DIC :: Forum ::

Posts written by sunflower1963

view post Posted: 29/11/2023, 15:58     Daily Dose of Sunshine (Un raggio di sole al giorno) - K-drama
CITAZIONE (bliss9876 @ 28/11/2023, 19:27) 
Io l'ho ribattezzato Daily dose of depression... il titolo inglese devia da quello originale e fa pensare a un drama leggero e allegro - anche se nei primi episodi ci scappano alcune risate.
E' interessante questa idea di rappresentare col fantasy le visioni/allucinazioni dei malati.

Il drama tocca un tema interessante come mai era successo credo in Corea (dove spesso le malattie mentali sono ignorate o viste come una specie di macchia e non qualcosa da curare come tante altre patologie).
Un passo avanti verso la consapevolezza che queste malattie non vanno nascoste ma affrontate

bliss9876 Credo che il titolo si riferisca al fatto che il personale dell'ospedale, nonostante le situazioni molto difficili che si trova ad affrontare, cerchi di portare un raggio di sole nella vita dei pazienti e anche nelle loro stesse vite...è vero che il titolo fa pensare a qualcosa di allegro, ma leggendo la sinossi si capisce che il drama non è una passeggiata di salute.

Concordo pienamente che questo drama porti consapevolezza delle malattie mentali in un paese (come pure in Giappone) queste malattie vengono ignorate o nascoste.

Sono arrivata al episodio dove tutti stanno affrontando le conseguenze
del suicidio del paziente


Inavvertitamente ho letto il tuo spoiler e quindi mi preparo ad altri momenti intensi, sono d'accordo che questo sia un drama da vedere piano piano perchè gli episodi non sono di sicuro rilassanti.
view post Posted: 27/11/2023, 16:18     Daily Dose of Sunshine (Un raggio di sole al giorno) - K-drama
Mentre aspetto di iniziare qualche altro drama interessante nei prossimi giorni, ho iniziato a guardare questo e sono arrivata al episodio.

Dunque di solito sono molto restia a guardare trame che riguardino la salute mentale. Non ne so l'esatto motivo ma mi inquietano un po' quindi ho iniziato questo drama un po' guardinga senza sapere cosa aspettarmi, ma mi piaceva il cast e ho letto recensioni positive quindi mi sono buttata.

Devo dire che nonostante il tema trattato e l'ambientazione, le malattie mentali e un ospedale psichiatrico, il tutto è trattato con molta delicatezza e in maniera sempre positiva.
Inoltre i coreani hanno anche questa capacità di fare affezionare gli spettatori a tutto il cast in maniera molto veloce perchè lo rappresentano sempre molto umano e propositivo.

Ho trovato buffo anche l'abbinamento dell'ospedale con il reparto di proctologia...
e che l'innamoramento avvenga tra uno specialista proctologo e una assistente psichiatrica
cosa veramente molto strana e improbabile ma per questo originale.

Quindi fin qui lo sto trovando gradevole anche se alcuni argomenti, come ho detto sopra, li trovo un po' disturbanti ma apprezzo che abbiano voluto trattare delle problematiche che ahimè ormai sono molto comuni nel nostro mondo.

Fin qui approvato senza salti mortali ma si fa guardare, vediamo come andrà avanti.
view post Posted: 1/11/2023, 23:33     My Dearest - K-drama
Ho visto già 6 episodi di questa seconda parte e sono sicuramente altrettanto belli e convincenti della prima.

La trama è diventata più complessa a causa di tutte le angherie che la popolazione coreana è stata costretta a subire per l'occupazione cinese ma fino a questo punto in un modo o in un altro Jang Hyun riesce a superare gli ostacoli.

Bello davvero...sicuramente il migliore storico se non il migliore drama coreano in generale per me di tutto l'anno.

Edited by sunflower1963 - 2/11/2023, 11:58
view post Posted: 18/10/2023, 16:57     Destined with You (Per Amore o Per Destino) - K-drama
Eccomi a scrivere un parere conclusivo su questo drama.

Come immaginavo sin dall'inizio non mi ha fatto fare salti mortali perchè comunque la trama non ha avuto niente di originale, tranne l'aspetto riguardante il passato e le magie/maledizioni che non mi ha coinvolta più di tanto.

Per me è stato un riempitivo mentre aspetto drama migliori prima della fine dell'anno (periodo in cui in passato la Corea rilasciava i drama più belli).

Buon lavoro fatto da tutto il cast (composto da molti attori che non conoscevo) aspetto che però non migliora il mio voto finale che è una sufficienza ovvero un 6.

ps (su MDL adesso ha un rating di 8,2 ed è stato visto da 9,193 spettatori che per me è un po' altino ed ho letto recensioni anche molto negative, ma si vede che comunque ad una buona fetta di pubblico è piaciuto). :smoke:
view post Posted: 5/10/2023, 16:02     Destined with You (Per Amore o Per Destino) - K-drama
CITAZIONE (Nui_Mg @ 4/10/2023, 20:22) 
CITAZIONE (bliss9876 @ 2/10/2023, 21:12) 
Voglio essere cattiva.
Temo che questo sia uno dei numerosi casi in cui il punteggio su MDL è gonfiato

È tutto pilotato/gonfiato, così (appurato) come hanno fatto Amazon e Internet Movie Database con il rating de "gli anelli del potere".

Gonfiato o no, poi il voto che darò io dipenderà sicuramente dai miei gusti personali. Mi sono solo fatta influenzare leggermente nella scelta del drama (che ho anche selezionato per la trama originale) ma il tutto si ferma qui.

Frequento MDL da tanti anni (credo 12), quindi capisco i meccanismi del rating complessivo, e per quanto più o meno gonfiato o sgonfiato da gusti di fan o detrattrici ha sempre dato un'idea della qualità del drama.
Quindi magari per me non sarà un 8.3 come la media dei 3540 spettatori che hanno valutato fin qui questo drama, ma sicuramente non sarà un 4 o un voto che si discosterà in maniera evidente da quel numero.

Per questo continuo a frequentare quella pagina da quasi 12 anni, nonostante magari io personalmente non rappresenti sicuramente la fascia di età della maggior parte delle/i iscritti. :shifty:
view post Posted: 3/10/2023, 16:59     My Lovely Boxer - K-drama
Eccomi a scrivere il mio parere conclusivo su questo drama che ho terminato oggi.

Come sempre parto dal voto che per me è un 8 e mezzo. Di certo non è un voto altissimo ma comunque più alto rispetto alla media dei voti che ho dato nella prima metà dell'anno quindi lo reputo comunque un buon drama.

Personalmente non me ne intendo molto dei tecnicismi della boxe quindi ho comunque accettato tutto quello che ci veniva proposto nella storia (anche perchè è sempre una fiction quindi qualche sgarro ci sta) tranne una cosa che non c'entra con la boxe nell'ultimo episodio ovvero
non si è capito se Tae Young è stato colpito alla testa in modo grave? All'inizio il regista ce lo ha fatto credere morto, per poi trovarcelo in piedi per qualche minuto davanti a Gwon Sook...
ecco come sempre che gli autori/sceneggiatori/registi coreani ci riservano sempre queste chicche incomprensibili alla fine dei drama.

Infatti fino a quel momento era stato tutto logico e credibile, e poi è come se la trama diventasse una scheggia impazzita senza senso (soprattutto per quanto riguarda i cattivi) e con il solito (sigh!!) salto temporale che non ci risparmiano mai.

Comunque, ultimo episodio a parte, nel complesso l'ho trovato un ottimo drama, soprattutto perchè generalmente non guardo storie sportive e avevo scelto questa senza grandi aspettative.

Della trama ho apprezzato maggiormente la crescita personale di entrambi i protagonisti che secondo me era il fil rouge del drama (più che la parte romance). Molto bravo tutto il cast.

Drama comunque consigliato perchè a mio parere di un livello più alto di una buona parte di quelli coreani proposti quest'anno. :clap: :clap:
view post Posted: 2/10/2023, 19:38     Destined with You (Per Amore o Per Destino) - K-drama
CITAZIONE (Gelsika @ 2/10/2023, 13:43) 
Ciao, io vengo "orfana" da "A time called you" e come sempre, nonostante abbia la lista lunghissima, finché non mi viene l'ispirazione non riesco a iniziare nulla. Quali sono gli altri 3 drama che hai visto?

Intanto potrei accodarmi a te su questo per un po' di compagnia nei commenti.

Sono Doctor Romantic 3, My Dearest e My Lovely Boxer (che concluderò domani)
view post Posted: 2/10/2023, 09:56     Destined with You (Per Amore o Per Destino) - K-drama
Sono capitata per caso a guardare questo drama su Netflix avendone terminati altri 3 coreani recenti di alto livello.

Fino adesso ho visto 4 episodi e mi sta lasciando tiepidina sia per la trama in sè (misto fantasy e realtà) che per l'interpretazione dei protagonisti non proprio brillante.

Non avendo attualmente alternative che mi incuriosiscono continuerò a guardarlo soprattutto perchè ha un punteggio alto su MDL quindi spero che andando avanti magari la storia diventi più coinvolgente e soprattutto convincente.
Quantomeno sono contenta di guardarlo su Netflix (l'ho impostato sulla lingua inglese così ho più titoli disponibili) sperando che aumenti sempre di più l'offerta di drama coreani recenti.
view post Posted: 30/9/2023, 15:19     DRAMA CLUB 5 - Drama Club
Auguri in ritardo di Buon Compleanno a Shade! :flower:
view post Posted: 22/9/2023, 16:08     My Lovely Boxer - K-drama
Ho iniziato a vedere questo drama per mera curiosità perchè sono un'ammiratrice dell'attore protagonista. Anche il genere riguardante il mondo della boxe mi incuriosiva.

Ebbene ho azzeccato per caso un ennesimo drama di altissimo livello!! Sono quindi molto sorpresa perchè vi assicuro che era da Vincenzo del 2021 che un drama coreano non mi colpiva a quel livello, e invece negli ultimi due mesi ne ho visti due davvero meravigliosi e anche questo promette molto bene.

Questa storia è veramente accattivante e coinvolgente sia per la trama in sè che riguarda sia il mondo della boxe femminile (quindi molto originale anche il fatto che si tratti della versione femminile di questo sport) sia il mondo degli incontri "truccati".

Sono arrivata all' episodio e essendo questo un drama di 12 episodi manca poco alla fine.
Devo dire davvero molto bella anche la parte romance che però non è preponderante perchè tutto molto ben bilanciato.

Non conoscevo la protagonista femminile molto giovane, e questa differenza d'età finalmente viene anche ammessa nella storia stessa. La sto trovando davvero credibile come pugile donna e mi sta piacendo tanto il suo percorso e come stia crescendo anche come persona.

Anche il cast secondario è composto per la maggior parte da attori che non conoscevo quindi questo dimostra che il parco "attori" coreano si stia un po' rinnovando con nuove facce più giovani anche se qualcuna delle vecchie guardie riappare sempre prima o poi (e meno male perchè sono molto bravi!).

Insomma fin qui super consigliato, ripasserò a scrivere il mio parere conclusivo.
view post Posted: 8/9/2023, 16:09     +1My Dearest - K-drama
Passo di qua per scrivere il mio parere conclusivo.

Era veramente da parecchi anni che la Corea non ci regalava un drama storico con i controfiocchi (che tra l'altro è uno dei miei generi preferiti) e questo finalmente è stato di altissimo livello!!

La trama le sceneggiature e i costumi sono stati veramente eccezionali ma ciò che secondo me ha toccato il cuore di molte spettatrici/spettatori è stata l'interpretazione impeccabile dei protagonisti.

NGM ormai è una garanzia e sceglie sempre progetti originali perchè, nonostante qui ci sia stata una bellissima storia d'amore, il tutto non è stato scontato e neanche il finale.

Ho scoperto da poco che questo drama si divide in due parti e che la seconda parte dovrebbe essere trasmesso a Ottobre. Gli autori ci hanno lasciato con l'amaro in bocca e con tanta curiosità per ciò che accadrà nella seconda parte, quindi anche qui hanno fatto un ottimo lavoro.

La mia valutazione, con enorme sorpresa perchè è il secondo che do quest'anno, è di 10 e spero che la seconda parte sia altrettanto bella e convincente. Altamente raccomandato a chi ama il genere.
view post Posted: 29/8/2023, 16:07     My Dearest - K-drama
Non ho resistito davanti a un saeguk nuovo e per di più con Namkoong Min come protagonista.

Ho visto i primi 2 episodi e mi sta piacendo abbastanza. Infatti i primi episodi dei saeguk sono sempre introduttivi e diciamo che si intuisce che nei prossimi si entrerà nel pieno della storia.

Questi due episodi sono stati parecchio zuccherosi e quindi si sono concentrati per lo più sul lato "romance" ma la preview ci prepara a eventi piuttosto forti.

Insomma so che NGM raramente delude nella sua scelta di progetti, e immagino che anche questo sarà all'altezza.

Passerò a scrivere altre opinioni man mano che andrò avanti nella visione. :hero:
view post Posted: 28/8/2023, 16:12     Romantic Doctor, Teacher Kim 1,2 e 3 - K-drama
Eccomi a commentare la terza serie di questo drama.

L'ho trovata assolutamente magnifica, tanto quanto le prime due se non ancora più bella!!

Devo dire che questo filone non ha nulla da invidiare alle serie mediche americane, anzi, le preferisco perchè hanno sempre un non so che di "pulito" e emozionale che non riesco più a trovare nelle serie americane in generale.

Qui ci sono stati dei personaggi nuovi (e anche dei ritorni inaspettati) che hanno aggiunto un po' di pepe e movimentazione alla storia, e ovviamente l'ospedale si è trovato, come sempre ad affrontare situazioni molto particolari e caotiche.

Per rispondere a Nui_Mg
nella serie non è stato fatto pesare il Parkinson del Dottor Kim in maniera diretta, ma in maniera indiretta sì perchè si è capito che nel cercare il responsabile della nuova ala dell'ospedale, in realtà lui stesse cercando chi potesse in un futuro ancora molto lontano, sostituirlo alla guida del tutto.


Sinceramente non vedo l'ora che esca la 4a stagione e spero che non ci facciano aspettare troppo.
Come valutazione assolutamente per me merita il primo e unico 10 di quest'anno. Voto che ormai non riesco più a dare da tanto tempo a nessun drama asiatico (non solo coreano purtroppo).

Edited by sunflower1963 - 28/8/2023, 20:59
view post Posted: 25/8/2023, 20:46     +1See You In My 19th Life - K-drama
Eccomi a scrivere un parere finale su questo drama che ho concluso qualche settimana fa ma che mi ero dimenticata di recensire qui.

Parto subito col mio voto che è un bell'8 soprattutto per l'originalità della trama (che vira leggermente sul fantasy accennato, perchè quelli puramente fantasy non li guardo).

Mi è piaciuto tutto, dalla trama all'interpretazione del cast e dei protagonisti. Anche i salti temporali erano fatti benissimo e le ambientazioni delle vite passate erano davvero suggestive.

Dove ahimè gli autori sono scivolati, è stato nell'ultimo episodio, ovvero la conclusione che ho trovato parecchio illogica e con tanti punti di domanda. Mi chiedo perchè, dopo aver scritto una trama così complessa e articolata, non abbiano pensato a una conclusione più logica anche se magari surreale come del resto tutto il drama.
Avrei dato anche un voto più alto se non fosse stato per questo ultimo episodio parecchio deludente.

Nonostante ciò lo consiglio perchè diverso dal solito e con un'attrice protagonista mai vista prima ma davvero brava.
view post Posted: 25/8/2023, 20:38     King The Land (Un sorriso sincero) - K-drama
Wow, non mi ero accorta di non aver scritto niente qui riguardo al mio parere conclusivo su questo drama.

Concordo con chi mi ha preceduta nella recensione finale. In effetti anche a me questo drama ha parecchio annoiato ma ho comunque resistito fino alla fine perchè comunque c'èra una buona intesa fra i protagonisti (concordo anche sul fatto che chiamarla "chimica" sia un po' eccessivo) e in questo periodo mi faceva piacere guardare qualcosa di leggero e poco impegnativo.

Niente di che, nè come scrittura nè come ambientazione...solo tanto pucci pucci e forse più interessanti le storie delle amiche della protagonista.

Solo perchè ho visto comunque il solito buon impegno di tutto il cast e anche ovviamente tanta precisione nelle riprese (come è consueto nei drama coreani che sono comunque di buona qualità visiva sempre) ho elargito un 7 ma anche io aspetto un progetto più serio e impegnativo per il nostro Jun Ho.
3358 replies since 26/11/2012