e il dicfansub lo ha pure subbato!!! :amor:
Sperco che qualche temeraria in un futuro lo voglia provare! :corre: :occhi:
 
Top
view post Posted on 17/6/2016, 17:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (crostata @ 17/6/2016, 17:08) 
Commento in generale sul drama.
Secondo me un appassionato o uno del settore viene preso maggiormente. Perchè questo drama non ha come sottofondo un'orchestra... il teme è l'orchestra e le sue dinamiche (un pò romanzate)... quindi non so se può appassionare.
Io ho trovato il personaggio del maestro molto carismatico e coinvolgente, come pure i vari membri della sgangherata orchestra.... :gnegne:
diciamo che le storie romantiche e non sono il contorno e abbelliscono il tutto!!!

A me è piaciuto molto e domani mi vedrò anche lo special visto che sono curiosissima e il dicfansub lo ha pure subbato!!! :amor:
Sperco che qualche temeraria in un futuro lo voglia provare! :corre: :occhi:

Sono contenta di leggere che questo drama è piaciuto anche a te. Io l'ho amato moltissimo (valutato con un 10) anche se non sono appassionata di musica classica...
Non sapevo ci fosse uno special e quando avrò un po' di tempo lo guarderò di sicuro anche io. :clap: :clap:
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2016, 18:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


CITAZIONE
Sono contenta di leggere che questo drama è piaciuto anche a te. Io l'ho amato moltissimo (valutato con un 10) anche se non sono appassionata di musica classica...

mi fa piacere!!! Io temevo di essere molto di parte, quindi nel mio commento l'ho precisato! E' un drama che non è una commedia d'amore, o meglio è un drama che parla del amore e la passione della musica classica.

CITAZIONE
Non sapevo ci fosse uno special e quando avrò un po' di tempo lo guarderò di sicuro anche io. :clap: :clap:

ed è pure subbato in ita qua dal dic!... sono molto curiosa di vederlo, credo sarà molto interessante!
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 19:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,702
Reputation:
+9

Status:


Spoiler fino a episodio finale
Non avevo mai considerato questo drama e probabilmente mai l'avrei fatto, e sarebbe stata cosa buona e giusta. Ma dovevo soddisfare una categoria della challenge e me lo hanno consigliato. Non l'ho droppato perché altrimenti avrei dovuto iniziare un altro drama coreano e ricominciare da capo con le imprecazioni, tanto valeva finirlo e toglierselo dai piedi per sempre. L'inizio è molto carino, tant'è che ero sbalordita che stesse accadendo. È sostanzialmente un drama corale, non c'è un vero e assoluto protagonista ma vengono raccontate le varie storie dei personaggi i quali aspirano tutti a far musica, in sintesi. Niente di nuovo, tutto molto simile alle serie o ai film occidentali in cui partono da essere nessuno e si ritrovano a competere per il titolo nazionale in qualsiasi settore esso sia.
Nella prima parte, quella digeribile, fanno passare il Maestro per uno stronzo insensibile un sadico maleducato, e loro povere vittime, pecorelle nelle grinfie del lupo, loro che vogliono solo un'occasione per farsi valere, una seconda possibilità per dimostrare che sanno far musica.
Il tutto durerà dalle sei alle sette puntate
dopodiché le pecorelle si dimostreranno i bifolchi dementi che sono, il Maestro alla fine della fiera, nonostante il carattere burbero e ostile, li aiuterà i tutti i modi possibili, gli insegnerà, li difenderà, gli darà possibilità che prima non potevano nemmeno sognare e riceverà solo umiliazioni e maltrattamenti, lo tratteranno come una pezza da piedi, gli si rivolteranno contro, lo abbandoneranno mentre lui continuerà ad aiutarli senza chiedere ringraziamenti. Un santo martire, gliene combineranno di tutti i tipi e ne affronterà di ogni anche per salvargli la faccia e loro non glielo riconosceranno mai se non alla fine.
Sì, perché il Beethoven virus di cui parlano è la bipolarità di tutti questi personaggi insulsi che cambiano a seconda del vento che li sfiora. Nessuno può capire quanto stimassi il Maestro quando li asfaltava tutti senza ritegno, i suoi non erano insulti ma la pura e dura realtà. Gun Woo-giovane è il peggiore di tutti, pure peggio della doppiagiochista.
Fa di tutto perché il Maestro lo prenda come allievo e lo tratterà poi malissimo. Il Maestro, sebbene mantenga il suo caratterre pessimo, lo tratterà davvero come suo allievo, sa di non avere un buon carattere, sa di non avere agganci e conoscenze e per quanto gli costi lo affida al suo rivale, solo per il suo bene. Rinuncia alla doppiogiochista perché sa che lui ne è innamorato. Gun Woo-giovane invece diventerà arrogante e borioso, si sentirà arrivato, non seguirà i suoi consigli, gli ribatterà sempre contro con idiozie senza fondamento, e nonostante tutto il Maestro continuerà a stimarlo ed aiutarlo se non per quel esclusivo momento in cui cede e passa da santo a normale essere umano e non lo aiuta.
Dopo tutto quello che il Maestro ha fatto per lui, e per loro, si assiste a questo dialogo:
- Maestro, inizio a dubitare della sua sincerità nei nostri confronti.
SERIAMENTE? Stavano per partecipare ad un concorso dal quale sarebbero stati esclusi se lui non li avesse aiutati, gli ha anche mandato una pianista che non li avrebbe considerati di striscio.

Il Maestro resta l'unico personaggio salvabile, purtroppo lo hanno coinvolto
in una romance che ho sperato diventasse la parte portante all'inizio del drama tanto il resto era insopportabile, e invece no, anche questa diventa insulsa. Prima Gun Woo-giovane vuole fare il gradasso, rinuncia a lei, li fa mettere insieme, non fa scenate e poi fa il sostenuto. Bipolarità!
Il Maestro poi la molla perché il sentimento che prova per lei lo sta cambiando, sta modificando lui e il suo modo di condurre e secondo la sua idea di musica non può permettersi simili vacillamenti e mi pare di capire che le abbia chiesto di aspettarlo. Qualcuno gli dica che ha 40 anni e non 20, se vuole anche solo una semplice storia d'amore deve sbrigarsi un attimo. Io credo che il sunto sia che a lui piacesse lei ma non abbastanza da mollare la musica che è la sua vita, o anche solo di vederla modificata.

Come storie di contorno mi ha emozionato solo quella del vecchietto e della ragazza e mi è dispiaciuta come sia finita.
Per il resto il tutto e sviluppato male, il genio di GunWoo-giovane viene segnalato più volte all'inizio e poi accantonato, riceverà insegnamenti che non vengono mostrati e inizierà a dirigere l'orchestra come se niente fosse. Il suo arco non subisce chissà che variazioni, dopo la prima parte carina e divertente resterà insopportabile fino alla fine quando i suoi cari musicisti che tanto difende
diranno che sarà anche tanto bravo ma non ha l'esperienza e le capacità del Maestro, o quando verrà rifiutato dall'azienda che lo aveva scambiato per il suo mentore. SOLO allora, nel penultimo episodio ammetterà di esser stato una grandissima testa di caccamo, arrogante e saccente e il Maestro lo consolerà! Fatelo santo subito!

Il finale è insulso come la romance,
tutti hanno ovviamente cambiato idea sul maestro e ora lo amano, tutti hanno rinunciato al voler far parte dell'orchestra ufficiale e si sono rassegnati e tutto finisce con un'ultima esibizione "salvata" ancora dal Maestro brutto e cattivo. E poi?
Il Maestro avrà davvero accettato l'invito alla filarmonica di Monaco? O resterà con loro? Ma la madre l'ha uccisa? L'orchestra verrà smembrata? E i picchetti? E i bifolchi? E Du Ru Mi? E la romance insulsa? E Gun Woo con l'università?
Non ci è dato sapere.
Del finale ho apprezzato solo che non si è andato sullo stereotipo del "non avevamo nessuna speranza ma siamo arrivati in finale" e che tutti si rassegnino. Che poi, amano così tanto suonare, far parte di un orchestra e non sono riusciti ad essere assunti(essere pagati per farlo) non gli dovrebbe bastare poter suonare insieme, nei parchi e nelle piazze? Non c'è nemmeno un poliziotto che gli vada a dire di smetterla perché non hanno l'autorizzazione, sono troppo impegnati a bistrattare i vecchietti mendicanti.

VOTO 4,5/10

Edited by nakajima itoe - 9/11/2018, 03:07
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 01:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+58

Status:


Complimenti per essere arrivata alla fine nakajima :respect: (a suo tempo lo feci pure io, per puro masochismo).
Non so se ridere o piangere leggendo il tuo commento e quello di Alannah, in un'altro topic: so bene che siete poco propense ai drama coreani, in più vi capitano certe storie che vi confermano ancora quanto siano terribili e lontani dai vostri gusti :gnegne:
Non ho mai commentato perché all'epoca non ero ancora iscritta al forum, però lo trovai proprio brutto e quoto ogni singola parola che hai scritto! Di sicuro è un drama da dimenticare per me e cosa più importante, non lo consiglio a nessuno :nonono:
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 03:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,702
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (MurakamiLove93 @ 28/2/2018, 01:29) 
Complimenti per essere arrivata alla fine nakajima :respect: (a suo tempo lo feci pure io, per puro masochismo).
Non so se ridere o piangere leggendo il tuo commento e quello di Alannah, in un'altro topic: so bene che siete poco propense ai drama coreani, in più vi capitano certe storie che vi confermano ancora quanto siano terribili e lontani dai vostri gusti :gnegne:
Non ho mai commentato perché all'epoca non ero ancora iscritta al forum, però lo trovai proprio brutto e quoto ogni singola parola che hai scritto! Di sicuro è un drama da dimenticare per me e cosa più importante, non lo consiglio a nessuno :nonono:

La cosa mi rincuora, avevo letto tutti commenti positivi e voti alti, e mi aveva stranita.
ahahaha è vero siamo moooolto pignole. E pensa che io ho iniziato con i coreani, continuo a preferirli ai giappi e ai lakorn, ma i cinesi, di un certo livello, stanno in top.
Era da tanto che non guardavo un drama con il nervoso, BV è illogico oltre che incocludente. Ho letto che Suk rifiutò il ruolo del protagonista in Boys over flower per accettare questo ruolo. Continuo ancora a chiedermi perché, non che BOF sia un capolavoro ma è sicuramente un'icona dei dorama coreani.
No, non lo consiglio nemmeno io, già è difficile consigliare oi ti capitano questi "capolavori"... :hole:
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 22:29     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (MurakamiLove93 @ 28/2/2018, 01:29)
Non so se ridere o piangere leggendo il tuo commento e quello di Alannah, in un'altro topic:

Ridi, ridi!!! :mhuaua: Sembra davvero che m'impegni a confermare le pessime opinioni che ho dei K-drama, ma è anche colpa dei commenti entusiasti che poi mi fanno crollare il mondo addosso :gnegne: La mie avventure in corealandia sono tragicomiche all'inverosimile :gnegne:

CITAZIONE (nakajima itoe @ 28/2/2018, 03:55)
ahahaha è vero siamo moooolto pignole.

Certe cose sono bypassabili se almeno il drama non si prendesse troppo sul serio. A volte i cinesi si auto trollano da soli davanti ai buchi di trama e questo ti fa accettare le cose con animo diverso. Ma se vuoi essere serio, devi fare un lavoro serio e preciso. A questo punto i buchi di trama li farei mangiare agli autori :grrr:
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 23:45     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (Alannah @ 2/3/2018, 22:29) 
A questo punto i buchi di trama li farei mangiare agli autori :grrr:

Buhahahaha :mhuaua:

Avevo guardato Beethoven virus in contemporanea alla messa in onda, quindi mi ci ero appassionata nonostante i buchi di trama che si allargano di puntata in puntata. :gnegne:

Secondo me parte del problema è che il drama inizia con una certa impostazione
lasciando spazio alle vicende dei singoli personaggi, mostrando come trovino riscatto nella musica,
poi l'abbandona per prendere un'altra piega
ovvero un triangolo banale ed insensato,
e nelle ultime puntate, avendo esaurito tutti e due gli archi narrativi, è spompatissimo e si attacca a cliché di genere
tipo Durumi che perde l'udito.

È un peccato, perché se fossero rimasti coerenti con la prima impostazione e si fossero concentrati sulle vicende degli orchestrali e sul significato che aveva per loro suonare insieme, sarebbe stato un drama molto più originale e molto più godibile.

Un altro di problema riguarda i tre personaggi principali perché
invece di concentrarsi sul rapporto allievo-maestro fra Gunwoo e il Maestro, che è complesso e interessante perché i due hanno un carattere caparbio ma imparano a rispettarsi, gli autori hanno dovuto metterci a forza il triangolo con quella banderuola di Durumi.
Sarebbe stato quasi meglio un bromance fra i due Kang Gunwoo! :gnegne:

Alannah e Nakajima, secondo me avete avuto un po' sfortuna... Ci sono kdrama di davvero belli; BV sta su una fascia intermedia: non è da buttare, ma ha un po' di problemi. ^_^
Ai tempi gli avevo dato un 8,5 ma ripensandoci, adesso gli darei un voto più basso. :gnegne:
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2018, 00:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (Yeon Suk @ 2/3/2018, 23:45) 
CITAZIONE (Alannah @ 2/3/2018, 22:29) 
A questo punto i buchi di trama li farei mangiare agli autori :grrr:

Buhahahaha :mhuaua:

CITAZIONE
Alannah e Nakajima, secondo me avete avuto un po' sfortuna... Ci sono kdrama di davvero belli;

Ah, ma io non ho visto BV, ma sono intervenuta qui perché mi stavano citando come esempio di disillusa che fa commenti che, a quanto pare, sono anche divertenti per chi non vede quello che distruggo :gnegne:
Il mio personale dramma l'ho combattuto con Cain and Abel :mhuaua:
è un po' dura capire cos'è davvero ben realizzato perché al 90% sono tutti ben recensiti ad una certa inizi a dubitare di chiunque come se fosse un giallo con l'assassino da smascherare :gnegne: E comunque noi siamo due che trovano il pelo nell'uovo sul serio :lalala:
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 00:15     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (Alannah @ 3/3/2018, 00:01) 
E comunque noi siamo due che trovano il pelo nell'uovo sul serio :lalala:

Allora buon proseguimento. :mhuaua:
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2018, 00:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+58

Status:


CITAZIONE
Ah, ma io non ho visto BV, ma sono intervenuta qui perché mi stavano citando come esempio di disillusa che fa commenti che, a quanto pare, sono anche divertenti per chi non vede quello che distruggo :gnegne:
Il mio personale dramma l'ho combattuto con Cain and Abel :mhuaua:

Giusto, sono stata io a citare Alannah in questo topic, proprio perché avevo letto il suo commento distruttivo sull'altro drama (che non ho visto) :patpat: Come dicevo, non sapevo se ridere o piangere leggendovi, perché mi sembra che siate abbastanza sfortunate con i k-drama, finendo per vedere storie che sono lontane anni luce dai vostri gusti, che confermano le vostre pessime opinioni... un pò vi capisco e mi dispiace, la stessa cosa accade a me con i drama cinesi e per sfortunate scelte passate, tendo a catalogarli un pò scadenti, ma so che sbaglio. Per curiosità, mi piacerebbe un giorno leggere un vostro commento su drama tipo Circle (che per carità, può piacere o meno), però obiettivamente non credo ci siano buchi di trama... se anche in quel caso trovaste il pelo nell'uovo, alzerei proprio le mani. Con questo non pretendo che lo guardiate davvero, era un esempio :mhuaua: Anzi, mi correggo perché ho letto il commento positivo di Al su Signal, che condivido appieno, quindi con un pò di fortuna si può trovare il drama giusto.
Scusate per il mega OT, ma essendo stata io a nominare Al, mi sembrava doveroso rispondere :sorry:
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 04:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,702
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (Yeon Suk @ 2/3/2018, 23:45) 
CITAZIONE (Alannah @ 2/3/2018, 22:29) 
A questo punto i buchi di trama li farei mangiare agli autori :grrr:

Buhahahaha :mhuaua:

Avevo guardato Beethoven virus in contemporanea alla messa in onda, quindi mi ci ero appassionata nonostante i buchi di trama che si allargano di puntata in puntata. :gnegne:

Secondo me parte del problema è che il drama inizia con una certa impostazione
lasciando spazio alle vicende dei singoli personaggi, mostrando come trovino riscatto nella musica,
poi l'abbandona per prendere un'altra piega
ovvero un triangolo banale ed insensato,
e nelle ultime puntate, avendo esaurito tutti e due gli archi narrativi, è spompatissimo e si attacca a cliché di genere
tipo Durumi che perde l'udito.

È un peccato, perché se fossero rimasti coerenti con la prima impostazione e si fossero concentrati sulle vicende degli orchestrali e sul significato che aveva per loro suonare insieme, sarebbe stato un drama molto più originale e molto più godibile.

Un altro di problema riguarda i tre personaggi principali perché
invece di concentrarsi sul rapporto allievo-maestro fra Gunwoo e il Maestro, che è complesso e interessante perché i due hanno un carattere caparbio ma imparano a rispettarsi, gli autori hanno dovuto metterci a forza il triangolo con quella banderuola di Durumi.
Sarebbe stato quasi meglio un bromance fra i due Kang Gunwoo! :gnegne:

Alannah e Nakajima, secondo me avete avuto un po' sfortuna... Ci sono kdrama di davvero belli; BV sta su una fascia intermedia: non è da buttare, ma ha un po' di problemi. ^_^
Ai tempi gli avevo dato un 8,5 ma ripensandoci, adesso gli darei un voto più basso. :gnegne:

Concordo con i problemi elencati che poi sono solo una parte haimé.
Io ho anche dimenticato di segnalare il perenne effetto unto dei capelli di Durumi, per esempio. :scary:
La romance sarebbe anche stata interessante e persino alternativa, LEI che
si innamora di un LUI più grande, non l'idol più amato delle teenagers, non il rampollo delle catene di diamanti più ricca del pianeta, non lo sfortunello smemorato che si riscopre principe di una casata nobiliare ma un quarantenne, che si porta bene i suoi anni eh, con un carattere difficile e che di certo avrebbe evitato tutte quelle pantomime da drama per adolescenti. Una LEI che sceglie un uomo per il carisma e il carattere e non per gli addominalazzi. Puro avanguardismo. Ho la pelle d'oca solo a pensarci xD
E invece niente :bwa:
In realtà qualche drama coreano bello l'ho visto, tempo fa, ancora non ero iscritta qui.
Hwang Jin Yi, Jung Ok Jang live in love, Imaginary cat, Bad guys, Master's sun... potrebbero capitarmene degli altri ma di certo i cinesi, che vantano anche loro delle belle ciofeche, hanno un po' cambiato le mie aspettative. Magari sono anche diventata più esigente di mio, e mi sa che rivedendone molti cambierei i miei voti, è già successo haimé.

Edited by nakajima itoe - 3/3/2018, 05:25
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 09:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Mi introduco in questa conversazione per ribadire che invece a me il drama era piaciuto tantissimo tanto da valutarlo con un 10.

Non so se adesso darei lo stesso voto ma non cambio mai le mie valutazioni perchè si riferiscono a ciò che ho provato nel momento storico in cui l'ho guardato.

Detto ciò personalmente non guardo i drama per trovare il pelo nell'uovo o i difetti, ma per rilassarmi e godermi delle belle storie che possono anche non essere perfette al 100%.
Per mia fortuna sono stati pochissimi i drama sia coreani, che giapponesi, che cinesi che mi hanno veramente delusa perchè di solito quelli che proprio non sopporto li mollo già dopo i primi episodi, oppure ormai capisco prima di iniziarli che è meglio starne alla larga.

Bello comunque leggere pareri contrari così chi deve fare la scelta se guardare o meno un drama sente entrambe le campane! :lalala: :lalala:

Edited by sunflower1963 - 3/3/2018, 12:32
 
Contacts  Top
87 replies since 25/7/2008, 21:22   5782 views
  Share