DIC :: Forum ::

Grand Prince

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2018, 17:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Visti gli episodi 17 e 18 e l'unica cosa che mi sento di dire è...finalmente qualcosa si muove!!

Insomma i nostri eroi stanno finalmente andando alla
riscossa, nonostante non credo che il loro piano sarà totalmente inaspettato da parte di Lee Kang che ha già capito che il fratello è vivo e sta proteggendo il Re bambino e sta progettando di ridargli il trono.


Quindi resta solo la curiosità di vedere cosa succederà negli ultimi due episodi e soprattutto
la faccia di Lee Kang quando finalmente sarà sconfitto e avrà la punizione che si merita.

Personalmente non riesco a vedere delle sfaccettature nel personaggio di Lee Kang...sì a volte si percepisce un po' di turbamento vedi
quando è morto lo zio, oppure quando pensa al suo amore non corrisposto per Ja Hyun
ma il tutto dura veramente frazioni di secondo...sicuramente Joo Sang Wook è stato bravo ad interpretare il personaggio ma non ha avuto molta sostanza su cui lavorare da parte degli autori e il suo 'presupposto' tormento interiore non mi è pervenuto.

Concordo che anche Hwi e Ja Hyun sono stati dei personaggi piatti senza nessun guizzo di originalità...forse gli unici personaggi che sono riusciti a trasmettere emozioni particolari sono state la selvaggia Shi Gae, con il suo coraggio e il suo amore non corrisposto per Hwi, e Na Gyeom la moglie non amata di Lee Kang che ha fatto di tutto per conquistare un briciolo di attenzione e considerazione da parte dello stesso senza riuscirci.

Davvero la colonna sonora è l'unica cosa che salvo di questo saeguk... :gnegne: :gnegne: :gnegne:
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/5/2018, 23:47     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


SPOILER FINO A EPISODIO 18

Bene bene, il drama ha ingranato la quarta, si vede che siamo in dirittura d'arrivo e che le prossime due saranno le ultime puntate, ormai la resa dei conti è alle porte, anzi è già iniziata, questi sono stati begli episodi pieni di avvenimenti. :B):

Bè, GP a quanto pare è capace anche di regalarci NOTEVOLI SORPRESE, di quelle cose che nei sageuk di solito non si vedono, perchè non solo tra i due piccioncini piovono baci decisamente non a stampo, ma anche abbracci e quant'altro, insomma non stanno immobili come Mummie di Tebe. Lodi. winner_first_h4h

Cavoli, questi quagliano, altro che bacetti da bimbi dell'asilo, sono soddisfazioni. Non mi aspettavo che avrebbero passato la prima notte di nozze per davvero, normalmente ciò avviene dopo il finale, ma quì si sono dati da fare, cosa che apprezzo assai, sono una coppia e non si vergognano di esserlo. :shifty:


Altra cosa che non mi aspettavo, non adesso almeno, è lo scontro col Perfido Zio, molto interessante. Caro Zietto, chi la fa l'aspetti, hai voluto la bicicletta? E mò pedala. <_<

Hai avuto finalmente ciò che meritavi. Non pensavo che l'avrebbero fatto fuori a 4 puntate dalla fine, però la cosa non mi dispiace, meglio non mettere tutto insieme in conclusione, il finale deve essere Kang-Hwi. j7LbxvV


Comunque mi è dispiaciuto vedere Kang sempre più solo. -_-

Il discorso che fa dopo la morte dello Zio (era un traditore, mi ha usato, ma era l'unica mia famiglia) è davvero triste, non posso fare a meno di provare pena per il Grand Prince, anche grazie alla bravura di Joo Sang Wook. Che vitaccia grama ha fatto il Re, schifato da tutti da quando era bambino, e poi lo rimproverano se è diventato così? Cornuto e mazziato, insomma. g5jhT5a


Ja Yeon si dimostra donna di sostanza fino in fondo: forte, volitiva, senza paura, tosta, non si è mai arresa nè è mai rimasta a frignare in attesa di essere salvata, perchè fin troppe eroine doramiche non sono come lei? throb

Ormai ci siamo... E speriamo che il finale sia degno! aofwMak
 
Top
view post Posted on 8/5/2018, 21:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


SPOILER FINO A EPISODIO FINALE (20)

E così ci siamo, è arrivata la conclusione anche di questo drama.

Mi è piaciuto? Sì.
Lo consiglierei? Sì.
Ha un finale fatto bene? Sì.

Non è perfetto, anzi è lungi dall'esserlo, e di certo la sceneggiatura - pur essendo della stessa persona - è decisamente meno valida di quella di Maids (ottimo drama, guardatelo), ma pur con tutti i suoi limiti Grand Prince è carino, si segue bene e non angoscia.

Basta non chiedergli troppo, non pretendere verosimiglianza storica che vada oltre il minimo sindacale, prenderlo per quello che è, un sageuk gradevole che non annoia.

Certo è un pò un peccato, date le premesse poteva venire fuori un gioiello, se ci fosse stato più di approfondimento nel tratteggiare caratteri e avvenimenti starei a sperticarmi in lodi, eppure anche così GP si lascia guardare e apprezzare.

Perchè non esistono solo drama belli o brutti, ci sono anche i drama "medi".

Il finale è ben fatto, anche se una certa scelta l'ho trovata brutta, ma nel complesso è meglio di tante conclusioni viste altrove, almeno quì non mandano a remengo la trama.

Mi riferisco alla triste fine di Roo Si Gae. Perchè farla morire? Che bisogno c'era? La sua dipartita non aggiunge nulla alla storia, non è neanche eroica come un personaggio così bello meritava, è semplicemente inutile, messa lì solo per far commuovere lo spettatore, l'ultimo stupido colpo di scena di cui non si sentiva il bisogno.

Non che mi aspettassi una sua love story con Gi Teuk, visto che lui è un eunuco, sarebbe stato complicato "concludere", ma potevano farla partire, farla restare, qualunque cosa però non la morte, che quasi svilisce il personaggio.

Oltretutto non ho apprezzato che non abbia rivolto uno sguardo a Gi Teuk neanche alla fine. D'accordo, non lo ami, ma sai cosa prova, un sorriso o una stretta di mano sarebbero bastati a rendergli meno terribile il distacco, invece niente. E questo non è da lei, mi sembra una forzatura del personaggio. <_<


Comunque una cosa è certa: il Grand Prince del titolo non è Lee Hwi, ma Lee Kang. Lui è di certo il protagonista meglio sceneggiato e anche recitato, Joo Sang Wook - altrove piuttosto statico - quì ha dato una bella performance, ed è soprattutto a lui che mi riferisco quando parlo di personaggio che poteva essere scritto meglio, con più spessore avrebbe fatto faville.

Il suo arco narrativo è logico, chi semina vento raccoglie tempesta, eppure non l'ho mai visto come il vero Cattivo (basta con tutti questi inglesismi, abbiamo il temine italiano che rende anche meglio, perciò non userò Villain).
Cattivo vero era lo Zio, Cattiva vera era la moglie, lui mi è parso più un vaso di coccio tra vasi di ferro. Certo non era una mammoletta, ma di chi è la colpa se poi da grande è diventato così? Eh, Madre Degenere? Di chi è la colpa? Giuro che lei avrei voluto prenderla a sberle, odiosa e falsa come poche. V8KH7jR

Che rabbia mi viene, solo quando Kang stava morendo s'è ricordata di avere due figli? Che uno l'aveva abbandonato per anni? Che uno l'aveva trattato come una pezza da piedi senza dargli un briciolo di affetto?
E solo alla fine si scusa? Quando non serve più capisce che essere indegno sia stata, ma brava, lacrime di coccodrillo, la detesto. alien


Kang è un personaggi Shakespiriano, e ha una storia molto interessante. throb

Mi aspettavo la sua dipartita, purtroppo era segnato dall'inizio, l'unica cosa che un pò mi consola è che alla fine aveva accanto quelli a cui voleva bene.
Ho trovato triste che a ucciderlo - anzi no, a liberarlo da ogni tormento - sia stata l'unica persona che sempre gli ha dimostrato vero affetto e non interesse spicciolo, la sua Guardia Personale, morta subito dopo anch'essa.
Ma fa male pensare a che uomo diverso avrebbe potuto essere se avesse avuto un pò di amore da bambino, quando ancora il carattere era in formazione. Una volta adulto, avendo dovuto lottare con le unghie e con i denti per avere le briciole di quell'affetto che la Madre Degenere ha sempre dato a profusione a Hwi, come poteva rimproverarlo e dirgli che era avido? Tiri il sasso e nascondi la mano, donna ipocrita. :angry:


Chi la fa l'aspetti, cara moglie del re. La legge del contrappasso colpisce inesorabile. qeH1adI

Ma in fondo mi è dispiaciuto per Na Gyeong, alla fine lo amava sul serio quel marito scostante, ed ha avuto una dura punizione, forse anche troppo. j7LbxvV


E veniamo al secondo miglior personaggio del drama dopo Kang, cioè la protagonista Ja Yeon.
Finalmente una donna con gli attributi, coraggiosa, volitiva, a tratti spavalda, e che - soprattutto - non diventa una lagna nella seconda metà della storia, anzi migliora pure.
Ecco, gradirei vedere più spesso donne così in futuro, invece delle solite sciacquette insulse e inutili. YaeuOvM

E a questo punto vorrei dire una cosa: ho letto critiche di fuoco sull'attrice che interpreta Ja Yeon, ma non mi sembrano affatto meritate. Non so perchè lei sia così detestata da certe persone, lo trovo molto ingiusto.
Non sarà da Oscar, ma se la cava bene, certo meglio di altre attrici più blasonate che hanno l'espressività di una Mummia di Tebe ma vengono comunque idolatrate. Vero Park Shin Hye? Vero Suzy? Vero Shin Se Kyung?
Probabilmente è solo invidia, ma lei se ne infischia e va avanti, ha la mia stima (il drama è pure andato decisamente bene nei ratings). winner_first_h4h

Nota dolente: Lee Hwi e il suo interprete, che non mi sono granchè piaciuti.
Il personaggio è scialbo - scompare tra i titani che ha intorno - manca di nerbo e carattere.
Troppo buono, troppo fesso, troppo ingenuo... Troppo insomma, nessuno fa cose così idiote dopo quello che lui ha passato, non cresce di una virgola.
E, devo dire, l'attore - mi scusino le fan - aveva sempre la stessa espressione, poco incisivo e anche poco convinto del ruolo. MNZgvj5

Bella e intensa la storia d'amore, molto matura e non fatta di bacetti a stampo - anche se l'ho trovata meno interessante del destino di Kang.
Ma probabilmente questo dipende da me che non amo troppo le parti romance. :B):

Insomma, nel complesso promosso: 6 e 1/2 - 7. aofwMak
 
Top
view post Posted on 9/5/2018, 19:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Ed eccomi anche io a scrivere un parere conclusivo su questo drama.

Anche io lo valuto con un 6 e mezzo ed è forse l'unico punto sul quale sono d'accordo con la meravigliosa Val. :wub:

Per quanto mi riguarda questo drama è stato dall'inizio alla fine una brutta copia di Queen for Seven Days con alcune sfaccettature leggermente diverse (anche perchè gli autori dovevano in qualche modo salvare la faccia...) e molto meno profondo e tormentato del primo! :pecche:

Per me tutto il cast ha fatto un lavoro egregio visto il copione che avevano in mano e nessuno si è distinto più degli altri. Sicuramente alcuni personaggi erano scritti un po' meglio di altri (vedi Ja Yeon e Lee Kang) ma ciò non toglie che anche chi interpretava personaggi più piatti non abbia fatto un buon lavoro...per esempio Yoon Shi Yoon è un ottimo attore che ho avuto modo di apprezzare in altri progetti e che secondo me qui non poteva dare di più nell'interpretare il troppo buono (e a volte tonto) Hwi.

Non concordo neanche tanto sul discorso della regina madre perchè come giustamente ha detto Hwi a Kang in uno degli ultimi dialoghi
il fatto di avere delle sfortune o tragedie nella vita non giustifica le scelte che si fanno in seguito...nel senso che la deriva di Kang di essere così avido e spietato non era affatto giustificata dallo scarso amore della madre perchè avrebbe potuto comunque avere altri comportamenti che non implicassero morti o prevaricazioni sugli altri.
Inoltre non condanno la madre che si è trovata sin da quando era piccolo un figlio pieno di livore verso i fratelli e senza un minimo di pietà o rimorso per aver ammazzato (seppur per errore) un essere umano...sì avrebbe potuto essere un po' meno fredda (anche se non credo che questo avrebbe cambiato più di tanto la personalità ambiziosa e arrivista di Kang) ma se sapessi che uno dei miei figli volesse uccidere i suoi fratelli (o nipoti) per salire potere onestamente non so come mi comporterei quindi non me la sento di giudicarla!


Insomma questo saeguk non mi mancherà e spero vivamente che presto ne vengano trasmessi altri di spessore più alto. :hero:

Edited by sunflower1963 - 21/10/2023, 14:43
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2018, 22:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@Sun ^_^

Sulla Regina Madre non sono d'accordo, quella donna è un iceberg, e non ha nessuna scusante a mio parere. :smoke:

Ha abbandonato Kang senza un vero motivo, l'ha lasciato da subito ad altri, addirittura in un altro palazzo e non a Corte, come se si vergognasse di lui.
Il piccolo è cresciuto DA SOLO, i servitori erano poco utili, di affetto materno aveva bisogno. Invece solo Hwi ne ha avuto, è vissuto a Palazzo trattato con tutti i riguardi, e ogni volta che Kang chiedeva di tornare da sua madre niente, erano rifiuti.
Kang era UN BAMBINO. Solo, senza guida, preda delle sue insicurezze, e proprio nel momento in cui una persona forma il proprio carattere, nell'infanzia.
In più vedeva con chiarezza la disparità di trattamento tra lui e il fratello, la freddezza di una madre assente, e addirittura per rientrare a Corte deve imporsi, minacciare. Ed è sempre e solo un bambino, cresciuto senza punti di riferimento, senza una vera morale.
Quindi che diamine stanno tutti a rimproverargli, dopo, da adulto? Se è così è colpa loro.
Con le carenze di affetto e autostima che ha accumulato per anni era logico che venisse su in quel modo, da disadattato. Era logico che desiderasse ciò che aveva il fratello, perchè così sperava di prendere il suo posto nel cuore di sua madre.
Alla fine - e lo dice - voleva solo carezze e affetto dalla Regina Madre, come tutti i bambini hanno diritto ad avere, ma che lui mai ha avuto.
Quindi che poi quella donna alla fine pianga e si disperi, quando MAI ha fatto nulla per il figlio in decenni, quando ormai era tardi per rimediare, a che serve? Lacrime di coccodrillo, è falsa come una moneta da 5 Euro.


E ora speriamo in un sageuk bellissimo al prossimo giro! :relax:
 
Top
view post Posted on 9/5/2018, 23:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


@ Val non mi pare che Kang
volesse solo carezze e affetto dalla Regina Madre!!! Tutto quello che ha fatto mirava solo ed esclusivamente al potere e al trono e per raggiungerlo ha calpestato chiunque...


Inoltre all'inizio del drama ricordo vagamente che ci fosse stata una spiegazione logica sul perchè
Kang fosse vissuto da solo lontano dal palazzo rispetto ai fratelli e non mi era sembrato che fosse solo per una preferenza senza motivo (dovrei andare a riguardarmi le prime puntate)...è vero che questo può avergli causato una mancanza di affetto materno ma secondo me, anche se fosse stata una scelta discriminante nei suoi confronti senza un motivo valido, in ogni caso NON GIUSTIFICA la cattiveria e l'odio che Kang ha mostrato sin da subito e poi tutte le azioni che ha commesso dopo...allora tutti i bambini abbandonati negli orfanotrofi dovrebbero diventare assassini, e non mi sembra sia così anche nella realtà!!


Anche in Queen for 7 Days il Re ha avuto lo stesso problema e lo stesso tipo di comportamento e anche in quel caso (nonostante abbia adorato il personaggio e l'attore che lo interpretava perchè visivamente molto più tormentato di Kang) per me non è stato un motivo sufficiente per dare un senso alle sue azioni terribili.

In ogni caso, speriamo in un prossimo saeguk senza Re tormentati possibilmente. :joy: :joy:

Edited by sunflower1963 - 15/5/2018, 17:10
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/8/2018, 17:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,518
Reputation:
+47
Location:
citta medioevale ...

Status:


Terminato anche questo, drama carino ma prevedibile quindi niente di eccezionale da tenerti il cuore in gola.
Siccome ci sono un sacco di commenti lunghi sarò breve sono d'accordo sia con Valinor e con Sunflower sul fatto
che la cattiveria di Kang sia nata da piccolo a causa della discriminazione e dalla freddezza della madre, ma cio non toglie la sua crudeltà, poteva essere salvato quando aveva fatto annegare la bimba si vedeva che quando si era accorto che era morta aveva paura e si sentiva in colpa, se in quel fragrante veniva fermato ma soprattutto fatto capire il suo errore la sua crudeltà non andava crescendo fino ad non provare rimorsi per quello che faceva, a provare invidia e a desiderare quello aveva il fratello che aveva vissuto felicemente pieno di amore sia dalla madre che dalla servitù. Nonostante Hwi gli faceva percepire tutto il suo affetto a lui non entrava proprio perché Hwi non ha passato quello che ha passato lui quindi avrà pensato 'tu che hai vissuto felicemente a palazzo e mi accogli con quel sorriso non sai proprio quello che ho passato, ma soprattutto mi hai rubato tutto quello che doveva essere mio'
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2023, 19:59     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
0

Status:


Vedo questo drama ora e non conosco quelli citati da voi, nel frattempo di meravigliosi drama ne sono usciti molti. Spero in un happy ending ma non ci spero molto. In questo c’è stato un gran lavoro come si vede dell’episodio 0 sempre su viki
 
Top
67 replies since 7/2/2018, 14:47   4460 views
  Share