DIC :: Forum ::

Posts written by KallistA

view post Posted: 6/9/2016, 22:26     Date - J-drama
Ero convintissima di aver ponderato e scritto un commento finale sul forum, e invece temo di aver mandato solo dei wazzuppini a Mimi-chan dicendole che ne pensavo :gnegne:
:smoke: Questo instant messaging che ci rende più sbrodoloni, tsé
:corre: Comunque!

Lo finii maratonando quattro puntate di botto, perché a quattro puntate immaginavo la fine ma non come sarebbe finito, che è la parte più interessante per quanto mi riguarda (aka, le angstate :emu: )....
... e sinceramente ne fui molto soddisfatta! Probabilmente da più ragazzina avrei forse pensato che sia un finale ciofecoso, e invece lo trovai molto realistico e appagante!

Sotto spoiler il perché!
Ho trovato plausibile la confusione che ha fatto, in un certo senso, "scegliere" a Yoriko e Takumi di "scambiarsi" i partner; difatto questo è (anche) un drama sul senso dell'amore, sulle coordinate che rendono una coppia ben assortita e duratura, quindi penso sia ragionevole che, nella loro adolescenza sentimentale, i due abbiano pure tentato la strada "provo a stare con uno/una che mi vuole tantissimo, magari scoccherà qualcosa anche da parte mia" (nota: l'ho provata pure io la cosa, non funse perché il gap continuava a esserci anche se il mio sentimento era salito :emu: ).
E' anche normale che tentino questa via, visto che, punto focale di tre quarti di drama, ad un certo punto i due erano arrivati al punto da discutere continuamente, e a darsi sui nervi a vicenda. La visione romantica dell'amore dice che in teoria col tuo partner deve andare sempre tutto benissimo e non ci deve mai essere uno screzio, ma quella realista dice che talvolta (non sempre sia chiaro) se ci sono bisticci c'è anche crescita di coppia, voglia di confrontarsi e mettersi in gioco apertamente con l'altro, e quindi trattasi di relazione decisamente funzionale: non si sa se durerà per sempre, ma sicuramente è un cosiddetto incontro karmico che apporterà uno scatto in avanti nelle vicendevoli esistenze (o almeno di uno dei due!).

Comunque, qua e là vediamo piccoli segnali di segreta complicità che manco loro realizzano o vogliono ammettere, tipo quella plateale in cui Yoriko che dà la ricetta segreta di mammà al neocuoco Takumi per far colpo su papà, oppure il chiamarsi di continuo "ma questa è l'ultima volta" per supportarsi, darsi consigli e ricevere commenti di brutale onestà quando stanno frequentando altri partner.

Ma veniamo al dunque.

Ho pianto come una lontra che risale la corrente andando a salutare i salmoni morenti al momento clou della faccenda, quella in cui i due implorano incrociatamente Washio e l'altra tizia di ripensarci sul mollaggio effettuato. E questo perché Takumi pensa troppo bene di Yoriko, mentre Yoriko pensa troppo bene di Takumi, e rispettivamente non pensano di essere fatti l'uno per l'altra perché ritengono di essere difettosi. La scena rivela che amare va al di là di programmi, schemi e calcoli, quando capita di amare lo fai e manco ti accorgi di farlo.
Trovo innanzitutto carinissimo il fatto che, non essendo mai stati innamorati, non sappiano cosa si prova. E soprattutto, che anche chi è stato innamorato a volte non sia stato innamorato, passatemelo, nella maniera giusta. Ci sono vari tipi di amore, ma di sicuro nel più grande si ha la tendenza, evitando un piedistallo idealizzante, a mettere talvolta davanti le necessità della tua metà alle tue (è un po' l'amore puro dei genitori per i figli). Con questo imploraggio disperato finale sia Yoriko che Takumi sgonfiano i loro ego tronfi manifestatisi sin dalla loro comparsa (in un certo senso lui era convinto che non ci fosse una ragazza "abbastanza", fatta per lui, mentre lei riteneva di doversi conformare/ "medizzare" - aka diventare una ragazza media - per accalappiare qualcuno). Finalmente riconoscono nell'altro una persona davvero valida, forse l'unica cui hanno offerto la loro vera natura e da cui sono stati accettati (certo, non esenti di critiche continue :gnegne: ), e la premiano dandogli il proprio inconsapevole amore incondizionato.


Mi è piaciuto molto questo drama che si interroga su una materia serissima e molto d'attualità (esempio: i femminicidi non sono causa di troppo amore ma di troppo poco amore e molte senso di possesso/di oggettificazione della partner), in maniera piuttosto esaustiva ma camuffata con questa verve stupidina tipica di molti jdrama!

Ha avuto anche un neospettatore di drama, che apprezzò senza dubbio l'esperimento anche se è rimasto perplesso della sua a tratti assurdità (non ha visto altri jdrama quindi non sa anzi che era di stupidità contenutissima!!!).

Per il voto non saprei, a freddo gli darei 8 e mezzo.
view post Posted: 22/5/2016, 20:14     +1Date - J-drama
Zucu, ogni silenzio è assenso! :lalala:

... e in realtà anche il mio silenzio questo drama è lungi da essere un abbandono, bensì un assenso! Ho infatti coinvolto nella visione un certo figuro con cui mi accompagno, dopo il recensionamento e lo spizzamento in comune (io per la seconda volta) delle prime due puntate (i tempi cambiano ma Kalla rimane sempre Kalla!).

Dunque, sono alla puntata 6, e devo dire pur nella sua ovvia soap-operosità (da drama romantico qual è), ha un andamento che mi aggrada parecchio, perché di avvenimenti non ce ne sono moltissimi, mentre lo scopo della trama orizzontale è prettamente farci intuire l'effettiva eventuale compatibilità dei due protagonisti, porci dubbi sul loro essere personaggi piatti (lei è senza sentimenti e lui è uno scansafatiche che non si impegna in nulla.... oppure anche no :shifty: ?) e, soprattutto in questo momento, farci sospettare che, anche se a parole dicono il contrario
fra i due c'è qualche sorta di sentimento. Infatti, ogni tanto ci sono climax che farebbero sospettare una nascita di sentimento l'uno per l'altra; tuttavia, com'è ovvio che sia (aka: sennò il drama finiva in 2 puntate) a fine episodio capitano immancabilmente scene che confutano la tesi (ex: quando lei passa a Taniguchi la ricetta della ei fu mamma, visto che per anni finse di sbagliare seguendo la ricetta modificata dal papà ma che invece si ricordava a memoria.... e a fine episodio nei desideri per l'anno nuovo ci viene rivelato che lui ha scritto "Sposarmi con Yoriko" mentre lei un "asettico" "La pace nel mondo")


Per ora nella sua classicità lo sto trovando divertente e appagante, come trovo molto interessante che lui non sia un riccone Ceo bonazzo né un perturbante latin lover (anzi, asian lover :emu: ), bensì un tizio normalissimo le cui qualità le si deve scoprire scavando ben bene (ma mooolto ben bene!). Lei iperpragmatica allo stesso tempo fa così ridere da rendere inutile o dannosa qualsiasi spalla comica aggiunta, e mi rende malinconica perché ogni tanto la di lei frustrazione nel non capire i codici di comportamento delle persone è davvero schiacciante (non la è ma ha un che di autistico).

Insomma, un po' mi lamento perché per via del figuro posso vedermi una, massimo due puntate a settimana (quando possiamo!), ma devo dire è forse la prima volta che vedo un drama non più on air sorbendomelo pian piano... una nuova esperienza! :gnegne:
view post Posted: 13/4/2016, 22:18     Date - J-drama
Ho visto la prima puntata!
Nella sinossi di inizio topic mi era sfuggita, se c'è, una key word (anche se sono tre :innocent: fondamentale: CONTRATTO DI MATRIMONIO. Chissà se ne stipuleranno davvero uno?

Non so se avete mai visto un film con Barbra Streisand e Jeff Bridges che si chiama L'amore ha due facce; i protagonisti hanno un altro genere di carattere (in quel film anni '90 è lui il matematico e Barbra l'umanista - ma prof di università, mica NEET scansafatiche che non vuole che le venga insultata Maetel! :gnegne: ), ma il presupposto era molto simile: entrambi (di più lui) sono disillusi sul buon esito di un matrimonio d'amore, perciò si sposano post annuncio su agenzia matrimoniale, cercando particolari caratteristiche (entrambi intellettive, lui in particolare voleva che la sua lei non fosse troppo bona, perché quando c'è di mezzo il sesso perde la testa e gli dà fastidio :gnegne: ).
E' un film estremamente cheesy in certi pezzi, ma lo vedo tipo una volta l'anno e mi esalto sempre nel vederlo e conosco intere battute a memoria. Ah dimenticavo, piango sempre! :nfg: :emu: Da film del genere, che partono propugnando una trama cerebrale in cui i sentimenti sono soffocati, in realtà avviene in corso della visione una reazione opposta nello spettatore: l'uomo non è fatto per reprimere i sentimenti, quindi nel vedere due persone che innaturamente non ne vivono per niente, "costringendosi", ha come esito un'esplosione contraria.

Rimanendo nel seminato, al contrario di tutto quello che ho appena detto, in questo primo episodio mi è piaciuta soprattutto l'escalation dell'ultimo botta e risposta che i due protagonisti hanno per opporsi insieme alla visione "matrimonio d'amore" del ragazzo assoldato dal padre di lei: mi sono sembrati sorprendentemente convincenti e più che mai compatibili tra loro, perché è vero che, come dice lei, i numeri fluttuano e certe caratteristiche dell'altro mutano, sicuramente il condividere una visione comune della vita è l'aspetto che unisce di più due persone.
Ma i due sapranno che anche quella può cambiare, e che fondamentalmente ha ragione l'amico di lui, che gli disse che entrare in relazione con le persone ci fa modificare dentro come esseri umani, che lo si voglia o no?

E soprattutto: tutto quel di cui ho disquisito succederà in questo drama? Essendo giapponese non mi aspetto di certo che diventi una roba sentimentale degna del migliore/peggiore volumetto Harmony della collana (esistente! E' un tema che tira!) Matrimonio a contratto, tuttavia non trovo credibile che rimanga statico per 10 episodi, non essendoci, per ora almeno, una trama orizzontale d'altro tipo... all'orizzonte :emu: (insomma, non è un
Magerarenai Onna
, che pure ho adorato per questa sua non evoluzione, mi piacque che il personaggio sia rimasto fedele a se stesso lì).

Vedremo, per ora mi incuriosisce e quanto basta!
view post Posted: 13/4/2016, 19:54     Thoda Pyaar Thoda Magic - Cinema
Beh, sicuramente ha senso che venga considerato anche per bambini perché trattasi di una tata che gestisce dei bambini!
Poi che bombi duro col loro padre (benché in sordina) è solo un particolare, che ci vogliamo fare! :gnegne:
Chissà che faceva Mary Poppins quando si appartava con lo Spazzacamino sui tetti, del resto...! Chi vuole fregare? Non noi! :shifty:
view post Posted: 13/4/2016, 19:52     MARS - Tada, Kimi wo Aishiteru - J-drama
Il commento tranchantissimo di Nui_Mg ha fatto morire me :gnegne: , quanta accorata sincerità!

Se devo dire la mia su Mars, in realtà sono molto titubante anche solo di volerlo spizzare... e peraltro dovete sapere che anche di quello con Zai zai vidi solo qualche episodio, perché ho sempre trovato i personaggi e le vicende "menosi" da morire; capite, ero un'adolescente atturpita, secondo voi dovevo prendermi per questi tizi dagli acclarati problemi psicologici? :emu:

Comunque, io ricordo bene che, sopratutto all'inizio, il manga aveva molte scene al liceo
(ex quella del famoso bacio alla statua, le angherie che la tizia subisce etc)
, ma anche a me sono rimaste impresse più quelle "in esterna".

Sono inoltre d'accordo con Dama con il pensare che il sottofondo quadrettato sia un richiamo all'originale cartaceo (ma allora era meglio che mettessero un "tratto da l'omonimo manga MARS" in sovraimpressione, tipo televendita!), direi forse per rimarcare alle persone Mars-iamente illetterate che questa è una trasposizione live del manga e non un remake della famosa versione taiwanese...? :emu: Succedono questi errori per ben meno!
view post Posted: 13/4/2016, 19:43     Date - J-drama
già dal titolo pensavo fosse un drama fatto per me, della serie, sono il genere di persona che si scofana puntate e puntate di show con esperimenti sociali in cui accoppiano tizi, li fanno sposare e poi vedono se riescono a resistere in una condizione di unione decisa da altri o no :gnegne:

Oltre al fatto che il tema è di per sé interessante, è molto simpatico anche che sia lei quella posata e arrivata nella vita, e lui quello "scappato di casa" e sognatore... mi sono anche un po' rotta dei drama in cui lui fa carriera e lei è una semplice *mettere un lavoro di basso livello qua*, non tanto per questioni maschiliste/femministe, ma perché per esperienza vedo in giro più ragazze mie coetanee, che ragazzi, che sanno come cavarsela nella vita in maniera indipendente! :huhuhu:

Detto ciò spizzerò pure io!

(Mi aspetto un'influenza bilaterale dei due personaggi, speriamo di avere ragione!)
view post Posted: 13/4/2016, 19:26     Refresh Man - C-drama
E' un peccato leggere che non sta piacendo granché, in genere ho da ben sperare con le trame che hanno protagonisti due che si lumano (seppur inconsciamente :gnegne: ) da tempo ma che per motivi di tempistiche non in sincro e congiunzioni astrali mancate non hanno mai quagliato!

Nella fattispecie, dalla sinossi questo drama un po' mi dava un'aria da In time with you o 9 end 2 outs, che sono due drama del genere che mi piacquero assai. (e' vero che lì erano più amici-amici che nemici-amici, e che non c'è il tema del lavorare assieme, ma sono quisquillie...)

Darò una sbirciata a qualche puntata e poi tornerò in sede ad emettere anche la mia sentenza! :smoke:
view post Posted: 28/5/2015, 09:40     MEETING E RADUNI - Drama Club
Ma che expo e expo!!!
Per quanto mi riguarda, se devo dare una minima preferenza voto il 14!
Ci sono! :corre:
view post Posted: 2/5/2015, 19:55     Wagaya no Rekishi - J-drama
Adoro le saghe familiari che si dipanano nel corso dei decenni... a maggior ragione se trattano di anni di cui non ho visto nulla o quasi di una certa cultura! In genere i drama storici sono molto più antichi, invece questo parla del secolo scorso! Oltre al fatto che da voi ho letto che merita, sono già intrippatissima di mio!
view post Posted: 2/5/2015, 19:28     Love Come - Cinema
Non ho visto il film, ma giustamente mi sono brutalmente spoilerata tutto coi tuoi commenti! :gnegne: Alla luce di ciò, posso dirti che probabilmente l'intenzione del film era
mostrare che la minestra riscaldata non piace a nessuno :emu: (e la mia frase in questi casi topici è "Se già vi mollaste una volta un motivo ci sarà e la gente non cambia così radicalmente da un anno all'altro, si ripresenterà e ci sono alte probabilità che vi rimollerete di nuovo!" :shifty: ). E' chiaramente più facile percorrere una strada conosciuta di una nuova, ma finché anche quella nuova non viene percorsa non sai che ne potrà essere!
view post Posted: 2/5/2015, 19:22     Ao Haru Ride - Cinema
Beh, considerato che io del manga/anime non so una cippalippa, una sbirciata senza paure gliela potrei tranquillamente dare!

La trama è promettente e personalmente molto trascinante: io sono stata una di quelle persone che ad ogni passaggio di scuole ha cercato di manifestare un sé diverso; non sono mai stata una di quelle persone che cambia radicalmente stile, però devo dire a me la marca delle scuole medie (ero sostanzialmente un'outsider) pesava moltissimo, e ho fatto molta fatica a scrollarmela di dosso alle superiori (anche se era una scuola diversa, io avevo gli stessi atteggiamenti!). Mi sono sempre chiesta cosa sarebbe successo se mi fossi posta in maniera diversa, ergo questo film cade a fagiuolo!
view post Posted: 28/5/2014, 20:35     Discovery of Romance - K-drama
Il

CITAZIONE
Nelle relazioni sentimentali è un inguaribile romantico.

mi ha smosciata tantissimo! :lone:

Speriamo intendessero "è un romantico stalker angstatore denial-atore" :corre: !
view post Posted: 23/5/2014, 22:25     Memories of Murder - Cinema
Sono d'accordo col giudizio! Peraltro Memories of Murder uscì durante il periodo d'oro della New Wave coreana (My Sassy Girl, Windstuck e compagnia bella), era il momento in cui pensavo che i coreani fossero solo capaci di creare cinema splendido (ma ne fecero e ne faranno comunque :) )

Io lo vidi appena uscito, nel 2003: è un film suggestivo, d'atmosfere, a me in genere i thriller misteriosi manco piacciono, ma questo tiene sulle spine con attenzione e pathos fino all'ultimo incredibile minuto.

Il poliziotto giovane è molto bono, per la cronaca.

Se proprio dovessimo accostarlo come sensazioni a qualche film occidentale che conosciamo, gli darei dello (spoiler anche sull'entità del finale)
Zodiac ancora più angosciante. Entrambi finiscono alla stessa maniera, con una (non) risoluzione che rimane tragicamente aperta, infatti non viene scoperto chi è l'assassino, e i poliziotti rimangono davvero impotenti


Come immaginerete ho ricordi un tantino sbiaditi visto che lo vidi 11 anni fa (COSA??!?!?!? Undic... omiodio), ma il fatto che dopo tanti anni e dopo tanti altri film visti, appena visto il topic del film sia corsa a dirvi di vederlo assolutamente, significa che da brava Kalla molti particolari che mi avevano colpita me li sono dimenticati, ma che il film al tempo mi aveva colpita moltissimo.
view post Posted: 22/5/2014, 22:18     HK - Hentai Kamen - Cinema
Noo! Davvero non appartiene alla schiera dei film "così brutti da essere belli"? Non l'avrei mai detto, che delusione suprema :sniff:
view post Posted: 21/5/2014, 23:33     Con chi me lo guardo? - Drama Club
Io ho scaricato il primo episodio, ovviamente per la trama.
Non mi metto ufficialmente nel gruppo per evitare di tirarmi rogne, ma dovreste vedere qualche mio commento nel topic :P
5285 replies since 27/1/2005