DIC :: Forum ::

Legend of the Demon Cat

« Older   Newer »
  Share  
Nakito
view post Posted on 31/1/2019, 18:30 by: Nakito     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,702
Reputation:
+9

Status:


Io mi unisco al coro dei commenti positivi, bella storia, bella trama, bella sceneggiatura, belle locations, belli outfits, bel cast tranne forse Lady Yang che non è manco sta figona per non parlare delle capacità espressive.
Bella anche la collaborazione cino-giapponese e la coppia Kukai-Bai.
Non mi riconosco nelle critiche che ho letto altrove di ritmo poco sostenuto dalla seconda metà, nel poco spessore del personaggi o della presentazione sbagliata dei due crane. Anzi. Mi pare tutto ben confezionato e per nulla noioso, sono persino riusciti a far sembrare certe sbavature della cgi e del greenscreen come volute, il gatto ne aveva più di una ma ho letto che ci sono voluti diversi gatti veri per realizzarlo, quindi apprezzo tutti gli sforzi, soprattutto perché ho visto di peggio. La trama di tutto il fattaccio
(la concubina che muore, la ribellione, il re inetto etc)
non mi sembravano nuovi e infatti avendo già visto Lady of the dinasty avevo ragione. Bello anche il finale su cui le lacrime le sprechi.


Riguardo al primo dubbio di crostata
io giustifico in pieno il gattino, ovvero white crane. È stato l'unico ad amarla di un amore vero e puro, l'unico a non abbandonarla anche nella morte. Nel momento in cui i ricordi di Lady Yang diventano i suoi tramite il gatto White rivive il suo dolore e la sua disperazione. Parliamo di un uomo innamorato che cerca vendetta per la morte orribile della sua amata. Bello, intenso e romantico. E fa bene, quei bastardi traditori troppo bene gli è finita.

Il secondo dubbio: credo che il finale sia molto legato alla filosofia buddhista di cui Kakoi è esponente. Se non sbaglio il film è ispirato a un libro giapponese quindi ci starebbe tutto.
Kakoi arriva in Cina con l'animo turbato e sofferente (vedi cosa succede quando si ritrova tutto solo nelle acque fredde in tempesta "avevo dimenticato tutte le preghiere") , bussa la tempio ma nessuno apre. Una volta scoperta la verità e vissuta la vicenda di Lady Yang, Kakoi è cambiato, è un uomo diverso, ha conosciuto la disperazione e il dolore (White e la sua sete di vendetta, Lady Yang che sceglie di morire per amore e salvare quel cretino dell'imperatore) e la pace interiore (White crane che vola ancora un'ultima volta una volta datosi pace).
Red crane è al tempio e ci si sarà infilato a riflettere dopo aver detto a White che desidera trovare un modo per porre fine a tutte le sofferenze che poi è la stessa cosa che Kakoi gli chiede quando lo incontra al tempio.

Io credo sia questo il significato spicciolo dato che non ho conoscenza approfondita dei precetti filosofici buddhisti.
 
Top
3 replies since 29/10/2018, 13:06   182 views
  Share