DIC :: Forum ::

The Red Sleeve

« Older   Newer »
  Share  
Luci forever
view post Posted on 16/2/2022, 22:48 by: Luci forever     +1   +1   -1
Avatar

XP

Group:
Moderator
Posts:
4,940
Reputation:
+98
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


Ciao ragazzi, mi sono cimentata in una bella maratona di questo drama! Era già un po' che lo adocchiavo, incuriosita da tutto il successo che hanno avuto i protagonisti, assolutamento meritatissimo. E' stata la rinascita di Jun Ho e finalmente una svolta per Lee Se Young, volto noto fin da bambina e sempre un po' assopito. Sono stati bravissimi!
Sono felice di averlo maratonato perchè seguire un onda un drama del genere in contemporanea con le uscite settimanali dev'essere stato angosciante! Ogni episodio tira l'altro, l'ho visto in 3 giorni facendo le ore piccole e facendomi venire delle occhiaie come quando guardavo i primi drama LOL
In certi momenti, soprattutto all'inizio avevo l'impressione di guardare una serie occidentale in costume. Le musiche ed i ritmi narrativi me le hanno ricordate parecchio.

Poi non solo la storia d'amore è bellissima, ma il legame tra i personaggi, l'ambientazione, le riflessioni e pure i tipici complotti. E' un sageuk romantico vecchio stile, ma nel suo piccolo originalissimo! Credo sia il drama più femminista che abbia mai visto. Sì, c'è la fiaba, la serva intelligente che fa perdere la testa al principe, ma c'è la crescita e la rivalsa di lei, che contrariamente alla norma non è sposarlo, bensì scegliere consapevolemente cosa fare della propria vita. Non c'è una donna (seppur intelligente ed innamorata) che si innalza grazie ad un uomo (seppur lodevole ed amorevole), ma grazie ad una sua libera scelta. Sarà giusta? Sarà sbagliata? Non siamo nessuno per giudicare, l'ha scelto lei!

Il re dal canto suo non è che se la sia spassata meglio. Certo il suo ruolo e il solo fatto di essere uomo erano un vantaggio, ma alla fine
poverino si è visto negato da lei PER LIBERA SCELTA (ed è cioò che fa più male) sapere di essere contraccambiati dalla persona che si ama. Per non parlare di tutte le altre libertà fondamentali che proprio a lui sono state negate, come ad esempio decidere con chi figliare.

Mi è piaciuto anche che si sia mantenuto la coerenza sulla mentalità dell'epoca. Il re è innamorato, ha quindi comportamenti da tale e per la sua amata farebbe qualsiasi cosa. Tuttavia è un uomo del suo tempo, quindi spesso
la definisce di sua proprietà, talvolta ricordandole la posizione sociale.
E' giusto, è inutile distorcere la realtà, le donne valevano meno di zero all'epoca!
Come sempre con questi drama liberamente ispirati a figure storiche realmente esistite, mi sono incuriosita e sono andata a vedermi le vite reali dei personaggi. Purtroppo come sempre la realtà è anche peggio di quanto descritto.. Deok-im era sì
la più amata dal re e non sapremo mai se fu una sua scelta diventare consorte o se ricambiava sinceramente, ma ciò che è certo è che lui ha avuto nel mentre altre consortiche gli hanno dato altri figli. Anche Deok-im rimase incinta prima dei trent'anni 5 volte ed ebbe due aborti, oltre alla morte del bambino... Che vite!

Comuneu è un drama che mi è rimasto nel cuore e che per ora non so come rimpiazzare...Anche a livello romantico è stata una coppia che mi è piaciuta tanto, forse perchè il corteggiamento dura per tanti episodi.

Un drama molto profondo. Consigliatissimo!
 
Top
8 replies since 6/11/2021, 14:24   3833 views
  Share