DIC :: Forum ::

Votes taken by valinor

view post Posted: 23/6/2015, 10:14     +1Mask - K-drama
Con grande ritardo, visto che nel weekend sono stata al Museo anche dopo cena per una apertura straordinaria serale, eccomi coi commenti a Mask. Ritardo comunque utile, perchè così ho potuto vedere entrambe le puntate in ita, le ragazze del Mist sono veloci e traducono molto bene, lodi! ^_^

SPOILER EPISODI 7 E 8

Puntate davvero bellissime! u2i

Mi stupisce sempre (perchè cosa rara in koreanland), il ritmo che riesce a mantenere fin'ora questo drama, mai una puntata inutile e praticamente niente scene riempitivo. Si vede che la storia era già tutta scritta prima dell'inizio delle riprese, perchè i tempi narrativi sono stati calcolati benissimo. Non brevi momenti frenetici alternati a lunghe parti in cui non accade nulla, ma avvenimenti continui che si susseguono, il meglio da vedere. sisi

E poi diciamocelo, nonostante la trama viaggi sempre sul filo dell'assurdo (come nel più classico dei melò), l'autrice è così attenta a non esagerare che non si sconfina mai nel ridicolo e tutto resta godibile. Non è facile mantenere la logica in un drama di questo genere, in cui l'esagerazione è parte integrante del racconto (uno dei motivi per cui non amo affatto i melodrammi), ma in Mask la cosa riesce, è misurato anche se estremo, la quadratura del cerchio insomma. sisi

Se ci aggiungiamo un cast in stato di grazia, davvero tutti attori perfetti per il proprio ruolo, e una confezione rifinita (belle ambientazioni senza risparmio di mezzi, abiti splendidi), nonchè un sottile umorismo che riesce a stemperare la serietà dei temi trattati al momento giusto, ecco che si comprende perchè Mask sia avendo tanto successo, anche tra chi - come me - non ama il genere, e voli meritatamente nei ratings. sisi

Amo Min Woo, assolutamente. E' un protagonista intenso, intelligente, dolce, sensibile, che sa stupirti con comportamenti e azioni che non ti aspetteresti, profondo e sfaccettato, non è il "solito" main lead da melodramma. throb
Quanto era cuccioloso mentre cercava (con scarsi risultati) di far credere a Ji Sook e a se stesso che non provava niente per lei? La storia del fatto che in macchina stesse abbracciando una pietra era così ingenua che mi ha fatto venire un sorriso di tenerezza da un orecchio all'altro. E poi le delicatezze e attenzioni nei riguardi della moglie, le scuse puerili che prende per dormire insieme (quel letto nuovo non mi piace, quell'altro non va bene), e il coraggio di ammettere i propri sentimenti per Ji Sook (cosa che non mi aspettavo), mi fanno davvero adorare Min Woo. Che pur avendo ricevuto così poco amore nella sua vita, non si è chiuso a quel sentimento, e incontrata la persona giusta sa dare invece lui stesso tanto amore.


Ji Sook è un personaggio complicato, molto più di quello che una lettura superficiale potrebbe far pensare. Al momento sembra un pò passiva, ma una volta tanto posso capire perchè lo faccia. Siamo sinceri, la sua situazione è micidiale. Dal suo punto di vista, comunque si muova, sarebbe un disastro, quindi sta attenta ad ogni azione, terrorizzata che altri possano restare vittime dell'assurdo meccanismo in cui è rimasta intrappolata. Come darle torto? Per noi è facile giudicarla debole, non siamo al posto suo, ma in realtà non lo è affatto e sta cominciando a mostrare gli artigli. throb
Come nel dialogo in macchina con Suk Hoon. E' solo un inizio, è ancora timorosa (soprattutto del fatto che lui possa rivalersi sulla sua famiglia), ma sta per raggiungere il limite, e quando avverrà vedremo la vera Ji Sook venire fuori, a difesa dei suoi cari, compreso Min Woo, al quale è sempre più legata.


Suk Hoon è davvero un Mostro Coi Fiocchi. Da lui puoi aspettarti di tutto, sai che niente lo fermerà, un Cattivo da antologia che ami odiare, ma non un cartonato bidimensionale come troppo spesso accade. Suk Hoon è complicato, contorto, misterioso, dei suoi reali motivi per agire così sappiamo poco, stiamo ancora grattando la superficie dell'abisso. uhm
Anche assassino adesso. Non mi stupisce, me lo aspettavo, era solo questione di tempo. Preda di manie di grandezza, della serie "il fine giustifica i mezzi", "io sono superiore a voi quindi le remore morali non valgono per me" il suo atteggiamento cinico e spregiudicato (oltre al grande potere che ha) lo rende pericolosissimo. E stavolta ci è andato di mezzo il compagno di classe di Ji Sook, che tra l'altro era solo un povero fesso pieno di boria. Lui non era pericoloso per JS, solo fastidioso, e non meritava una fine simile. Però è stato sommamente idiota a fidarsi di Suk Hoon. Ma come, lo conoscevi da prima e non ti eri mai reso conto che fosse uno psicopatico? Proprio di lui ti vai a fidare? Appena l'ho visto ho pensato: morto che cammina, e infatti. Poveraccio.


Mi Yun (sorella di Min Woo) a me continua a fare molta pena. Sposata ad un uomo (uomo, insomma...) come Suk Hoon, ha commesso il grave errore di innamorarsene, e ora ne paga le conseguenze. E' solo una povera ragazza ricca, ma se portata all'estremo non so cosa potrebbe fare. sisi

Datemi la 9 e la 10, yup! gif
view post Posted: 27/3/2015, 17:57     +1Hyde Jekyll, Me - K-drama
SPOILER FINO A EPISODIO 20 (FINALE)

Eccomi a voi care doramiste, e vi avviso subito che questo sarà un Commentone Pregnissimo, ma di Totale Demolizione, perchè il drama è qualcosa di inguardabile, indecente, idiota, offesa per l'intelligenza umana, e pure disturbante. Insomma è una delle cose peggiori che abbia mai visto in anni e anni di visioni doramiche.

Nessuno si senta offeso, ma devo rispolverare Fantozzi, perchè obiettivamente Hyde Jackyll Me

cagata-pazzesca-fantozzi

Questo commento letto su Soompi riassume al meglio l'essenza di HJM:

"Oh yeah, this is not DID, this is Alzheimer romance drama!"

Autentica perla di saggezza, non avrei saputo dirlo meglio.

Cosa salvo del drama?

NIENTE, ASSOLUTAMENTE NIENTE.

E' sbagliato dall'inizio alla fine, sembra che l'autrice abbia scientemente pensato a tutte le cose più errate da metterci, ne avesse imbroccata una, dico una. 20 puntate e 20 ore da dimenticare.

Non solo la protagonista inqualificabile sceglie la personalità sbagliata per 20 puntate su 20, insistendo che ama solo Lui e che l'Altro non conta niente, ma dice pure a ogni più sospinto che sono DUE PERSONE DIVERSE. Complimenti alla genialità di questa Tonna, nessuno le ha fatto capire che Lui e L'altro sono una sola mente scissa in due per un trauma?

E sì che glielo hanno detto, ma Ha Na ha il cervello di un criceto (chiedo scusa ai criceti, che sono animaletti adorabili) e non capisce una mazza. No, per lei esiste solo un pezzo di quell'uomo, l'altro pezzo lo schifa. Salvo poi avere a fine serie (come avevo immaginato) una folgorazione come San Paolo sulla via di Damasco e scoprirsi innamorata anche dell'altro pezzo. Ma davvero? E su che basi? Com'è accaduto? Mistero.

Ha Na offende tutto il genere femminile, è la protagonista DI GRAN LUNGA più odiosa, inutile, cretina e deficiente che mai abbia incontrato. Chiedo scusa ufficialmente alla protagonista di Chuno, che al confronto di questa ameba inespressiva è un capolavoro di personaggio. Mamma mia che squallore.

E, ancora di più - perchè non c'è mai limite al peggio - la morale di questo drama è disturbante e falsa. Oltre a denotare una ignoranza abissale della sceneggiatrice, che neanche deve mai aver letto nemmeno un rigo su cosa sia il Disturbo Dissociativo dell'Identità, perchè ha messo cose a casaccio. Non chiedevo di certo un trattato medico, le libertà ci dovevano essere, ma non così, almeno una patina di scientificità era necessaria, e invece nisba.

Credevo che non si potesse cadere più in basso delle cose viste nelle prime 18 puntate, invece nelle ultime due si è raggiunta l'apoteosi del cattivo gusto, del demenziale e del ridicolo.

Ha Na SPOSA Robin? Che non esiste, ed è solo un pezzo staccatosi dalla tormentata mente di Seo Jin? Non solo, ma ci fa pure SESSO? Che schifo, scusate ma è vomitevole. Questo non è molto diverso da una violenza, perchè Seo Jin viene usato solo come "corpo" da Robin ed Ha Na, ed è davvero aberrante. E non mi si venga a dire che sotto le coperte i due si sono solo fatti il solletico. Non solo, ma questa pagliacciata del matrimonio e prima notte di nozze viene pure portata ad esempio di amore dalla insana sceneggiatrice. Amore? L'amore secondo lei è questa cosa? Ma scherziamo?

E poi che tristezza vedere Seo Jin che accetta passivamente tutto "perchè la ama", accetta di umiliarsi, di essere usato, di fare da rimpiazzo, perchè Ha Na gli si avvicina SOLO DOPO che ha scoperto che ha adesso i ricordi anche di Robin (ovvio, è lui, che sorpresa sarebbe?). Ma quest'uomo non ce l'ha un poco di dignità? Come può accettare di essere "amato" (è un eufemismo, Ha Na non sa amare) solo perchè adesso è un ibrido e le ricorda Robin?

Alla fine li vediamo felici che zappano la terra come due dementi, sorridendosi e facendosi pucci pucci. E questo sarebbe un lieto fine? Pensano che il pubblico sia formato da idioti che accettano qualunque castroneria, basta che ci sia il bell'attore di turno? Bè, non è così, e i ratings rasoterra (anche su internet) lo hanno dimostrato.


Spero che da domani impediscano all'autrice di scrivere ancora drama. Io da parte mia eviterò ogni suo lavoro futuro, ammesso che dopo questa vergognosa debacle le facciano ancora scrivere qualcosa che non sia la lista della spesa.

PS: Han Ji Min mi era piaciuta tanto in Capital Scandal (drama che consiglio a tutti, è una perla poco nota ma validissima) e vedere quì quanto è stata immobile e monoespressiva è pazzesco. Già il suo personaggio non ha neanche lo spessore della carta perchè non esiste proprio, ma almeno lei un minimo di trasporto ce lo poteva mettere. Invece niente, stessa faccia costipata per 20 puntate.

Hyun Bin è stato bravo, si è impegnato, ha fatto quello che poteva col poco materiale che aveva, però da solo miracoli non poteva farne, se tutto il resto è una lagna. Ma non lo scuso nè mi fa pena per aver scelto questa immane chiavica, l'aveva letta la sceneggiatura, sapeva, e non è un novellino. Non era certo costretto, ha SCELTO. Bene, che ora ne paghi le conseguenze e la prossima volta rifletta su cosa legge.

SCONSIGLIATISSIMO.
EVITATELO COME LA PESTE BUBBONICA.
VOTO 4 (E SONO PURE GENEROSA).

gif
view post Posted: 11/10/2014, 22:29     +1Iron Man - K-drama
EPISODI 8 E 9

:hmm: Mah. Sì, è un pochino migliorato, ma proprio poco. Io ci provo a guardarlo (senza neanche mandare avanti veloce, perchè se una è masochista lo è per bene XD), però davvero NON SO CHE DIRE.

Non so come commentare un drama che in 9 puntate ha detto quasi niente, per lo più cose che poteva dire in 3 episodi, e il resto è nullico proprio. Un drama stracolmo di idiozie da cartoon di terz'ordine che non mi fanno neanche ridere e vanificano i pochi momenti decenti.

Un drama in cui i personaggi agiscono in base a non si sa cosa, con poca o nulla introspezione, poche o nulle spiegazioni dei caratteri e dei motivi che li spingono, sembrano Pupi Siciliani, quelle marionette che si fanno muovere coi fili, non personaggi.

La sola idea di vedermi altre 11 puntate di questo minestrone mi risulta decisamente indigesta. C'è un limite al trash che riesco a sopportare, e quì si è superato da un pezzo. Anche perchè se non mi è piaciuto fino a metà, non mi piacerà neanche dopo, l'andazzo è quello.

Rispetto tutte coloro che lo apprezzano dau ma io proprio non ci riesco, e non ho tempo da dedicare ad un drama che faccio tanta fatica a portare avanti, perchè le ore disponibili sono limitate (ho una vita mia per fortuna ^^) e le voglio dedicare a drama che mi lasciano belle sensazioni, e a quelli futuri che mi incuriosiscono.

Quindi Buona Visione e Coccole alle sisters doramiche che lo continueranno, io mi fermo quì. 13pl6

*vi lovvo tutte* 07sf4
view post Posted: 22/3/2012, 20:51     +1The Devil - K-drama
Puccina, sono contentissima che The Devil ti sia piaciuto! :amor:

Non è, come hai notato anche tu, il "solito" drama, e nemmeno il "solito" thriller, ma una storia tormentata e complessa, molto verosimile, che ti intriga una puntata dopo l'altra, portandoti nel cuore dei due protagonisti. Finchè, ad un certo punto, ti accorgi che per te non sono più semplici personaggi, ma vere persone, per le quali sperare, con le quali condividere gioie e dolori. Li capisci, li perdoni, li ami, perchè non sono pupazzetti che si muovono sullo schermo, ma hanno una grande profondità di carattere. Infatti dico sempre che The Devil non è un drama da vedere distrattamente come tappabuchi, è affascinante, meraviglioso, realizzato in modo divino, e con interpreti, musiche, regia e fotografia ottime, per non parlare di quanto sia fatta bene la sceneggiatura. :cuore:

PS, risposta alla tua domanda (spoiler per chi non ha visto il drama!!! )
la persona che accoltella l'avvocato è l'aiutante di Dae Shik, lo strozzino amico del detective. E' il ragazzo che consegna il registro dei prestiti ad Oh Soo e segue tutto il processo alla madre di Sora (se ci fai caso guarda in cagnesco l'avvocato più volte). Per tragica ironia del destino, il vendicatore resta vittima a sua volta di una vendetta, una sorta di legge dantesca del contrappasso, chi di spada ferisce di spada perisce...


:valentine:
49 replies since 28/12/2004