DIC :: Forum ::

Moon Lovers: Scarlet Heart, Ryeo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2016, 14:32     +1   -1
Avatar

Resurrection

Group:
Member
Posts:
1,526
Reputation:
+19
Location:
Oriente

Status:


Qual è la versione completa quindi o maronna???
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 14:40     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,340
Reputation:
+7

Status:


Son d'accordo anche io che si tratta di un drama corale, ma forse se l'intenzione era questa bisognava scegliere un personaggio femminile più carismatico. Volente o nolente Jun ki si impone sulla scena e cattura gran parte dell'attenzione, quindi molte scelte dagli autori risultano essere a volte un po' incongruenti.
A me piace comunque molto, la storia, l'atmosfera, molte scene che trovo davvero bellissime e anche i caratteri di tutti i principi non mi dispiacciono... ma c'è quel qualcosa che non mi lascia pienamente soddisfatta.
Anche il fantomatico bacio, mi aspettavo mi "prendesse" di più, lui super figo assolutamente, anche nelle frasi che dice poco prima, ma sarà che a me i baci "forzati" lasciano sempre un po' d'amaro. Continua a sembrare che So va per la sua strada verso di lei, mentre lei tenta in tutti i modi di avvertire Wook e lei stessa a prestare attenzione e a stargli lontano. Forse avrei preferito che prima So e Soo si avvicinassero di più, con lei che iniziava a provare qualcosa e poi magari l'introduzione delle visioni; così si trovava ad essere più combattuta tra il sentimento che provava e la paura verso di lui. Fin'ora siamo passati da "Ho paura di So" a "Chi si crede di essere So?" a "Mi fa pena porello" a "Forse posso aiutarlo" per finire di nuovo con "Ho paura di So"... Alla fine in queste puntate a livello di sentimenti non c'è stato nessun cambiamento stravolgente e questo mi lascia un po' così.
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 15:18     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (spuffy73 @ 21/9/2016, 15:32) 
Qual è la versione completa quindi o maronna???

Probabilmente la versione rieditata che uscirà in DVD fra un paio di mesi. :patpat:
Sempre che abbiano la decenza di sistemare il montaggio, s'intende. :nfg:
Altrimenti per seguire la serie per intero bosogna fare una visione filologica :gnegne: sono pazzi :gnegne: :gnegne:
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2016, 15:56     +1   -1
Avatar

Resurrection

Group:
Member
Posts:
1,526
Reputation:
+19
Location:
Oriente

Status:


ahahah mi sa proprio di si non si capisce na mazzaaaaa così io non voglio perdere una scena....ma sino ad ora la versione sbs è stata completa? o mancava di qualche scena?
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 16:02     +1   -1
Avatar

PROUD MEMBER del "GRUPPO PECORA MISTICA" E CAPO DELLA SANTA INQUISIZIONE DORAMICA

Group:
Member
Posts:
27,788
Reputation:
+6
Location:
Il regno dei croissant

Status:


Sono almeno un paio d'anni che non commento da queste parti un dorama, ma sono venuta a curiosare per caso in questo thread e il commento di @Yeon Suk sulla mummificazione recitazione di IU era troppo carino per non complimentarmi. :clap:

Mi trovo piuttosto d'accordo sui problemi evidenziati, e sul fatto che e' ridicolo che circolino due versioni, entrambe incomplete, perche' hanno semplicemente sostituito alcune scene. Un pastrocchio simile si capisce (al limite) in un dorama che viene girato la sera prima di andare in onda, non in un dorama che ha avuto abbondantemente tempo per essere montato.

Sulle differenze con BBJX, beh, sono tante, io resto grande fanZ della Versione Cinese e per quanto ormai mi ripeta come un mantra che questo e' un dorama diverso e non devo fare paragoni, ogni tanto la tentazione di bruciare sul rogo lo sceneggiatore c'e'. :emu:

Purtroppo non ho abbastanza tempo per commentare su due forum lo stesso dorama (non so come fai Valinor :gnegne: ), ma continuero' a seguirvi nell'ombra. :)
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 16:08     +1   -1
Avatar

Resurrection

Group:
Member
Posts:
1,526
Reputation:
+19
Location:
Oriente

Status:


A dire il vero a me sembra che lei sia già combattuta, perché corre ad aiutarlo comunque anche se ha il sospetto che sia lui il principe che asceso al trono uccise i suoi fratelli. Per quanto riguarda i principi...mi piacciono anche se a dire il vero io non reggo Wook.....non mi piace per niente, per non parlare della sorella.....avremo delle brutte sorprese secondo me..... Adoro invece le parti dove c'è So, e lo capisco. Nella sua vita non ha mai avuto niente, è stato sempre disprezzato da tutti ed ora che ha incontrato una donna che non ha paura di lui, che lo ha aiutato come ha fatto lei, ci credo che non voglia rinunciare a lei. Per quanto riguarda Soo, secondo me lei ha paura di essere stata la causa dell'ascesa al trono di So e della sua trasformazione. Tutti le dicono di non lasciarsi coinvolgere, ma credo che alla fine per lei sia impossibile, ed anche se non vuole ammetterlo è attratta da So come una falena dalla luce. :tw: :beota:

Io mi prenoto per i DVD li devo avere assolutamente
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 18:17     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56
Reputation:
+10
Location:
Potenza

Status:


Sono d'accordo con Yeon Suk che ci siano errori di montaggio e di regia e ciò che salta agli occhi è una grande in congruenza ma quando parli del finale del nono episodio aspetterei a trarre conclusioni.
CITAZIONE
Prendiamo ad esempio il finale del nono episodio.
La versione coreana dura pochi secondi: So coglie Soo di sorpresa.
La versione internazionale è molto più lunga e ben diversa!
Nella versione internazionale emerge un lato intransigente, quasi violento di So che invece è solo accennato nella versione coreana.

In realtà, ma è un mio personale punto di vista, la scena è stata tagliata sul più bello nella versione coreana, per aumentare il pathos e quel senso di aspettativa che accompagna lo spettatore fino al prossimo episodio, per lasciarlo, passatemi il termine in "standby", può darsi che lunedì si ripartirà da li e vedremo la scena per intero... è tutto un grande dilemma!! :buu:
Per quanto riguarda l'ascesa al trono anche io mi sono incuriosita ed ho fatto una ricerca ed ho notato che la successione è quella indicata da spuffy73 ma non ho letto nessuna notizia su una fantomatica guerra fratricida. Forse ci troviamo di fronte a una rivisitazione in chiave romantica della storia coreana :cuore:
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 19:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Ho visto anche l'episodio 9 e come @Midwinter anche io non riesco a resistere alla tentazione di fare confronti con la versione originale pur sapendo che si tratta di un drama molto diverso.

Devo dire infatti che in questo episodio ho visto molti richiami all'originale e in particolare mi sembra che la storia stia prendendo una direzione molto simile se gli eventi si svolgeranno come ricordo...

Sono stata contenta che la versione della SBS sia stata finalmente sottotitolata in maniera completa senza 'vuoti'...forse per i prossimi episodi potremo tirare un sospiro di sollievo e gustarci il percorso senza dovere fare salti da una parte all'altra.

In ogni caso resto sempre molto colpita dall'interpretazione di LJK che è sicuramente una spanna sopra a tutto il resto del cast, per quanto bravi siano anche loro. :joy: :joy:

Edited by sunflower1963 - 21/9/2016, 21:06
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2016, 21:17     +1   -1
Avatar

Resurrection

Group:
Member
Posts:
1,526
Reputation:
+19
Location:
Oriente

Status:


In realtà Wang so uccide due fratelli che avevano appoggiato i clan ribelli che volevano spodestarlo.....ma non si capisce chi dei principi fa fuori :huhuhu
:
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 23:57     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


SPOILER EPISODI 8 E 9

Davvero due belle puntate, intense, piene di avvenimenti e di misteri, sono molto soddisfatta.
Certo a me la storia sta piacendo, non ho da fare confronti col drama cinese (questo aiuta), ma non trovo particolari appunti verso gli episodi, sono decisamente interessanti.
E piuttosto bizzarri per il normale panorama sageuk coreano.

Insomma, di solito alla 8-9 le dinamiche di coppia, chi sta con chi e chi fa cosa, sono chiare, si va su terreni battuti. Quì no, regna l'incertezza, e a me questo piace (ai coreani probabilmente no, ai cinesi si), perchè l'andamento di ML è particolare, ammettiamolo. Sarà che non amo vedere sempre la stessa solfa, in cui indovino una scena su due prima che accada (e nei sageuk c'è il trionfo del già visto), ma trovo ML una boccata d'aria fresca.

Leggevo su Soompi che alcuni sono rimasti un pò straniti dalla puntata 9, e posso capirlo, ma io non ci trovo niente di esagerato, Hae Soo reagisce troppo? Ma per favore, mettiamoci nei suoi panni, pensiamo prima a chi è lei, come è arrivata lì, quello che sa - o crede di sapere - e se si somma tutto, sarebbe stato forse più credibie che quella poveretta dicesse: Oh, sì, ho un milione di problemi, forse ho fatto un macello, sono sola mille anni fa, ma chissene, mi diverto e sono felice? Ovviamente no, sarebbe stato ridicolo, trovo le sue reazioni logiche in quella situazione.
Ha bisogno di un attimo di tempo per mettere ordine nei suoi pensieri.

Ho trovato adorabile la scena del "resta di stucco è un barbatrucco" ^^ quando Hae Soo sistema la cicatrice di Wang So per il rituale, una scena di una dolcezza e sensualità rare, che mi ha lasciata con gli occhietti a cuoricino. Wang So che si fida, che per la prima volta trova qualcuno che non scappa quando lo vede, si nota che dopo la tensione (mentre Hae Soo passava con la mano sulla cicatrice) si rilassa. E le parole che lei gli dice sono come un balsamo su una ferita, fanno vedere quanto lui sia affamato di affetto e bisognoso di avere accanto qualcuno che non lo pugnali alle spalle.

Peccato che poi si senta tradito, rifiutato ancora una volta, e proprio dalla donna a cui tiene di più. Wang So non può sapere cosa passi nella testa di Hae Soo, delle sue visioni (distorte?) del futuro, delle sue paure di aver creato un mostro, quindi di fronte a lei che arretra, che lo evita, che lo guarda spaventata, va in pezzi, e te credo, pover'anima. Non solo, ma dato che lui è fortunato (certo =.=) quando gli capita questo ennesimo rifiuto? Dopo che la Cara Mammina ha cercato di usarlo ancora una volta.

Lui forse ci ha creduto per un momento che quella Maledetta Strega potesse cambiare atteggiamento, e se è vero che a uno come lui non dovrebbe accadere, il fatto che ancora lei riesca a ferirlo fa capire quanta solitudine e bisogno di calore umano abbia Wang So. Ti si spezza il cuore a vederlo in quelle condizioni.

Perciò quel bacio finale ad Hae Soo, lungi dall'essere una reale costrizione, è un segno di disperazione profonda. Oltretutto Wang So, non ce lo scordiamo, non è molto bravo coi rapporti interpersonali, non è abituato a vivere con gli altri, è stato per anni sulla difensiva, del tipo: ti attacco io per primo così non puoi farlo tu e ferirmi, quindi ho trovato umana la sua reazione. Si sente per l'ennesima volta giudicato e messo da parte.


Ma non incolpo Hae Soo, pure lei ha i suoi problemi. Iper-reazione? Bè, vorrei vedere che faremmo noi. L'avremmo forse presa meglio? Non credo proprio.

Ed eccoci al nocciolo della questione: le *immagini*.

Cosa sono? Premonizioni, paure, frammenti di verità, o che altro?
Non lo sappiamo ancora, e non aiuta il fatto che Hae Soo non sia molto ferrata in storia (a differenza della controparte cinese, che però non doveva fare i conti con una cosa così sconvolgente come avere una visione). Che si rendesse conto che Wang So è Gwangjong era inevitabile, e tutti le hanno detto che da sovrano farà una strage di fratelli. Le hanno detto.

Ora, a parte che era purtroppo normale per i re saliti al trono fare un repulisti in famiglia per evitare future controversie (sì, era una società molto violenta), in realtà Gwangjong uccidferà solo (si fa per dire) due fratelli, niente stragi inutili, e quei due fratelli solo perchè avevano cercato di detronizzarlo.

Non è lui che uccide il povero Eun e la moglie, è Yo che lo fa nella storia reale.
Allora cos'è che vede Hae Soo?

tumblr_odtvnpRYFM1s8t96qo1_540

Questa immagine SEMBRA chiara ma non lo è affatto.
Eun ha frecce sulla schiena e sul petto, è stato attaccato da un arciere.
Anzi direi almeno da due persone, viste le frecce davanti e dietro, vigliaccamente.
Wang So non ha un arco, non lo usa mai, non lo porta con sè.
E di certo non attaccherebbe mai in modo furtivo.
Perciò non può essere stato lui a colpire il fratello, e i soldati hanno le spade.
Ma chi è bravo a usare l'arco? Yo.
E anche Wook, però mi auguro non sia lui il responsabile.
Sembra quasi che con quella spada WS cerchi di... tagliare le frecce?
O dare una morte pietosa al fratello già condannato?
Non ce lo vedo Wang So, per quanto voglia cambiare, a fare una cosa così vergognosa verso due ragazzini.
Poi ripeto, Gwangjong, pur non essendo un santo, non stermina la famiglia.
Che queste visioni siano le paure di Hae Soo che si materializzano davanti ai suoi occhi?


E poi c'è l'altro mistero, l'Astronomo.
Chi è quest'uomo? Quanto sa?
Parecchio direi.

Ho l'impressione che - per lui - sia accaduto il contrario di Hae Soo, un uomo del X Secolo che, dato per morto, si riprende e inizia a "vedere" cose strane, cose del futuro, aerei, treni, navi, grattacieli. Forse lui non ha viaggiato nel tempo, solo visto parti sfocate del futuro, a cui si è abituato e a cui ha dato un senso. Come se si fosse aperto nella sua mente un passaggio attraverso il tempo.


Potrebbe essere anche una cosa diversa, ma dai frammenti di conversazione che ha avuto con Soo è quello che sembra più logico.

Il Re mi piace. Fin dall'inizio è stato quello meno antipatico, ma dopo la 9 è decisamente diventato un bel personaggio.

Ho molto apprezzato il dialogo con Wang So, il suo riconoscerlo come figlio, cicatrice e tutto, e il dirgli di mostrare con orgoglio quel volto. Era ora. Certo, poteva pure ricordasi prima, ma ho avuto l'impressione che sia succube della moglie, la megera. Non caratterialmente, ma costretto a sopportarla per il potere della famiglia di lei, infatti sa che lei ha attentato al Principe Designato, ma non ha potuto fare niente, anche un Re può avere a volte le mani legate.


Nota allegra, no non è waterproof, si scioglie con l'acqua. :gnegne:

:wub:
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 07:30     +1   -1
Avatar

Resurrection

Group:
Member
Posts:
1,526
Reputation:
+19
Location:
Oriente

Status:


Valinor ti sei documentata come me eheheh si temo che Soo faccia un po' confusione.
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 16:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,781
Reputation:
+24
Location:
Seul *-*

Status:


Dopo aver visto anche io gli episodi 8-9, mi chiedo...ma qual è la versione originale?! Il dialogo/scena che qui avevate linkato da twitter, (tra Soo e Wang Soo) l'ho visto/letto anche nella raw che ho scaricato... ho notato tagli di "secondi" mancanti, come quando Wang So riposa nella barca e Soo lo vede, nella raw che ho io e che dovrebbe essere della SBS è tagliato il pezzo dove lei avvicinandosi dice "E' morto?" E queste raw "diverse" le ho prese dal link sempre postato qui da qualcuno (Yeon? Non ricordo perdonate... a leggere tutti i commenti di seguito poi faccio confusione!) XD
Ma soprattutto le raw diverse nella 9 per la scena del bacio...sempre nel suddetto mitico link che qualcuna di voi ha postato, troverete la raw full che è quella che circola in rete (della SBS) mentre l'altra hs, che penso a questo punto essere quella che vendono in Cina e via dicendo...
Quindi il finale della 9 è mooolto diverso.... :pecche:

Sperando che mettano in cervello in pace e mandino in onda TUTTO quello che avevano programmato senza tagli e sostituzioni...
Aaaaaaah So.... :joy:
Lee Jun Ki è un altro pianeta... catalizza lo spettatore quando appare...bello, con sta chioma nera, con sto sguardo, la voce... da infarto... :patpat:

La storia mi piace tremendamente e continuo a dire che la preferisco all'altro sageuk on air che gli sta rubando audience :mhuaua: vuoi per LJK, vuoi per la storia... ma qui siamo ad alti livelli...
Come dicevate peccato, davvero un peccato queste sbavature di regia/rimonaggio che stanno un po massacrando il drama, con conseguenti critiche dei fans (ovvio).
In questi 2 episodi anche io ho trovato molti richiami alla versione cinese e mi ha fatto piacerissimo! Sono piccole scene, piccoli episodi, ma mi hanno ricordato quello Scarlet Haert che ho amato tanto pochi mesi fa...

E cooomunque anche io come Val mi sento di difendere Soo. Dopo un minimo di ragionamento, la capisco.
Lei si era avvicinata a So, basti pensare che lo insegue dopo che
si è dovuto togliere la maschera, lo cerca quando è disteso in barca nel "loro" posto segreto, pensa a come aiutarlo nel rito della pioggia (truccandolo)... quindi un interesse, un avvicinamento C'E'!

Poi però con quelle sue "visioni"
si spaventa, per paura di aver cambiato la storia, di aver dato LEI l'imput al personaggio "cattivo" che crede diventerà, quindi essere l'artefice di un futuro modificato la terrorizza, così come lui, vedendolo come l'uomo che diventerà... o per lo meno così crede Soo!
Ma non credo in questo cambiamento cattivo di Wang So... sicuramente tutto appare come in realtà NON SARA'...sennò che gusto c'è!
Anzi dalla preview forse Soo supererà questo "scoglio" che lei stessa ha voluto porre tra loro, non so, ma ci sono molte immagini stupendissime di loro due insieme... e sto pensando che probabilmente l'ultima immagine con So insanguinato faccia parte di un'altra visione di Soo...

Questo drama mi sta prendendo a livelli incredibili, sarà che c'è tanto di cui parlare, di cui criticare, di cui commentare... però anche questo per me rende il drama "grande"!
L'unico mio dubbio è... siamo arrivati a metà serie praticamente...fin dove arriverà la storia? Vedremo CHI salirà al trono?
Speriamo di sì, sono curiosissima al riguardo... :occhi:
Ed ora il countdown per la prossima settimana!!!
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 16:22     +1   -1
Avatar

Resurrection

Group:
Member
Posts:
1,526
Reputation:
+19
Location:
Oriente

Status:


lui sanguinante è reale, beve al posto del principe erede il veleno, che la cara mammina aveva preparato e che Soo avrebbe dovuto dargli...così bye bye principe e bye bye Soo, che sarebbe stata accusata dell'avvelenamento. Qui comincia la differenza tra le promesse vuote di Wook che è senza coraggio, e la determinazione di So a proteggere la donna che ama....
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 16:57     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Angolino fangirlZ :innocent: Junkino - oltre che interprete coi fiocchi - è sempre stato bello e seCSi (è uno dei miei attori preferiti), ma quì davvero è una roba da sbavo senza ritegno, cioè, da Zompare a pesce su di lui con presa a zainetto tipo koala! :ghgh: Il capello lungo gli dona eccome, e poi quegli abiti che se li toglie è pure meglio gli stanno d'incanto! :cuore:

Ma tornando seria :emu: 'sto fatto delle due versioni è una lagna, però pazienza, la più completa resta quella della SBS e quella continuerò a seguire, anche perchè è sicuro che ci sarà più Wang So, quindi... Yup! :shifty:

Sui ratings in patria, mah, non mi stupiscono. Quasi mai poi coincidono coi miei.
Ai coreani piace la sicurezza del sageuk classico che più classico non si può, Moonlight è carino (ottima chimica tra i due protagonisti, bravi attori), ma si indovina una scena sì e una... sì prima di vederla, tanto la storia è il trionfo del già visto e dell'ovvio. Sorprese manco a parlarne, e va bene che i piccioncini sono ciocci insieme, ma ogni tanto qualche guizzo nella trama ci starebbe bene, invece niente.

Per come sono fatta io, per quello che cerco in un drama, preferisco una storia dall'editing non perfetto come ML, ma che affronta temi interessanti e forti restando imprevedibile, di un sageuk caruccissimo ma super leggero e stereotipato. E direi, visti i trionfi all'estero, che l'audience internazionale la pensa come me, solo in Corea ML sta dietro all'altro. Ma come di dice: de gustibus... :inchino:

Io aspetto lunedì in letizia! :corre:
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 20:27     +1   -1
Avatar

XP

Group:
Moderator
Posts:
4,940
Reputation:
+98
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


Finalmente ci sono anche io a commentare questi ultimi due episodi!

Questo drama continua a piacermi moltissimo! Se uno non sa che esistono due versioni leggermente diverse credo si possa guardare il drama in pace tranquillamente senza notare niente di strano.
L'unica cosa che risulta veramente diversa a sto punto è
il bacio dell'episodio 9, ma confido nel fatto che lo "completino" all'inizio del 10° episodio, altrimenti la reazione di Soo risulta essere veramente diversa.
Come bacio devo dire che non mi ha soddisfatta come avrebbe potuto fare. Mi è piaciuta molto la dinamica, nel senso che un bacio di disperazione è sempre il benvenuto (in dramaland) e qui So ha espresso in fatti tutto quello che prova.
La cosa che me lo ha smorzato un po' è il fatto che la protagonista fosse davvero riluttante. Siamo abituati al fattpo che questi baci forzati di solito avvengono quando anche chi lo riceve è almeno un pochino coinvolto emotivamente. Qui Soo, invece, è chiaramente innamorata di un altro :nfg: .
Continuo a sostenere che lei secondo me non ha mai nemmeno lontanamente pensato che So potesse provare qualcosa per lei; spero che da adesso la cosa le sia chiara e possa sviluppare anche lei dei sentimenti amorosi verso di lui. Non escludo, però, che lei decida di rompere con Wook (e stare con So), per tentare di proteggere tutti come può.
Comunque sia, secondo me questo bacio è stato così volutamente forzato per mostrare che So è capace di tutto.


Detto questo, anche io penso che non sarà So a far fuori tutti i fratelli, ma Yo.

Tornando a Soo, contrariamente ad alcune di voi, trovo la sua reazione esagerata. Non so se è IU che esagera fisicamente la paura (in queste ultime due puntate non è che sia stata bravissima), ma quella è una reazione che puoi avere subito, non anche giorni dopo! Anzi, capisco la sua paura, ma dovrebbe essere intelligente e darla meno a vedere.
Cosa pensa di guadagnare dicendo a Wook di "stare attento a So. Non tentare di fermarlo" o a So stesso "sei come dicono. Ci ucciderai tutti"? :nfg: E' ovvio che nessuno capisce neinte e lui ci rimane male.
Fino a prova contraria, poi, lui la tratta da Dio ora, dovrebbe prima chiedersi se le sue sono visioni del futuro o allucinazioni, se può fidarsi di esse o meno. E se poi hai così tanta paura, mascherala, scappa, tenta di stare lontana da So (e non ditemi che in un palazzo così non può!). Al massimo potrebbe anche fare la tosta e cercare di cambiare il futuro, anche se dovrebbe sapere che è impossibile farlo e che lei stessa non ha cambiato la Storia, poichè è giuà scritta.
 
Top
553 replies since 18/1/2016, 12:25   35877 views
  Share