DIC :: Forum ::

The Devil

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2008, 20:40     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (Kicchan86 @ 29/8/2008, 21:15)
Per me sono risultati davvero indigesti solo gli ultimi tre episodi: imho il drama si poteva concludere prima perchè effettivamente non ci sono stati abbastanza avvenimenti che potessero giustificare queste puntate... Per allungare il brodo hanno quindi aggiunto taaante scene angst luuunghe, ed io nel frattempo pensavo: - Ho capito che avete imparato a giocare con la telecamera, con le luci e con le musiche... ma ora andiamo avanti pleeeease!! :gnegne: :gnegne:

:mhuaua: io ho mandato in avanti veloce solo le scene di Seung Ha negli ultimi episodi perchè piangeva troppo spesso, invece le scene di tutti gli altri personaggi, anche se angstose, mi sono parse più che doverose :innocent:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 29/8/2008, 20:44     +1   -1




CITAZIONE (Kicchan86 @ 29/8/2008, 21:15)
CITAZIONE (Dama Heiko @ 29/8/2008, 17:10)
Innanzitutto la genialità della trama, degli intrecci tra personaggi, indizi, tarocchi, della gestione dei tempi -che a Misato e Kicchy è risultata indigesta, ma che a me è parsa perfetta.

Per me sono risultati davvero indigesti solo gli ultimi tre episodi: imho il drama si poteva concludere prima perchè effettivamente non ci sono stati abbastanza avvenimenti che potessero giustificare queste puntate... Per allungare il brodo hanno quindi aggiunto taaante scene angst luuunghe, ed io nel frattempo pensavo: - Ho capito che avete imparato a giocare con la telecamera, con le luci e con le musiche... ma ora andiamo avanti pleeeease!! :gnegne: :gnegne:

Concordo... indigesto e' un parolone, ma secondo me coi tempi non sempre hanno brillato... alle volte era stancante, in qualche modo ridondante.
Il tutto pero' era bilanciato dalla prova spaventosamente splendida della coppia protagonista, pero' non posso dire di non aver faticato in certi punti (poi che ci fossero alcuni personaggi ai quali potevi solo augurare di schiattare a ogni scena che avevano non aiutava :gnegne: ).
Purtroppo per quanto mi riguarda il formato con gli episodi a un'ora proprio non mi scende :sweat:
 
Top
Gnoma
view post Posted on 30/8/2008, 20:49     +1   -1




Aaaaa eccomi qui finalmente! Ho aspettato di vedere prima qualche puntata, per avere qualcosa da dire perchè, diciamolo, non è che si riesca subito a dire qualcosa: i tempi sono piuttosto dilatati, e, a meno non si sia completamente a digiuno della trama o lo si è ma ci si voglia perdere in speculazioni varie con supposizioni più o meno fantasiose, è difficile farsi un'idea di COSA si voglia davvero parlare!
Avrei voluto continuare la visione con la 5, ma ho dovuto fermarmi alla 4 per ora perchè l'episodio 5 è corrotto e quindi patapunfete, pausa forzata!

Che dire? La trama la conosco fino, credo, almeno alla puntata 16 coreana, visto che mi sono già sciroppata le prime 8 della giapponese, quindi su questo, passo. I commenti sui rapporti tra i vari personaggi li ho già fatti nella sezione J e quindi passo anche su questo...

Vorrei invece soffermarmi un attimo sul confronto tra il drama giapponese e quello coreano.
Credo di essere l'unica nel cosmo, ma sono contenta di aver visto prima la versione J e solo dopo quella K. Nonostante la K sia l'originale, sia più lunga, eccetera, è anche vero che è molto meno intuitiva, e non si aiuta poi moltissimo lo spettatore a capire quale sia il punto focale della vicenda. Tanto per dire... Finita la puntata 4 ancora non si ha assolutamente idea che
SPOILER (click to view)
il plot centrale del drama riguarda la vendetta che il fratello del morto di 12 anni prima vuole perpetrare contro il detective e il suo entourage!
Se io non avessi già saputo questa cosa di importanza VITALE ma anche un po' mortale :sweat: ammetto che per queste 4 ore mi sarei fatta due palle così! Se anche non mi fossi smaronata per 4 ore, sarei comunque stata costretta, una volta svelato l'arcano, e mi auguro presto, a rivedermi tutte le puntate precedenti di nuovo, sotto una luce diversa. Se fosse una serie breve lo troverei geniale, ma essendo una serie di 20 episodi, ohibò, mi ruberebbe parecchio tempo! Il fatto è che ci sono troppi personaggi, troppi nomi, troppi dettagli... E' bellissimo tutto ciò, ma io, spettatore, devo sapere almeno un attimino circa cosa sta succedendo, per potermi concentrare verso una direzione. Se poi questa direzione si rivelerà sbagliata, perchè magari era una falsa pista degli sceneggiatori per sorprendermi, non importa, favoloso e geniale, ma così, chi non sa davvero nulla, temo si possa trovare perso a vagare in un campo troppo vasto senza sapere non solo dove andare, ma neanche da dove arriva e dove si trova adesso. I perchè, i percome, i se e i ma vanno benissimo da scoprire alla fine, ma accidenti, io devo avere un minimo di idea da dove viene almeno UNO dei personaggi di un cast di 20 chara!!!!

Ok, dopo questo brontolìo di parecchie righe, devo dire che mi sta piacendo un casino ^________________________^
 
Top
view post Posted on 31/8/2008, 18:56     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (Gnoma @ 30/8/2008, 21:49)
Tanto per dire... Finita la puntata 4 ancora non si ha assolutamente idea che
SPOILER (click to view)
il plot centrale del drama riguarda la vendetta che il fratello del morto di 12 anni prima vuole perpetrare contro il detective e il suo entourage!
Se io non avessi già saputo questa cosa di importanza VITALE ma anche un po' mortale :sweat: ammetto che per queste 4 ore mi sarei fatta due palle così! Se anche non mi fossi smaronata per 4 ore, sarei comunque stata costretta, una volta svelato l'arcano, e mi auguro presto, a rivedermi tutte le puntate precedenti di nuovo, sotto una luce diversa.

:smoke: Ti rispondo subito io, giacchè ho appena finito la visione del coreano e ti dico che secondo me questa... bho, come definirla... "mancanza di punti di riferimento" è dovuta appunto al fatto che hai guardato prima la giapponese che ha un meccanismo completamente contrario a questa versione coreana: io stessa ho visto il primo episodio di Maou e solo dopo quello di The Devil e mi son detto "ah be', ma allora è così, dite subito tale cosa..." ma abbandonando Maou mi sono trovata benissimo lo stesso perchè il modo in cui i coreani vogliono farti capire le cose vuole far sì che prima tu-spettatore stringa un certo rapporto con Oh Soo.
Mi spiego meglio utilizzando anche come esempio un confronto tra le due versioni circa il 2° delitto:
SPOILER (click to view)
Impostazioni iniziali:
Maou - Serizawa ha 12 anni prima ucciso un ragazzo e adesso il fratello della vittima, divenuto avvocato, cerca vendetta in maniera alquanto subdola.
The Devil - al detective Kang Oh Soo arriva un misterioso pacco che dà il via ad una catena di omicidi.
Teoricamente, se tu non si che il diavolo è l'avvocato e che Oh Soo è un assassino, nulla dovrebbe spingerti a sentirti particolamente "a disagio" nell'attesa di scoprire queste cose: si tratta di un serial killer e -"per un motivo che poi saprai"- sceglie le vittime tra le conoscenze del detective, anzi, catalizzi maggiormente la tua attenzione su ogni piccolo indizio per cercare di venire a capo di tutto in maniera autonoma.
E' una normalissima serie poliziesca. Perchè ti saresti smaronata? Tu stai seguendo la ricerca del detective, non il piano del diavolo, quindi è più che normale che non ci sia ancora nulla a far presagire che il serial-killer abbia un certo obiettivo.

Maou - Serizawa pensa di aver capito che la mossa successiva del diavolo è uccidere suo padre e cerca in tutti i modi di proteggerlo, per poi capire solo troppo tardi che in realtà la vittima n°2 è un suo amico.
The Devil - Viene mostrato che la vittima successiva è l'amico di Oh Soo sin dall'inizio, così che lo spettatore vede annaspare tutto il tempo il protaginista in una ricerca di cui non trova capo nè coda.

Oh Soo, nella versione coreana, è sempre vittima. Lo spettatore si rende conto dell'oppressione che il nemico attua su di lui, ma non sapendo a che certezza aggrapparsi probabilmente sente a sua volta molta più vicinanza al personaggio, si sente con lui diffidente nei confronti di tutti perchè non sa ancora chi lo accoltella alle spalle e potrebbe davvero essere chiunque -come si vedrà andando avanti.
Io stessa, sapendo dal principio che la mente era l'avvocato, quando ad un certo punto diventa davvero possibile che sia un'altra la persona responsabile non mi son goduta come si deve la genialità coreana.

Almeno in questo 2° delitto, invece, in Maou Serizawa prende un ruolo attivo, sembra veramente aver capito le inzioni dell'avvocato, sembra muoversi nella direzione giusta e solo dopo ci si accorge del tranello.

In questa versione coreana, prima di capire che la mano che sta dietro di tutto è Seung Ha, dovranno passare ancora parecchi episodi durante i quali cercano di farti affezionare all'avvocato e solo a poco a poco svelarti la veritò. Nella versione giapponese, dal momento che sai già tutto, non ti passa nemmeno per l'anticamera del cervello ( :nfg: penso) di affezionarti all'"avvocato", quanto invece cercare di capire i sentimenti del fratello della vittima, oppure pensare "eh sì, forse una storia d'amore tra lui e la tizia dei tarocchi non sarebbe male". [parlando di questa "storia d'amore", in TD ci si trova meglio nei panni della madre di Hee In, che preme perchè l'avvocato è un partito migliore in maniera palese, ma se sai che è lui il nemico, ti agghiacci e speri che Hee In non sia una futura vittima, o che lei preferisca Oh Soo e nonsi avvicini troppo a Seung Ah etc..]
Insomma. Secondo me l'impostazione di Maou uccide la visione di The Devil, niente da fare.


Oddio, non è che con questo io voglia screditare Maou a favore di TD -anche perchè sono solo al terzo episodio di Maou- ma dico che effettivamente il fatto di "sapere tutto subito" mi ha guastato una visione in cui i tempi di "scoperta" sono calcolati in maniera perfetta e invariabile.
Penso che avendo ormai concluso quasi la serie giapponese, questo tuo senso di "disagio" (lo chiamo disagio, non mi viene nessun'altra parola al momento per spiegare la sensazione di cui hai parlato all'inizio) ti seguirà per tutta la visione di The Devil -peccato- ma sono certa che riuscirai a gradire ugualmente.
:beota:
 
Top
Gnoma
view post Posted on 31/8/2008, 21:22     +1   -1




CITAZIONE (Dama Heiko @ 31/8/2008, 19:56)
:smoke: Ti rispondo subito io

Almeno dama mi defeca! :woot:

CITAZIONE
SPOILER (click to view)
Teoricamente, se tu non si che il diavolo è l'avvocato e che Oh Soo è un assassino, nulla dovrebbe spingerti a sentirti particolamente "a disagio" nell'attesa
E' una normalissima serie poliziesca. Perchè ti saresti smaronata?

Perchè in realtà si capisce subito che le pretese della sceneggiatura sono ben altre.

CITAZIONE
Tu stai seguendo la ricerca del detective, non il piano del diavolo, quindi è più che normale che non ci sia ancora nulla a far presagire che il serial-killer abbia un certo obiettivo.

Devo dissentire, perchè nel momento in cui
SPOILER (click to view)
io vedo arrivare carte dei tarocchi, vedo un continuo passare da qui a lì di pacchi di nomi di chiavi senza che nessuno sappia niente e vedo questo avvocato OVUNQUE, io sono molto più presa ed appassionata dal piano del diavolo piuttosto che dalla ricerca del detective.


CITAZIONE
SPOILER (click to view)
Io stessa, sapendo dal principio che la mente era l'avvocato, quando ad un certo punto diventa davvero possibile che sia un'altra la persona responsabile non mi son goduta come si deve la genialità coreana.

Questo lo comprendo, d'altro canto, però,
SPOILER (click to view)
vedere la simulazione del primo delitto sapendo che in realtà si sta simulando altro, e vivendo goccia dopo goccia di sudore l'ansia del detective e la goduria dell'avvocato; e stando tesi ogni minuto da lì in poi chiedendoti chi sarà il prossimo ma soprattutto COME, sono dettagli che non hanno prezzo. Nel coreano per apprezzare queste cose (e sono tante ore di visione) dovrei rivedermelo DOPO, ora non hanno la stessa valenza ansiogena che potrebbero avere sapendo già alcune cose. Che poi non è che si sa tantissimo, si sa il punto di partenza di 12 anni fa, quel che basta a creare l'atmosfera che si taglia con un grissino XD


Vorrei scrivere ancora ma ho sonno, continuo domani XD
 
Top
Gnoma
view post Posted on 2/9/2008, 20:18     +1   -1




Sono arrivata alla sette, EFFINALMENTE
SPOILER (click to view)
si è saputa la storia di 12 anni prima! :lol:
Mi stanno piacendo molto i ritratti che sta uscendo e dell'avvocato, e del detective, e anche della medium.

Perchè si c'è il passato e sì c'è il presente, ma in mezzo ci sono 12 anni, e 12 anni non sono una sciocchezza. Gli accenni
SPOILER (click to view)
alla malattia della medium quando ha usato troppo il suo potere; alle visite all' "albero di famiglia" dell'avvocato (apprò! avete notato che lui lascia semprele caramelle sulle tombe? e vi ricordate qual era l'unica cosa che la ragazza ha detto quando ha trovato il corpo 12 anni prima? "A sua madre piacevano le caramelle alla mi-pare-menta". Quell'indizio ha già detto tutto in realtà ;)


Ora devo fermarmi perchè il torrent non si dà da fare come dovrebbe :/
 
Top
view post Posted on 2/9/2008, 20:41     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (Gnoma @ 2/9/2008, 21:18)
Sono arrivata alla sette, EFFINALMENTE

:love: :love: oddio era nella 7 quella scena super mega fantasticosa
SPOILER (click to view)
all'interno della scuola,in cui oh Soo "rivive" il delitto?

Quella scena che mi ha fatto venire i brividi alti così, che mi ha fatto venire da piangere, da gridare, da far tutto quello che faceva Oh Soo??
SPOILER (click to view)
e che invece quando l'ho vista fatta da Toma purtroppo mi ha lasciata DEL TUTTO indifferente :sniff:


L'accenno delle
SPOILER (click to view)
caramelle, sì forse avrebbero dovuto farci caso :mhuaua: è sempre lì che si mangia le caramelle dopo ogni malefatta :nonono:


CITAZIONE
Ora devo fermarmi perchè il torrent non si dà da fare come dovrebbe :/

Se non lo stai guardando subbato dal DIC, posso indirizzarti quì dove trovi le RAW in direct links.
 
Top
Gnoma
view post Posted on 2/9/2008, 20:53     +1   -1




Grazie! Però lo guardo subbato DIC; ho bisogno di rilassarmi la testa e a leggere in inglese fatico un pochino di più.

Ed era nella 6 la scena fantasticosa XD
Anche a me nella versione K mi è piaciuta 100 volte di più, poi ci sono altre cose piaciute 100 volte di più nella J. Insomma è un rincorrersi di buon gusto :love:
 
Top
view post Posted on 24/9/2008, 12:51     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Dal Topic di Maou
CITAZIONE (|ChemistrySet| @ 24/9/2008, 13:33)
Invece io l'ho trovato eccessivo (che è diverso da "sputare in faccia a") proprio perchè al senso di "sanguignità" ( :nfg: :nfg: esiste sta parola?) e impeto che la corsa vuole suggerire non corrispondono tratti del genere nel suo comportamento. Anzi, come ho già detto, spesso Serizawa m'è sembrato un pò lento/scemotto :chee:
Per questo mi viene da pensare che la corsa sia solo uno spunto mal sviluppato, messo lì per far entrare subito in testa il personaggio, per farci una bellissima sigla, tante fanart, gadget, eccetera.

Non ho ancora visto abbastanza Maou per ribattere circa Serizawa, ma devo dire che per quanto riguarda Oh Soo io personalmente non ho sentito questo tipo di calo nel suo personaggio. In Maou vien fatto vedere all'inizio della serie un Serizawa che corre sempre e questo vuole chiaramente simboleggiare il suo ardore nel cercare risposte/risolvere casi/catturare criminali etc.
Anche di Oh Soo all'inizio vediamo questo lato impetuoso, al limite della legalità, ma tutto questo
SPOILER (click to view)
c'è anche alla fine, anzi, aumentato all'ennesima potenza dalla disperazione del personaggio che si ritrova sempre più oppresso da tutto ciò che lo circonda ma nonostante ciò non intenzionato a rallentare
.
 
Top
Gnoma
view post Posted on 5/10/2008, 20:25     +1   -1




AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:

Puntata 10! Minuto 56:33!!!
La stanza d'ospedale è la stssa identica stanza di Bae Yong Joon in Winter Sfigata dopo che era stato steso dall'autobus!!!

Ah! Che occhio! :hua:
 
Top
Indi84
view post Posted on 5/10/2008, 20:30     +1   -1




CITAZIONE (Gnoma @ 5/10/2008, 21:25)
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:

Puntata 10! Minuto 56:33!!!
La stanza d'ospedale è la stssa identica stanza di Bae Yong Joon in Winter Sfigata dopo che era stato steso dall'autobus!!!

Ah! Che occhio! :hua:

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :spavento:

ma come cavolo hai fatto a ricordartela? :spavento:

:gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne:
 
Top
Gnoma
view post Posted on 5/10/2008, 20:40     +1   -1




Devo essere rimasta traumatizzata XD
Cmq ho fatto una capture, appena ho tempo recupero pure winter sfigata e cerco la puntata e confronto le immagini XD
 
Top
kaory72
view post Posted on 5/10/2008, 20:46     +1   -1




CITAZIONE (Indi84 @ 5/10/2008, 21:30)
CITAZIONE (Gnoma @ 5/10/2008, 21:25)
Puntata 10! Minuto 56:33!!!
La stanza d'ospedale è la stssa identica stanza di Bae Yong Joon in Winter Sfigata dopo che era stato steso dall'autobus!!!

Ah! Che occhio! :hua:

ma come cavolo hai fatto a ricordartela? :spavento:

:gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne:

Giuro Indi stavo pensando la stessa cosa.......posso capire ricordarsi un paesaggio, una casa, un quadro, una persona ma una stanza d'ospedale no ...sono tutte uguali :spavento: :spavento: ...................giuro gnoma mi fai paura :petr: :petr:
 
Top
Gnoma
view post Posted on 5/10/2008, 22:05     +1   -1




Anche io ho un po' paura :sniff:
Ho anche un po' di timore ad addormentarmi nel mio letto con me stessa :sniff:
Ora devo solo ricordarmi che puntata era che minghiùn era stato spiaccicato dall'autobus per fare la capture comparativa, che rivedermi tutta quella litania non ja posso fà XD
 
Top
view post Posted on 5/10/2008, 22:20     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


:petr: nioma spoilerona!!! Come potevo immaginare che in WINTER SFIGATA il protagonista (?) fosse tirato sotto da un immane autobus (nella neve, suppongo)????????

:gnegne:
 
Web  Top
446 replies since 6/2/2007, 09:46   11084 views
  Share