DIC :: Forum ::

Maou

« Older   Newer »
  Share  
§Lum§
view post Posted on 11/2/2009, 20:37     +1   -1




Comparative? Mi ricordo che avevi fatto un post con un avviso "spoiler sul finale di Maou" e non l'ho letto perché pensavo già di vederlo (anche se sono stata tentata XD).
Cmq pare che MU abbia deciso di collaborare quindi se tutto va bene stasera lo finisco.
 
Top
Misato-san
view post Posted on 11/2/2009, 20:52     +1   -1




CITAZIONE (§Lum§ @ 11/2/2009, 20:37)
Comparative? Mi ricordo che avevi fatto un post con un avviso "spoiler sul finale di Maou" e non l'ho letto perché pensavo già di vederlo (anche se sono stata tentata XD).
Cmq pare che MU abbia deciso di collaborare quindi se tutto va bene stasera lo finisco.

Si' ora che ci penso una cosetta la scrissi nel topic di Ryuukizu, ma era una goccia nell'oceano rispetto a quello che vorrei da dire o avrei da dire.


Le due storie parlano entrambe di vendetta e di legami, di passato che ritorna e da cui non puoi prescindere, di futuro che non sai come costruire... ma hanno un abisso tra loro come approccio al problema oltre che come atmosfera... e Naruse Ryo e Ariake Koichi sono l'espressione di tale abisso.
 
Top
§Lum§
view post Posted on 11/2/2009, 21:33     +1   -1




Beh su quello non ho dubbi... Giusto poco fa pensavo a quanto mi piacerebbe vedere Nino in un ruolo alla Naruse, ma vabbè qui andiamo nell'ambito dell'OT e del fangirlismo XD
 
Top
§Lum§
view post Posted on 12/2/2009, 01:37     +1   -1




Finito.
SPOILER (click to view)
Sono devastata. Non ho pianto neanche una lacrima perché me lo sentivo che sarebbe finita così, in compenso ho un nodo allo stomaco.
Però non credo ci potesse essere un altro finale. Il cerchio si è chiuso. Forse è vero che ci poteva essere redenzione per entrambi, ma la vita è crudele.


Se mi ricompongo cerco di mettere assieme una cosa più degna.
 
Top
Misato-san
view post Posted on 12/2/2009, 01:50     +1   -1




Hai espresso il motivo per il quale ho amato moltissim questo finale: per come la storia si e' evoluta l'ho visto come l'unico possibile.

pero' non sono d'accordo nel parlare di
SPOILER (click to view)
redenzione
per Naoto... non e' lui che ne aveva bisogno,
SPOILER (click to view)
lui necessitava del perdono altrui e di quello personale.


Attendo commento piu' pregnante cosi' recupero anche il mio sull'ultima parte dell'episodio 11 e il globale che devo farlo da secoli XDo
 
Top
§Lum§
view post Posted on 12/2/2009, 02:32     +1   -1




Mi sa che diciamo un po' la stessa cosa, in fondo, cmq domani (se riesco... ho una giornata impegnata) cercherò di illustrare più chiaramente alcune mie elucubrazioni mentali assieme ad alcuni punti che vorrei chiarire e che mi sono segnata leggendo il topic.
 
Top
§Lum§
view post Posted on 13/2/2009, 00:53     +1   -1




Ecco il post riepilogo! Visto che Maou non è esattamente un drama leggerino, iniziamo dalle cose leggere prima di passare a quelle un po' più pesanti.

Innanzitutto, nell'episodio 9 mi sono dovuta fermare per ridere, perché
SPOILER (click to view)
quando Kasai in galera supplica in ginocchio Naoto di non coinvolgere Mari-san, mi sembrava proprio che gli stesse facendo vi lascio immaginare cosa...

Mary dice che sono una zozzona ma non è vero :miser:

Poi la storia di Toma che corre :cuore:
Al di là delle interessanti interpretazioni psicologiche che si possono fare, io mi chiedo: ma davvero vi stupite tanto se uno corre? No perché io di drama non è avrò visti tanti, ma il/la protagonista che corre è uno dei topoi fondamentali di qualunque drama, dev'esserci qualche legge scientifica sotto. A me Naruse faceva impressione anche perché era sempre sempre sempre calmo e misurato, e non correva da nessuna parte
SPOILER (click to view)
Manco per andare al faccia a faccia finale corre! (sì, ok, era ferito, però...)

In generale io ho sempre pensato che questa cosa di correre sempre (non parlo di Naoto, parlo un po' di tutti) sia legata al fatto che i giapponesi sono sempre molto controllati nell'esprimere le loro emozioni, è una cosa che non si fa, quindi uno che corre scompostamente per loro dev'essere parecchio "sconvolgente". A me fa un po' ridere, però dopo un po' ci si fa l'abitudine come a tante altre cose.

Parliamo ora di cose che non vanno tanto (sono davvero inezie, ma se devo essere puntigliosa...)
Nino si vede solo in un episodio
Shiori poteva essere gestita un po' meglio nel finale
SPOILER (click to view)
Da quando scopre la verità su Naruse, in effetti non fa molto di concreto, a parte dirgli qualche parola. Ma per la situazione di stallo e disperazione in cui si trovava lui, probabilmente non era abbastanza. Forse se gli avesse detto che lo amava sarebbe stato diverso... (un po' ci avevo sperato, nella scena in cui si vedono e lei lo prende da dietro chiedendogli di uscire dal tunnel)

Devo dire che però sono riflessioni fatte più a mente fredda, sul momento presa dalla foga della visione non ci ho fatto caso.
Un'altra cosa poco chiara è stata la faccenda
SPOILER (click to view)
delle visioni e del potere di Shiori. A proposito, l'ultima carta (la Ruota mi pare) che significato ha? Dicevo, insomma, che non è molto chiaro come vengano prodotte questi residui sugli oggetti, visto che Shiori dice che è possibile manipolarli. Nell'episodio in cui vanno alla scuola lei vede addirittura un'immagine di 11 anni fa che Naruse *non* poteva aver vissuto (il ragazzino che corre) quindi non è chiara come cosa. Così come non è chiaro il ruolo sempre di Shiori come testimone in favore di Hideo: dubito fortemente che una qualunque giuria possa accettare una testimonianza basata su "immagini lasciate su un oggetto".


Parliamo del finale vero e proprio
SPOILER (click to view)
Per quanto fino all'ultimo abbia sperato che non fosse vero, non penso potesse finire in altro modo.
Naoto non si è mai perdonato quello che ha fatto, e quindi neanche il giovane se stesso; quando chiede nel corso della storia perdono a Naruse, lo fa soprattutto per non coinvolgere chi gli sta attorno. Anche se Naruse lo perdonasse, lui non sarebbe davvero convinto di aver pagato, ma attraverso la morte (quanto non è bello il contrappasso che tocca a ciascuno dei due) è finalmente libero.
Lo stesso per Naruse... Come dice lui, Tomoo è morto di già. Anche se cambiasse idea, anche se si fermasse, ha lasciato una tale scia di morte dietro di sé che continuerebbe a perseguitarlo per sempre.
Mi era piaciuta molto l'interpretazione di Lorry (o Laira? non ricordo...) secondo cui Maou è una tragedia greca... Non si può andare contro al proprio destino.
Spero tanto che nell'aldilà quei due abbiano trovato la pace :sniff:
 
Top
view post Posted on 14/2/2009, 14:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,141
Reputation:
0
Location:
Johnny's world! ^___^

Status:


Ma che meraviglia leggere ancora qualche commentino su questo dramozzo! :cuore:
CITAZIONE (§Lum§ @ 13/2/2009, 00:53)
In generale io ho sempre pensato che questa cosa di correre sempre (non parlo di Naoto, parlo un po' di tutti) sia legata al fatto che i giapponesi sono sempre molto controllati nell'esprimere le loro emozioni, è una cosa che non si fa, quindi uno che corre scompostamente per loro dev'essere parecchio "sconvolgente". A me fa un po' ridere, però dopo un po' ci si fa l'abitudine come a tante altre cose.

Questa che dici è una cosa molto molto interessante. :respect:
In effetti può darsi che il nostro modo di vedere i drama (e quindi anche quello di interpretare quel particolare momento che si ripete di frequente in Maou) non sia esattamente lo stesso di quello che si utilizza in patria ma il perchè è semplice e l'hai spiegato già tu.
Mi piace molto il concetto del "non si fa", così semplice, così assolutamente vero.
Di solito i personaggi più "sanguigni" sono anche quelli che si lasciano andare, che fanno cose socialmente imbarazzanti o comunque abbastanza "sconvenienti", passami il termine. :innocent:
E questo, credo, dia uno spessore al personaggio e lo cali ancora di più nel suo ruolo.
SPOILER (click to view)
Campagna pro Toma che corre sempre on! :beota:

CITAZIONE
Parliamo del finale vero e proprio
SPOILER (click to view)
Lo stesso per Naruse... Come dice lui, Tomoo è morto di già. Anche se cambiasse idea, anche se si fermasse, ha lasciato una tale scia di morte dietro di sé che continuerebbe a perseguitarlo per sempre.

E anche qui c'è il punto focale per quanto riguarda la figura di Naruse.
Non c'è niente di più vero:
SPOILER (click to view)
Tomoo è morto, sì, è morto ancora quel giorno in cui ha preso l'identità di Naruse. Ci fanno sperare che non sia così, attraverso quegli sprazzi di "vita quotidiana" che lui stesso ha con Shiori, ma si sa dove andrà a parare.
Questa cosa è di un pessimismo strenuo, tipico della tragedia greca, sì, perchè volendo Tomoo avrebbe potuto tornare... chi glielo impediva? Scontando i suoi reati e redimendosi.
Ma non sarebbe stato lineare con il suo essere, per nulla. E che in questo vortice, sia trascinato anche Naoto è ancora più triste. :pecche: Quei due in fondo, sono più vicini di quanto si potesse intuire all'inizio.
E con la visione di Shiori, questa cosa è uscita ancora di più.

Tristerrimo davvero :sniff: , ma parlarne e trovarne spunti sempre nuovi e un piacere. :joy:

 
Top
§Lum§
view post Posted on 14/2/2009, 17:59     +1   -1




CITAZIONE (Lorrry85 @ 14/2/2009, 14:10)
SPOILER (click to view)
E che in questo vortice, sia trascinato anche Naoto è ancora più triste. :pecche: Quei due in fondo, sono più vicini di quanto si potesse intuire all'inizio.
E con la visione di Shiori, questa cosa è uscita ancora di più.

Ma quindi tu vedi Naoto
SPOILER (click to view)
un po' come una vittima? Io no, o meglio... E' sia vittima che carnefice, così quanto lo è Naruse. La cosa più dolorosa di tutte in Maou è che ci sono questi due uomini, accomunati da uno stesso dolore, ma finiti in un circolo vizioso per cui non riescono a fare altro che distruggersi a vicenda...


CITAZIONE
Tristerrimo davvero :sniff: , ma parlarne e trovarne spunti sempre nuovi e un piacere. :joy:

Vero, vero... Ieri ho anche visto l'ultima visione di Shiori, e anche se non è che aggiungesse poi tanto, mi è venuta lo stesso la lacrimuccia :sniff:
Penso che Maou entrerà dritto dritto nel gruppo (molto ristretto, a dire il vero) di quelli che non ho più il coraggio di vedere/leggere perché mi hanno sconvolto o fatto troppo male, nonostante li abbia amati visceralmente.
 
Top
view post Posted on 14/2/2009, 18:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,141
Reputation:
0
Location:
Johnny's world! ^___^

Status:


CITAZIONE (§Lum§ @ 14/2/2009, 17:59)
CITAZIONE (Lorrry85 @ 14/2/2009, 14:10)
SPOILER (click to view)
E che in questo vortice, sia trascinato anche Naoto è ancora più triste. :pecche: Quei due in fondo, sono più vicini di quanto si potesse intuire all'inizio.
E con la visione di Shiori, questa cosa è uscita ancora di più.

Ma quindi tu vedi Naoto
SPOILER (click to view)
un po' come una vittima? Io no, o meglio... E' sia vittima che carnefice, così quanto lo è Naruse. La cosa più dolorosa di tutte in Maou è che ci sono questi due uomini, accomunati da uno stesso dolore, ma finiti in un circolo vizioso per cui non riescono a fare altro che distruggersi a vicenda...

Posso dire un assolutamente no, con una decisa convinzione anche. :hero:
Quando parlo di Naoto che è caduto in un vortice, non intendo quello di Naruse in particolare, in quanto Naoto innocente. Assolutamente no. :nonono:
Sarebbe uno snaturare la figura di quei due e soprattutto quello che portano con sè.
SPOILER (click to view)
Il fatto è che Naoto e Naruse continuano a trascinarsi a vicenda sempre più in basso, quasi non ci fosse via di scampo. In quell'esempio stavamo parlando di Naruse ma il ragionamento, a mio parere, potrebbe essere fatto anche allo specchio con Serizawa, senza problemi.
E il famoso discorso finale fra i due ci rende ancor più consapevoli (come se non l'avessimo capito già prima :sniff:) che entrambi sono arrivati a quel punto dopo tutto un percorso che li ha portati lì, a chiedersi perdono.
A pensarci, è davvero un finale tragico, ma assolutamente adatto. :respect: Anche a voler fare dietrologia e a voler ragionare a mente fredda, non ne avrei trovato un altro, per come si erano messe le cose.

Tanto forte a livello di pathos, quanto terribile nel lasciarti totalmente disarmata.
Maou saikou! :amor:
 
Top
_Step88_
view post Posted on 2/3/2009, 00:30     +1   -1




l'ho incominciato, ne ho visto un solo episodio e mi intriga un sacco!!!
gli spunti sono molto buoni, tra i tarocchi, la sensitiva e la vendetta!
SPOILER (click to view)
mi chiedo solo come faccia naruse a sapere che il fratellino era innocente...avrebbe dovuto essere sul luogo del delitto, no?
in realtà mi chiedo anche come avesse fatto a progettare quel che sarebbe successo tra l'avvocato e l'ex-galeotto...cioè, non l'aveva progettato, aveva deliberatamente posto i 2 nella stessa stanza con la speranza che l'avvocato uccidesse l'altro, no? per poi farlo imprigionare...se non che è stato l'avvocato a finire ucciso, ma tanto l'esito non importava, la situazione si sarebbe comunque risolta con una sua vendetta...in questo caso eseguita sulla memoria e sulla reputazione del defunto...vendetta resa ancora più appetitosa dalla scena in cui il poliziotto deve interpretare gli ultimi momenti di vita dell'ucciso, in tal modo ricordandosi dell'incidente di tutti quegli anni prima...impersonando però stavolta i panni della vittima...interessante vedere com'è interessato naruse nel vedere le reazioni del poliziotto!
non vedo l'ora di scoprire cos'è veramente successo quel giorno...

poi cavoli quant'è bella la sigla...me la sono pure ascoltata due volte!!
i personaggi mi sembrano ben caratterizzati...
SPOILER (click to view)
e mi sa che la sensitiva giocherà una parte importante nel fermare maou (perchè credo verso la fine si fermerà, spontaneamente o no)...se non con le sue visioni, almeno con il suo ruolo affettivo...comunque non vedo l'ora di vedere come naruse procederà nell'incastrare le persone che avevano assistito all'assassinio del fratello, o che comunque avevano contribuito ad insabbiare la vicenda...quelle delle foto, insomma!
 
Top
_Step88_
view post Posted on 2/3/2009, 17:45     +1   -1




sono a metà della terza puntata...
SPOILER (click to view)
noooo! perchè ha mandato un tarocco pure alla ragazza? poveretta, che c'entra con la morte del fratellino? vabbè che non mi sembra che maou si faccia grossi scrupoli nel coinvolgere gente che relativamente non ha niente a che fare con lui...però non mi aspettavo e tuttora non sono convinta che punti a lei!!

mi sembra poi strana la reazione della bambina alle domande che gli porge...spero non si sia affidato alla sua forza di volontà per tenere in piedi la sua storia...voglio dire, se fossi stata in lui di certo non mi sarei fatta vedere in volto dalla bambina che rapivo...

mi domando se anche naruse abbia dei poteri paranormali...vista la scena in cui alla bambina dice che entrambi (lui e la sensitiva) sono magici...


comunque la canzone over the rainbow spunta proprio ovunque, proprio ieri avevo visto Australia, in cui era presente...

ultima cosa che voglio scoprire è l'origine del nome Amano makoto...
SPOILER (click to view)
la mia ipotesi è che sia il suo nome originario, vista anche la somiglianza col nome del fratello, eikoto o qlc del genere...il che presupporrebbe che ora stia usando un altro nome...tuttavia se la cosa fosse davvero così, mi stupisce che il poliziotto non abbia riconosciuto il cognome della persona dell'incidente!


edit: fine terza puntata:
SPOILER (click to view)
per fortuna la ragazza è salva!

però nel frattempo naruse ha incassato ben due colpi, psicologicamente parlando, tra la dichiarazione d'odio da parte della madre della bimba e la disperazione di Shiori...

e chi sarà il tipo occhialuto che si è occupato della bimba?

mi piace la sottigliezza con cui Naruse ha portato serizawa al luogo del delitto...sembra quasi che sia il morto stesso a vendicarsi...
e quindi shiori è stata la persona che ha ritrovato il cadavere...mmmm...bello, bello! ci sono un sacco di cose impreviste...è divertente che si giochi con lo spettatore! :gugu:


Edited by _Step88_ - 2/3/2009, 18:34
 
Top
§Lum§
view post Posted on 2/3/2009, 18:39     +1   -1




CITAZIONE (_Step88_ @ 2/3/2009, 17:45)
ultima cosa che voglio scoprire è l'origine del nome Amano makoto...
SPOILER (click to view)
la mia ipotesi è che sia il suo nome originario, vista anche la somiglianza col nome del fratello, eikoto o qlc del genere...il che presupporrebbe che ora stia usando un altro nome...tuttavia se la cosa fosse davvero così, mi stupisce che il poliziotto non abbia riconosciuto il cognome della persona dell'incidente!

[/SPOILER]

SPOILER (click to view)
Il fratello si chiama Hideo, veramente... La faccenda del nome aveva incuriosito anche me all'epoca (oddio all'epoca... un mese fa neanche) ma verrà spiegata come si deve, mi pare già nella puntata 4 o 5
 
Top
_Step88_
view post Posted on 2/3/2009, 19:55     +1   -1




ah, già, è vero!
SPOILER (click to view)
ma allora me lo sono immaginato quel nome? sono sicura di averlo visto da qualche parte...ahi che brutta cosa avere poca memoria! soprattutto a 20 anni! :pecche:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 2/3/2009, 21:34     +1   -1




e' un nome che non c'e' in tutto il drama se ti puo' consolare (non sono manco sicura che esista, mai sentito prima XDDDD).
 
Top
494 replies since 14/5/2008, 19:02   9764 views
  Share