DIC :: Forum ::

Saka no Tochu no Ie

« Older   Newer »
  Share  
Isabel0984
view post Posted on 31/12/2021, 17:07 by: Isabel0984     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+6

Status:


Questo drama è stato difficile da guardare.
Quando si affronta bene il tema della condizione della donna, d'altronde, non si può fare a meno di infuriarsi e sentire l'amaro in bocca.

Qui vediamo che non solo dalla protagonista, ma anche dall'accusata e dall'avvocata si pretende che siano

brave mogli, brave madri, brave casalinghe, che eccellano nel lavoro o lo lascino. Verso tutte non c'è empatia né comprensione


Il marito della protagonista è orribile
la sminuisce, ha manipolato le sue scelte, le provoca scarsa autostima, la critica, non la aiuta con la bambina, le ordina di portargli da bere; alla donna non va meglio, purtroppo, né con la propria madre né con i suoceri


A tutte le donne coinvolte nella storia manca qualcuno che le ascolti e le capisca e non è un caso che l'accusata

esterni finalmente dei sentimenti proprio quando lo stesso giudice che la sta condannando le mostra un minimo di comprensione


Bellissima e commovente la scena immaginaria

tra la protagonista e l'accusata. Cosa avrebbe potuto una parola amica, il sapere di non essere sole, non essere inadeguate...


È una storia densa di significati, non ultimo il pericolo insito nel credere ai giudizi che gli altri hanno di noi, fino ad internalizzare i loro pensieri e le loro parole e farli nostri.
Si parla della difficoltà di crescere un figlio e dei rapporti tra donne, che possono essere le peggiori nemiche le une delle altre o, al contrario, una reciproca ancora di salvezza.

Intrigante il montaggio come un gioco di specchi, dopo la rivelazione mi è quasi venuta voglia di riguardare gli episodi precedenti alla luce di quello che avevo scoperto.
L'immedesimarsi della protagonista nell'accusata ad un certo punto porta sia lei che lo spettatore a chiedersi a chi sono successe quelle cose, se sono successe davvero, se si tratta di ricordi, identificazione o confusione nella mente della protagonista.

La fotografia è buona, tendente al seppia; bruttini alcuni effetti speciali che avrebbero potuto essere evitati; bravi gli attori, soprattutto la protagonista.

8 / 10
 
Top
3 replies since 14/5/2020, 16:32   270 views
  Share