CITAZIONE (KallistA @ 12/12/2008, 17:34)
Tralascio le frecciatine benevolissime (lo sai veru?) che ci scambiammo sui nomi dei personaggi
,
ma si' chiamarle frecciatine e' dar loro troppa importanza XD
Stavamo parlando di altro tra uno scherzo e l'altro no?
Torniamo it XD
CITAZIONE
e invece vorrei soffermarmi su un punto ESSENZIALE, a mio avviso, che sintetizza il motivo per cui penso non mi prese granché come drama.
CITAZIONE
Ad alcuni ha fatto questo effetto, e non e' che non lo capisca.
Ma... pensando a quello che LUI sa, che e' diverso da quello che NOI sappiamo, non riesco a trovarlo cosi' fuori luogo... lui e' uno caratterizzato come molto onesto, non sospetta neanche di quello che fanno i suoi amici sotto il suo naso, figuriamoci di Naruse...
In ciò è giustissimo! Difatti non penso che Serizawa fosse OOC ma che anzi nel suo carattere sia ben rappresentato.
Il MIO problema fu/è/sarà (non so onestamente se continuarlo - e a sto punto manco se vedrò The devil, se ne parla fra mooolto tempo penso) che io, spettatore, SO già tutto.
Spettatore sei presuntuoso sappilo
La prima regola di un thriller ben fatto che sembra sbatterti sotto il naso la verita' e' che ti sta prendendo per il culo ma tu ancora non lo sai XD
Praticamente fai quello che fa Naruse, che prende una e una sola verita' come rivelata e ci si rovina la vita su...
CITAZIONE
Vi dirò, a me i thriller/indagineschi non piacciono molto, un po' come i gialli, perché hanno sempre una stessa struttura di fatto-ricerca-conclusione.
Neanche a me sai?
Sono cresciuta con una madre che li adora e se ne vede a palate, e io son sempre riuscita a vederne pochi con lei perche' mi annoiano mortalmente.
Gli unici che veramente apprezzo sono quelli
1. brevi (infatti Maou si presta perche' non dura mille episodi. Gia' con Mawang ebbi problemi, per vari motivi)
2. con grossa psicologia (stupisciti
), dove sono le motivazioni e i giochi mentali sono piu' importanti del resto.
Di fondo a me della ricerca del colpevole non fregava in Mawang neanche, che ho visto prima e nel quale ci mettono QUATTRO PUNTATE DI QUATTRO ORE solo a farti vagamente capire che e' il Serizawa della situazione il target (non ti dico per sgamare l'avvocato XD), ma della storia sotto e delle motivazioni si'.
CITAZIONE
In Maou sta cosa non esiste, ci son cose da mettere a puntino, però la Grande Verità è il tema principale della storia, che si basa solo sull'angst dei due personaggi protagonisti.
Ehm no XD
Per come la vedo io, la storia e' quella di un uomo che lavora per la verita' ma quando si tratta di qualcosa che lo riguarda da vicino decide, e' disposto ad accettarne una e una sola.
Lui stesso dice che la verita' e' una, ma poi non si cura fino in fondo di accertarla... e agisce di
conseguenza.
Non e' una lotta tra i due (non e' Death Note, per Takki!), perche' Serizawa non compete con lui, mai.
E solo alla fine diventa quello che tu dici, ma in puntate che tu non hai neanche sfiorato, e quando Naruse comincia a capire certe cose.
CITAZIONE (Gnoma @ 12/12/2008, 18:20)
Ci sono però alcuni generi che sono molto più settoriali e che difficilmente possono convincere chi non ama di suo il genere. Tra questi generi a me viene in mente il western, il bellico, e, appunto, il giallo. Il giallo non ammette fantasie create a piacere, se non legate all'intreccio della soluzione, anche quando, come in questo caso, la soluzione la si sa già. Ma in realtà c'è sempre qualcosa da scoprire, solo che mi rendo conto che un non amante del genere poliziesco/esimili difficilmente potrà digerirlo.
Mah... io mi trovo d'accordo a meta' XD perche' non sono amante del genere eppure ho adorato questa storia, piu' la versione giapponese che la coreana (perche' questa si perde troppo troppo in chiacchiere troppe troppe volte e si sa che io mal tollero la necessita' di dire, ridire, rispiegare, rimarcare, cercare di fartelo capire meglio... insomma la tremenda passione per la ridondanza coreana), perche' quello che fa la differenza col giallo classico in cui devi scoprire il colpevole e' che qui hai una situazione per la quale sono le persone e le motivazioni il fulcro del discorso, nel bene come nel male.
Edited by Misato-san - 12/12/2008, 19:55