DIC :: Forum ::

Jotei

« Older   Newer »
  Share  
A.J.
view post Posted on 17/3/2009, 00:38     +1   -1




CITAZIONE
A me invece dava un'idea di potere ottenuto facendosi rispettare ma senza imporsi con la forza, e di grandissima dignita'...

Su questo sono perfettamente d'accordo, hai espresso il concetto benissimo, anche se è implicito nella figura di imperatrice, altrimenti non sarebbe stata "riconosciuta" tale.

In realtà mi riferivo proprio alla sua apparente "imperturbabilità", alla sua apparente "aurea" di dolcezza trasmissibile a chi la guarda... che le dona come dici tu dignità che è poi parte della sua forza.

Sul fatto che abbiamo voluto rendere "leggera" la storia, mah ?!? , ad ogni modo probilmente sono io che ho sempre subito il fascino dell'argomento e sono "sensibile" e "poco propensa" a certi adattamenti...

Edited by KallistA - 17/3/2009, 18:32
 
Top
Misato-san
view post Posted on 17/3/2009, 00:45     +1   -1




CITAZIONE (A.J. @ 17/3/2009, 00:38)
Sul fatto che abbiamo voluto rendere "leggera" la storia, mah ?!? , ad ogni modo probilmente sono io che ho sempre subito il fascino dell'argomento e sono "sensibile" e "poco propensa" a certi adattamenti...

Ma... e' una storia di host! o_O
Non e' che si parli dell'imperatrice del Giappone, che e' una figura profondamente diversa, il tipo di jotei a cui questo drama fa riferimento e' una donna che parte come hostess e poi apre un bar suo (non c'e' un corrispettivo nel mondo maschile degli host), una donna che acquisisce potere in un mondo al maschile... niente di piu'.
Tra l'altro il lavoro dell'host sia al maschile che al femminile non e' visto esattamente come rispettabile e questo e' un elemento presente in tutte le storie di genere.

Sinceramente non ricordo un solo drama sugli host che fosse serio, anche perche' il pattern di questo mondo e' sempre incentrato sul fare le scarpe ai colleghi...

Non ho capito bene cosa tu cercassi, ma ho la viva impressione che lo cercassi nel tipo di drama sbagliato... :sweat:
 
Top
A.J.
view post Posted on 17/3/2009, 01:19     +1   -1




Sono d'accordo che oggi l'intrattenitrice si chiami hostess (femminile) host (maschile) e che abbia un significato completamente diverso da quello che era in passato.

E' senz'altro la moderna chiave di lettura di "geisha" solo che una volta era una vera e propria "arte" e il cui "apprendimento" era molto lungo.

Togli il trucco, la musica, la danza, le posture e il servire il thè, in fondo è la stessa cosa.
Le geishe di "potere" una volta erano intrattenitrici nell'ombra di personaggi illustri e importanti anche nel mondo politico e affaristico.

Allora dovevano chiamarlo "HOSTESS", ma dare un nome JOTEI e rappresentarla con una donna (non mi riferisco alla protagonista) che sicuramente non è nata negli anno 80 e che quindi non ha appreso il mestiere facendo la hostess in un bar...

Mi sta bene vedere l'evoluzione e l'addattamento ai tempi di oggi, ma mi aspettavo qualcosa di più, ad ogni modo alla fine forse hai ragione tu, sono semplicemente rimasta ingannata dal titolo e mi ero creata delle aspettative diverse.

 
Top
Gnoma
view post Posted on 17/3/2009, 10:05     +1   -1




Effettivamente a realizzarlo come si deve avrebbe potuto essere ciò che AJ prospettava, e sarebbe stato anche tremendamente intrigante, certo è che, come dice misato, in giappone la figura degli host/hostess viene praticamente sempre inserita in contesti televisivi low budget, stereotipati all'estremo, basati su dinamiche da telenovelas e anche assai kitch/trash. Insomma, in effetti ciò che si aspettava AJ sarebbe stato una figata, ma non so quanto i giapponesi siano interessati a realizzare una cosa simile. Credo che per loro il concetto di JOTEI e di HOST (presi separati) siano talmente tanto radicati nella loro cultura, che non avevano certo bisogno di spiegare cosa significassero questi ruoli nella loro stessa cultura (come se noi italiani facessimo una fiction per gli italiani dove spieghiamo come si fa la pizza XD) e alla fine hanno semplicemente usato la figura della jotei solo come metafora della crescita iniziatica di una hostess.
Sappi che, la prossima volta che vorrai edere un drama sul mondo dellanotte giapponese, 90% sarà una "cagata" XD A me, per esempio, piacciono un sacco, ma so già a cosa vadoincontro XD
 
Top
Miho-chan
view post Posted on 17/3/2009, 11:18     +1   -1




A me è piaciuto abbastanza anche se devo ammettere che anch'io l'ho guardato all'inizio perche c'era Mastuda Shota :joy:

SPOILER (click to view)
Certo che se non lo facevano morire preferivo!! ^^''
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 18:34     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


CITAZIONE (A.J. @ 17/3/2009, 00:11)
Una nota frivola e positiva c'è però, se non ci fosse stato MATSUDA SHOTA probabilmente non sarei arrivata alla fine
SPOILER (click to view)
[/SPOILER] ... che poi era meglio non arrivarci, che ... lo fanno pure morire! :nonono: [SPOILER]

CITAZIONE (Miho-chan @ 17/3/2009, 11:18)
A me è piaciuto abbastanza anche se devo ammettere che anch'io l'ho guardato all'inizio perche c'era Mastuda Shota :joy:

SPOILER (click to view)
Certo che se non lo facevano morire preferivo!! ^^''

Noticina "importantissima":
Ma scusate, che ce ne importa se
SPOILER (click to view)
Shota muore! Alla fine muore solo all'ultima puntata, non potete dire che non sia stato presente in (circa) tutto il drama! :corre:
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2009, 22:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


In realtà, essendo per l'appunto una storia di host, con tutte le premesse fatte sopra da Gnoma e Misato, non è che ci si potesse aspettare più di tanto. Anzi, vi dirò che inizialmente mi aspettavo molto di più a livello narrativo e di complicazione della vicenda, ma questo non mi ha impedito di maratonarlo praticamente e trovarlo godibilissimo, anche se col passare degli episodi tante cose sembrano "improvvisate" o troppo campate per aria
SPOILER (click to view)
non è che lei, a pensarci bene, faccia chissà che roba per ottenere l'aspirato titolo di Jotei, a me pareva sempre uguale da metà serie in avanti, ma evidentemente ha acquistato qualcosa che mi sfugge oltre al padre ministro :gnegne:


Per quanto riguarda Matsuda Shota, personalmente il suo personaggio
SPOILER (click to view)
mi ha deluso moltissimo, perchè avevo grandi aspettative su di lui, nei primi tre episodi, poi mi è caduto miseramente, e anche se la sua morte mi è dispiaciuta un poco, anche quella rappresentava un momento di "crescita" per l'imperatrice
 
Top
Natyxxx88
view post Posted on 9/5/2009, 20:38     +1   -1




Uno dei miei drama preferiti ^^ :love:
C'è sempre un colpo di scena e nn ti annoia mai !
Naoto è troppo figo ^^ nonostante la sua nn prorompente corporatura ti affascina dalla sua prima scena . :nfg:
L'attrice che interpreta Ayaka ossia Rosa mi piace molto anche se inesperta talvolta .

Cosa nn mi è piaciuto : :chee: attenzione spoiler

SPOILER (click to view)
Il fatto che perda la verginità con quel vecchiaccio .
Il fatto che alla fine qualcuno muoia .... mannaggia a lorooooo
Ciò che ti porta a finire questo drama è vedere come va a finire tra i due e le scene d'amore sono veramente poche paragonate all'attesa ... :pazz:


Cosa mi è piaciuto : :shy:
SPOILER (click to view)
Naoto ! E' questo nn è poco . :joy:
Ma quanto è bono sto ragazzaccio :sbrill:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 9/5/2009, 20:56     +1   -1




CITAZIONE (Natyxxx88 @ 9/5/2009, 21:38)
Uno dei miei drama preferiti ^^ :love:

Cosa nn mi è piaciuto : :chee: attenzione spoiler

SPOILER (click to view)
Il fatto che perda la verginità con quel vecchiaccio .
Il fatto che alla fine qualcuno muoia .... mannaggia a lorooooo
Ciò che ti porta a finire questo drama è vedere come va a finire tra i due e le scene d'amore sono veramente poche paragonate all'attesa ... :pazz:

Insomma non ti sono piaciuti i punti cardine del drama stesso o_O
Pero' e' uno dei tuoi preferiti...

CITAZIONE
Cosa mi è piaciuto : :shy:
SPOILER (click to view)
Naoto ! E' questo nn è poco . :joy:
Ma quanto è bono sto ragazzaccio :sbrill:

Solo questo t'e' piaciuto? o_________________O
Personalmente parlando penso che sia uno dei ruoli piu' deludenti di Matsuda Shota, soprattutto per come e' sviluppato...
 
Top
Natyxxx88
view post Posted on 9/5/2009, 21:51     +1   -1




Di drama nn ne ho ancora visti molti come voi in effetti per cui quando intendo preferiti lo intendo un pò tra virgolette ^^ :sweat:

Quando
SPOILER (click to view)
muore qualcuno
ci rimango proprio male nn solo per quanto riguarda drama ma anche film libri ecc...
In questo drama nonostante appunto :

SPOILER (click to view)
Il fatto che perda la verginità con quel vecchiaccio .
Il fatto che alla fine qualcuno muoia .... mannaggia a lorooooo
Ciò che ti porta a finire questo drama è vedere come va a finire tra i due e le scene d'amore sono veramente poche paragonate all'attesa ...


nn me la sento di metterlo tra i miei sfavoriti ^^ perchè mi piace e lo riguardo volentieri .... l'ho visto inoltre prima di hanayori dango e shota mi aveva già colpito prima di sapere della sua parte in HYD ( preciso che io l'ho visto solo in questi due drama per cui non so dire di più se non che shota nella parte di nishikato era stato lievemente più bravo ma forse perchè il personaggio era più vicino al suo modo naturale di comportarsi ... )

Prima ho scritto i punti che nn mi sono piaciuti e in effetti è così ma solo in parte ... è naturale desiderare che i protagonisti in cui ti impersoni ( almeno a me succede così ^^ ) durante le puntate
SPOILER (click to view)
nn muoiano o finiscano a letto con chi non vuoi
no ?

Effettivamente Misa io nn guardo tanti drama come voi per cui essendo ancora piuttosto piccolo il mio bagaglio culturale in fatto di drama posso solo dire che tra i drama che ho visto gli darei un 7 ( per me questo significa essere tra i miei preferiti ... Raramente sia quando guardo film che quando leggo manga o libri assegno + dell'8 quasi 9 ...


No nn mi è piaciuto solo Naoto ^^ :ioio: ( anche se in effetti lui nn è che mi dispiaccia poi tanto come puoi aver capito :love: ) mi è piaciuto che fosse ambientato nell'ambiente delle hostess e che ci fossero molti yakuza ^^ perchè fino ad ora ne avevo sentito accennare solo in qualche shojo e anche in Kizuna che è uno shonen ai .

Aggiungo anche che Rosa mi è piaciuta abbastanza e spero di vederla in altri ruoli :amor:

Aggiungo : se un film sia da oscar nn significa che debba essere il preferito di molti anche perchè secondo me dovrebbero vincere tutti i cartoni animati disney ... :hua: ( ho 20 anni forse mia madre dovrebbe farmi ricoverare che ne dite :bwa: ?)

Edited by Dama Heiko - 9/5/2009, 23:15
 
Top
Natyxxx88
view post Posted on 9/5/2009, 22:08     +1   -1




CITAZIONE
Noticina "importantissima": by Kallista
Ma scusate, che ce ne importa se
SPOILER (click to view)
SPOILER (clicca per visualizzare)
Shota muore! Alla fine muore solo all'ultima puntata, non potete dire che non sia stato presente in (circa) tutto il drama!

Esatto è proprio per questo che questa volta sono riuscita a sopportare :pecche:
Perchè per tutto il drama nn te lo aspetti e nn ci pensi nemmeno :shy:
Anche se poi alla fine :bwa: lacrime a frotte :bwa:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 9/5/2009, 23:54     +1   -1




CITAZIONE (Natyxxx88 @ 9/5/2009, 23:08)
Perchè per tutto il drama nn te lo aspetti e nn ci pensi nemmeno :shy:

mah... non sono d'accordo. Jotei ha diverse cose che non ti aspetteresti, e fin dall'inizio (perche' per esempio
SPOILER (click to view)
all'inizio non sai quanto e' determinata Ayaka, non hai idea che la sua vita e quella di Naoto saranno separate... ma si potrebbe andare avanti a lungo
), ma questo punto qui da un certo momento in poi comincia a balenarti in testa se stai attenta ai particolari... voglio dire, e' un clique' che
SPOILER (click to view)
in una grande storia d'amore quando uno dei due allontana l'altro senza una spiegazione, di solito e' perche' sta per morire e quindi vuole che l'altro possa farsi una vita possibilmente rimanendo anche all'oscuro della faccenda... e Naoto non sfugge alla regola, e' il classico personaggio maschile che ama in silenzio, che cerca di farsi odiare quasi dalla donna amata - addirittura finge interesse per un'altra onde cercare di allontanarla meglio! - pur di non dirle che invece ha il pensiero fisso di lei ma che la loro storia non puo' andare a buon fine per...causa di forza maggiore.


Poi da un punto di vista di sceneggiatura la cosa e' resa bene e quindi emoziona (quello che personalmente non ho amato e' che
SPOILER (click to view)
lui forse viene messo abbastanza da parte, perdendo forza come personaggio
), ma gli indizi ci sono ^_-
 
Top
Natyxxx88
icon8  view post Posted on 10/5/2009, 00:39     +1   -1




CITAZIONE
ma questo punto qui da un certo momento in poi comincia a balenarti in testa se stai attenta ai particolari... voglio dire, e' un clique' che
SPOILER (clicca per visualizzare)
SPOILER (click to view)
in una grande storia d'amore quando uno dei due allontana l'altro senza una spiegazione, di solito e' perche' sta per morire e quindi vuole che l'altro possa farsi una vita possibilmente rimanendo anche all'oscuro della faccenda... e Naoto non sfugge alla regola, e' il classico personaggio maschile che ama in silenzio, che cerca di farsi odiare quasi dalla donna amata - addirittura finge interesse per un'altra onde cercare di allontanarla meglio! - pur di non dirle che invece ha il pensiero fisso di lei ma che la loro storia non puo' andare a buon fine per...causa di forza maggiore

Io il grande allontanamento l'ho interpretato come uninizio delle varie peripezie dei personaggi fatti di no nn posso stare con te /lui perchè voglio fare un'altro tipo di vita e magari con qualche incomprensione con tradimenti e quindi l'entrata in scena di ex ragazze/i o nuovi ragazzi che sono cose che solitamente nn mancano ^^
Forse un piccolo dubbio mi è venuto quando
SPOILER (click to view)
ho capito che lei aveva perso sul serio la sua verginità ... perchè di solito anche se ci sono vari intrallazzi tra personaggi la protagonista femminile alla fine rimane tra virgolette "pura" ma nonostante questo avevo creduto (o forse sperato ^^ ) che magari incontrasse un'altro successivamente anche perchè Naoto una volta scoperto che lei era andata a letto con un'altro nn ha reagito come mi sarei aspettata
e inoltre nn credevo che lei fosse così decisa da prendere questa decisione .. in effetti Ayaka ha la particolarità di essere veramente dolce ma di diventare una tigre quando meno te lo aspetti

Poi inoltre la cosa che mi ha fatto venire i brividi non è che lei abbia
SPOILER (click to view)
perso la sua verginità perchè può succedere a volte ... anche con le persone sbagliate ...
ma che ....
Ti vedi Naoto , bellissimo col suo scguardo da playboy, ti da un senso di sicurezza e pensi
SPOILER (click to view)
meno male che non è qui perchè se no me lo mangnerei ( è un esempio ^^ :wub: ) e poi te la vedi finire nel letto dell'altro yakuza vecchio e malato ( nn è per ovvesa alle persone anziane ) con questo voglio dire che la differenza tra i due tipi di uomini è pazzesca
... io l'ho trovata aggghiacciante ! :spavento:
SPOILER (click to view)
Come del chi vorresti avere e cosa avrai :shock:

E' stato come vedere la tua torta preferita scambiata con un piatto di fagioli acciaccati :perv:

SPOILER (click to view)
Anche se poi il vecchio yakuza si è rivelato più un padre per lei alla fine



 
Top
view post Posted on 11/5/2009, 20:13     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (Natyxxx88 @ 9/5/2009, 23:08)
CITAZIONE
Noticina "importantissima": by Kallista
Ma scusate, che ce ne importa se
SPOILER (click to view)
SPOILER (clicca per visualizzare)
Shota muore! Alla fine muore solo all'ultima puntata, non potete dire che non sia stato presente in (circa) tutto il drama!

Esatto è proprio per questo che questa volta sono riuscita a sopportare :pecche:
Perchè per tutto il drama nn te lo aspetti e nn ci pensi nemmeno :shy:
Anche se poi alla fine :bwa: lacrime a frotte :bwa:

CITAZIONE
Personalmente parlando penso che sia uno dei ruoli piu' deludenti di Matsuda Shota, soprattutto per come e' sviluppato...

Ecco, io la penso come Misato...ovvio, non conosco tutta la filmografia di Shota, però sono approdata a Jotei dopo un magnifico Akiyama in Liar Game, ed è stato assai deludente...E si, si può dire che sia stato presente in quasi tutto il drama, ma a parte nei primi episodi - dove spiccava assai - per il resto del drama io l'avevo trovato alquanto "inutile" e inconcludente...

Nemmeno io mi aspettavo
SPOILER (click to view)
la malattia e morte di Naoto
ad inizio serie, ma me ne sono fatta presto una ragione, un clichè abbastanza comune.
 
Top
view post Posted on 22/2/2010, 11:24     +1   -1
Avatar

la pinguina/piselletta che fangirla

Group:
Member
Posts:
6,056
Reputation:
+3
Location:
fra le stelle e la spiaggia

Status:


Mods, per favore qualcuno aggiunge il nostro trailer al primo post? :inchino:


SPOILER (click to view)
CODICE
<object width="445" height="364"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/RpNTgLexZx4&hl=it_IT&fs=1&color1=0xe1600f&color2=0xfebd01&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/RpNTgLexZx4&hl=it_IT&fs=1&color1=0xe1600f&color2=0xfebd01&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="445" height="364"></embed></object>
 
Web  Top
307 replies since 20/8/2007, 03:05   6457 views
  Share