DIC :: Forum ::

The Legend of Zhen Huan

« Older   Newer »
  Share  
crostata
view post Posted on 10/7/2020, 09:36 by: crostata     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Ebbene sì eccomi qua a iniziare il mio commento su questo drama che è praticamente un Kolossal nella storia del palace drama cinese e quindi, malgrado io gli abbia ronzato attorno per anni, senza mai decidermi ad approcciarmici davvero, oggi (o meglio ormai settimane fa) è arrivato quel giono!


Commento da puntate 1-23



Inizio dicendo che l'ho iniziato su Netflix in quella striminzita versione da 6 episodi che ovviamente non può in alcun modo rendere ben 76 episodi di palace drama.
Dunque sebbene io ne abbia visti un episodio e mezzo (e a puntata 23 sto a malapena raggiungendo metà del secondo episodio versione USA) la ri-visione non è stata assolutamente noiosa, anzi! C’erano stati ovviamente tantissimi tagli di personaggi etc.

Iniziamo con ordine:
di cosa parla questo drama?

Donne.

Donne intelligenti, alcune colte, altre frivole, altre calcolatrici, altre avide, altre miti… una quantità enorme di donne rinchiuse in un palazzo dorato con l’unica prospettiva di vita di aumentare di rango, e quindi di potere, quando l’imperatore (o l’inseminatore, diciamolo) posa su d loro gli occhi ( e non solo) graziandole dei loro favori.

Certo uno potrebbe dire, vabbè se non hai favore amen, tanto sei una nobildonna nel palazzo! Non te la passi male. E invece no. Senza contare che entrate li non se ne esce, coloro che non ricevono la celeste grazia decadono, e non solo vengono dimenticate dall’imperatore, ma bistrattate e disprezzate dai servitori che in mille modi lasceranno intendere che loro lì non valgono nulla.
Mica tanto bello eh?

Bene, parliamo allora delle protagoniste: in primis abbiamo le new entry nell’articello dell’imperatore.
Dato che lui non sta disseminando in modo efficace, la celeste madre è preoccupata e quindi indice una selezione tra le nobile donne per rimpolpare le fila di concubine per il figlio.

Dunque abbiamo tra le protagoniste il triello:
(le chiamo con i nomi più semplici, durante la serie cambianno appellativi molto spesso però XD)
Concubina Wan (protagonista)
Consubina Shen
Consubina An


Concubina Wan: Nobile di nascita, semplice aggraziata e gentile, vorrebbe solo non essere selezionata, ma se che in questo modo condannerebbe la sorella a quella vita e non renderebbe la famiglia onorata. Grazie al suo aspetto che rimembra la vecchia fiamma dell’imperatore, entra a palazzo.
Qui terrorizzata dalla facilità con cui si rischia la morte o la vita da reclusa, grazie al dottore suo amico (e spasimante)
si fa mettere in malattia per evitare così le reali attenzioni e non suscitatore invidie e problemi.

Dopo quasi un anno ancora
sfugge dal re, ma vi incappa in un insolito incontro. Convinta esso sia un nobile esterno inizia uno strano flirt finché non scopre la sua celestiale nascita e cade quindi anche lei sotto il suo charme.

E quindi inizia la sua vera vita a corte: rintegrata nelle grazie dell’imperatore, non è più una concubina dimenticata e bistrattata, ma diventa anza la sua favorita. Sarà suo compito adesso giostrarsi tra le invidie, i complotti numerosi e i sospetti.

A accompagnarla nel suo viaggio due amiche (per ora… nel palazzo si sa, i rapporti potrebbero cambiare )

Consubina Shen: Anche lei di nobili origini, non è solo bella, ma anche acculturata. Malgrado inizialmente la sua famiglia le dica di nascondere la sua dote, ben presto viene notata. L
a prima ad essere notata dall’imperatore, viene anche premiata con l’incarico di occuparsi dei conti e della gestione delle spese interne. Questo va però urtare fin da subito una delle veterane del palazzo la concubina Huan (di cui parliamo dopo).

Questa la porta al centro di un malefico complotto. Un medico, la inganna e le fa credere
di essere incinta.
Ignara di tutto Sheng però cade dalle grazie dell'imperatore quando egli scopre che non è incinta e diffida della sua parola la rinchiude.
Dunque, ferita e bistrattala le pene della bella Shen non sono ancora finite dato che la
concubina Huan non ancora soddisfatta e preoccupata che la storia posso venire fuori le manda in regalo una bella tazza contagiata dalla malattia dell’epidemia che si sta diffondendo.

Appena in tempo la concubina Wan, sua intima amica
la salva, catturando il medico traditore. Purtroppo ancora non è abbastanza per espropriare del suo potere la concubina Huan.

Adesso vediamo se la povera Shen si riesce a ripigliare dalla malattia.

Concubina An: questa è quella che mi fa più paura. Convinta fino al midollo di essere la vittima designata date le sue origini, fin da prima di entrare a palazzo non esita a piegarsi e ad accattare tutti gli insulti. Malgrado Shen e Wan da subito le si fanno amiche, lei si sentirà sempre e comunque un emerginata, e anzi le su azioni per dimoistrare la sua amicizia alle due amiche la portano in una luce poco positiva.

Wan e Shen in effetti hanno un rapporto un po’ di interesse talvolta con lei, ma sono comunque dettate dal buon animo. An invece nel tempo si convince che in lei cercassero solo una spalla, da sostituire in fretta appena si presenti un partito migliore.
Dunque lei ha sempre un aria repressa, che mi fa molto temere che diventerà una vera carogna prima o poi.
Comunque, la sorte non l’assiste dato che non solo l’imperatore si dimentica bellamente di lei come concubina,
ma inoltre quando viene chiamata lei per la celeste inseminazione, trema come una foglia e viene mandata via dall’imperatore scocciato.
Onta e vergogna su di lei dunque.
Da quel momento viene dimenticata nel palazzo e sarà solo con l’aiuto di Wan,
che riuscirà a farsi notare grazie alle sue dote canore.
Comunque, dopo un breve periodo in voge, viene di nuovo messa da parte, a subire angherie e umiliazioni.
Tanto da arrivare a creare un pupazzetto woo-do sella concubina Huan. Questa cosa viene scoperta dall’imperatrice, che l’avverte di cambaire strada in fretta.

Questo la parta a sospettare della sua servitrice, che però dichiara la sua innocenza e la porta a sospettare della servitrice che le aveva passato la concubina Wan, e che lei sia una spia, (cosa che io credo sia falsa,e anzi sia la prima la vera serpe)


ecco duqnue le tre principali protagoniste, anche se ancora non è finita. Sono acnora mooolto numerose le altre donne di questo drama.

L’imperatrice: donna consapevole che non sarà mai la preferita, ma consapevole del suo ruolo lo porta con grande orgoglio cercando di giostrarsi bene tra le concubine. Fosse per lei cercherebbe di mantenere armonia tra le varie, ma di certo il suo odio per la concubina Huan che la fa da padrona è evidente. D’altronde questa quando è favorita non manca di sbatterglielo in faccia arrivando in ritardo agli incontri mattutini e sottraendo il reale imperatore con qualche sotterfugio.
Per ora ne ho una buona opinione. Dopotutto è l’imperatrice quindi non ha proprio bisogno di inganni per mantenere il suo status, anzi deve stare attenta a comportarsi bene. Penso questo personaggio si svilupperà meglio più avanti.

La concubina Huan. La serpe. Una di quel geenre che non sopporto, melliflua con l’iperatore si presenta come una sempre nel giusto mentre in reatà ha mille trame nelle mani. Di lei abbiamo già parlato quindi non mi dilungo anche perché è un personaggio abbastanza “comune”… la classica concubina perfida.
Più interessante la sua consigliera, la concubina Cao. Madre di una principessa reale, è la mente dietro molti schemi. Più volte la sua mente pianificatrice l’ha salvata dalla concubina Huan. Non ho ben capito perché si presti a tutto quello, per un passato aiuto penso, però tutto ha un limite.

Abbiamo poi la Consorte Duan, malaticcia e che vive isolata, che odia palesemente la concubina Huan, (pare che sia lei la causa del suo male e che in passato l’abbia avvelenata) e per questo aiuta la concubina Wan in un occasione.

New entry è la concubina Chun che essendo entrata da bimba è stata solo di recente impalmata col reale seme. Libera di spirito e (apparentemente) ingenutta, non pensa tanto a quello che dice, e probabilmente le iteressa di più mangiarsi i dolcetti che avere a che fare con gli intrighi. Sono curiosa di vedere se avrà sviluppo il personaggio. Per ora è molto affezionata e devota alla concubina Wan.

Huan Bi: la sorellastra della concubina Wan, che per via delle sue illegittimi origini, la serve dalla nascita. Bella e desiderosa di elevasi socialmente, non disdegna di mettersi un pochino troppo in mostra con l’imperatore.

Ecco fondamentalmente in questo momento mi vengono in mente loro. Poi ci sono altre serve delle varie concubine ma sto ad elencarle.

Poi abbiamo i personaggi maschili (netta minoranza)

Imperatore: che altri non è che il famoso 4 principe XD yeees.
Non è particolarmente originale come personaggio. E’ l’esatto esempio di imperatore, buona finché è in amore, diffidente appena si raffredda un secondo. Molto pericoloso insomma.

Principe Gou/17 principe. Uno dei pochi supertiti della lotta al potere per il trono, non si interessa di politica e anzi preferisce le arti. Spirito libero, ha dei fortuiti incontri con la concubina Wan, e questo lo porta ad avere un palese interesse (molto pericoloso) verso di lei.

Dottore di corte Wen: professato alla fedeltà verso la concubina wan (avrebbe voluto sposarla prima entrasse a corte) la aiuta in diverse occasioni rischiando la testa e non solo.

Bene altri maschi rilevanti non mi vengono in mente, ci sono il fratello della concubina Huan (importante generale, altro motivo per cui l’imperatore non punisce mai Huan) il suo enuco di fiducia che è praticamente il mietitore, e altri eunuchi servitori.

Eccomi quindi arrivata alla fine di questo commento. Questi sono i personaggi e in soldoni anche un po’ la storia.
Che dire, ovviamente mi piace. E’ davvero un bel drama, ovvio deve piacere il genere, non è una rom-com. E’ anzi un picclo spaccato delle vita cinese di corte. Non a caso questo dramaa ha riscontrato anche l’approvazione della consura!!

dunque, a presto per i prossimo episodi. :corre:
 
Top
19 replies since 17/9/2016, 11:14   643 views
  Share