DIC :: Forum ::

Votes taken by Dama Heiko

view post Posted: 7/9/2018, 13:17     +1Sachiiro no One Room - J-drama
:emu: poca ansia eh!
Non avevo mai sentito parlare di questo seinen manga, il cast poi mi è completamente nuovo!
view post Posted: 15/4/2018, 15:01     +1Kimi ga Kokoro ni Sumitsuita - J-drama
Sono anche io riuscita a vedere il secondo episodio un po' ieri e un po' oggi e sicuramente ho provato meno malessere rispetto alla visione del primo episodio: il motivo è quello di cui ha parlato l'altro giorno claus, ovvero la mancanza di scene eclatanti, che dal mio punto di vista è solo un bene :mhuaua:

Ci sono tante cose di cui potremo parlare di questo episodio, ma ce ne sono tre in particolare che mi hanno colpita -non positivamente:
1) il finale di episodio --> Kyoko e il suo enorme problema di percezione della realtà
2) il "passato" di Hoshina
3) la scena della telefonata della sorella

Punto 1:
CITAZIONE
Ma Kyoko... che PROBLEMI HA?! :emu:
Sto pensando a tutti i suoi pensieri del 1 episodio...ma erano veri?!

Come claus, anche io sono rimasta alquanto turbata dal comportamento di Kyoko. Nel primo episodio abbiamo capito che non riesce a lasciarsi alle spalle una situazione di abusi terribili ma che allo stesso tempo non riesce a vedere Hoshina
come un mostro a tutti gli effetti perché conserva nel cuore il ricordo del conforto che in passato è riuscita a trarre da lui
sebbene ho iniziato a storcere il naso subito con la scena della
presunta gelosia e della scena al ristorante
quando Kyoko segue Hoshina e Iida fuori dal ristorante e
dice di essere preoccupata per Iida e vuole occuparsi lei della sua incolumità
le mie speranze si stavano riaccendendo ma proprio alla grande: pensavo di essermi fatta ingannare dagli sceneggiatori che volessero infilare il sospetto che stesse succedendo "quella cosa" e invece zam! Kyoko ci stupiva all'improvviso. Ma invece no.
Io non dico che non sia realistico che purtroppo una persona coinvolta in una relazione violenta e tossica non riesca nonostante tutto a "dimenticare" il suo amore e faccia quindi cose molto discutibili dettate dalla debolezza o dalla paura o dall'incomprensione... però cavolo, come fai a non pensare che anche Iida rischia di subìre gli abusi che hai subìto tu? Come fai a non pensare neanche per un momento che sia terribile che Hoshina si possa avvicinare a chiunque altro?

E' come se, visto che lui "l'ha confortata" in passato, allora è tutto giustificato e non permanesse alcuna traccia della violenza.
Ripeto, ci sta che Kyoko
sia ancora fortemente dipendente da lui, è brutto, ma non impossibile

Non ci sta invece che non abbia la minima percezione del pericolo e delle cose orribili che ha fatto e che continua a fare e che continuerà sicuramente a fare.
Secondo me c'è proprio un grosso problema di rappresentazione. Stanno trattando dei traumi terribili come un drama scolastico a target più basso tratterebbe un dispetto tra compagni o un'incomprensione adolescenziale. Peccato che sia completamente fuori luogo.

Punto 2:
Scena del
piccolo Hoshina che subìsce la violenza di un padre evidentemente fuori di testa come lui adesso

CITAZIONE (<moko-me> @ 14/4/2018, 19:33) 
Lui è bipolare. Non posso nemmeno definirlo cattivo perché è ovvio che
abbia problemi seri, ha un serio disturbo della personalità.

Eccoci. Ne ero certa. Come possiamo fare ad accettare che ci sia un pazzo e che la protagonista poverina ne sia comunque perdutamente innamorata e non sappia come fare? Ah certo, diciamo che
anche lui ha sofferto tanto, poveretto, così è tutto ok e i nostri spettatori si impietosiscono.
No, no, no e no. Non me ne importa proprio niente se l'ambiente familiare di Hoshina è stato tutt'altro che idilliaco.
Ha sviluppato un problema di personalità? Allora lo devono fare curare, non farci vedere accenni del suo passato sofferente, perché proprio è un modo becero di confondere uno spettatore che magari sta subendo lui stesso delle situazioni difficili


Punto 3:
Avevamo intuito che i rapporti tra Kyoko e sua madre non fossero propriamente calorosi e qui abbiamo una conferma
che questa donna sia un autentico rifiuto umano e che i servizi sociali avrebbero dovuto salvare molto ma molto tempo fa la povera Kyoko

ma la cosa che a me ha scocciato maggiormente è stata l'ideona di far fare 'sta telefonata alla sorella. Ma dai, che senso ha?
Da come inizia la telefonata, sembra che le due sorelle abbiano un buon rapporto, l'altra la chiama e le parla tutta arzilla e allegra, come se si sentissero tutti i giorni e condividessero qualche cosa di sano.
Poi improvvisamente la mamma le fa notare che "Kyoko fa schifo, non le devi parlare e non la devi invitare che se no getta disonore su di noi" e lei, ops, si ricorda che è proprio così, che sciocca, come aveva fatto a dimenticarsene?
... Come mai non ha pensato a chiamare la sorella da sola da qualche altra parte, visto che sa perfettamente che la madre l'ha sempre detestata e non vuole che abbiano interazioni pubbliche? E soprattutto, come fai ad accettare come se niente fosse quello che viene detto, se un secondo prima ti comporti esattamente all'opposto?

Secondo me siamo davanti a sceneggiatori che non hanno la minima idea di come tenere assieme tutte le patate bollenti che tirano fuori minuto dopo minuto: possibile che non ci fosse un modo più credibile di farci sapere quando schifo faccia la madre di Kyoko?
Io sono allibita soprattutto da questa incapacità, mi sembra proprio insultante sia nei confronti dello spettatore, che dovrebbe pretendere un minimo di logica nelle interazioni tra i personaggi, sia soprattutto nei confronti di chi vive veramente questo genere di drammi: vi dico solo che ho visto questo episodio in streaming su kissasian e il primissimo commento lasciato alla puntata era di una ragazza che faceva capire di essere anche lei coinvolta in una relazione terribile e diceva qualcosa come "No, Kyoko, non cadere nella sua trappola... siamo in questa situazione insieme e ce la faremo entrambe ad uscirne" :sniff: ma una rappresentazione di questo tipo veramente ti aiuta? Secondo me butta ancora di più giù.

Altre situazioni completamente nonsense, come notava anche claus: l'editore. Punto.

Capisco che una cosa sia l'intrattenimento e un'altra cosa il messaggio etico... però mi rendo conto che per me stia diventando sempre più difficile accettare che tematiche così serie vengano trattate in modo tanto superficiale.
So anche che due episodi potrebbero essere troppo pochi per un giudizio così lapidario da parte mia, ma la verità è che ho poco tempo da dedicare ai drama nella mia quotidianità e non mi va di sprecarlo con un prodotto che già dalle premesse mi fa storcere così tanto il naso.
Mi spiace tanto abbandonare la visione di gruppo, perché mi piace tantissimo condividere con voi le mie opinioni e capire punti di vista differenti, ma io e questa storia non penso andremo mai d'accordo... Sicuramente continuerò a leggervi però, nella speranza di cogliere una risalita!


(PS: avevo pensato di articolare il commento in soli tre punti da trattare brevemente per evitare di ammorbarvi troppo con i miei pipponi :spavento: e invece è venuta comunque fuori una sleppa assurda, scusatemi!)
view post Posted: 29/12/2016, 18:43     +1Suki na Hito ga Iru Koto - J-drama
Non riuscivo proprio a trovare la voglia di passare a commentare la visione :mhuaua: purtroppo per me il drama è stato inesorabilmente in discesa, non avevo mai voglia di vederlo e mentre lo guardavo riuscivo solo a concentrarmi sulle reazioni (per me) insensate dei personaggi o sulla noia che le loro vicende mi procuravano.
Premesse carine, ma gestione mediocre, secondo me. Mi sono disaffezionata ai personaggi a poco a poco anziché il contrario e pure le love story, che pure all'inizio mi parevano abbastanza interessanti, mi hanno smosciata un sacco e alla fine tifavo affinchè tutto -utopisticamente- fallisse :mhuaua:

Anche volendo pensare che si trattava di una storiella senza grandi pretese, non ci ho trovato quasi nulla di veramente gradevole -Enoshima è bella a prescindere :cuore: - o di lodevole, i dialoghi mah, i personaggi bah (in primis Chiaki che non si è capito come volesse essere gestito, ma pure gli altri non è che abbiano brillato in evoluzione personale). Probabilmente non mi sono riuscita a godere il "senso estivo"! Per carità, posso capire perchè sia stato apprezzato, ma a me non ha trasmesso molto. Non lo consiglio -commedie romantiche con vicende e personaggi più carini ce ne sono a bizzeffe- e lo valuto con un 5!

Di sicuro salvo la sigla di fine però :cuute: :wub:
view post Posted: 20/9/2016, 16:46     +1DRAMA CLUB 4 - Drama Club
Benvenuta anche da parte mia, Manie-Lee! :corre:
view post Posted: 6/6/2016, 14:29     +1Date - J-drama
CITAZIONE (KallistA @ 22/5/2016, 21:14) 
Per ora nella sua classicità lo sto trovando divertente e appagante, come trovo molto interessante che lui non sia un riccone Ceo bonazzo né un perturbante latin lover (anzi, asian lover :emu: ), bensì un tizio normalissimo le cui qualità le si deve scoprire scavando ben bene (ma mooolto ben bene!). Lei iperpragmatica allo stesso tempo fa così ridere da rendere inutile o dannosa qualsiasi spalla comica aggiunta, e mi rende malinconica perché ogni tanto la di lei frustrazione nel non capire i codici di comportamento delle persone è davvero schiacciante (non la è ma ha un che di autistico).

:beota: Sono contenta che ti stia piacendo! Le dinamiche tra i personaggi sono davvero molto carine e inaspettate! Penso questo sia un grande punto di forza della storia, possono davvero accadere le cose più strampalate, eppure tutte molto ben contestualizzate!
Buona continuazione! :clap:
view post Posted: 29/2/2016, 21:04     +1[TW] Because Of You - Progetti in corso
CITAZIONE (Mimmy2 @ 29/2/2016, 19:36) 
Salve! Ma il progetto non verrà mai finito?

Ciao Mimmy2! Il progetto vorrebbe essere finito, attualmente l'ho preso in carico io, ma lavorandoci da sola direttamente dal cinese non semplificato su video e avendo avuto una serie di sfortune tecniche/personali nel corso dell'ultimo annetto, sono ancora al lavoro sugli episodi 5 e 6.
Purtroppo prima del prossimo rilascio ci vorrà ancora del tempo :pecche:
Vi chiediamo di portare pazienza e continuare a supportarci :inchino:
view post Posted: 18/1/2016, 12:10     +1DIC Drama Challenge 2016 - chiacchiere - Polls & Games conclusi
CITAZIONE (flower girl @ 18/1/2016, 09:59) 
Buongiorno a tutti,
vorrei partecipare anch'io al drama challenge..le categorie sono state tutte scelte...adesso mi sorge un dubbio ma Liar game (giapponese ovviamente) può essere considerato un must see?

:clap: Brava!! Unisciti a noi!!
Io direi proprio di sì! Non sarà forse stato virale come, che ne so, un Full House o un Nobuta wo Produce, ma credo che LIAR GAME sia stato uno drama molto "sperimentale" e meriti di essere inserito tra i must see! Oltretutto, è un drama super intripposo, di sicuro la visione ti prenderà! :tw:
Voi altre che ne dite?
37 replies since 8/5/2007