DIC :: Forum ::

Are You Human Too?

« Older   Newer »
  Share  
valinor
view post Posted on 1/10/2018, 11:04 by: valinor     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@Argentea sono felicissima che questo splendido drama ti sia tanto piaciuto! Me lo adora! :amor:

Come notavi anche tu, oltre il racconto in sè, che è davvero bello, c'è molto altro in questo drama. Ci sono riflessioni morali, c'è la classica domanda "cosa avrei fatto io" (nel mio caso esattamente ciò che ha fatto SO Bong), c'è il chiedersi in che consista l'umanità. Cosa ci rende umani?

Il titolo, che sembra stupidino, in realtà è il fulcro di tutto, quella domanda "Sei umano anche tu" non è tanto rivolta a Shin III - che già dal primo episodio dimostra di esserlo - ma più al resto dei personaggi, siete umani anche voi?

Il tema del *doppio* non è mai facile da trattare, quando poi il doppio non è un semplice gemello o somiglianza ma umano-non umano, le insidie nel racconto si moltiplicano. Perchè è facile iniziare la storia, ma concluderla bene è tutta un'altra cosa. Di solito si cade nel ridicolo, nella tragedia o nello stucchevole, ma in AYHT non c'è stato nulla di tutto questo, per fortuna.

Ha una conclusione intelligente, logica per come si erano evolute le cose, che lascia aperti alcuni scenari ma chiude perfettamente il cerchio. Non credo che avrebbero potuto fare di meglio.

Spoiler sul finale.

Temevo fortemente che facessero morire Shin III, il classico sacrificio eroico che avrebbe nascosto l'incapacità degli autori di concludere la sua storia, della serie "lo togliamo di mezzo così chiudiamo".
E' stato bello vedere che invece gli sceneggiatori hanno avuto coraggio, la storia d'amore prosegue, lei non si è messa con lo Shin umano (sarebbe stato l'errore peggiore), è rimasta fedele alla sua *lattina*.
Mi ha riempito il cuore di felicità, perchè quell'amore è forte come un cavo d'acciaio e chiuderlo con la morte di lui sarebbe stata una vigliaccata.

Ci si potrebbe chiedere come faranno dopo i due piccioncini, ma in effetti è un non-problema, a rifletterci. Certo Shin non ha una corporatura umana, chiaro che i loro rapporti si limiteranno sempre a baci e abbracci, e allora, cosa cambia, in fondo? E' meno amore solo perchè non faranno sesso? Ovviamente no.

Resta il fatto che lui non invecchierà e lei sì, ma ancora, dove sta il problema? Di Shin ci sono già state due versioni precedenti, da bambino e da adolescente, nulla vieta di fare una versione da adulto e poi una da anziano, col tempo.
David è vivo, riuscendo anche a rimette a posto Shin dopo un simile danno, e lo Shin umano è rinsavito. Con la mente di David e i soldi di Shin non ci saranno guai all'orizzonte.


Troppo favolistico? Forse, ma in fondo questa è una favola, un racconto morale che cerca di insegnare qualcosa: essere se stessi, senza per forza voler essere qualcuno/qualcos'altro.

Questo è uno di quei pochi drama che mi resterà sempre nel cuore. Alcuni semplicemente non lo capiranno fino in fondo, limitandosi alla storia di superficie, ma io ho amato tutti i vari piani di lettura del racconto, e darei un premio al coraggio degli sceneggiatori.

:relax:
 
Top
82 replies since 10/5/2018, 23:34   6162 views
  Share