DIC :: Forum ::

The Crowned Clown

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2019, 15:04     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


SPOILER FINO A EPISODIO 11

V3F9sSe BELLO! V3F9sSe

Sono la prima ad essere stupita di quanto - in questo drama - anche la parte romance mi stia piacendo, perchè è molto misurata, ben inserita e credibile, mai invadente.

Poi c'è l'angst, eppure persino quello l'ho trovato interessante, visto che è intenso, logico e breve, in pratica un solo episodio, cosa sopportabilissima.

Però ci siamo sbagliati tutti, la vera *love-story* è tra Giullare e Matematico XD notare prego come lui lo guardi con occhio languido, tanto che ad un certo punto il Capitano gli deve fare un appunto "Stai sbavando"... Rotolavo, LoooL! roftl

E vogliamo parlare di Santo Subito Eunuco Jo e la sua *batteria*? Che tocca fare per aiutare, LoL! laugh

Comunque il momento della verità è giunto, e non poteva essere altrimenti, ho apprezzato assai tutta la parte, senza esagerazioni e con reazioni umane e logiche. Era ovvio che quel confronto ci sarebbe stato, lodi alla sceneggiatura che è riuscita a non sbrodolare in inutili piagnistei (si piange ma con misura)! YaeuOvM

Ero certa che Regina avrebbe scoperto la verità nel modo peggiore, e comprendo la sua reazione, lo stupore, l'ansia, il senso di colpa che l'assalgono al capire che quello che ha di fronte e ama profondamente non è il Re.
Quì siamo in piena Era Confuciana, in cui certi doveri, come la fedeltà assoluta al Sovrano, sono sacri, e disattenderli - fosse anche inconsapevolmente - è peccato mortale.
Logico che abbia un momento di grande sconforto, che pensi che per lei l'unica cosa da fare sia uccidersi; oggi non lo farebbe nessuno, ma quella è la Joseon del Seicento, non la Corea del Duemila, era un altro mondo.
Chi è l'uomo che ama lo deve ammettere lei stessa sulla rupe (il dirupo parte seconda, fortuna che nessuno è caduto di sotto g5jhT5a), e per fortuna Ha Seon ferma in tempo la Regina dal fare quel salto senza ritorno, solo per beccarsi poi una bella frecciata nella schiena, ma adesso lei ha capito, prevedo fase crocerossima sweet&tender! throb

Comunque, Ha Seon, figliolo, almeno il nome vero della Regina potevi fartelo dire... ^^


Premio Uomo Ovunque a Segretario Reale, che sta in ogni dove e sa sempre come cavarsi d'impaccio, a volte col prezioso aiuto di Eunuco Jo che sfrutta senza ritegno. :B):

Premio Pelo sullo Stomaco sempre a Segretario Reale, il quale - quando confessa qualcosa - lo fa a modo suo. rotfl_drop

Il Re è spirato la notte stessa in cui era tornato a Palazzo a causa della sua malattia, ceeeeerto, crediamoci. 60plOX3


Insomma, alla 11/16 a me The Crowned Clow sta piacendo proprio tanto, è appassionante, intrigante, di gran ritmo, pieno di sorprese, recitato benissimo, con una solida sceneggiatura e bei personaggi. ^_^

Mi raccomando il finale autori! aofwMak
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 16:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
414
Reputation:
+23

Status:


Ecco Valinor dopo aver visto la 11 puntata ti dico io come va a finire
Il nostro re finto sarà re fino a quando non sistemerà i cattivi e farà star bene il popolo , poi inventeranno una malattia o una morte violenta cosi il Ministro Reale diventerà Re mentre lui e la sua amata Regina, che nel frattempo verrà deposta, vivranno felici e contenti con prole e come persone comuni nella casa scelta da lei quando erano in incognito al mercato in mezzo alla gente.
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 16:17     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@Gabrisan questo finale mi aggrada assai, spero lo facciano (o una cosa del genere)! :relax:

Anche il vero Re a cui il drama si ispira, Gwanghae, lasciò il trono, ma lì la storia finisce peggio, quindi spero che invece quì il finale sia lieto, il drama se la merita una bella conclusione. :cuore:

:amor:
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 16:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
414
Reputation:
+23

Status:


Si sono quasi convinta ad un happy ending anche perché hanno precisato che sia i personaggi che la storia sono inventati.
 
Top
view post Posted on 28/2/2019, 00:44     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


SPOILER FINO A EPISODIO 13

Ci sono giorni in cui bisogna festeggiare, e io ho festeggiato alla grande guardando specialmente l'episodio 13, una puntata fotonica, in cui ci togliamo finalmente qualche bella soddisfazione e parecchi sassolini dalle scarpe, che gioia doramica! winner_first_h4h

Ho trovato MERAVIGLIOSO il modo in cui Ha Seon si tira fuori dai casini da solo, pensando e realizzando un piano machiavellico per fregare Ministro al suo stesso gioco.
Il ragazzo impara in fretta, anche ad essere spietato quando serve, il buonismo è bello ma a Palazzo ti può costare la vita 2 volte su 3, e non rendersene conto avrebbe reso il ragazzo un idiota, cosa che non è affatto.
Ben venga questo ribaltone allora, che non solo mi ha fatta felice, ma ha pure dimostrato che Ha Seon sarà pure un popolano illetterato, ma è dotato di acume e intelligenza da vendere.


Notare prego che *quella decisione* lascia spiazzato persino lo scafatissimo Segretario, e ce ne voleva per stupirlo. rambo

La faccia che fa Segretario - quando vede Ha Seon condannare (meritatamente) Ministro restando a vederlo torturare, nonchè marchiare (meritatamente) quel verme del figlio restando a guardare impassibile - è tra lo stupito e il preoccupato.
Mai si sarebbe aspettato che il ragazzo timoroso e semplice che aveva messo sul trono avrebbe tirato fuori gli attributi e deciso cosa fare su una cosa così importante da solo.
Segretario, fattene una ragione, non puoi più manovrare Chuna 2.0.


Voglio però spezzare una lancia in favore di Dal Rae, non certo il personaggio più simpatico, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare. j7LbxvV

Cara Sorella è una piagnona, siamo d'accordo, e ha causato parecchi danni anche se involontariamente, però a questo giro si è molto riscattata.
Insomma, non aveva idea della situazione, della sostituzione nè di altro, si è trovata di fronte a suo fratello in versione Chuna 2.0 e ha capito subito l'antifona, salvando in pratica Ha Seon.
Perchè cosa sarebbe successo se avesse detto/fatto qualcosa di sbagliato (ma dal suo punto di vista comprensibile) come chiamare il fratello o una cosa del genere?
Ha Seon non aveva potuto parlare con lei, spiegarle e mettersi d'accordo, ha dovuto rischiare il tutto per tutto fidandosi della sorella e della sua sveltezza nel comprendere le situazioni.
E ha fatto bene, Dal Rae è stata brava.


Un pensiero grato va alla tigre, animale utile in mille modi e fino in fondo. respect

Stavo rotolando quando Ha Seon, con perfetto tempismo e faccia di bronzo, smolla all'inviato Ming la famosa pelle di tigre come regalo, giustificando pure il fatto che era senza coda, cioè... LoL! roftl


Mancano solo tre puntate, ma devo dire che la storia si fa sempre più interessante, l'autore non ha paura di osare e stupire lo spettatore (anche quelli scafati come noi) con twist di trama imprevedibili ma comunque logici in quel racconto.
Lodi a come sta portando avanti la storia, in maniera ottima, e se non mi fa idiozie sul finale lo segnerò sul libro d'oro doramico. aofwMak
 
Top
view post Posted on 6/3/2019, 01:29     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Sono stata coscenziosamente lontana da ogni spoiler sul finale perchè non voglio rovinarmi la sorpresa, manca un solo episodio (che infatti commenterò da solo appena pronti i sub ita).
Però ho l'impressione che anche la conclusione di questo drama sarà tutta da scoprire, l'autrice mi sembra coraggiosa, una che ama sperimentare e stupire, osare, perciò sono fiduciosa. rambo

SPOILER FINO A EPISODIO 15

Si vede che la storia si avvia alla conclusione, queste due puntate sono state una bomba, splendide e intense, decisamente alla sceneggiatrice non manca il coraggio.
Mai il drama è stato noioso o banale, il ritmo è stato sempre sostenuto, ma ora tutti i nodi vengono al pettine, e ognuno si trova di fronte alla propria nemesi, dovrà fare una scelta. lhMRsfH

Due protagonisti sono emersi in particolare - un pò in tutto il drama (oltre al nostro giullare del cuore throb) - cioè il Segretario Reale e la Regina Vedova, molto diversi tra loro ma in qualche modo simili, secondi a nessuno in quanto a spietatezza e ambiguità, comunque si vogliano intendere questi due termini.
Sono più sfaccettati e profondi di quel che ci si sarebbe potuto aspettare da un sageuk breve, di solito regno del già visto e dei personaggi piatti, una gradita sorpresa. cool

Ho trovato da brividi - e bellissima - la scena del confronto tra Segretario e Regina Vedova, in cui lui le dice chiaramente di essere il responsabile dell'uccisione del Principino proprio per provocarla e ferirla.
Ammazza che pelo sullo stomaco hanno entrambi, e per quanto Regina Vedova abbia compiuto gesti inqualificabili, in questo caso mi ha fatto pena.
Non posso nè voglio in alcun modo giustificare tutte le porcherie da lei commesse, ma posso capirne il motivo: è una madre impazzita per la morte assurda e terribile del proprio bambino, che è diventata puro odio verso tutti, una specie di virago distruttrice che troverà forse un pò di pace solo nella morte, perchè il suo stesso odio la sta distruggendo.
Vederla aprire il cassetto in cui ha conservato la veste sporca di sangue del figlio mette i brividi, e non riesco ad odiarla fino in fondo.

Segretario è a lei speculare, un uomo dai sani principi morali, che vuole il bene del popolo e della Nazione, ma che a quei principi è disposto a sacrificare tutto e tutti, una sorta di talebano incapace di scendere a compromessi o di usare misericordia.
Finalmente riesce a vedere Ha Seon come suo Sovrano, la scena in cui - per la prima volta in privato - gli dà del voi e gli si inchina è molto toccante, un uomo rigido nelle proprie convinzioni come lui ha dimostrato di avere anche un lato più umano e umile.

Così come non sono mai riuscita a odiare fino in fondo Regina Vedova, non sono mai riuscita ad amare fino in fondo Segretario, in entrambi resta quell'aura sfuggente, l'ombra dietro la luce e la luce dietro l'ombra.


Certo non mi aspettavo il finale della 15, ma è una scena magnifica girata benissimo, che chiude un cerchio ed è ricca di significati. j7LbxvV

La morte di Segretario mi è dispiaciuta, non me lo aspettavo fino a poco prima della fine, ma quando ho visto come si stavano mettendo le cose ho capito.
Il sacrificio che compie Segretario, ai miei occhi lo riscatta dai peccati commessi, perchè il quel momento non ha pensato ai suoi Grandi Ideali ma solo a salvare Ha Seon, quel giullare semianalfabeta ma dal cuore grande (e dal cervello fino) che aveva messo in una situazione impossibile senza dargli neanche la possibilità di scegliere.
Ha salvato l'uomo Ha Seon prima che il Sovrano, e questo gli fa onore.
Notevole il modo in cui cade ferito a morte, come il Re che aveva sacrificato, la morte allo specchio.


Comunque vorrei ricordare a tutti che le cose è meglio non scriverle ma dirle a voce, non lo sapete che "verbe volant e scripta manent"? g5jhT5a

Dolcissima e delicatissima la storia d'amore. wub

E ora il finale... Sono pronta! aofwMak
 
Top
view post Posted on 9/3/2019, 15:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+6

Status:


Questo è stato il mio primo sageuk, quindi non posso fare il confronto con altri drama storici, ma devo dire che mi è piaciuto molto e gli darei un 8.

Non credo che il genere diventerà uno dei miei preferiti, soprattutto perché, se ho ben capito come funzionano le cose, in questo tipo di storie c'è una sola certezza, ovvero
non tutti i personaggi che hai conosciuto e a cui ti sei affezionato resteranno vivi fino alla fine


Di quasto drama mi sono piaciuti molto i temi musicali (quei tamburi che prospettavano sempre qualcosa di epico), la fotografia, i costumi.

Gli attori sono stati tutti molto bravi, in primis il protagonista, che non solo è riuscito ad impersonare due ruoli diversi, ma anche a rendere due versioni dello stesso re: quello "autentico" e quello recitato da Ha-Seon.
Ho apprezzato che i personaggi fossero molto sfaccettati, come il Ministro Lee, eroe/sognatore, ma anche
assassino
e la Regina Vedova, villain ma anche
madre estremamente ferita


Non sono mancati i momenti divertenti, soprattutto grazie all'Eunuco Cho; la storia d'amore è stata molto bella e il personaggio della Regina dolcissimo. Ho adorato tutte le scene in cui
Ha-Seun la difende dalla Regina Vedova


Il finale mi è piaciuto, era quello che volevo, eppure mi è sembrato che
l'ultima scena sia stata un po' tirata. Voglio dire: perché far passare due anni? Perché Ha-Seon era uscito dal palazzo senza una scorta? Chi si è preso cura di lui per tutto quel tempo?
Di sicuro si voleva creare suspense dopo la bella scena in cui
Ha-Seon viene attaccato, nonché dare al pubblico la certezza che la vita futura tra i due sarebbe stata tranquilla, una volta creduto l'ex re morto
e ciò, almeno per quanto mi riguarda, ha funzionato, visto che
avevo il cuore spezzato per la povera Regina ed ero sulle spine per sapere cosa era davvero successo ad Ha-Seon


Mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa in più del Re e del suo rapporto con la Regina, ma ho trovato coraggiosa la scelta di
volerlo uccidere
e la scena molto toccante.

Gli intrighi politici sono stati interessanti e il sogno di Haksan
di creare un "mondo nuovo"
toccante nella sua purezza, ma anche commovente per la palese irrealizzabilità.
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 01:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@Isabel complimenti per aver visto e apprezzato The Crowned Clown, è un piccolo capolavoro doramico! :clap:

SPOILER FINO A EPISODIO FINALE

Bellissimo! wub

Sono davvero contenta che il drama sia rimasto magnifico fino all'ultima scena, e se è vero che in questa puntata finale ho rischiato un coccolone almeno un paio di volte (il sadismo coreano non si smentisce mai) XD ho apprezzato sommamente tutta la storia.

Una trama molto intensa, filosofica anche, in cui i dialoghi hanno una enorme importanza, in cui i personaggi crescono ed evolvono, in cui le situazioni sono spesso impreviste, una storia davvero poco o nulla prevedibile, che ben presto si discosta dal film a cui si era ispirata per viaggiare saldamente sulle sue gambe.

Ho amato la sceneggiatura, e se è vero che qualche piccola sbavatura c'è, ma proprio piccola, non dà affatto fastidio e il racconto procede sicuro.

Ho letto che l'autrice è praticamente una neofita, ha partecipato ad un paio di drama come co-sceneggiatrice, ma TCC è il suo primo drama da sola. Lodi a lei e al suo coraggio, promette proprio bene.

Difficile stupire una doramista come me che segue drama da anni e ne ha visti di tutti i tipi, eppure lei c'è riuscita, è bello vedere un sageuk non sapendo cosa accadrà dopo.

Perchè siamo sincere, gli storici coreani di solito sono i più prevedibili (assieme ai romance), quelli in cui le situazioni si ripetono stancamente sempre uguali, ma non quì.

Attori bravissimi, con Yeo Jin Goo magnifico, e se penso che il ragazzo ha solo 21 anni e già recita così, sono felice, continuerò a seguirlo.

Musiche e scenografie curate e particolari, TCC è anche una gioia per gli occhi, si vede che non è stato fatto al risparmio.

Personaggi preferiti? Ovviamente il nostro giullare Ha Seon throb ma anche il Segretario Reale e la Regina Vedova, protagonisti complessi, che non riesci mai ad amare/odiare completamente, hanno molte sfaccettature.

'Cidenti ai coreani, io ho una certa età, mica mi possono far rischiare una tale strizza a fine serie... g5jhT5a A pochi minuti dalla fine stavo per prendere a badilate sui denti l'autrice, se mi faceva morire Ha Seon avreste visto la Val Furiosa. rotfl_drop

Ah, sia chiaro, non è un afterlife o un sogno quello in cui i nostri Piccioncini si ritrovano, i dialoghi sono chiari, è tutto assolutamente reale, poi in un sogno nessun protagonista ha una mano fasciata (yes, se guardate bene Ha Seon ha una fasciatura ad una mano), quindi possiamo stare tranquille.

Certo forse avrei evitato l'ultimo quarto d'ora da cardiopalma, ma poi - riflettendoci - anche no.
Mi spiego, ad un certo punto Ha Seon dice che per la prima volta si è macchiato le mani di sangue, in un altro punto che lui avrebbe pagato i suoi errori e che quindi anche la Regina Vedova doveva pagare i propri.

E' come se - in maniera molto filosofica - l'autrice avesse usato questo escamotage per "ripulire" Ha Seon da certe brutture, da cose che aveva dovuto fare in quanto Re, ma che comunque restavano peccati, e a ben pensarci non mi è dispiaciuto.

L'unica cosa che ho trovato eccessiva è la morte dell'Ufficiale Jang, ma vedere Ha Seon e la Regina di nuovo insieme mi ha fatto sentire le farfalle nello stomaco.

Quindi lui era in coma - o qualcosa del genere dopo l'attacco dei seguaci della Regina Vedova - te credo che ci ha messo due anni per guarire, non è mica come i normali drama in cui uno che si salva miracolosamente dopo due secondi sta bene.

Guarire in quell'epoca deve essergli costato fatica, tempo e dolore, non mi stupisce che dopo essersi svegliato non abbia subito cercato la Regina, col rischio che qualche fanatico la prendesse di mira mentre lui non poteva difenderla.


E comunque il drama sarebbe in ogni caso finito alla 16° puntata, sisi. XD
Non sarebbero potuti andare avanti per mancanza di protagonisti, li hanno fatti fuori quasi tutti! roftl


The Crowned Clown è da vedere assolutamente, e se volete ottimi sub ita completi, mandatemi un MP. rambo

*consigliatissimo* :relax:
 
Top
view post Posted on 13/3/2019, 13:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+6

Status:


Grazie, valinor ! :D
A quanto pare sono stata molto fortunata con il mio primo sageuk :clap:

Anche se a volte ho sofferto un po' per l'angst, sono contenta di averlo guardato, è una produzione veramente eccellente :respect:
 
Top
view post Posted on 13/3/2019, 13:47     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Eh, mia cara, coi sageuk si soffre assai, TCC è stato pure parco di angst&casini, di solito c'è di peggio, e bisogna stare attente, spesso finiscono pure male, ma se si trova un bel sageuk vale la pena seguirlo! :clap:

A proposito, ti consiglio uno dei miei preferiti, The King Loves, trovi le raw e i sub ita (rivisti e corretti) nella mia firma, prendi tutto senza timore, è il mio google drive, quindi il download è sicuro; l'ho adorato, una storia molto particolare, imprevedibile e intelligente (firma e avatar vengono da lì). :cuore:

Vedete tutte The Crowned Clown, non ne resterete deluse e troverete una trama splendida e mai banale (per non parlare della recitazione superlativa)! :relax:
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 23:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (valinor @ 13/3/2019, 13:47) 
Eh, mia cara, coi sageuk si soffre assai, TCC è stato pure parco di angst&casini, di solito c'è di peggio, e bisogna stare attente, spesso finiscono pure male, ma se si trova un bel sageuk vale la pena seguirlo! :clap:

A proposito, ti consiglio uno dei miei preferiti, The King Loves, trovi le raw e i sub ita (rivisti e corretti) nella mia firma, prendi tutto senza timore, è il mio google drive, quindi il download è sicuro; l'ho adorato, una storia molto particolare, imprevedibile e intelligente (firma e avatar vengono da lì). :cuore:

Vedete tutte The Crowned Clown, non ne resterete deluse e troverete una trama splendida e mai banale (per non parlare della recitazione superlativa)! :relax:

Grazie mille, sei gentilissima, li prendo subito!!

Non avevo pensato che
il salto temporale
del finale potesse essere una sorta di
redenzione x Ha-Seon, che pure si è sporcato le mani di sangue
Così acquista molto più senso!

Alla prossima!! :bye: :valentine:
 
Top
view post Posted on 30/3/2019, 06:50     +1   -1
Avatar

SE7EN is my love! Image Hosted by ImageShack.usSe7en's Music

Group:
Member
Posts:
10,125
Reputation:
+2
Location:
"Mantua me genuit"_ Virgilio

Status:


Grazie per tutti i vostri commenti 😍

Mi avete incuriosita 😎e anche tranquillizzata.😉
Gli storici mi fanno sempre un po' paura...
 
Top
view post Posted on 23/4/2019, 14:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,518
Reputation:
+47
Location:
citta medioevale ...

Status:


Ho terminàto ieri e mi è piaciuto parecchio non il classico sageku che sai come andrà le cose è pieno di sorprese.
Mi dispiace che abbia solo due pagine questo topic è un drama che merita di essere vìsto i sageku sono di solito penalizzati ripetto ai drama moderni (mentre nei c drama sono il contrario :gnegne: )
Non mi dilungo nei commenti dato che valinor ha già fatto un commento molto dettagliato.
La parte romantica è molto delicata da apparire surreale.
La finale
potevano fare meglio potevano evitare il classico salto temporale :lone: ormai nòn solo i coreani sono fissati ma anche nei drama cinesi hanno questa moda :patpat: in certi casi può starci ma non abusare
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2019, 12:34     +1   +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Sono arrivata a metà drama e mi unisco alle ovazioni generali.
Bello.
Bello bello bello bello.
La trama, la fotografia splendida, la regia, la sceneggiatura intelligente, i personaggi profondi, strutturati.

Personalmente il mio personaggio preferito fino alla metà desettimo episodio era proprio il re legittimo.
Profondo, pieno di ombre più che di luci eppure innamorato di questa regina che non lo ricambia.

trovo coerente la sua morte per il tipo di drama, avrebbe creato solo problemi nel futuro e il suo ritorno non lasciava altre prospettive. Se fosse stato allontanato di nuovo o rinchiuso prima o poi sarebbe tornato e avremmo avuto una ripetizione inutile di questi eventi degli ultimi due episodi.

Una follia profonda, radicata, comprensibile almeno in parte, un personaggio che onestamente ho molto amato anche se dopo questi ritorno anche io mi sono sentita liberata dalla sua dipartita.


Sono felice di aver trovato questa piccola perla, dopo gli ultimi drama visti mi stavo un po' preoccupando. :gnegne:
 
Top
view post Posted on 1/6/2019, 13:28     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@Choiaera me felice di leggere che anche tu stai amando questo autentico gioiello doramico! :amor:

Non ha molto a che vedere col film, giusto l'incipit, ma poi vive di vita propria, e soprattutto HA UNA TRAMA DEGNA. Sinceramente, di quanti drama si può dire lo stesso ultimamente? Ben pochi, la maggior parte sono storie-fotocopia, specie coi sageuk, forse il genere che meno innova.

Ma TCC è diverso, ha un racconto da portare avanti, e lo fa con coerenza, coraggio, intelligenza, cercando di evitare o almeno limitare al massimo i clichè triti e ritriti del genere.

Per non parlare della bravura di tutto il cast (Yeo Jin Goo in primis, ma non solo), delle immagini splendide, la fotografia ottima, le musiche intense, la regia virtuosistica.

Anche io ho molto apprezzato il Re, ma pure la Regina Vedova e il Segretario Reale, perchè non sono nè neri nè bianchi, piuttosto grigi, pieni di sfumature, difficili da amare ma anche da odiare. Ce ne dessero di più di personaggi così.

Vedetelo tutte, non è il solito sageuk, per niente, bello dall'inizio alla fine. Ed è anche disponibile in italiano, cosa quanto mai apprezzabile visto il valore dell'opera.

Buona Visione! :relax:
 
Top
42 replies since 5/1/2019, 15:29   3862 views
  Share