DIC :: Forum ::

Yoiko no Mikata

« Older   Newer »
  Share  
Misato-san
view post Posted on 26/10/2008, 17:23     +1   -1




Sto guardando questo drama da un po', ma vuoi l'estate-della-pigrizia vuoi che avevo dimenticato il dvd dai miei :pecche: la visione sta durando tantissimo pur essendo un titolo che sto gradendo molto.

Dalla sua come elementi a favore ne ha diversi: in primo luogo il tema, che e' quello di un ragazzo che decide, tra lo stupore generale, di intraprendere la carriera di maestro di scuola per l'infanzia (come si chiama adesso in Italia... all'epoca mia era la scuola materna XD) e quindi si scontra coi pregiudizi (e' pure giovane giovane e al primo impiego!) di colleghe/madri/gente di turno oltre che coi problemi derivanti dall'insegnamento stesso; in secondo luogo gli attori validi per i ruoli, in terzo l'atmosfera veramente leggera eppure che non sottovaluta l'importanza del lavoro con i bambini... per me che ho frequentato l'istituto magistrale (quando ancora si chiamava cosi' XD) e che ho fatto tantissimo tirocinio (anche per motivi personali legati al fatto che mia madre era una collega di Taiyou sensei XD) e' qualcosa di veramente interessante e che riporta anche alla memoria ricordi...

Di contro c'e' il fatto che ha una struttura episodica che non e' tra quelle che mi e' piu' congeniali e che quindi lo rende poco "ciliegioso", ma devo dire che le varie tematiche affrontate e soprattutto l'osservazione della crescita di Taiyou sensei come persona sopperiscono bene alla struttura stessa: in parte e' che ho un debole per le storie coi personaggi che devono percorrere una loro via di maturazione, in parte e' che penso sinceramente che il personaggio di Taiyou sia stato scritto con Sakurai Sho bene in testa a ricoprirne il ruolo: e' semplicemente adorabile e perfetto per esso!
Ha una grande chimica con i bambini, ha le espressioni giuste per interpretare un rookie sensei, inoltre e' competitivo e non ama essere lasciato da parte... ma soprattutto ha uno sguardo sincero di chi veramente si preoccupa piu' di far bene quello che si sta impegnando a fare piuttosto che di se stesso e del suo tempo, e quindi l'ho trovato veramente splendido fin dal primissimo episodio. :cuute: :cuute: :cuute:
(forse un po' mi ricorda l'Ishida Yuya di Suppli, che amai follemente!)

Inoltre... a suo favore va che presentando come dicevo piu' su qualcuno che sta crescendo a sua volta, c'e' una sorta di leggera continuity tra gli episodi, perche' Taiyou e' uno che impara dai suoi errori e che anche grazie a cio' si fa notare non poco: c'e' chi crede in lui dal primo episodio (la direttrice didattica, che mi fa crepare dalle risate ogni volta che ha una scena...), ma c'e' anche chi impara ad apprezzarlo in corsa e che quindi ha da imparare da lui come Shizuka sensei o come Naoto sensei, nel quinto episodio,
SPOILER (click to view)
che e' li' a fare tirocinio ed e' legato ai libri o alla programmazione e che grazie a Taiyou si rende conto che soprattutto se si parla di scuola per l'infanzia, dove hai a che fare con bambini fino a 5 anni, la programmazione puo' essere solo un canovaccio molto blando, perche' ti trovi a che fare con tutta una serie di problematiche giorno per giorno che te la andranno a minare a volte anche profondamente...
e questa e' una delle lezioni maggiori che si hanno facendo tirocinio a quel livello, perche' avere a che fare con dei bambini cosi' piccoli vuol dire essere al loro servizio, vuol dire doversi ricordare in ogni momento che ragionano secondo schemi davvero diversi da quelli degli adulti e che quegli schemi vanno protetti e al tempo stesso sviluppati... paradossalmente, Taiyou queste cose le sa per istinto naturale, e quindi anche se non ne ha la percezione razionale, si comporta di conseguenza e cerca di guardare alle cose con gli occhi dei bambini... di capire le loro idee e motivazioni e quindi agire di conseguenza...

La sua e' quel che si dice in gergo vocazione e non e' qualcosa di comunissimo da trovare (neanche nel campo dell'insegnamento, c'e' troppa gente che ci si butta, e che ci si e' buttata in passato, perche' non sapeva cos'altro fare... e spesso ha fatto danni senza neanche rendersene conto >_< ), ed e' splendido vederla all'opera...

Voglio vedere presto la sesta, anche perche' la preview la annunciava come un episodio importante...
 
Top
jejja88
view post Posted on 26/10/2008, 20:42     +1   -1




CITAZIONE (Misato-san @ 26/10/2008, 17:23)
Di contro c'e' il fatto che ha una struttura episodica che non e' tra quelle che mi e' piu' congeniali e che quindi lo rende poco "ciliegioso", ma devo dire che le varie tematiche affrontate e soprattutto l'osservazione della crescita di Taiyou sensei come persona sopperiscono bene alla struttura stessa: in parte e' che ho un debole per le storie coi personaggi che devono percorrere una loro via di maturazione, in parte e' che penso sinceramente che il personaggio di Taiyou sia stato scritto con Sakurai Sho bene in testa a ricoprirne il ruolo: e' semplicemente adorabile e perfetto per esso!
Ha una grande chimica con i bambini, ha le espressioni giuste per interpretare un rookie sensei, inoltre e' competitivo e non ama essere lasciato da parte... ma soprattutto ha uno sguardo sincero di chi veramente si preoccupa piu' di far bene quello che si sta impegnando a fare piuttosto che di se stesso e del suo tempo, e quindi l'ho trovato veramente splendido fin dal primissimo episodio. :cuute: :cuute: :cuute:

Potevo non quotarti? sottoscrivo tutto :amor:
Anche se ho finito questo drama adorabile un po' di tempo fa, me lo ricordo ancora benone..e fin dal primo episodio la prima cosa che ho pensato è che Taiyou sensei sia stato creato su Sho-chan, è semplicemente perfetto! :amor:
SPOILER (click to view)
(salvo poi guardarsi lo speciale di C no Arashi in cui i bimbi intervistati distruggono tutto ciò XDDD)


La struttura episodica non mi ha mai entusiasmata troppo, però qui come dici anche tu la continuità c'è, e si vede dalla crescita di Taiyou che pian piano tutti notano e apprezzano..

CITAZIONE
La sua e' quel che si dice in gergo vocazione e non e' qualcosa di comunissimo da trovare (neanche nel campo dell'insegnamento, c'e' troppa gente che ci si butta, e che ci si e' buttata in passato, perche' non sapeva cos'altro fare... e spesso ha fatto danni senza neanche rendersene conto >_< ), ed e' splendido vederla all'opera...

Parole sante (ne avrei di esempi da fare...)
L'amore che prova verso tutti i suoi alunni è così spontaneo che bastava quello, in certe scene, a farmi commuovere...pagherei oro per avere un maestro del genere per i miei figli..... (che GIURO andrei a prendere tutti i giorni, persino in anticipo..:huhuhu: )
 
Top
Misato-san
view post Posted on 27/10/2008, 16:29     +1   -1




Ho appena visto l'episodio 6, forse il mio preferito finora, anche perche' e' in stretta continuity con i precedenti e quindi si stacca dall'impostazione episodica classica della serie; quindi per essere visto e apprezzato necessita di essi e che inoltre segna un punto di svolta per la maturazione di Taiyou, perche' il nostro maestro che vuole essere fedele al suo nome (Taiyou vuol dire "sole" in giapponese, e lui nel primo episodio dichiara di voler essere come il sole per i bimbi che ha in affidamento ogni giorno :cuute: )
deve affrontare quella che al momento per una persona come lui puo' essere la crisi piu' grossa relativa al suo lavoro:
SPOILER (click to view)
quella connessa alle motivazioni di fondo dello stesso, e quindi al suo sogno. Fin dal primo episodio Taiyou non aveva fatto mistero di aver intrapreso gli studi per diventare maestro perche' fortemente influenzato dalla figura del suo maestro di quando era in eta' da scuola materna, che era stato per lui un sostituto dei genitori mortigli quando aveva solo 3 anni, e quindi non stupisce che il suo sogno fosse quello di poter arrivare un giorno a lavorare per e con il padre/maestro onde ripagargli il debito ideale che con questi aveva contratto... purtroppo pero' Ojiichan sensei (il vecchio/nonno maestro, come i suoi alunni lo chiamavano affettuosamente) aveva gia' una certa eta' 15 anni orsono, e quindi Taiyou deve fare i conti con la sua perdita e con tutte le conseguenze emotive della stessa :sniff:

Il risultato e' un episodio intensissimo in cui Taiyou combatte con se stesso tutto il tempo; da un lato si sente abbandonato e rivive la perdita della figura genitoriale ma con l'intensita' della consapevolezza che solo l'eta' e i progetti per il futuro accumulati con essa possono dargli, dall'altro e' ancora una volta di fronte a tutte le responsabilita' che la sua scelta di fare l'insegnante comporta, perche' il grosso tema della sua perdita e' inserito nel tema dell'episodio che e' quello della bimba che si "innamora" di lui prendendolo come modello per
la sua prima relazione speciale con una persona di sesso opposto, il che riempie Taiyou di orgoglio ma anche dell'inesperienza data dal fatto che e' una prima volta anche per lui :cuute:


Uno dei temi piu' complicati quando hai a che fare con un gruppo di bambini e' proprio quello di riuscire ad essere in qualche modo imparziale e a modulare le tue forze sull'intero gruppo e non solo su quelli che ti piacciono maggiormente/ti danno piu' soddisfazione, e questa e' una lezione che Taiyou sta imparando pian piano a sue spese, anche se di natura ha comunque una tendenza all'uguaglianza che lo aiuta non poco... quello che un po' lo frega e' che e' davvero devoto al suo lavoro tanto da voler cercare di accontentare tutti, e purtroppo non sempre e' possibile... quello che lo avvantaggia invece e' la devozione stessa, che lo porta a dare il tutto per tutto per riuscire bene.

Veramente bellissimo, mi ha anche commosso in piu' punti; devo dire che questo drama mi sta stupendo di tanto in tanto perche' ha qualcosa in piu' rispetto all'impostazione da "scalda puorisino" che sembrerebbe trasparire dai primissimi episodi, una visione gradevolissima per me :cuute: :joy:

Mi riallaccio a jejja un attimo... XD

CITAZIONE (jejja88 @ 26/10/2008, 20:42)
Anche se ho finito questo drama adorabile un po' di tempo fa, me lo ricordo ancora benone..e fin dal primo episodio la prima cosa che ho pensato è che Taiyou sensei sia stato creato su Sho-chan, è semplicemente perfetto! :amor:
SPOILER (click to view)
(salvo poi guardarsi lo speciale di C no Arashi in cui i bimbi intervistati distruggono tutto ciò XDDD)

:gnegne: :gnegne: :gnegne:
e' vero... ma in parte secondo me XD
Nel senso che da un lato ne notavano anche i difetti (perche' i bimbi notano tutto, anche se non sempre lo fanno trasparire), ma dall'altro comunque era evidente un certo legame... di base trovo che quando fa i lavori da caregiver abbia molto del Taiyou sensei di questo drama...

CITAZIONE
La struttura episodica non mi ha mai entusiasmata troppo, però qui come dici anche tu la continuità c'è, e si vede dalla crescita di Taiyou che pian piano tutti notano e apprezzano..

E anche dal fatto che lui impara dai suoi errori e da cio' che vede attorno a se', quindi si evolve come persona, non e' lo stesso dei primi episodi e i rapporti si evolvono con lui...

Sai a chi e' paragonabile, facendo dovute differeziazioni?
A quel certo personaggio di quel certo drama che noi due amiamo un sacco e che fu il tuo primo drama assoluto :love:

CITAZIONE
L'amore che prova verso tutti i suoi alunni è così spontaneo che bastava quello, in certe scene, a farmi commuovere...pagherei oro per avere un maestro del genere per i miei figli..... (che GIURO andrei a prendere tutti i giorni, persino in anticipo..:huhuhu: )

Pure io :beota: :cuute:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 13/12/2008, 02:36     +1   -1




I due episodi che ho visto di recente sono coordinati tra loro in qualche modo... nel primo si affrontano problematiche parentali da un punto di vista paterno e nel secondo da quello materno, ma in entrambi la tipologia di genitore e'... particolare.


Episodio 7
aka l'episodio in cui si parla dei padri
SPOILER (click to view)
single, cosa che colpisce Taiyou perche' in genere si e' abituati ad avere a che fare con le madri soprattutto quando i bimbi sono molto piccoli.


E' stata una puntata adorabile, soprattutto perche' a livello di sceneggiatura c'e' stata la volonta' di fare il focus di nuovo, come nei primi episodi soprattutto, su come un bambino esprima le proprie problematiche affettive, ed e' stato cosi' che Taiyou si e' trovato ad affrontare
SPOILER (click to view)
un'alunna piccola ma gia' molto sensibile alle esigenze paterne e che ha deciso spontaneamente di non fare qualcosa che le piaceva perche' questa creava problemi al padre: non potendo verbalizzare il problema e volendo proteggere il rapporto col genitore ha trovato come unico modo per farlo il sacrificio di se stessa... grazie ad essa abbiamo potuto assistere all'exploit di un Taiyou sensei che sta crescendo tantissimo come maestro, perche' e' stato sempre attentissimo ai cambiamenti della piccola laddove a volte le colleghe sembravano poco ricettive, e grazie a questa sua attenzione padre e figlia hanno potuto capirsi di nuovo...


Ho trovato anche molto carino il modo di rappresentare le insicurezze del padre della bimba,
SPOILER (click to view)
che sono tipiche di chi non ha una moglie a cui far riferimento... e' abbastanza classica - e per il Giappone, paese conservatore a maggior ragione - l'idea di cercare una nuova moglie che sia una madre e quindi un supporto... mi e' piaciuto soprattutto che quest'uomo impacciato messo di fronte al rifiuto della figlioletta abbia cercato di capirlo e si sia trovato lui non all'altezza anziche' trattarla male come spesso gli adulti fanno, dimenticandosi delle diverse modalita' di comunicazioni dei piccini... e' stato anche tenerissimo :cuute: :cuute:



Nell'Episodio 8 invece... finalmente qualcosa su
SPOILER (click to view)
Shizuka sensei!
Gli hint erano qua e la', ma della docente punto di riferimento dell'intera scuola non si puo' dire che ci avessero "spoilerato" tantissimo...
.

Lo inserisco sotto spoiler non perche' sia fondamentale, ma perche' dall'inizio dell'episodio stesso non avrei detto che si sarebbe parlato di lei in maniera cosi' approfondita, soprattutto perche' vi era ampio spazio dedicato a Minako sensei e alla sua
SPOILER (click to view)
potenziale... simpatia per Taiyou, cosa che ovviamente lui non ha colto neanche da lontano perche' dal punto di vista sentimentale e' sicuramente ancora un vero niubbo :gnegne: :cuute: :cuute: :cuute:


Mi e' piaciuto come hanno presentato la dicotomia "donna e madre che lavora" per altro andando a toccare quello che e' il problema classico che incontrano gli insegnanti con figli, ossia quello di
SPOILER (click to view)
dover bilanciare l'attenzione che danno ai propri studenti, in questo caso dei bambini piccoli per i quali il termine e' anche inadatto, e quella ai loro figli... probabilmente perche' sono a mia volta figlia di insegnante ho presente come funziona "dal dentro", anche se devo dire che io non ho mai avuto la stessa sensazione (mentre per esempio paradossalmente mio fratello si'), ma alle volte quando hai tua madre spesso fuori per bambini che non sei tu certe domande te le poni comunque...


E' stato interessante perche' essendo un ambiente prettamente femminile si poteva anche ipotizzare che vi fosse un modo di ragionare alla giapponese, e invece mi e' piaciuto moltissimo riscontrare che le maestre
SPOILER (click to view)
avevano come ideale proprio Shizuka sensei, ossia una donna che non ha mollato il lavoro non appena si e' infilata l'anello al dito
, e' stato quasi consolante *_*

Per il resto una volta appurato il problema era naturale vista la struttura del drama che Taiyou sensei avrebbe aiutato nella risoluzione del problema, mentre meno scontata era
SPOILER (click to view)
la natura drammatica dell'evento che avrebbe portato al definitivo chiarimento tra madre e figlio....
non me l'aspettavo! :sniff:


E ora gran finale... se nell'episodio 7 la guest star era un baka a caso, e nella 8 un Capitano a caso... nella 9 c'e' il mio Ichiban e gia' per questo voglio vederla :cuore:
Anche se mi rende triste l'idea di separarmi da Taiyou sensei ;_;
 
Top
Misato-san
view post Posted on 25/12/2008, 22:57     +1   -1




Sto guardando l'episodio 9 che e' il finale... non avevo mai controllato il file e... dura un'ora e mezza :mhuaua:
Praticamente e' come se fossero due episodi regolari uniti (chissa' perche' non farne due separati? :booh: ), sia come struttura sia per il fatto che i due temi base sono intervallati dalla pubblicita'...

Entrambi i temi base sono correlati, un po' sulla scia degli episodi 7 e 8... qui si parla di
SPOILER (click to view)
addii.

Nella prima meta' c'e' quello a Kenta-kun... il primo alunno col quale Taiyou abbia fatto amicizia cambia citta' per colpa del lavoro paterno, e Taiyou si accorge che qualcosa non va nel bambino che si comporta come mai prima da quando avevano fatto amicizia...

Mi e' piaciuto moltissimo il modo di esprimere il disagio di Kenta da parte degli sceneggiatori, che riesumano quelle che sono le abitudini del bimbo prima di sbloccarsi, e in piu' c'e' una novita' rispetto al comportamento di Taiyou sensei, che anziche' correre dal bimbo quando ce ne sarebbe l'occasione, si prodiga (con tanto di notte in bianco :cuute: ) perche' l'alunno possa ricordarsi di tutti gli amichetti... e andare via con un sorriso.



A onor di cronaca a livello di sceneggiatura la cosa funziona perche' ti scalda il cuore come questo drama non manca mai di fare, pero' al tempo stesso la parte di me che guardando il drama ha riesumato la sua esperienza personale con i bambini e l'insegnamento si e' un attimo spaventata, perche'
SPOILER (click to view)
nessun docente porterebbe dei minorenni cosi' in giro senza permesso genitoriale e nessun direttore didattico o preside lascerebbe fare una cosa del genere... non so mi aspettavo che almeno Shizuka sensei rompesse come era giusto, e invece... si unisce alla faccenda :spavento:

Lo considero un peccato veniale perche' comunque Taiyou sensei e' sempre piuttosto estremo nelle sue manifestazioni, ma mi e' dispiaciuto lo stesso perche' pur nel suo essere irruento e via dicendo, le scelte di sceneggiatura erano state sempre abbastanza sul realistico e sul fedele a quello che un docente potrebbe effettivamente fare nella stessa situazione... in questo caso invece se qualcuno fosse stato pescato a fare quello che ha fatto Taiyou ci avrebbe rimesso il posto e considerato il Giappone penso anche la carriera :spavento:


Molto piu' in linea con l'atmosfera del drama invece la parte sull'intervista
SPOILER (click to view)
a Taiyou, che non viene ovviamente informato che un secondo prima XD
e anche quella in cui
SPOILER (click to view)
il futuro dell'Himawari viene messo in discussione... naturalmente e' scontato che la direttrice decida di lasciare le cose cosi' come sono, pero' e' adorabile che in maniera molto matura vada a fare sopralluoghi in giro... e' in linea col suo spirito di persona che vuole veramente il bene dei bambini che ha in affidamento.
L'ho adorata.


La seconda parte dell'episodio ho solo cominciato a vederla e ho staccato per pausa cena alla prima pubblicita' (ho visto la guest star dell'episodio nella preview *________* che bello :love: ), ma il tema qui e' piu' scontato essendo l'ultimo episodio...
SPOILER (click to view)
Fin da principio era stato detto che Taiyou era li' per 3 mesi - non e' cosi' raro per i jdrama essere ambientati nel periodo di tempo di trasmissione - e quindi passa a trovarli la docente di cui lui e' il supplente... ora che si e' guadagnato affetto e rispetto dalle colleghe pero' questo e' un problema, perche' soldi per assumere anche lui non ce ne sono e lui stesso deve fronteggiare il problema personale del distacco da quella classe che ha imparato ad amare...
come se la cavera'?
Lo scopriro' dopo pappa e doccia ^^
 
Top
Misato-san
view post Posted on 26/12/2008, 03:30     +1   -1




finito :bwa: :bwa: :bwa: :pazz: :pazz: :pazz:
che carinoooooooooooooooooooo :bwa: :bwa: :bwa: :pazz: :pazz: :pazz:
C'era pure l'amore mio :cuore: :cuore: :cuore: in un cameo :love: :love: :love:
(tra l'altro, il cameo piu' lungo tra i tre di questo drama... :cuute: :cuute: :wub: )

/momento fan off... maybe XD


Finito, dicevo.
La seconda parte dell'episodio per forza di cose e' stata un attimo piu' ridondante della prima... perche' stavolta era Taiyou
SPOILER (click to view)
a dover prendere commiato dai propri alunni, e il fatto che a lui fosse toccato l'ultimo trimestre lo metteva anche in condizione di vederli al tempo stesso lasciare la scuola per l'infanzia per la prima classe delle elementari...

Stando a quanto succede all'Himawari sembrerebbe che in Giappone ci sia la cerimonia di "diploma" persino a questo livello e da li' e' partita la ridondanza di cui dicevo perche' ogni bambino ha avuto il suo spazio e il suo ricordo... al di la' di questo molto azzeccata e' stata la scelta di presentare, in una maniera ciclica, i sogni dei piccoli alunni, che Taiyou ha letto nostalgico e che gli hanno consentito di sapere che il piccolo Kenta ha avuto il suo stesso percorso con Ojichan sensei e che quindi vorrebbe seguire le sue orme da adulto :cuute:


Quello che personalmente non mi aspettavo del tutto era vedere
SPOILER (click to view)
Taiyou assunto a tempo determinato dalla direttrice! :joy: :joy: :joy:

In questo senso a livello di sceneggiatura ci hanno "presi in giro" parlando delle non ottimali condizioni economiche della scuola, inoltre non sarebbe stato strano vedere Suzuki Taiyou accogliere la sfida di trovare una nuova scuola perche' la motivazione non gli manca... ma al tempo stesso e' stato piacevole sapere che il suo modo di porsi e' stato davvero apprezzato dalle colleghe.


Non c'e' che dire, un drama veramente grazioso e ben fatto, che mi ha tenuto davvero compagnia rilassandomi e intenerendomi piu' volte, e mantenendo ogni premessa ^_^
 
Top
jejja88
view post Posted on 28/12/2008, 00:20     +1   -1




E' stata uppata l'OST di questo adorabile drama QUI
E' davvero tranquillizzante, la potrei usare pre-esami :gnegne:
 
Top
21 replies since 15/7/2008, 00:12   746 views
  Share