DIC :: Forum ::

Mahiru no Tsuki

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2017, 11:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+58

Status:


MAHIRU NO TSUKI


82234543b9bf



Titolo: Mahiru no Tsuki / 真昼の月
Anche conosciuto come: Mid-day Moon
Episodi: 12 + 5 SP
Genere: Drammatico, Romantico
Emittente televisiva: TBS
In onda: dal 4 luglio al 19 settembre 1996
Sceneggiatura: Yukawa Kazuhiko
Regia: Doi Nobuhiro, Kato Hirotake
Theme song: Now You're Not Here di Swing Out Sister

Sottotitoli inglesi disponibili su D-Addicts.
Se avete problemi a trovare le RAW chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

CAST
* Oda Yuji è Togashi Naoki
* Tokiwa Takako è Yamashita Mae
* Naito Takashi è Hirose Goro
* Iijima Naoko è Sakaguchi Mari
* Sato Aiko è Togashi Chika
* Shirakawa Yumi è Togashi Yuko
* Watanabe Kei è Hikari Yaken
* Igawa Hisashi è il padre di Mae
* Akaza Miyoko è la madre di Mae

TRAMA
Naoki è un ragazzo di 28 anni che vive con la sorellina Chika e gestisce la lavanderia che gli ha lasciato il defunto padre. Un giorno, mentre sta facendo una consegna, incontra Mae, una ragazza di 24 anni che sogna di diventare un'annunciatrice.
Tra i due ragazzi nasce subito una bella "amicizia" e quando Mae trova finalmente lavoro, si danno appuntamento al campo di baseball (passione di Naoki). Quando i due giovani credono di stare per iniziare una bella storia d'amore, accade qualcosa di terribile... mentre Mae si sta dirigendo al campo di baseball, viene assalita da due uomini che la costringono a salire in auto e viene portata in un luogo isolato dove viene violentata.
----------------------------------------------------------------------

Ho iniziato ieri sera questo drama, al momento ho visto solo il primo episodio che mi è piaciuto tantissimo! Nonostante la trama sia tutto tranne che leggera, i 70 minuti mi sono volati via. La storia inizia nel modo più tranquillo possibile, ci vengono presentati i protagonisti e i personaggi secondari. Come sempre, i j-drama degli anni 90 hanno quell'ambientazione nostalgica / deliziosa che adoro :love: Naoki è un ragazzo dolcissimo con la testa sulle spalle, che oltre il baseball non ha aspirazioni o sogni per il futuro ed è normale che rimanga immediatamente affascinato da Mae, che è praticamente il suo opposto; lei è una ragazza estremamente solare che ha lasciato il suo paese e la famiglia per inseguire il suo obiettivo, diventare annunciatrice. Purtroppo il terribile evento accade alla fine della prima puntata...Dopo un inizio così tranquillo, da classica commedia romantica, vedremo come proseguirà e verrà affrontato un argomento tanto delicato. Ho la sensazione che questo drama regalerà tantissime emozioni (negative e positive ovviamente), oggi continuo con la visione e vi terrò informate!
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 16:58     +1   -1
Avatar

Let's go

Group:
Member
Posts:
1,876
Reputation:
+71
Location:
Sicilia

Status:


Ohh, Murakami :occhi: drammatico, romantico, j-drama anni 90 :tears:

Non mi perderò i tuoi commenti :cuore:
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 18:15     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Non avevo mai sentito questo drama, ma se hanno fatto ben 5 SP significa che è stato apprezzato davvero tantissimo in patria! Grazie per aver aperto il topic, anche io seguirò con interesse i tuoi commenti!
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 19:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+58

Status:


Oh che bello che interessi a qualcuno :occhi: Intanto sono andata avanti con la visione e ho visto l'episodio 4.
I giapponesi hanno una delicatezza magistrale nel raccontare storie tanto drammatiche e anche qui non si smentiscono! L'inizio della seconda puntata, è stato abbastanza duro e l'ho trovato estremamente realistico, tante scene mi hanno fatto venire l'angoscia (cosa più che normale se il drama è fatto bene) e bisogna dire che l'attrice è bravissima :clap: Sinceramente basare un'intera storia sull'argomento, non è cosa facile perché si rischia una visione pesante o magari si tende a "calcare troppo la mano"...almeno questi erano i miei dubbi iniziali; invece stanno gestendo tutto molto bene, i personaggi sono credibilissimi nella loro parte, ci sono dei momenti teneri che alleggeriscono la situazione e fin'ora non ho avvertito nessuna forzatura. Comunque Naoki e Mae
mi fanno stringere il cuore :sniff: Insieme sono troppo belli e anche se la loro relazione nasce con uno scoglio del genere da affrontare, stanno andando avanti con coraggio ed a testa alta. Come dice Mari, la possibilità che riescano a rimanere uniti è molto bassa ma non impossibile. Appena ci sono delle scene in cui si stanno avvicinando e fanno un piccolo passo avanti e mi sto sciogliendo :sbrill:.... ecco che la magia si spezza e i terribili ricordi di Mae tornano a galla. E' incredibile come riescono a farti cambiare sentimenti nel giro di pochi secondi, si passa dall'avere gli occhi a cuoricino ad avere il cuore in frantumi.

Oltre i nostri due protagonisti, veniamo a sapere qualcosa di più su Chika, che si sta addentrando in "lidi poco raccomandabili" e viene trascurata un pò troppo da Naoki :shifty: Il personaggio della madre
che ha abbandonato i figli per andare con un'altro uomo, è comprensibilmente odioso e non mi stupisco dell'odio che prova il figlio nei suoi confronti. La cosa peggiore è che (adesso che è rimasta vedova e sola come un cane), sta cercando di riavvicinarsi a loro e da quel poco che ci hanno mostrato, penso che sia malata. Quello che mi lascia perplessa, è il comportamento di Mae che non sembra covare astio per la madre :ehm:
Anche Goro, l'amico/mentore di Naoki, ha un passato poco piacevole, che nasconde con il suo carattere allegro e apparentemente frivolo
scopriamo che ha una figlia che non vede da due anni (a causa dei suoceri) e che l'ex moglie si è suicidata.
Altro personaggio forte e che sto apprezzando molto, è Mari, l'infermiera che si è occupata di Mae dopo l'accaduto. E' una donna schietta ed intelligente, che ha instaurato un legame anche con Naoki e
viene corteggiata da Goro.
Come al solito, nei vecchi drama sono da apprezzare particolarmente i dialoghi; c'è una bella comunicazione tra i personaggi, non si tengono tutto dentro trascinandosi per puntate intere! Insomma, la serie mi sta prendendo tantissimo ed ogni puntata è ricca di emozioni :joy: Se continua così si rivelerà un'altra perla nel mondo doramico!!!
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 18:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+58

Status:


Terminato! Ho praticamente divorato questo drama, era da tanto che non maratonavo in questo modo :mhuaua: Dico subito che secondo me merita assolutamente la visione ma bisogna essere nel mood giusto...se si cerca qualcosa di allegro / spensierato bisogna girargli alla larga (come si capiva già dalla trama).
Ammetto che verso il settimo episodio, ho cominciato a sentire un pò di pesantezza e stavo sclerando per
i continui tira e molla della coppia :capa: Poi mi sono fatta un esame di coscienza, ricordandomi il tema trattato e a mente fredda, riconosco che anche tutti quei dilemmi sono credibili ed essenziali. Una volta tanto i protagonisti hanno dei motivi più che validi per tentennare, scappare, rincorrersi :innocent:
Nell'episodio 10 abbiamo un'importante svolta e si comincia ad intravedere un barlume di speranza per questi ragazzi!
Mae decide di farsi aiutare seriamente ed inizia la terapia :clap: Ancora una volta Naoki sarà il suo sostegno e l'aiuterà partecipando al trattamento.

Assistere alla lotta di Mae e Naoki, è stato bellissimo :sbrill: li vediamo crescere, maturare e soprattutto è facile entrare in sintonia con i loro stati d'animo, i loro comportamenti (anche se non tutti corretti), sono comprensibili ed umani. Ad esempio, il modo in cui agisce Naoki
nella puntata 7, potrebbe dare un aspetto negativo al personaggio...sembra quasi trasformarsi da uomo follemente innamorato a sPronzo Invece ho amato tantissimo lo smarrimento di questo ragazzo confuso e frustrato, che viene continuamente cercato da Mae come salvagente e allo stesso tempo viene allontanato :sniff: Ho trovato normale il suo improvviso interesse per Mari, il voler uscire da una storia così complessa... ma fortunatamente Mari capisce che viene vista solo come ripiego ed è così forte ed onesta nei confronti di Mae, che lo allontana :respect: Anche Mae viene rappresentata al meglio, con tutte le sue paure, l'ansia di voler andare avanti, fingere che può vivere la sua vita normalmente e quando capisce che non è così semplice scappa anche dall'uomo che l'ama, per non farlo affondare insieme a lei nella disperazione.
Mi sono dovuta ricredere anche sulla mia iniziale antipatia verso la madre di Naoki e su Chika.
La scena nell'ultimo episodio
quando "ricreano" il primo appuntamento al campo di baseball, l'ho adorata :love: E' come sarebbe dovuto essere, come avrebbe dovuto iniziare il loro amore in modo spensierato. Tutta l'angoscia che ha provato Naoki per il ritardo di lei, l'ho vissuta anch'io, già pensavo alle peggio cose (tipo che fosse stata investita) :spavento: Invece nessun'altra tragedia in vista per fortuna, anzi, finalmente trascorrono la notte insieme :amor:

Non dico che sia un drama perfetto, forse alcuni messaggi avrei preferito che fossero impliciti
come le parole finali di Mae, la sua denuncia per le vittime di stupro
ma va bene anche così, sono particolari che non intaccano la visione. La cosa che mi ha fatto più piacere è che non si è caduti nel vittimismo ed alla fine di questo "percorso", è impossibile non emozionarsi per il riscatto di questa donna! Arrivata alla conclusione, mi è dispiaciuto tanto lasciare i protagonisti, ora sarei curiosa di vedere gli special ma sono sicura che non esistono i sub :buu: Non mi resta altro da dire se non, VEDETELO!!!!
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 15:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Anch'io non lo conoscevo... se da un lato mi attira molto in quanto jdrama sentimentale anni '90 :cuore:, dall'altro la tematica mi spaventa. Ho ancora in stand by I miss you per lo stesso motivo.
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2017, 15:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+58

Status:


CITAZIONE
Anch'io non lo conoscevo... se da un lato mi attira molto in quanto jdrama sentimentale anni '90 :cuore:, dall'altro la tematica mi spaventa. Ho ancora in stand by I miss you per lo stesso motivo.

Come ho già detto la tematica è forte e se non riesci a proseguire con I Miss You (che non è incentrato come questo sull'argomento), allora mi sa che non lo vedrai mai :mhuaua: A me è piaciuto tanto proprio per come hanno approfondito la mentalità della vittima, senza superficialità e poi che bello assistere ai piccoli passi avanti che fa Mae...nonostante il dramma c'è un messaggio di speranza molto forte, per me è da non perdere. Io direi di provare almeno i primi 2 episodi :occhi: Me la finisco con l'opera di supplica xD
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 15:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Mai dire mai, anche perché conosco entrambi gli attori e mi piacciono, soprattutto lei :cuore:
 
Web  Top
7 replies since 8/2/2017, 11:57   230 views
  Share