| §Laira§ |
| | CITAZIONE Vi giuro che stavo per aprire il super spoiler di Misato, essendo sempre interessata ai suoi commenti psicoanalitici... Gnoma, mi hai salvato!!!! Idem, pure io mi sono salvata in corner! I goduriosi commenti della sensei li leggerò a visione ultimata, devo preservare la verginità della mia visione maouesca! CITAZIONE Ho visto la 10 e ho sofferto come una bestia Una puntata bellissima, sia nei dialoghi, che negli sguardi Ma come non quotare la gnoma, ho appena finito di vedere l'episodio in questione e...! Sono ancora tutta emozionata, perchè davvero -e siamo vicinissimi al finale, ormai!- Maou non ha mai avuto un calo fino a questo punto, e anzi gli ultimi step stanno dando ulteriore conferma della "pregnanza umana" - e non solo giallistica- di questo drama Io non so come sia possibile, ma persino personaggi poco trattati precendentemente ( come il fratello di Naoto, Mari-san, il padre...) sotto il profilo della caratterizzazione, in questo episodio, con pochi ma intensi tratti, ne sono usciti a testa alta. Ad esempio, ritornando alle vicessitudini familiari di Serizawa cui accennavo in un altro mio commento... sono rimasta sorpresa nel vedere come Noriyoshi -fino ad ora presentato come il figlio modello, colui che, volente o nolente, comunque sottostava passivamente al volere paterno- rimproveri a sua volta la mancanza di questa figura nella vita tanto sua quanto di Naoto. "Tu sei stato in grado di prevedere tutto, ma non di fare il padre", gli dice. E nei confronti di Mari manifesta una violenza e una possessività inaspettata, non vuole lasciarla andare. E quando lei, con quel "sayonara", sceglie definitivamente Kasai, lui sembra sinceramente contrito, rivede nella sua vita gli stessi errori compiuti dal padre...che ugualmente, pur amando la moglie, ha finito per mettere il successo personale e lavorativo al di sopra di tutto, ricevendo in cambio solo desolata aridità. E rimpianti. Ed è proprio questa, poi, la parola-chiave di tutto il drama Comunque...il padre mi ha stupito ancora di più. In tutti gli episodi è stato presentato questo rapporto polare-conflittuale tra lui e Naoto, ma che apparentemente era irrisolvibile a causa del "gap etico" tra i due. Era presentato come un tendere cieco da parte di entrambi, senza quei presupposti necessari di affetto e fiducia reciproci...qui invece c'è stata una bella svolta! Veniamo a sapere, infatti, che il padre ha sinceramente creduto alla versione dei fatti fornita da Naoto Questo è stato per me proprio un colpo di scena, e di quelli raffinati anche...perchè proprio a due episodi dalla fine la figura del padre subisce una ridefinizione non indifferente, che poi mica cade in contraddizione con ciò che sapevamo prima di lui, solo lo arricchisce: la mentalità da business-man, di "immagine" da salvare a tutti i costi permane; ma c'è uno spessore umano tutto diverso dietro...e lo dimostrano anche le parole che rivolge a Naruse. Insomma, la mancanza di dialogo ha portato a un mancato rapporto tra i due...ma spero ardentemente che ci sia un momento riconciliatore, perchè è sacrosanto che almeno uno dei macigni che Serizawa si porta appresso da 11 anni venga eliminato. E sapere che il padre, in realtà, gli credeva e ha agito per il suo bene e non mosso da meri fini utilitaristici, è un traguardo che mi aspetto di vedere Altra figura che ne esce abbastanza bene è la zocc, ehm, Mari-san! Inizialmente, quando Naoto le chiede di testimoniare per Kasai, sembra tirarsi indietro...e già lì ci avevo messo una croce sopra su sta tsoccola, perchè il poveretto stava lì ad accollarsi colpe ingiustamente, mentre lei non aveva il coraggio di fare coming out, temendo che il marito la cacciasse dal castello Poi poi! Vabbè, c'è voluto a spronarla l'accertamento diretto dell'amore che Kasai nutre nei suoi confronti - è pieno di S.Tommasi in giro!- ma almeno è stata in grado, successivamente, di prendersi carico delle sue responsabilità. Nel momento in cui scopre che Noriyoshi era al corrente di tutto, è lei stessa disposta a rinunciare ai suoi agi...consapevole che ormai per lei e suo marito non ci sia più futuro ( lui porello l'album delle foto se lo riguarda lo stesso, però! ) Ma basta girarci intorno! La cosa più sorprendente di questo episodio è stato l' incontro-scontro tra Naruse e Serizawa! Finalmente, con il nono episodio, i due sono giunti a fronteggiarsi a volto scoperto, ognuno consapevole degli obiettivi dell'altro. E questo, se da un lato ha tolto suspance al giallo, dall'altro ha aumentato esponenzialmente la dimensione umana dei personaggi stessi, che in questo episodio in particolare danno il meglio di sè Il dialogo tra Serizawa e Naruse è ricchissimo di spunti...soprattutto per quanto riguarda Naoto, perchè la progressiva destabilizzazione del maou l'abbiamo seguita passo passo grazie a Shiori; mentre Naoto -pur con il suo passato torbido- era dotato di una maggiore staticità...ha corso ( ) per 8 episodi alla ricerca di questo fantomatico serial-killer, avendo come unico fine quello di consegnarlo nelle mani della giustizia. Il caso e il passato erano due cose separate, sostanzialmente...che ora si ricompongono. La famosa resa dei conti -di cui anche prima era consapevole...ma forse c'era più fiducia? Più speranza?- sta ormai giungendo, e deve fare i conti non più con un individuo spersonalizzato e folle, ma con quello stesso ragazzo che lui stesso ha disumanizzato e trasformato in assassino. Continua a chiedergli quanto pensa di andare avanti con questa crudele catena di assassinii, ma ora non vuole più catturarlo. Perchè -e questa, insieme a quella citata dalla gnoma, è secondo me la frase più bella di tutto l'episodio se non dell'intera serie!- quando guarda in faccia Naruse scopre che loro due sono uguali. Entrambi divorati dal passato, dal rimorso, entrambi che hanno tentato in qualche modo - Serizawa per mezzo della sua professione, Naruse grazie a Shiori- di redimere i propri peccati...ma inutilmente, perchè il passato, per quanto lo si celi e sotterri, ha continuato di prepotenza a permanere nelle loro vite. Bello bello, finalmente è stato esplicitato quell'elemento che già si scorgeva dall'inizio...ovvero l'antitesi, ma al contempo, la vicinanza e similarità, tra i due antagonisti *_* Poi 'nzomma, vogliamo aggiungerci la recitazione di Toma in questo frangente particolare? SIIII' Tormentato, sinceramente pentito, si inchina in segno di perdono di fronte a Naruse...che a parole mantiene una certa freddezza ( "non mi paragonare a te"...per non parlare della terribile risposta che dà a Naoto quando questi gli chiede fino a che punto intenda perpetrare la sua vendetta ), ma nei fatti è colpito dalle parole di Naoto, e l'intero piano che si era prefigurato -anche se ormai non più modificabile- comincia a sgretolarsi sotto i colpi di un'umanità che non pensava di possedere. Per quanto riguarda Naruse e Shiori... altra scena memorabile è quella della chiesa! Adesso che lei ha capito la vera identità di Naruse, tenta a ogni costo di riportarlo indietro, di "farlo uscire dal tunnel"...e pure qui, complici l'ottima interpretazione e le inquadrature che sprizzavano angst da tutti i pori, mi sono sciolta *_* Forse mi aspettavo qualche elemento in più, una maggiore pregnanza concettuale nel loro discorso...che chissà, forse sarà l'ultimo prima dell'epilogo finale. Ma la realizzazione complessiva mi ha emozionata assai, quindi perdono a Maou questa lieve sbandata di virtuosismo con la macchina da presa Le anticipazioni mi hanno messo addosso un'ansia assurda Perchè adesso la figura di Yamano sta sfumando sempre di più, e si profila invece come scontro definitivo quello tra Serizawa e Naruse. Il che mi preoccupa perchè se l'antagonista non è più un maou interiore, come avevo ipotizzato...ma Naoto stesso, a questo punto -per come è impostata la vicenda- mi sembrerebbe strano che o Naruse riesca ad eliminare Naoto, o Naoto ad incastrare definitivamente Naruse. Gnoma prima citava Harry Potter...ebbene, io sfrutto il suo azzeccatissimo paragone rovesciandolo dalla parte della profezia. Ovvero: se uno vive, l'altro non può sopravvivere A questo punto - a meno che non ci sia un rovesciamento improvviso per cui prende le redini di tutto il topo Yamano- mi sembra improbabile che uno riesca ad avere la meglio sull'altro. Indi, considerando pure che lo script originale è coreano...come dire, tra la sopravvivenza di entrambi o la morte di entrambi, si può immaginare per quale propendano. Oh io spero che ci sia la versione maou interiore che è un sacco più figa, ma...! Anche questa ipotesi non è da scartare, ahinoi
| | |
| |
|