DIC :: Forum ::

La Dolce Vita

« Older   Newer »
  Share  
_Step88_
view post Posted on 22/1/2009, 15:25     +1   -1




ho appena visto il primo episodio...mi ha davvero colpito, certe scene sono molto toccanti, i personaggi mi piacciono tutti, ognuno con una diversa psicologia...promette proprio bene. mi rituffo presto nella visione!
 
Top
*Step88*
view post Posted on 22/1/2009, 22:33     +1   -1




giuro amore a questo drama!!! anche se le successive puntate dovessero inaspettatamente rivelarsi schifose, conserverò comunque un bellissimo ricordo dei primi tre episodi!! :sbrill:

ammetto che la mia inclinazione nell'apprezzare le trame a sfondo introspettivo ha influito, ma davvero, date una possibilità a La dolce vita!
E' un genere diverso rispetto alle commedie amorose a cui magari siamo abituate, ma la passione e il romanticismo (anche maturo) non mancano di sicuro!!

Sto adorando la trama, ma anche i personaggi e la recitazione (a questo proposito devo riconoscere che park si yeon è migliorata parecchio dai tempi di my girl...l'unico ricordo che avevo di lei era il modo in cui sbuffava...e, in effetti, era l'unica cosa che faceva...)!


 
Top
*Step88*
view post Posted on 25/1/2009, 00:54     +1   -1




la colonna sonora è bellissima, si adatta perfettamente alle situazioni e alle atmosfere ovattate...e anche le parole non sono male!

Quasi mi dispiace proseguire la visione...ogni episodio è un passo verso la fine...nooo!!!

sono arrivata al settimo episodio,
SPOILER (click to view)
piano piano si conoscono meglio le vite e le personalità dei personaggi...e le relazioni tra essi, che sono sempre meglio approfondite e, in un certo senso, sempre ambigue, incerte, come spesso accade nella realtà...
 
Top
view post Posted on 25/1/2009, 10:29     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


step presto ti farò compagnia anch'io :cuute:
voglio assolutamente recuperarlo per il sondaggio del 2°trimestre coreano!
mi fa piacere leggere che lo trovi bellissimo :cuute:
 
Web  Top
*Step88*
view post Posted on 25/1/2009, 20:17     +1   -1




evviva! aspetto i tuoi commenti!!

episodio 10:
SPOILER (click to view)
non sono una grande fan della coppia Joon Soo-Da ae, ma nella scena in cui cucinano insieme sono troppo carucci!! di contro, la cena di hye jin e dong won aveva un'atmosfera davvero soffocante...

non riesco bene a decifrare i sentimenti di dong won per la moglie...a parole non sembra tenerci poi così tanto e non la tratta bene, ma non capisco se sia soltanto perchè dà la sua presenza per scontata o davvero voglia rompere...quando lei ha accettato l'idea di divorziare, dong won ha assunto un'espressione di incredulità estrema...magari in realtà tiene a lei molto più di quanto lui stesso creda...bah


comunque, ritornando all'attrice Park si yeon, è vero che è migliorata nella recitazione, ma quando ride o piange non la sopporto...lo fa quasi nello stesso modo, mi dà troppo la sensazione che sia finta.
 
Top
view post Posted on 26/1/2009, 08:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


allora allora allora...
ho visto i primi 2 ep e non so dire se mi sia piaciuto o meno... :nfg:

il primo non mi ha preso per niente! forse perchè il tema dell'adulterio lo reggo veramente pochissimo, mi infastidisce da morire... e poi perchè la protagonista femminile la trovo leggermente insopportabile :nfg:
SPOILER (click to view)
marò suicidati davvero che non ti si regge più :spavento:
ho l'orticaria verso i personaggi (e le persone XD) perennemente depressi :sick:
SPOILER (click to view)
c'è una sola scena in cui sorride o in cui almeno non ha le lacrime agli occhi??
sia nel '95, sia al sua matrimonio, sia adesso...
e che palle!!! ripigliati ragazza mia!
lui è uno stalker un pò psicopatico :nfg: ma fra tutti è quello che per ora salvo... insieme alla ragazzetta malata di shopping.
il marito mi fa pena e pure un pò schifo... e non solo per
SPOILER (click to view)
il tradimento
ma anche per vari discorsi che, secondo me, non stanno nè in cielo nè in terra
SPOILER (click to view)
(vedi quando lei gli chiede se la trova attraente sessualmente) e poi pare un cane in calore.
per ora il mio personaggio preferito è il detective che si vede nei primi 5 minuti della prima puntata :mhuaua:

il secondo ep mi è piaciuto decisamente di più...soprattutto la scena in cui
SPOILER (click to view)
lui la prende con la forza e la bacia :huhuhu: e anche il finale...


comunque non mi ha ancora preso più di tanto...diciamo che non mi entusiasma la storia (che non so dove voglia andare a parare) e nemmeno i personaggi... però sono curiosa riguardoun sacco di piccole cose quindi lo continuo sicuramente! staremo a vedere!

ora fuggo al lavoro e stasera mi guardo la 3 :lol:
 
Web  Top
*Step88*
view post Posted on 26/1/2009, 15:33     +1   -1




mi dispiace, accipicchia! già dal primo episodio invece era scattato per me un forte coinvolgimento e identificazione con la protagonista...
SPOILER (click to view)
cioè, se si pensa all'ambiente intorpidito in cui viveva...quasi una persona posta sotto una campana di vetro...è ovvio che nel momento in cui un problema come il tradimento si affacci, la quotidianità si incrini e si metta tutto in discussione...hye jin non sa come reagire, non ha mai dovuto affrontare un'esperienza del genere, nè ha qualcuno con cui confidarsi, nè ha qualcosa cui aggrapparsi...o meglio ce l'ha (le bambine), ma al momento è talmente presa dalla propria disperazione da non tenere in considerazione quella che potrebbe causare (in questo senso all'inizio è ancora "immatura")...il primo pensiero che le viene è quello di una soluzione estrema, per poi rendersi conto che non è quella adatta...nelle puntate successive comunque il suo pensiero si evolve molto, vedrai...anche se in effetti il personaggio tende sempre alla malinconia...è vero che i suoi sorrisi si possono contare sulle dita di una mano! anche dopo 14 episodi!


a me la storia comunque continua a piacere tantissimo.

 
Top
view post Posted on 26/1/2009, 20:50     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


a me invece irrita da morire proprio per come affronta la vita :spavento:
SPOILER (click to view)
nel 95 era un'ameba (e non aveva ancora questa situazione alle spalle), quando si è sposata ancora un'ameba e io l'avrei presa a cazzotti fossi stata in lui, ora è ancora peggio...e che palle!!! ma crecere e smetterla di deprimersi mai?!
nel caso del tradimento, non ti va bene questa situazione?? non la accetti!! ci sono mille soluzioni possibili e lei a cosa pensa?! al suicidio?? così giovane e con 2 bambine piccole oltretutto??
no davvero sono cose che non concepisco e non tollero :nonono: la trovo davvero immatura, egoista e persino stupida :lone:

comunque a parte lei e il marito la storia è interessante :gnegne:
non sto dicendo che è una merda, anzi! solo che lei davvero non la reggo :mgnu:

ora sono curiosa di saperne di più sullo stalker :bau:
SPOILER (click to view)
e su come sia morto dato che secondo me non è un suicidio :nonono:
 
Web  Top
*Step88*
view post Posted on 26/1/2009, 22:16     +1   -1




SPOILER (click to view)
secondo me più che altro non ha mai avuto uno stimolo a crescere...è nata in una famiglia benestante, l'unico problema che le si sia mai presentato è stata una gravidanza che si è risolta velocemente con un matrimonio di convenienza e un marito ricco...il tutto quando non aveva che 20 anni...poi una vita passata a curare le figlie e a badare alla casa...non sembra aver avuto molte occasioni per riflettere su cose come la responsabilità...(in più niente amici-->no confronto di idee)

detto questo, anch'io non condivido minimamente il suo comportamento iniziale, ma tenendo conto del modo in cui è cresciuta posso capire il modo in cui ragiona a grandi linee... :smoke:

comunque, davvero, più in là anche lei si rende conto di aver fatto una cavolata a pensare di uccidersi!

il marito invece diventa sempre peggio, una scena dopo l'altra...il bello è che è completamente incapace di capire i propri sentimenti e quelli altrui...e il modo in cui agisce, credendo per il meglio, si rivela sempre più catastrofico... :petr:


lo stalker mi piace sempre di più... :amor: nelle ultime scene che ho visto poi...wow!!! :cuore: :huhuhu:

SPOILER (click to view)
anche io sono curiosa (più che altro spavenatata :shock: ) di sapere come sia morto...ma questo è uno spoiler?! accade nella primissima scena! :nfg:
 
Top
_Step88_
view post Posted on 27/1/2009, 15:03     +1   -1




prima parte della puntata 20:
SPOILER (click to view)
oh, god, oh,god, oh, god!!! :sniff: :bwa: :bwa: :bwa:
che tristezzaaaaa!!!!!piangooo!!
 
Top
view post Posted on 27/1/2009, 19:25     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


lo stai divorando :spavento:

aspetto i tuoi commenti sul finale (sperando non siano tutti spoilerosi :gnegne: ) :cuute:
 
Web  Top
_Step88_
view post Posted on 27/1/2009, 20:33     +1   -1




stasera ho intenzione di finirlo!! mi sa che verserò fiumi di lacrime...nooo!!!

i commenti arriveranno sicuramente, cercherò di trattenermi sugli spoiler!
 
Top
_Step88_
view post Posted on 28/1/2009, 10:54     +1   -1




l'ho finito!!
SPOILER (click to view)
oddio, è stato davvero bellissimo! non riesco più a smettere di piangere...l'ultima scena alla fontana è commovente... :sniff:

non dico altro, tsuku, per non spoilerare troppo, quando arriverai al finale ci scambieremo opinioni più dettagliate...

è finito...sigh! :miser: beh, adesso mi butterò su last scandal, visti i commenti positivi...oppure su the painter of the wind...sì, ma che vuoto da colmare!!!

Edited by _Step88_ - 3/2/2009, 21:50
 
Top
_Step88_
view post Posted on 12/2/2009, 12:35     +1   -1




vabbè, siccome non ce la faccio più ad aspettare, ecco alcune conclusioni finali generali:
sicuramente il tratto che più rasenta l'eccellenza in questo capolavoro drammatico è la caratterizzazione dei personaggi, la loro vita e la loro personalità, la loro psicologia ed evoluzione, il loro dinamismo e le loro interazioni. Grazie a questo La dolce vita si è meritato pienamente un 9.

Per quanto riguarda invece i lati un po' meno positivi va detto che talvolta il ritmo può sembrare lento, gli sviluppi si hanno spesso in successione a conversazioni/discussioni piuttosto che azioni, conseguenza del resto ovvia della predominanza del fattore introspettivo.

Inoltre personalmente avrei apprezzato un po' più d'intraprendenza da parte della protagonista femminile, almeno nell'ultima parte...spesso si lascia trascinare dalle situazioni senza essere in grado di prendere una posizione decisa...
SPOILER (click to view)
nell'ultimissima scena, il suo sorriso sembra finalmente annunciare un nuovo capitolo della sua vita, in cui si prospetta una maggiore sicurezza in sè e nelle proprie capacità, ma vorrei avere intravisto prima questa caratteristica...


Infine, l'ultimo punto che mi ha lasciato qualche dubbio di verosimiglianza è la decisione del protagonista alla fine della storia...
SPOILER (click to view)
ATTENZIONE GROSSO GRASSO SPOILER: DA NON LEGGERSI SE NON CI SI VUOLE ROVINARE IL FINALE!!



Anche cercando di essere il più comprensivi possibile, non aveva secondo me un motivo sufficiente per suicidarsi...va bene sentirsi in colpa, ma dopo che ti sei tolto il peso delle possibili accuse, la preoccupazione delle brutte reazioni del genitore del defunto, dopo che ti sei finalmente riconciliato con tua madre, dopo che hai trovato l'amore e una ragione di vita non pensi a morire! (Anzi, se fossi in lui guarderei finalmente alla vita con più speranza!) In più aggiungiamo che il defunto era uno str**** di prima categoria...insomma non mi sembra la soluzione che una persona nella sua situazione sceglierebbe! (io non lo farei!) ...dovrebbe pensare un po' di più a chi si lascia dietro le spalle...se proprio doveva far qualcosa per superare il senso di colpa per la morte dell'"amico" poteva in modo costruttivo aprire un centro per "ricchi sfaccendati e annoiati alla ricerca delle cose importanti della vita"!
E anche Hye Jin , porca miseria, non poteva legarlo al letto e chiamare qualche strizzacervelli?!? :sdeng:

 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 13:51     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Sono rimasta traumatizzata dal tuo grasso e grosso spoiler finale!
Non è che egli era...
SPOILER (click to view)
un depresso? Sennò onestamente, data la tua onesta lista di "motivi per cui NON doveva suicidarsi", non potrei umanamente concepire il suo suicidio, se non in virtù dell'accellerata melodrammatica che tendono ad apportare ad una buona percentuale di drama, 'sti maledetti coreani.


Tutto ciò posto che di sto trama so solo chi ci recita, la locandina, il titolo e i commenti di Step, ovviamente.
 
Web  Top
47 replies since 5/5/2008, 17:25   2235 views
  Share