Bilancio finale
Con il ventesimo episodio il drama si è concluso, e ripensando con calma allo svolgimento della serie, è possibile fare alcune riflessioni complessive, oltre che specificamente in merito al finale.
¡ Avvertenza papiro !
SHR sviluppa tre temi narrativi principali: il
tema romantico, al cui centro troviamo Hae Soo; il
viaggio nel tempo ed il rapporto con la storia, ancora centrato su Hae Soo; infine
la lotta per il potere, che costituisce invece il motore delle azioni dei principi, e nel quale Soo è coinvolta suo malgrado. Mi concentro sui primi due, perché imho sono i più problematici e anche perché sono quelli a cui ho fatto più attenzione nel corso della visione.
Linea narrativa romanticaUn tratto originale e interessante della serie è la non fissità del partner di Soo: invece di essere vincolata indissolubilmente al main lead dal primo secondo, Soo stringe diversi legami nel corso della vita.
1. Wook > Un uomo gentile, del tipo in cui la passione cova come brace sotto la cenere, dal quale si sente protetta in una situazione di forte smarrimento;
2. So > Un uomo impetuoso, selvaggio e violento, che però grazie a lei riscopre grandi riserve di dolcezza; il loro è un amour fou che si rivela fatale quando viene combinato ad una grande ambizione ed ai veleni dei potere;
3. Jung > Sebbene per lui Soo non provi propriamente amore (benché lui sia innamorato di lei da sempre), si tratta di un amico fraterno capace di donarle la serenità che lei aveva sempre desiderato.
ProblemiLa percezione è che l'andamento della storia sia poco bilanciato. Il problema non è tanto il numero di puntate occupato rispettivamente dalla storia con Wook e da quella con So, benché senz'altro gli autori se la siano presi abbastanza comoda. Imho il problema è
il ritmo della narrazione e le conseguenze di questa scelta sul
rapporto fra spettatore e personaggio: perché se pensieri e sentimenti di So nei confronti di Wook, nella prima metà del drama, ci arrivano forti e chiari (compatibilmente con le doti interpretative di IU
), nella seconda metà la continuità dello sviluppo della storia con So è stata fatta a pezzetti dai salti temporali e
la comunicazione fra personaggio di Soo e spettatore va alle ortiche.
In altre parole,
la storia con Wook ha un respiro ed un decorso coerente, dall'inizio alla fine: sappiamo come e perché inizia, come e perché si sviluppa, come e perché finisce.
La storia con So invece è resa
problematica dall'asimmetria fra lo spazio dedicato all'innamoramento di So e la trascuratezza rispetto alle emozioni di Soo. Sappiamo tutto o quasi di lui e del suo angstare solitario, ma l'innamoramento di Soo per So arriva improvviso, artificioso, e tutti gli alti e bassi del loro rapporto risentono in negativo dell'accelerazione della narrazione nella seconda parte del drama. (Un'attrice molto brava avrebbe forse potuto limitare i danni, ma IU è grossomodo nella media delle idol e non é di grande aiuto).
Il
finale dovrebbe essere il momento in cui i conflitti costruiti nel corso degli episodi precedenti trovano infine il loro scioglimento; se invece la costruzione è stata debole, è il momento in cui
i nodi vengono al pettine. Secondo me, viste le premesse, qualsiasi finale non sarebbe stato pienamente soddisfacente. Anche un "lieto fine", magari nel futuro, sarebbe stato un mezzo contentino agli spettatori. Gli autori hanno deciso di buttarla sul tragico (separazione ed incomprensione reciproca fino alla morte di lei).
E quale dovrebbe essere lo scioglimento della storia fra loro due? I due minuti di flashback attaccati con lo scotch in coda al finale, in cui So riflette sulla transitorietà della vita e sulla sensazione di eternità provata nei momenti accanto a lei?
(Tema peraltro affascinantissimo e al cuore della tradizione orientale
che peccato tirarlo via in questo modo...
).
Linea narrativa del viaggio nel tempoAl di là degli elementi romantici, il tema del viaggio del tempo costituisce il movente delle azioni di Soo nel periodo Koryeo, perciò è fondamentale per capire il personaggio di Soo (nonché per dare unità e coerenza alla storia). Possiamo a sua volta scomporre il tema del viaggio nel tempo in tre problemi:
1. Difficoltà di adattamento ad un'altra epoca di una ragazza del presente;
2. Dilemma: l'intervento di Soo cambia la storia o va a completare un disegno preordinato?
3. È stato sogno o realtà?
ProblemiIl primo problema non è quasi stato sviluppato.
Qui nella discussione è stato notato spesso come il suo comportamento fosse incoerente con la sua supposta modernità. L'appartenenza al futuro di Soo trapela solo a livello superficiale: l'ignoranza di elementi base della cultura Koryeo (ad esempio l'influenza culturale cinese) e la familiarità con usi e costumi moderni (insofferenza per le discriminazioni, canzoni e torta di compleanno). Ma nelle questioni più pregnanti, questa modernità sfuma fino a perdersi.
Il secondo problema ha dato origine ad un gran casino.
Tutto è iniziato con le benedette visioni (ricordi? premonizioni?) e non ha fatto che peggiorare con le continue giravolte di Soo rispetto al poter/dover intervenire per cambiare gli eventi.
Infine il terzo problema rimane incomprensibile.
Soo ha viaggiato realmente nel tempo? Ha ricordato una vita passata/avuto allucinazioni durante il coma? Ha semplicemente sognato? Non lo sapremo mai.
Perdipiù c'è un grosso
problema con la meccanica del viaggio del tempo se si confronta l'esperienza di Soo con quella dell'astronomo Jimong.
Non si capisce se questi riesca a viaggiare nel tempo a piacere (per 19 episodi e 3/4 è sembrato di no) e se il suo alter ego nella sezione finale dell'ultimo episodio sia solo la sua reincarnazione presente (e allora non ci spieghiamo come mai fosse un ubriacone cisposo nel primo episodio, ed un professore universitario nel ventesimo, un anno più tardi, a meno che non ammettiamo che i servizi sociali in Corea facciano miracoli
) o Jimong che è andato intenzionalmente nel futuro in maniera completamente incoerente con tutto il resto del drama.
Come dice
Spuffy, Jimong ha un bel po' di cose da spiegarci!
Dramabeans paragona la mancanza di coerenza rispetto al viaggio nel tempo a
Time slip Dr. Jin. Traduco per chi non conoscesse il drama in questione:
campane a morto.
A proposito del finaleNell'ultimo episodio vengono compresse le conclusioni delle varie trame che il drama nei 19 episodi aveva gradualmente introdotto ma di cui non aveva gradualmente preparato lo scioglimento. Perciò ci sono soluzioni frettolose ed episodi fuori contesto
(penso ad esempio alla morte di Won, od all'incontro fra Baek Ah e la nipote)
che ci lasciano con grossi interrogativi sul loro senso.
Anche
il finale principale è molto ambiguo, perché in realtà non c'è un finale solo.
Per quanto riguarda
Soo, la vediamo nel presente, convinta che sia stato tutto un sogno. La reminiscenza suscitatale dai quadri le fa realizzare di non aver sognato. E dunque? Cosa ha significato per lei? Dunque niente, qui il racconto si tronca lasciandoci in sospeso.
Per quanto riguarda
So, invece, c'è la promessa di andare a cercare Soo nel suo tempo. Il che parrebbe una premessa ad una proiezione futura di So, se non in una seconda serie (che però non riesco ad immaginare altrimenti che come una commedia alla
Rooftop prince ), almeno nel finale dell'episodio. Finale nel futuro che secondo molte voci sarebbe stato anche girato, ma che, se effettivamente girato, dev'essere caduto sotto la falce del montaggio.
Quindi So promette di tornare nel futuro, ma questa premessa è seguita da un flashback completamente fuori posto.
Personalmente mi stanno bene sia finali traggici di morte e distruzione, sia i lieto fine con taralli, vino, e Bambi e gli uccellini canterini in stile Disney (anzi confesso di avere una segreta debolezza per i finali aperti alla Leiji Matsumoto
),
purché ci sia uno scioglimento gratificante, che giunge
al culmine/risoluzione di un grande conflitto. Ma qui quale conflitto ha risolto il finale?
Il viaggio nel tempo (tirato via come un sogno-che in realtà non è un sogno-e allora cos'è)? La storia d'ammore fra Soo e So (vanificata dai salti temporali della regia)?
Il finale è stato debole perché ha pagato tutte le debolezze della seconda metà della serie.La produzione è stata magnifica: il cast stellare, le scene sontuose, le coreografie e i combattimenti ben studiati e ben realizzati, i costumi splendidi. Da varie interviste si è inteso che c'è molto girato che non è stato inserito nel montaggio finale (sarà poi quello finale? Ci sarà un
director's cut in cui si risolveranno alcuni di questi problemi per il DVD?).
I problemi sono quindi di scrittura, regia e montaggio, specialmente in fase di post-produzione. E considerando che il drama è stato interamente preprodotto, ovvero gli autori hanno avuto mesi di tempo per confezionare le puntate, invece di lavorare con l'acqua alla gola di settimana in settimana, tutto ciò è inspiegabile.
Cose sparse⚭ Avrei preferito che Soo confidasse a So di essere venuta dal futuro: non solo in segno di fiducia, ma anche avrebbe dato un peso alle sue tirate su quello che So avrebbe o meno dovuto fare, invece di farle suonare come lezioncine che, a lungo andare, sono diventate stucchevoli.
⚭ Sono stata un po' spiazzata dal salto temporale di due anni (un anno di coma + un anno per buona misura) infilati nel ritorno al futuro dell'ultimo episodio.
⚭ Perché, davanti ai quadri, Hajin/Soo ha visioni sia di episodi che ha vissuto in prima persona che di episodi che non ha visto (es. il massacro nel cortile del palazzo?) Con quale criterio? (Magari il suo personaggio aveva assistito a tutti, ma poi alcuni hanno finito per essere tagliati in fase di montaggio: non si può mai dire).
⚭ Continuo a pensare che l'apice di tensione emotiva ed anche erotica del drama sia stato il momento in cui Soo toglie a So la maschera nell'ottavo episodio. C'è questa attrazione nell'aria che imho non è più stata raggiunta. Due scene di Soo e So nel nono episodio (la scena in cui lui la acchiappa sorridente dopo il rito, ed il bacio finale nella versione cinese) secondo me pure sono state efficaci. Il resto è mancato di tensione, perché il personaggio di Soo si è spento - un po' ha perso vivacità, un po' è stato vittima degli strabenedetti salti temporali. Che il rapporto fra due personaggi si sgonfi proprio nella fase in cui i due dovrebbero invece incontrarsi mi sembra abbastanza grave.
⚭ La morte di Soo è stata troppo melodrammatica. Ho capito che è la portagonista della serie ed il fatto che tiri gli ultimi ha un certo peso (forse
) però rende quel passaggio leeeento rispetto poi al resto della puntata che è un rimpiattino di salti temporali. @_@
⚭ Inoltre mi è dispiaciuto che negli ultimi momenti Soo abbia detto a
Jung che avrebbe dimenticato lui e tutti gli altri. Ho capito che non si tratta dell'uomo che ama, e che i principi le hanno causato un sacco di tribolazioni, ma sarebbe stato bello se avesse trovato pace almeno negli ultimi momenti, e magari avesse mostrato riconoscenza verso una persona che aveva avuto a cuore il suo benessere anche a costo di sacrifici personali (e non entro nemmeno nel ginepraio della friendzone).
⚭ La scoperta della gravidanza di Soo a inizio episodio, e poi la sua fermezza nel chiedere a Jung di non fare entrare il nascituro a palazzo, suggeriscono che lei già sapesse di essere in dolce attesa nel momento in cui prende la decisione di fuggire da palazzo accettando la proposta di Jung. Una allusione in tal senso nell'episodio precedente, invece dei primissimi piani sugli occhioni sgranati sarebbe stata più interessante anche per noi spettatori. Ma appunto le scelte narrative della seconda parte della serie separano spettatori e personaggio.
⚭ La ex regina madre di Wook che gli amareggia le sue ultime scene nel drama con la dichiarazione che aspira al trono per il nipote era proprio necessaria?
Già il finale è mesto, dovevano per forza lasciarci presagire che gli sventramenti per salire su quel benedetto trono sarebbero proseguiti nella generazione successiva?
Morale della favola (sempre che ci sia)૱ Meglio aver amato e perso che non aver amato mai.
૱ La vita è effimera, ma l'amore può darci un'illusione di eternità.
Non voglio buttare via questo drama, perché non se lo merita, ma non mi sento neanche di consigliarlo a ogni costo perché si tratta di una visione frustrante sotto molti aspetti.
Come
Alexandria e come altre spettatrici, lo considero un'occasione sprecata.
Però vorrei aggiungere che
ho apprezzato moltissimo che questo drama sia stato l'occasione per tante spettatrici di drama di "uscire allo scoperto" ed unirsi alla discussione per la prima volta.
Confrontarsi con tutte voi è stato piacevole, molto divertente, mi ha fatto tenere duro anche quando avrei voluto piantare lì la visione, mi ha fatto conoscere punti di vista diversi e riflettere meglio sulle mie prime impressioni, e mi ha spinta ad approfondire tanti aspetti sia narrativi che dell'ambientazione storica.Quindi provo una sorta di riconoscenza verso questo drama che è stato l'occasione di incontro con tutte voi.
Spero vivamente di incontrarvi ancora in giro per i topic di kdrama (e non solo)~!
P.S.
CITAZIONE (*Camills* @ 2/11/2016, 14:48)
Durante la seconda parte del drama, ho provato una sorta di “frustrazione” in cui rimanevo spiazzata da certe scene e comportamenti dei protagonisti.
Soprattutto il finale ti lascia con l'amaro in bocca e tante domande del tipo:
Qual'è il senso e scopo del viaggio nel tempo di Soo?
Cambiare gli eventi storici o incontrare l'anima gemella per poi ritrovarla nel futuro?
Perchè incentrare 10 episodi interi sulla coppia Wook/Soo, e destinarli così pochi all'OTP principale?
Perchè Ji Mong può viaggiare tra futuro e presente?
Dato che Hae Soo è cosi brava a creare cosmetici, perchè non ha ideato anche un dentifricio per il generale Park? Ma LOL
Edited by Yeon Suk - 2/11/2016, 18:08