DIC :: Forum ::

Maou

« Older   Newer »
  Share  
Dama Heiko
view post Posted on 12/7/2008, 10:46 by: Dama Heiko     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Commenti a freddo sul primo episodio di Maou (l'ho visto ieri e ci ho rimuginato parecchio sino ad adesso :mhuaua: )

1) Toma è stato sublime.
SPOILER (click to view)
Non solo ha un personaggio incredibilmente interessante -detective troppo irruento, quasi alla stregua di un criminale talvolta, con un fosco episodio alle spalle, cinico nei confronti dell'innaturale, ma anche continuamente teso alla ricerca di una verità, tanto da recarsi alla fine dalla "cartomante"- che sono certa riserverà parecchie sorprese nel corso della vicenda, ma anche l'interpretazione è stata potentissima: la prima scena era proprio alla Sorimachi :hua: ma mi è piaciuto moltissimo anche alla festa del fratello, e poi mentre indaga, quando va dalla tizia dei tarocchi, mentre ritentano la dinamica del delitto, quando corre, quando urla. Sempre. Mi ha davvero colpita.

2) Ohno è stato terribilmente deludente.
SPOILER (click to view)
:nfg: e poi mi si viene a parlare di YamaP, che almeno alle spalle un ruolo riuscitissimo ce l'ha. Capisco che sia il suo primissimo ruolo (o almeno così mi pare, correggetemi se sbaglio), ma non l'ho trovato per nulla inquietante e per nulla espressivo. Proprio zero. Nelle scene di simil delitto capisco che debba mantenere un distacco completo -essere senza anima- ma nelle scene in cui ricorda il passato, quelle nella stanza rossa e tutte le altre che richiedono che entri nei panni dellAngelo Avvocato e non del Diavolo senz'anima, è stato monoespressione e affatto convincente :mgnu:
Spero che con i prossimi episodi riesca a trasmettermi qualche cosa, dato che alla prima visione mi ha lasciato del tutto indifferente.

3) Il Diavolo non mi convince a sua volta.
SPOILER (click to view)
Ripeto, è il primo episodio, capisco che vogliano solo iniziare ad accennare i personaggi, ma la carattirazzione stessa del Diavolo mi lascia perplessa. Cioè: ammazzerà un bel po' di persone perchè suo fratello -che per primo ha minacciato di morte qualcun'altro- è morto. Ovviamente è una tragedia, un terribile shock, una sofferenza privata inimmaginabile, ma mi sembra comunque una ragione in qualche modo debole per dare inizio a una catena di fatti così sanguinosi. Anche quando Nino va a minacciarlo, lui risponde che "c'è una sola verità", ma la verità è appunto che, come il padre del personaggio di Nino ha brandito l'arma con non certo buone intenzioni, così suo fratello è in parte "colpevole" di quello che è successo e così causerà esclusivamente altre terribili sofferenze ad innocenti. Quello di Serizawa non è stato assolutamente un omicidio intenzionato, così come non penso che il fratello colesse proprio ucciderlo, ma magari solo minacciarlo: il totale è che è stata davvero una terribile fatalità, in questo caso. Capisco che non possa perdonare Toma - in quanto fratello - ma in quanto essere umano e in quanto avvocato, dovrebbe capire che ciò che sta facendo non porterà proprio a nulla, nemmeno per sè. O almeno, questo è ciò che mi vien da pensare date le premesse, magari ci saranno nuovi motivi e altre carte svelate andando avanti.

4) Il sovrannaturale dà veramente un bel tocco in più :sbrill:
SPOILER (click to view)
Molto più che il Diavolo, mi inquieta la signorina con i poteri paranormali :mhuaua: ma le scene con lei mi sono piaciute tutte, mi trasmette un sacco di curiosità e tensione.


:mhuaua: peccato che per il momento - a parte l'orecchino :gnegne: - abbia visto solo cose abbastanza inutili.

5) Iron-Mask è ovunque
6) La signorina Ganza del Liar Game avrà sicuramente un ruolo interessante :shifty:
7) Riflessione sulla dinamica dell'omicidio e sull'intenzione del Diavolo:
SPOILER (click to view)
mi sono dovuta ricredere tra ieri sera e stamattina!
Inizialmente mi sembrava illogico ciò che il Diavolo stesse facendo: dichiarando innocente colui che aveva colpito col coltello e colpevole il morto che l'aveva brandito per primo, mi pareva che così in qualche modo scagionasse ulteriormente Toma, anche lui dichiarato innocente perchè non era sato il primo a tirar fuori il coltello. E ovviamente ciò mi suonava alquanto strano, date le intenzioni esplicitamente omicide del Diavolo nei confronti di Serizawa.
Poi però, ho capito che mi stavo sbagliando: si può intendere come un doppio scagionamento nei confronti del detective, però, se guardo le cose dal punto di vista di Toma, mi rendo finalmente conto della sottigliezza della vendetta del Diavolo: Serizawa sta dalla parte del morto, il collega di suo padre, colui che è dichiarato colpevole, ma dentro di sè colpevolizza l'altro il vecchio che l'ha accoltellato. E in questo modo finisce per autoaccusare sè stesso per la morte del ragazzino.
Davvero notevole. :respect:

Non ho resistito e l'ho visto in straming subbato, ma lo riguarderò per avere una qualità migliore con l'hardsub e godermi meglio luci e inquadrature!
 
Top
494 replies since 14/5/2008, 19:02   9764 views
  Share