DIC :: Forum ::

Good Morning Call 1 e 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2017, 23:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,171
Reputation:
+1

Status:


Ho trovato un sito, non so se sia affidabile o meno e indica come data di rilascio 01/03/2017.
Prendetela con le pinze.
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 20:04     +1   -1
Avatar

Cercate Zoochosis!

Group:
Member
Posts:
918
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutte, sono un ragazzo e ho visto Good Morning Call.

Sono un ragazzo di 22 anni e sto con la mia bella da circa quattro anni. Da un po' abbiamo questo accordo giocoso di vedere insieme due serie tv, una scelta da me è una da lei. In realtà a me fa piacere condividere con la mia ragazza qualcosa che le piace o che per lei è importante.

In ogni caso, qualche tempo fa la sua serie è stata Good Morning Call. Ne abbiamo parlato parecchio insieme, ma mi interesserebbe sapere anche il parere di chi vorrà.

Innanzitutto la serie non mi è piaciuta, neanche un po'.

Eh be', sei un ragazzo - direte.

No, ho abbastanza discernimento da poterla valutare ben conscio di quello che essa sia, di quale sia il suo target, eccetera.

Snocciolerò innanzitutto velocemente ciò che mi è piaciuto.

La regia è modesta e non fa male agli occhi come invece quella di Ita Kiss (di cui, pur con tutta la buona volontà, non sono riuscito a superare l'episodio 2);

Haruka Fukuhara è proprio brava a recitare come se fosse appena stata strappata via dalle pagine del manga;

Ci sono alcuni momenti, come i viaggi mentali "alla JD" di Nao, alcune sequenze come il duello Uehara-Kitaura, il baccano per salire sulla ruota panoramica e altre, che sono sinceramente molto divertenti;

I personaggi secondari sono ben scritti, hanno una certa solidità.

Tuttavia.

Passiamo veloce, perché sarebbe ingiusto infierire, sulle pessime qualità attoriali di Uehara (davvero in Giappone non c'è nessun attore belloccio che sappia recitare?) e non soffermiamoci sulla trama che muore inesorabilmente dopo che Nao e Uehara si mettono insieme, o almeno così dicono perché di fatto...

Altre piccole inconsistenze le abbiamo nella trama: possibile che i genitori di Nao non si facciano vivi né lei li chiami dopo aver avuto un'intossicazione alimentare? Possibile che seppur respinto Daichi, l'amico di una vita, di punto in bianco scompaia nel nulla e venga rimpiazzato da Abe e Issei (anch'essi rifiutati...)? Ma sono piccolezze.

Qual è il punto di tutta questa storia?

Nao è lo stereotipo della lettrice tipo del manga, una ragazza insicura, bruttina (a quanto dicono nelle prime puntate) e con poca voglia di studiare. Cosa vogliono le ragazze come Nao? Essere circondate da battaglioni di ragazzi che le fanno indirettamente capire di essere bella. Tuttavia tra tutti i ragazzi gentili e piacenti, lei sceglierà l'unico freddo e incurante (ma che sotto sotto ha un cuore d'oro) al fine col tempo di riuscire a cambiarlo (come dice Mitsuishi quando giocano a ping-pong).

Questo meccanismo lo comprendo, non lo apprezzo né lo approvo, ma lo comprendo. È il ribaltamento della logica dell'harem nei manga shonen (insomma, questo è il soft-soft-soft-porn per ragazze). Non lo apprezzo, dicevo, perché in questo modo si concepisce una sola modalità con cui può sbocciare l'amore: il colpo di fulmine. Nella vita accade invece di innamorarsi di una persona grazie alla frequentazione e alla conoscenza, non è tutto "chimica e destino". Personaggi assolutamente positivi - in via definitiva direi "buoni" - come Issei o Daichi (con riserve, trovo poco simpatico il modo in cui si ergono a paladini difensori di Nao, ma ancora una volta comprendo come sia un meccanismo per fare emozionare le spettatrici) vengono dunque scartati a prescindere senza nemmeno concedere loro una meritatissimo opportunità. O meglio, tale opportunità in effetti si presenta ed esiste, ma a prescindere deve fallire non per colpa, meriti o demeriti dell'uno o dell'altra ma perché loro-non-sono-Uehara. Non prendo in considerazione Abe per via del carattere macchiettistico che non si presta a chissà quali analisi, né Kitaura sebbene su di lei si potrebbe approfondire un discorso interessante, ma che svierebbe da quello che vorrei comunicarvi e chiedervi con questo post.

Come qualcuna di voi ha notato nei post precedenti non torna neanche il fatto che gli amici di Nao sembrano vivere in funzione di lei. Su questa cosa io invece soprassederei: all'inizio la situazione di Nao è problematica ed è normale che gli amici le stiano vicino, mentre nelle ultime puntate il tempo della storia si dilata notevolmente quindi è facile pensare che la povera Marina, ad esempio, viva la sua vita, senza far mancare il suo apporto a Nao qualora necessiti il suo aiuto o la sua presenza.

Il vero punto dolente è proprio Uehara. Abbiamo detto, è il bel tenebroso dal cuore d'oro eccetera eccetera, ma trovo che sia troppo e ingiustificatamente esasperato nella sua cattiveria. Sì, è cattivo. Nessuna ragazza starebbe bene con un ragazzo così, diciamocelo.

Una volta una coppia di miei amici litigarono abbastanza pesantemente (lascio alla vostra immaginazione come tale scontro sia terminato) perché il lui della coppia, andato a prendere del gelato in vaschetta da mangiare la sera si era intrattenuto per tre quarti d'ora con un'amica al bar senza dire nulla alla lei. Noi restammo fuori dalla lite, ma era chiaro che la colpa era di lui e non aveva nessuna buona scusa per giustificare il suo comportamento. È normale che la lei si sia arrabbiata.

Uehara ha questo genere di comportamento (nello specifico, si veda l'episodio in cui si intrattiene con Mami, a prescindere dal ricatto), totalmente irrispettoso e incurante nei confronti di Nao. La poveretta arriva addirittura a colpevolizzarsi per delle mancanze e dei difetti (in primis la mancanza di dialogo) del suo ragazzo. Questo è amore?

Personalmente penso che Uehara sia dannoso per Nao: tradotto, i tipi come Uehara sono un pericolo per le ragazze che si prodigano eccessivamente per loro.

Sì, è uno stereotipo, sì i giapponesi sono particolari, lo so.

Ma cosa vuole comunicare l'autrice alla lettrice media?

Davvero una ragazza dovrebbe asservirsi (mentalmente e pragmaticamente-vedi tutto il cibo che Nao prepara a Uehara, mentre lui...?) confidando che a dispetto del comportamento che il maschio dimostra, egli le sarà comunque devoto perché "è destino"?

Posto che questa - assurda, imho - situazione passi per normale, in cosa dovrebbe consistere questa devozione? Al fatto che lui non accetterebbe né farebbe avances sessuali a nessun'altra ragazza. Ma non ne fa neanche a Nao: subito dopo il bacio così appassionato da ricordarmi gli antichi fasti delle scuole elementari nell'episodio "il viaggio parte 2", anzi Uehara addirittura la rifiuta ("non voglio dormire con te perché temo quello che potrei farti").

Quindi ritorniamo all'inizio: in cosa si sostanzia il romanticismo secondo Good Morning Call?



Chiudo facendo un recap: trovo che GMC sia un drama molto stupido, ma che a differenza del catastrofico ItaKiss si possa salvare in calcio d'angolo grazie a dei guizzi registici di ironia davvero gradevoli e grazie all'ottima (parlando di drama) performance di Haruka Fukuhara.



P.s. Io non vi conosco e voi non conoscete me. Io vengo qui dando un parere negativo su un'opera di un genere di cui voi siete fan, ma vi posso assicurare che il mio intento non è provocatorio, né cerco flame. Non ritengo che chi guardi i drama sia stupido, altrimenti io sarei due volte stupido a intrattenere una relazione da 4 anni con una ragazza che potrebbe tranquillamente essere una di voi (o tu che stai leggendo!)

Scrivo solo perché sono curioso, se vorrete rispondermi, di leggere dei vostri pareri in merito alle questioni che ho sollevato.

Per finire, ho scritto questo post sul treno con un occhio sul device e uno fuori dal finestrino per non perdere la mia fermata. Chiedo venia per qualunque errore sintattico e non in cui potrei facilmente essere incorso.
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 20:20     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,171
Reputation:
+1

Status:


Non ti preoccupare mica mordiamo

Che Good Morning Call non sia il dorama dell'anno fu cosa ovvia, una serie così clischettosa come tante altre, non impegnativa per passarsi qualche oretta senza dover star troppo attenti ai dialoghi.
Piace o non piace il genere. Ti dirò che ci sta di molto peggio e ci stanno serie di molto più spessore.

Non è la prima ma nemmeno l'ultima serie tratta da manga dove si vede il protagonista spronzo (vedi Itazura na Kiss in tutte le sue versioni, Ao haru Ride (live action), Goong) che dopo aver tormentato la ragazza di turno s'innamora follemente e diventa il suo zerbino.
A 34 anni sono sposata e sogno ancora guardando questo tipo di dorama e leggendo i manga shojo , pure l'omo mio si domanda ogni volta se ci sono soltanto uomini che fanno i CEO di grandi catene e le pulzelle sono tipo cenerentola .

Edited by cris01 - 8/8/2017, 00:56
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 21:35     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,182
Reputation:
+16

Status:


Ciao e benvenuto tra noi Ti avviso già che sono appena uscita da un'influenza quindi non so se riuscirò ad essere esaustiva
Ho notato (sarebbe stato impossibile) che non hai gradito, oltre a questa drama, anche Itazura na Kiss, quindi deduco che lo shojo non è proprio il tuo genere (e non perché sei maschio, ci sono un sacco di ragazze che non lo gradiscono ). Mi chiedevo più che altro se oltre al genere shojo, di drama hai provato qualche altra cosa, che sia giapponese o qualsivoglia altra nazionalità
Me lo chiedevo perché dici
CITAZIONE
Non ritengo che chi guardi i drama sia stupido

E personalmente io non l'ho pensato leggendo il tuo commento, anzi qui sono ben accette critiche e anche pareri negativi a drama che mezzo mondo invece ha adorato (sono spesso stata una pecora nera ahhahah). Quindi mi chiedevo se pensi che drama=shojo, dato che per chi non ama il genere è facile pensare "ma che razza di storia è questa?"

Comunque per rispondere (oddio, rispondere è un parolone, diciamo che provo a darti la mia opinione), Uehara è il classico tsundere e purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) uno tsundere non può comportarsi in modo diverso da quello che ci hanno fatto vedere (che poi le doti recitative non erano il massimo, sicuramente ci sono altri attori che l'avrebbero saputo rendere meglio... tuttavia io ammetto che anche con alcune lacune, ho apprezzato la sua caratterizzazione del personaggio).
Io personalmente lo tsundere lo apprezzo, lo apprezzo molto (non a caso il mio best character è lo sPronzo dal cuore di panna di Zhi Shu (a.k.a. Irie-kun della versione taiwanese)) e gli shojo, manga o drama che siano, mi fanno sognare per quelle scenette romantiche, roba che quando lui fa quei gesti (pochi u.u) ti fa venire gli occhi a cuoricino.
Detto questo però, tu hai centrato un punto importante a mio avviso e cioè
CITAZIONE
Nessuna ragazza starebbe bene con un ragazzo così, diciamocelo.

E diciamocelo sì. Io un ragazzo del genere non potrei sopportarlo. Va bene in un manga, ma avere uno tsundere al mio fianco tutti i giorni lo farei "capa e muro" come si suol dire dalle mie zone Perciò, io adoro i drama di questo tipo, perché mi fanno sognare e rilassare allo stesso tempo, ma non lo trasporto mai a livello reale e non è nemmeno sinonimo di qualcosa che mi manca nella realtà.
Anche perché, diamo a Cesare quel che è di Cesare, io nella realtà avrei preso senza pensarci su due volte Issei , non Uehara e nemmeno Daichi

Detto questo, mi piacerebbe rileggerti e ti aspetto nel caso guardi qualche altro drama :)

Edited by cris01 - 8/8/2017, 00:56
 
Top
view post Posted on 9/1/2017, 12:58     +1   -1
Avatar

Cercate Zoochosis!

Group:
Member
Posts:
918
Reputation:
0

Status:


Ciao! Entrambe avete notato che ho eccessivamente messo avanti le mani: semplicemente non conosco questa community né la sua sensibilità quindi volevo, pur nel peggiore dei casi, non risultare antipatico.

Per quanto riguarda me il problema non è il genere shojo: certo, non ne vado matto, ma posso, diciamo, adattare me stesso a ciò che sto vedendo.
Un po' come gli zombie (cerco di spiegarmi): non mi piacciono, ma se vedo The Walking Dead non mi lamento per la loro presenza (sarebbe stupido) e giudico il telefilm per quello che è. (Se mai lo vedessi, cosa che non accadrà mai :lol: )

Non ricordo neanche più per quale motivo, ma ho visto e apprezzato Sasameki Koto, i film di Nana; e tra poco toccherà a My Runway (rispettivamente: anime shojo, drama/film shojo, drama coreano) sempre per il "gioco" dello scambio di telefilm.
ItaKiss invece mi ha sfinito dopo un paio di episodi perché oltre essere quasi una copia (o viceversa) di Good Morning Call è pure tecnicamente molto inferiore.

Ho visto anche un altro drama coreano di cui però ora non ricordo il nome, ma la protagonista era una suora e aveva a che fare con i componenti di una band... Era divertente e non pretendeva di essere niente di che a differenza di Good Morning Call che quasi pretende di essere LA storia d'amore.

Però visto che anche tu hai detto "non sceglierei mai Uehara" (eccetera), cos'è che ti piace in Uehara e per esteso in Good Morning Call?
Secondo la mia ragazza il meccanismo vincente è: lui è uno stronzo, ma lei è così buona che lo salva da se stesso.

La proposta di un modello ideale di uomo assolutamente irrealistico può essere, come dicevo prima, il meccanismo uguale e opposto di tutti quegli anime-immondizia (e ahimè pure determinate serie a fumetti americani) che devono compiacere al ragazzo-disaddatato-medio (la "soft-soft pornografia").


Ah, chiaramente non è un discorso da "che gusti assurdi che avete", ci mancherebbe, diciamo più una curiosità sociologica.
 
Top
view post Posted on 9/1/2017, 13:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,182
Reputation:
+16

Status:


Diciamo che a parte i film di Nana
non ho idea di quali siano gli altri prodotti che hai visto


Comunque, tranquillo, per quanto riguarda le mani avanti, è normale entrare con a tastoni in una comunità che non conosci, ma personalmente apprezzo il tuo modo di analizzare

CITAZIONE
cos'è che ti piace in Uehara e per esteso in Good Morning Call?

Dunque, rispetto alla tua ragazza io la vedo in modo diverso. Non credo che una ragazza buona sia in grado di salvare uno "stronzo" Penso che il meccanismo vincente invece sia proprio il cuore di panna. Non è salvato, semplicemente non sa cosa sia l'amore, non ci ha mai pensato e arriva questa ragazza "buona, ingenua ecc" che inizia a fargli capire che esiste anche l'amore. Non è questione di salvarlo, ma questione che lui decide di sciogliere la corazza (relativamente, perché parliamo sempre di piccoli gesti che nella realtà non basterebbero a nessuna ragazza) per una ragazza in cui inaspettatamente prova interesse.
Ed è qui che mi ricollego al tuo ragionamento del colpo di fulmine. Mentre il colpo di fulmine funziona per le ragazze, per lo tsundere non è un colpo di fulmine ma si innamora man mano. Per questo io in genere negli shojo io apprezzo più il ragazzo della ragazza. La ragazza si fissa, il ragazzo si innamora davvero, a modo suo, ma si innamora.
Io infatti non credevo e non credo al colpo di fulmine. Anche se con il mio ragazzo è stata una sorta di colpo di fulmine perché l'ho visto, mi è piaciuto fisicamente dal primo momento e poi ho deciso di conoscerlo, ma da lì a innamorarmi di lui c'è stata in mezzo una conoscenza appunto, il colpo di fulmine non esiste nel senso in cui cercano di propinarcelo.

CITAZIONE
Ah, chiaramente non è un discorso da "che gusti assurdi che avete", ci mancherebbe, diciamo più una curiosità sociologica.

Ripeto, non lo penso, anzi mi piace quando escono fuori questi discorsi ;)

Edited by cris01 - 8/8/2017, 00:56
 
Top
view post Posted on 9/1/2017, 18:36     +1   -1
Avatar

Cercate Zoochosis!

Group:
Member
Posts:
918
Reputation:
0

Status:


Interessante davvero la storia del colpo di fulmine della ragazza e dell'innamoramento progressivo del ragazzo; non l'avevo ancora vista così!
 
Top
view post Posted on 9/1/2017, 22:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,182
Reputation:
+16

Status:


Sono contenta di averti fatto valutare questa ipotesi Spero di rileggerti in giro :)

Edited by cris01 - 8/8/2017, 00:55
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 23:32     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
198
Reputation:
0

Status:


Ciaooo, scusate ma la seconda stagione, dove posso trovarla ? 😭
 
Top
view post Posted on 30/1/2017, 21:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,182
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (emyfreedom @ 29/1/2017, 23:32) 
Ciaooo, scusate ma la seconda stagione, dove posso trovarla ? 😭

Ciao ^^ La seconda stagione non è ancora andata in onda, per questo non la trovi Si parla che la messa in onda sia il primo marzo, ma non è niente di certo.
Comunque per le prossime volte, domande di questo tipo vanno fatte nella sezione apposita QUI :)

Edited by cris01 - 8/8/2017, 00:55
 
Top
view post Posted on 30/1/2017, 23:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
198
Reputation:
0

Status:


Aaah perfetto grazie mille :) dimentico sempre che c'è una sezione apposita 😰
 
Top
Agwen-k
view post Posted on 9/2/2017, 08:52     +1   -1




Lo ho finito di guardare oggi, alla mia veneranda età mi ha fatto piacere ritrovare un po'di HYD in questo anime. L'uscita è prevista per marzo 2017 sempre su netflix.
Cerco visioni simili o un pelino più adulte,ma niente drammi (con Nana ad esempio piangevo...troppo, lo adoro ma ho bisogno di cose allegre) accetto consigli grazie

Edited by cris01 - 8/8/2017, 00:55
 
Top
view post Posted on 9/2/2017, 16:33     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


Se vuoi consigli sulle tue future visioni puoi postare tranquillamente la tua richiesta in Richieste di consigli

Edited by cris01 - 8/8/2017, 00:55
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 17:37     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
0

Status:


ciao ma quando caricate questo drama...se ne parlava circa un anno fa....ora si è sbloccato qualcosa..grazie ...fatemi sapere anche in negativo.
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 18:11     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (Cinderella084 @ 2/10/2017, 18:37) 
ciao ma quando caricate questo drama...se ne parlava circa un anno fa....ora si è sbloccato qualcosa..grazie ...fatemi sapere anche in negativo.

Purtroppo mi risulta solo un trailer, ma della seconda stagione nessuna notizia confermata!

Ricorda che domande di questo tipo hanno molta più visibilità nel topic E' uscito!/Perché non esce? :beota:
 
Top
61 replies since 27/6/2016, 23:00   10427 views
  Share