DIC :: Forum ::

Posts written by filod'arianna

view post Posted: 16/4/2023, 09:02     His - Cinema

Er8B5f



Titolo: His 愛がなんだ
Paese: Giappone
Genere: LGBT, sentimentale, drammatico, vita quotidiana
Data di rilascio: Gennaio 2020
Durata: 2 ore e 7 min.

In italiano il film lo si può trovare in softsub nel blog "Italiangaysubs" ed in hardsub da "Atena2602Keepcalm Fansub".


Cast principale:

Miyazawa Hio-Igawa Shun
Fujiwara Kisetsu-Hibino Nagisa


Trama:
Nagisa e Shun si conoscono dai tempi del liceo, quando tra loro nacque una storia d'amore.
Arrivati all'università un giorno Nagisa lascia Shun..

Passano anni, in cui Shun ha vissuto la sua vita tranquilla in un paesino di montagna, quando improvvisamente si ritrova di fronte proprio Nagisa, arrivato in paese con la sua bambina proprio per cercare lui, sperando nella sua ospitalità poiché in un momento critico della sua vita.
La temporanea convivenza porterà nella vita di Shun sia lo scompiglio a causa delle vicissitudini di Nagisa, sia il ridestarsi di un sentimento dormiente ma mai scomparso tra i due..

Note sulla serie prequel:
Il film His è il sequel di una mini-serie BL uscita nel 2019, in cui le vicende si concentrano sulla conoscenza ai tempi del liceo dei due ragazzi, e dove nascerà la loro storia d'amore. Volendo però si può guardarlo anche senza vedere la serie, che per chi fosse interessato la può trovare sub ita su Viki.

Commento mio:
Questo film è bellissimo.
Dal ritmo "slice of life", perciò piuttosto lento, e intimista. Ho segnalato solo gli attori principali, la coppia, ma in realtà tutto quanto il cast è fantastico, dai personaggi secondari alle comparse.
Desidero mettere in luce il commento alla visione anche di Caprenne, che ha tradotto amatorialmente in softsub e che trovate nel suo blog Italiangaysubs.
CITAZIONE
Questo film porta il titolo ed è il sequel di una miniserie TV uscita in precedenza, secondo i canoni sentimentali del cosiddetto genere BL (Boys Love). La serie TV racconta la storia d’amore di due ragazzi liceali, Shun Igawa e Nagisa Hibino.
Con mia grande sorpresa, il film si colloca su un terreno qualitativo molto superiore, con un approfondimento psicologico e sociale inaspettato, merito sicuramente del regista Rikiya Imaizumi e dello sceneggiatore Atsushi Asada.
Il traduttore giapponese che ha traslato i sottotitoli dal giapponese all’inglese racconta così la sua esperienza: “Come descrivere questo film? È un’esperienza di guarigione. Sono andato a vederlo in sala due volte, ed entrambe le volte piangevano tutti. Ho pianto anch’io mentre guardavo più e più volte le stesse scene sul mio programma per sottotitoli: ma erano belle lacrime! È un film molto gentile, molto tranquillo e molto importante, vorrei che molte persone potessero vederlo”.
In effetti devo confessare reazioni simili quando mi sono trovato a tradurre i sottotitoli di alcune scene cruciali, colpito nello stesso tempo dalla complessità e dalla profondità analitica delle vicende. Tanto mi basta per consigliare la visione di His, cercando di andare oltre a tutti gli stereotipi ai quali ci ha abituato la cinematografia LGBT.
view post Posted: 16/4/2023, 07:36     A Shoulder To Cry On - K-drama
CITAZIONE (bliss9876 @ 1/4/2023, 13:23) 
Per me è un no, per i miei gusti non vale il tempo speso

😴 :sniff: peccato..

Il problema che ho nell'approcciare il BL ormai è che puntano molto sull'estetica, una bella scenografia, belle colonne sonore.. ma appunto è tutto molto "estetico" ma con recitazioni basiche e standard, che non mi coinvolgono. Anche quando ci sono scene fisiche anche relativamente esplicite:)
Le varie nazionalità hanno le loro peculiarità, ma il 90 per cento delle volte non riesco più ad entrare nelle emozioni che dovrebbero trasmettermi..
view post Posted: 16/4/2023, 07:18     Bo-Ra! Deborah - K-drama
Grazie mille per la scheda 🙏

Sono sempre alla ricerca di qualcosa di romantico:D devo però ammettere che nessuno degli attori principali mi sta troppo a cuore 😣
Ne seguirò eventuali commenti però, così se la parte sentimentale può valerne la pena lo guardo!
view post Posted: 14/4/2023, 07:37     Backstreet Rookie - K-drama
Nonostante adoro JCW, non sono riuscita ad andare oltre la prima (o seconda, non ricordo) puntata..
Ho provato a leggere qualche commento per capire se proseguendo nelle puntate avrei potuto rivalutarlo ma temo di no 😴😭
E' un genere di commedia che a mio avviso davvero non mette in luce la sua bravura, inoltre la caratterizzazione di lei non la apprezzo..
view post Posted: 14/4/2023, 07:09     Healer - K-drama
CITAZIONE (filod.arianna @ 11/4/2023, 08:32) 
Ne sto facendo una seconda visione proprio in questi giorni!

Che dire.. di JCW m'innamorerei come la prima volta tutti i giorni 💜

La seconda visione non toglie niente alla prima, appassionante. Uno di quei drama che per me sono da maratona:)
Ho apprezzato tutti i personaggi primari, anche il fratello del giornalista,
che tra tutti è quello che mi ha fatto sentire "compassione" per tutto ciò che in origine lo ha travolto e a cui non ha saputo dare una direzione diversa.

Per quanto riguarda l'ultima puntata
decisamente deludente quanto han corso, buttando a bomba eventi improvvisi come la scena al bar del padre di lei all'inizio, che non s'è capito ne capo ne coda -.-' Inoltre non sarebbe stato male che dessero qualche accenno al destino della Ajumma. Hanno lasciato troppo velato il fatto che la madre viene a conoscenza di chi è sua figlia, quasi non si capisce se il giornalista glielo ha detto o meno, si va giusto per ipotesi. Non han chiuso praticamente nulla, un gran peccato
view post Posted: 11/4/2023, 07:32     Healer - K-drama
Ne sto facendo una seconda visione proprio in questi giorni!
Incredibilmente, nonostante mi sia piaciuto davvero molto, non l'ho mai riguardato:-O
Ancora più incredibilmente non m'innamorai di Ji Chang Wook qui 🤣 ma bensì nel drama che vidi dopo, siccome comunque mi era piaciuto molto in Healer, ne cercai altri ruoli e guardai "Meelting my softly", che grazie al bacio nella doccia mi fece capitolare.
Ad ogni modo.. ora me lo riguardo e poi ripasserò per un commento a mente fresca, che praticamente mi ricordo quasi niente.
view post Posted: 11/4/2023, 07:02     Fight For My Way - K-drama
Nell'insieme mi è piaciuta, ne ho fatto anche una seconda visione perché è leggera e piuttosto divertente, e tra le trame che apprezzo di più c'è quella degli amici che diventano una coppia.
Però la coppia principale non mi ha emozionata in modo particolare, l'attrice protagonista in questo ruolo non mi convince granché..
Mi viene in mente ora che l'ho vista recentemente in Descendants of the sun, e niente, credo che non è proprio nelle mie corde come attrice.
Per quel che riguarda l'allenatore e la padrona di casa
non ho davvero apprezzato la zona grigia dove li hanno incastrati, a me da solo l'idea di qualcosa di buttato lì e incompiuto

La coppia secondaria l'ho apprezzata, ho trovato piuttosto stressante lei però:-D
Di lui posso capirne la frustrazione,
un po' meno l'incapacità di farsi capire con chiarezza con la collega. Che comunque, a parte non sapere che lui è fidanzato, è quasi una stalker!

Di tutti i personaggi chi mi ha passato un po' di emozioni è proprio il personaggio maschile della coppia secondaria..

Edited by filod.arianna - 11/4/2023, 08:19
view post Posted: 10/4/2023, 14:00     Woori The Virgin - K-drama
Grazie dell'info bliss! mah.. son indecisa, comunque proverò a dargli una possibilità, la trama non mi dispiace anche se la questione moglie-di-lui è un grande freno
view post Posted: 10/4/2023, 13:02     Woori The Virgin - K-drama
Qualcuna&o l'ha visto?
nel caso, un commentino su che grado di melodramma contiene mi sarebbe utile:D
view post Posted: 9/4/2023, 09:02     Kkokdu: Season Of Deity - K-drama
Proverò a guardarlo perché più o meno inseguo lui da dopo "Mr. Queen" :-D
view post Posted: 8/4/2023, 12:00     The Eighth Sense - K-drama
Grazie per avermi taggata bliss 🙏
Seguirò il tuo suggerimento e lo guarderò:-)
Non saprei neanche io come spiegarmi.. diciamo che chi ha visto diverse produzioni BL probabilmente può capire di cosa parlo quando dico che sono davvero troppe le serie "standardizzate" :-D
view post Posted: 8/4/2023, 07:15     Unintentional Love Story - K-drama
Mi guarderò questo, è da tempo che non guardo un BL.. spero di non rimanerne delusa:-D
In effetti preferirei qualche BL in meno e qualche LGBT in più
view post Posted: 7/4/2023, 20:28     Another Miss Oh - K-drama
CITAZIONE (filod.arianna @ 5/4/2023, 14:01) 
Ho visto le prime 4 puntate e al di la che in parte la caratterizzazione di lei mi stressa un pochino (spero che alcune dinamiche verranno superate) devo dire che mi piace! Ancora la coppia non s'è "espressa" appieno, ma li trovo affascinanti insieme.

Finito!
mi è piaciuto nel suo complesso, in alcuni momenti ho riso di pancia:-D e, per me, non è proprio scontato che le commedie facciano ridere di pancia..
Come praticamente tutti coloro che hanno commentato prima di me, ho amato molto i genitori della protagonista. E' la prima volta che vedo co-protagonisti, a questo livello, i genitori. Qui sono stati davvero arricchenti.
La storia d'amore emoziona, e loro hanno una bella chimica e la sanno esprimere senza reticenze:-)
Per quanto riguarda le storie secondarie
mi ha sorpresa piacevolmente la storia di noona e l'avvocato, e quest'ultimo è stato il personaggio che mi ha fatto ridere di più!


Ma quello che mi ha sorpresa più di tutto è stato incontrare alcuni significati "metafisici", in cui in parte riconosco un pezzo del mio percorso personale.. certamente questo mi fa entrare maggiormente nel cuore questo drama.
view post Posted: 5/4/2023, 13:01     Another Miss Oh - K-drama
CITAZIONE (filod.arianna @ 3/4/2023, 18:02) 
Mentre aspetto di vederne un altro guarderò questo!

Vediamo come andrà:-), la trama mi attrae abbastanza, m'incuriosisce sempre quando si parla di visioni e/o viaggi nel tempo.

Ho visto le prime 4 puntate e al di la che in parte la caratterizzazione di lei mi stressa un pochino (spero che alcune dinamiche verranno superate) devo dire che mi piace! Ancora la coppia non s'è "espressa" appieno, ma li trovo affascinanti insieme.
view post Posted: 5/4/2023, 12:50     DRAMA CLUB 5 - Drama Club
Grazie di cuore makino!

Stavo passando per disperarmi di quel che sta accadendo con tanti fansub. Quanto sono dispiaciuta 😭 ed arrabbiata onestamente.
So da me che comunque i vari fansub si stan facendo i conti in tasca, la realtà dei drama asiatici ormai è ben presente su piattaforme che ne acquistano i diritti.
Ma stamattina ho visto che l'Ore Wa ha disabilitato il forum, il Colorful s'è messo in pausa ma ha chiarito che molto probabilmente non riprendono.
Altri due fansub han deciso di impedire il download, comprensibilmente.
Ho già detto parolacce sul mio FB, qui non ne dirò per rispettare il regolamento, ma penso peste e corna di chi s'è aperto sto sito e di chi lo sostiene.
73 replies since 8/8/2013