DIC :: Forum ::

Q Series: Life Plan A and B

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2017, 12:10     +1   -1
Avatar

Let's go

Group:
Member
Posts:
1,876
Reputation:
+71
Location:
Sicilia

Status:


Q Series: Life Plan A and B

QSeriesLifePlanAAndB



Titolo: 植劇場 - 荼蘼 / Q Series: Life Plan A and B
Conosciuto anche come: Roseleaf Bramble
Genere: Vita , romantico
Episodi: 6
Durata episodi: 1 ora e 30 minuti
Emittente: GTV
Periodo: dal 7 Ottobre 2016 all'11 Novembre 2016
In streaming con sottotitoli in inglese su Dramafever o Kissassian

Cast:
Yang Rainie è Zheng Ru Wei
Yan Yu Lin è Tang You Yan
Lu Johnny è Rong Yi Chao "Eason"
Wu Andy è Zhao Hui
Lin Diane è Tang You Shan
Fun Ricie è Gao Mei Yu


Trama:
Ru Wei e You Yan stanno insieme da qualche anno. Un giorno la fortuna bussa alla porta di Ru Wei: riceve una promozione da parte dell'azienda per la quale lavora a patto di trasferirsi a Shanghai. Ma una relazione amorosa a distanza è una sfida bella tosta, cosa deciderà di fare Ru Wei? La carriera da una parte, l'amore dall'altra. E il fidanzato come la prenderà? Partiranno insieme per Shanghai? Si diranno addio? Continueranno la loro relazione distanti centinaia di chilometri? O Ru Wei rinuncerà al suo sogno e rimarrà a Taipei? E se deciderà di rinunciare al suo sogno, la vita che ha scelto sarà davvero così semplice?


Trailer
Video




Ho beccato il trailer di questo drama giusto qualche mese fa, ma ne ho sempre rimandato la visione, perché non ero dell'umore adatto per guardare un drama del genere. Ne ho approfittato lunedì per cominciarlo e credo di aver azzeccato il momento ideale, perché l'ho amato. Mi sembra strano sentirmi dire di aver amato un drama taiwanese :emu:

Il drama affronta in modo realistico e senza fronzoli un aspetto della vita che riguarda in primis noi donne: scegliere fra la carriera e l'ambizione di realizzarsi appieno oppure sacrificarsi per amore della persona che si ha accanto, per amore della famiglia. Il drama analizza la condizione della donna nella Taiwan moderna. Ru Wei si trova davanti a una scelta: il piano A, partire per Shanghai per sentirsi pienamente realizzata con se stessa; il piano B, rimanere a Shanghai al fianco di You Yan. Ed ecco che la storia si divide in due sottostorie: la Ru Wei del piano A e la Ru Wei del piano B.

Inizialmente non avevo capito mi sarei trovata davanti a un drama che mostrasse come sarebbe stata la vita se la protagonista avesse preso una decisione piuttosto che un'altra, tant'è che durante la prima puntata "Aspè, mi son persa qualche battuta fra i sottotitoli? Non aveva scelto il piano B? O forse era il piano A?" :gnegne:

La Ru Wei indecisa di fronte a due progetti di vita diversi siamo un po' tutti noi, uomini e donne. Sarebbe bello se di fronte a una scelta difficile, potessimo vedere in anticipo cosa accadrebbe se optassimo per una decisione piuttosto che per un'altra, così da non avere rimpianti.

Sono molto contenta di aver visto questo drama e di aver cominciato con uno dei progetti migliori della tanto rinomata Rainie Yang, sono rimasta molto soddisfatta della sua interpretazione gif L'attore Yan Yu Lin nei panni del co-protagonista è alla sua prima esperienza, se l'è cavata sì, ma la protagonista indiscussa del drama è Rainie, assolutamente :clap:

Le vicende e le mie riflessioni...
Non pensavo sarebbe finito così, ne sono molto felice! Nella vita non esistono scelte migliori di un'altra, in un modo o nell'altro - qualsiasi decisione si prenderà - ci saranno degli alti e dei bassi e la stagione della Rubus Rosa in fioritura arriverà ogni anno. Se gli autori avessero optato per il finale con la Ru Wei che si sacrifica per la famiglia rinunciando ai suoi sogni, non avrebbero portato alcuna novità

"Nessuno apprezzerà il tuo spirito di sacrificio, potresti finire per prendere una decisione sbagliata." dice l'amica a Ru Wei e lei stessa se ne rende conto nella Ru Wei del PIANO B. Si sbatte dalla mattina alla sera, dividendosi fra famiglia, marito e figlio e raramente arriva una parola di conforto o un semplice grazie. Tutto sembra dovuto. Mi si è spezzato il cuore, quando si ritrova sola nel momento delle doglie :sniff: E il marito le chiede pure perché ce l'abbia così tanto con lui! Ma pezzo di cane che non sei altro! :spavento: Qualche anno dopo le cose sembrano andare meglio o quasi (?) Si trasferiscono in un appartamento per vivere per i fatti propri (finora avevano vissuto nella casa della famiglia di lui). Mentre stende la biancheria, Ru Wei trova la fattura di un motel nella tasca dei pantaloni di lui e pensa la stia tradendo. In realtà aveva prenotato la stanza per festeggiare il loro 5° anno di matrimonio insieme, ma finisce per addormentarsi una volta arrivato in camera :ehm: Personalmente io protendo per la Ru Wei del piano B, la Ru Wei del piano A non l'ho vista felice, nonostante comunque alla fine lei sia contenta così, sia contenta della sua vita ben occupata, sia contenta di aver avuto un figlio e di avere accanto You Yan. You Yan è un egoista. Capisco che anche lui ha dovuto rinunciare a qualcosa, ma non puoi far sacrificare Ru Wei per la tua famiglia. Nel Piano A tutto ruota attorno alla famiglia di lui. Per carità, anche qui ci sono degli aspetti positivi, la gioia più grande di Ru Wei è il figlio, tutto sommato a distanza di 5 anni lei è contenta della vita che ha e non ha rimpianti, nonostante sia consapevole che non è stato per niente facile...però, io fossi stata in lei non avrei retto tutta quella pressione gif Se accanto ai sacrifici, ci fosse stato riconoscimento e felicità, forse sì :nfg: lei sembra veramente contenta così...quindi alla fine mi sta bene. L'importante è non avere rimpianti e lei sembra non averne.

La Ru Wei del PIANO B si ritrova davanti alla Ru Wei del PIANO A mentre si trova davanti allo schermo del PC, indecisa su quale decisione prendere e dopo aver scoperto del presunto tradimento del marito.

"Soltanto chi è infelice ha rimpianti" // "Non è detto che una vita di sacrifici renda felici."

La Ru Wei del Piano B non è infelice, non ha il rimpianto di essere rimasta a Shanghai, di essersi presa cura della famiglia di You Yan nonostante la suocera spesso la trattasse come se tutto le fosse dovuto, non ha il rimpianto di aver sposato You Yan, di aver avuto un figlio da lui. Sommersa dai mille impegni, si era dimenticata perfino dell'anniversario di matrimonio e piange di gioia quando scopre che You Yan aveva prenotato la camera del motel per loro due. Sì, poi alla fine si addormenta :nfg: ma lei è contenta così. Alla fine convince il marito ad aprire un'attività in proprio con l'aiuto della sorella di lui. Si torna al ritmo movimentato di sempre. Duro lavoro-cucina-faccende di casa-prendersi cura del figlio...ma è felice!

La Ru Wei del piano A...che donna! Si è fatta da sé. Da semplice impiegata a donna di successo, possidente di due case e di un ristorante di lusso. Sì, ha affrontato mille difficoltà...spesso si ritrovava da sola: tanti soldi in banca, ma nessuno con cui condividere la propria vita. Anche lei si chiede se abbia fatto davvero la scelta giusta nell'abbandonare Taipei per inseguire i propri sogni. Si innamora di un uomo che le dà tanto, ma alla fine scopre essere un truffatore. Incontra un giovane ventenne e la sua vita si riempie nuovamente di gioia, fino al giorno in cui il giovane muore. Si sente in colpa, torna in Taiwan per fare il punto della sua vita. You Yan è felice ormai con la moglie e la figlia. Anche la Ru Wei del Piano A che ha realizzato i suoi sogni, alla fine trova la sua felicità: riceve un messaggio dal truffatore. L'uomo si trova nella India che mal sopportava e le chiede di raggiungerlo.


Il finale...
Alla fine non si trattava di scegliere un piano migliore dell'altro.

Nessuno dei due progetti di vita era sbagliato. In entrambi la protagonista deve fare i conti con gli alti e i bassi della vita, ma finché si è felici e non si hanno rimpianti, si può essere certi di stare procedendo per la via giusta.


Detto questo per me è un meritatissimo 10! Datemi più drama taiwanesi così, che di drama trash ne abbiamo fin troppi :mhuaua:

Edited by » Lali « - 21/12/2017, 22:39
 
Top
view post Posted on 16/2/2017, 12:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Oh sembra molto interessante! Una tematica soprattutto particolare e attuale.. cinm darò un occhiata prima o poi :cuute:
 
Top
view post Posted on 16/2/2017, 16:27     +1   -1
Avatar

Let's go

Group:
Member
Posts:
1,876
Reputation:
+71
Location:
Sicilia

Status:


Decisamente sì, crostata! Per me questo drama è stata una sorpresa sia per il tema trattato sia per come viene trattato. Inizialmente ero convinta fosse la classica storiella d'amore! Inoltre trattandosi di un taiwanese, ero partita con i piedi di piombo, ma mi sono ricreduta! È equilibrato, pacato, privo di esuberanze, molto realistico, mai drammatico o mieloso. Sicuramente non è uno di quei drama da maratonare. Si tratta di sei episodi da un'ora e mezza piena. Richiede una visione attenta: una massimo due puntate a sera sono più che sufficienti, forse anche soltanto una gif
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 16:32     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Basta aprire topic di drama che mi ispirano :gnegne:
Aggiungo in lista! E' un sacco che non vedo Rainie e adoro le storie "alla sliding doors" :cuore:
 
Web  Top
3 replies since 16/2/2017, 12:09   193 views
  Share