DIC :: Forum ::

Moon Lovers: Scarlet Heart, Ryeo

« Older   Newer »
  Share  
taecsol
view post Posted on 2/11/2016, 13:05     +1   -1




no va be.. allora non sono solo io che non ci ho capito un h di sto finale...
mi spiace non abbia avuto molti ascolti in corea perchè devo dire che nel complesso mi è piaciuto il drama.. a parte per la protagonista.. la recitazione dell'attrice non è stata all'altezza degli altri.... altre attrici avrebbero potuto vivacizzare questo personaggio... lei invece proprio piatto piatto ,... speriamo non le facciano vincere il premio come migliore attrice... troppo sopravalutata è

il finale bho...
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 13:17     +1   -1
Avatar

Resurrection

Group:
Member
Posts:
1,526
Reputation:
+19
Location:
Oriente

Status:


Beh....secondo me Soo non è la protagonista
Lei è la causa scatenante di tutti i cambiamenti che faranno sì che la storia venga in parte riscritta e che So non sia più ricordato come un Re sanguinario. Ma è anche la spettatrice che non sa come gestire un tempo così violento e crudele, molto differente da quello moderno in cui è nata e cresciuta. Alla fine l'unica cosa che può fare è cercare di salvare almeno sua figlia dall'orrore del palazzo ed è per questo che lei lascia So da solo.
Ci sono poi alcuni punti che rimangono oscuri e che se non fanno un sequel non si potranno mai spiegare
1. Quando L'astronomo dice che c'è stato un qualcosa che ha cambiato gli avvenimenti e che Yo non doveva diventare Re.
2. Quando Soo in lui riconosce il barbone della prima puntata, le dice di tacere, il che vuol dire che lui ricordava....
3.Inoltre alla fine lui va via proprio quando c'è di nuovo un'eclissi......è vero che è astronomo, ma resta tutto non rivelato.
4. Perché Jung dice a Soo prima di morire " nella prossima vita ti ricorderai di me vero? " .....

Mi è piaciuto il finale ma tanti punti dovrebbero essere chiariti assolutamente, non si può lasciare un drama così ....... :grrr:
 
Top
monichin@ki
view post Posted on 2/11/2016, 13:47     +1   -1




Beh devo dire che ogni tanto nei dramma coreani ci sono dei finali così senza senso....peccato avrebbero potuto dare più dettagli , anche perchè hanno perso tante puntate con la storia di lei con Wook"sinceramente troppe!
E poi alla fine tanti punti oscuri. ..bohhh!
 
Top
Alexandria
view post Posted on 2/11/2016, 14:26     +1   -1




@spuffy 73 alla tua domanda del punto 4
Perché Jung dice a Soo prima di morire " nella prossima vita ti ricorderai di me vero? " .....
credo di poterti rispondere: Jung è, come i suoi fratelli, buddista e pertanto crede
nella reincarnazione
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 14:28     +1   -1
Avatar

Resurrection

Group:
Member
Posts:
1,526
Reputation:
+19
Location:
Oriente

Status:


Si ma non ha senso chiederglielo,
perché non dovrebbero ricordare......è come se sapesse che lei potrebbe ricordarsi di lui....
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 14:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,340
Reputation:
+7

Status:


In giro sto leggendo che ci siano addirittura ben 2 episodi special dopo questo "finale"... ma penso siano solo voci, perché è difficile credere finisca proprio così.
Secondo me invece un diverso finale più adeguato, cozzerebbe con le altre scelte del cavolo fatte in passato nel drama :hua:


E poi non auguro a nessun discendente/reincarnazione di So di trovare e innamorarsi di nuovo di una come Soo :lalala: :mhuaua: :mhuaua: :mhuaua:
 
Top
*Camills*
view post Posted on 2/11/2016, 14:48     +1   -1




CITAZIONE (spuffy73 @ 2/11/2016, 14:28) 
Si ma non ha senso chiederglielo,
perché non dovrebbero ricordare......è come se sapesse che lei potrebbe ricordarsi di lui....

Dobbiamo vedere se il discorso non è stato stravolto dai Sub e se nella versione integrale rimane lo stesso (molte volte i discorsi tra i protagonisti cambiano nelle varie versioni).
Oppure se come al solito, è la sceneggiatura ad essere senza senso :patpat:
Tuttavia io ho dato questa interpretazione
Penso che Hae Soo non immagini che dopo la sua morte, riesca a tornare nel futuro. Anzi per lei la sua morte è definitiva, non vede la possibilità di reincarnarsi nuovamente.
Quando dice a Jung che non si ricorderà di loro, credo che faccia riferimento alla sua vita nel futuro prima di arrivare nell'epoca di Koryeo, in cui non si ricorda dei principi perchè non li aveva ancora conosciuti



E' ancora difficile riprendersi dal finale in cui il Mai una gioia regna sovrano, anche se spero che ci sia la famosa
Scena aggiuntiva promessa da Lee Jun ki, che concluda la storia in un modo decente :sniff:

Tirando le somme, come votazione finale do un 7/8

Era da tanto che un drama non mi coinvolgeva in questo modo.
Sicuramente il merito è innanzitutto:
Della bravura e spiazzante recitazione di Lee Jun Ki :cuore: (quando piange la morte di Soo :sniff: :sniff: )
Delle soundtrack e musiche davvero coinvolgenti
Costumi ben curati e l'elevata qualità della fotografia

Tuttavia non si possono ignorare le grosse lacune della trama, montaggi sbagliati, scarsa caratterizzazione dei personaggi .
E' un peccato, perchè le premesse all'inizio erano buone ed onestamente se avessero speso del tempo a curare di più la sceneggiatura, sarebbe stato un gran successo :nfg:

Durante la seconda parte del drama, ho provato una sorta di “frustrazione” in cui rimanevo spiazzata da certe scene e comportamenti dei protagonisti.
Soprattutto il finale ti lascia con l'amaro in bocca e tante domande del tipo:
Qual'è il senso e scopo del viaggio nel tempo di Soo?
Cambiare gli eventi storici o incontrare l'anima gemella per poi ritrovarla nel futuro?
Perchè incentrare 10 episodi interi sulla coppia Wook/Soo, e destinarli così pochi all'OTP principale?
Perchè Ji Mong può viaggiare tra futuro e presente?
Dato che Hae Soo è cosi brava a creare cosmetici, perchè non ha ideato anche un dentifricio per il generale Park? :mhuaua:


Sul personaggio femminile (altra grande pecca del drama) siamo tutti d'accordo nel definirlo passivo e poco incisivo rispetto a quello maschile.
Tuttavia nel finale secondo me è riuscita un pochino riscattarsi:
Ha abbandonato So per poter proteggere la sua bambina dalla vita di palazzo. (gravidanza che nessuno aveva previsto)
Anche se gli autori potevano dare un incipit, che dietro le sue azioni ci fossero scopi più nobili e non una semplice debolezza ed incoerenza del personaggio...

Anche la sua decisione finale di non voler condividere con Soo la sua gravidanza e la nascita della bimba, non mi è piaciuta.
:porc:
Almeno una volta avrebbe potuto fidarsi dell'uomo che ama; alla fine Wang So lascia la piccola alle cure di Jung restituendogli il titolo e invitandolo a visitare spesso il palazzo, rispettando le volontà dell'amata.
So è ben cosciente che crescere a palazzo non è salutare, lo ha ammesso più volte ed inoltre lui stesso ne porta le cicatrici. Inoltre è ben consapevole che Queen Yeon Hwa avrebbe fatto di tutto per far del male alla piccola. Per quanto sia possessivo con le “sue persone”, credo che anche lui sarebbe stato d'accordo con Hae Soo per un allontanamento da palazzo. In tal modo la coppia avrebbe evitato anche tante incomprensioni e sicuramente un finale un po' meno triste di questo.

La recitazione di IU inoltre non aiuta a far apprezzare il personaggio. Anche se non mi è dispiaciuta nella scena finale in cui recupera i ricordi, guardando tutti i quadri dipinti da Beak Ah sulla sua vita passata a Koryeo.


Comunque non sono affatto dispiaciuta di averlo visto, anzi molto presto mi organizzo un rewatch :sbrill: anche perchè è molto difficile superare il vuoto lasciato da Lee Jun Ki :pazz:
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 15:21     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
419
Reputation:
+14

Status:


Una delle famose foto comparse su twitter durante il periodo delle ultime riprese era questa

Jun Ki in abiti moderni... che sia un So del presente?


C'è chi dice sia una serie di riprese per una pubblicità, chi invece sostiene che sia la scena del finale "mancante"... In realtà online c'è molta confusione in merito e non si capisce se siano le fan a non volersi arrendere, oppure se effettivamente questi 2-3 minuti finali esistano :ehm:

Di ufficiale non esiste comunque nulla (ho setacciato diversi siti stranieri e non ho trovato niente di dichiarato... Se qualcuno può smentirmi, ben venga! Sono la prima a desiderare questi 2 minuti leggendari XD)
 
Top
Alexandria
view post Posted on 2/11/2016, 15:53     +2   +1   -1




Premetto che il motivo per cui ho iniziato a vedere questo drama, come ho già avuto occasione di dire, è stato uno solo ossia Lee Joon Gi :cuore: :wub: :cuore: ed è anche il motivo per cui ho continuato a vederlo nonostante la presenza degli idol, in primis IU.
Inoltre avendo amato alla follia l'originale cinese mi rendevo conto che avrei finito con fare paragoni e ahimè, non a favore della versione coreana.
Le sensazioni che mi ha lasciato questo drama è quello di una grande occasione sprecata. Secondo il mio punto di vista solo Joon Gi è riuscito a fidelizzare tante spettatrici su di una storia arruffata, scritta male ed editata peggio, con incomprensibili tagli fatti nelle scene, la presenza di 2 versioni distinte, con personaggi poco sviluppati e spesso messi li quasi non avessero senso e una recitazione dell'attrice principale che definirei penosa. Onestamente l'unica scena in cui IU mi ha convinto davvero e dove l'ho apprezzata come attrice è quando
piange sconsolata davanti al quadro che raffigura il Re da solo con lo sfondo del palazzo e gli chiede scusa per averlo lasciato solo

Del tutto incomprensibile poi la decisione di seguire quasi pari pari la versione cinese nelle ultime 2 puntate: mentre nella versione cinese l'8° principe (che passa alla storia come "principe virtuoso")si era sempre curato di Ruoxi ed ha sempre vegliato su di lei quando era nel Palazzo Imperiale, amandola fino all'ultimo, per cui la scena del loro addio ha un senso ed è molto bella, Wook lo hanno fatto diventare il cattivo della situazione: ne ha combinate a Soo di tutti i colori ed anche alla fine il suo aiuto è ambiguo
sarà ma a me da tanto l'impressione che la sua confessione l'abbia fatta solo per aiutare la sorella. Tanto che si è ben guardato dal dire al Re che la sorella era in combutta con la Regina per la storia del veleno che gli ha fatto quasi lasciare le penne
per cui il fatto che la aspetti e le chieda perdono e la abbracci pure, a me sembra tanto di presa per il naso.
Quanto a Jung, a differenza del 14° principe cinese dove si vedeva che il ragazzo partito per le guerre e tornato generale era effettivamente maturato e si comportava come un adulto, a me è sembrato anche nell'ultima puntata il solito bambinone immaturo. Non sono riusciti a dare spessore ad un personaggio che, sulla carta, poteva dare molto
considerato come accetta Soo e si accontenta della semplice amicizia da parte di una donna che ama in silenzio da anni. Oltre che per il bellissimo gesto di crescere la figlia di Soo

E che dire della novità che ci hanno regalato gli sceneggiatori coreani? Davvero serviva
inserire nella storia una figlia di So e Soo? E a che pro? So, ammesso che abbia capito che è anche figlia sua, non può stare con lei e quindi l'unica gioia che poteva avere, gli è negata. E Jung si ritrova a fare da padre alla figlia della donna che ama che però ha avuto con un altro uomo, a ricordo perenne che Soo non ha mai ricambiato il suo amore e che, se non fosse perché era incinta e non voleva che la bambina crescesse nel Palazzo, col cavolo che lo avrebbe sposato

Alla fine questo drama mi ha lasciato con una sensazione agridolce ed un fortissimo rimpianto per aver sprecato in cosi malo modo una storia che poteva diventare molto bella ed un attore, Joon Gi :cuore: che veramente ha messo l'anima in un personaggio tanto da renderlo indimenticabile (nonostante tutto lo scempio che ne hanno fatto da quando lo hanno fatto salire al trono per cui, di colpo, sembrava diventato Mr Hide)
Voto: 7
(In realtà Joon Gi merita un bel 10 ma è tutto il resto che non arriva alla sufficienza)
Spero ardentemente che non facciano una seconda parte: i sequel non sono MAI all'altezza, e se questo è vero quando un drama è fatto molto bene (vedi la versione cinese) non oso pensare cosa potrebbe passare in questo caso.
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 16:00     +1   -1
Avatar

Resurrection

Group:
Member
Posts:
1,526
Reputation:
+19
Location:
Oriente

Status:


Beh in questo caso se cambiano gli sceneggiatori e ci mettono quelli bravi io un sequel lo vorrei eccome. Così Ji mong ci potrà spiegare un po' di cose
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 16:14     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Dunque anche io come @ Alexandria ho fatto i paragoni con la versione cinese mio malgrado durante tutta la visione di questo drama.

E la mia conclusione è che mi è piaciuto questo remake soprattutto a livello estetico, nel senso che tutto il cast era molto più attraente del cast cinese e anche le scenografie, costumi e musiche erano ad alto livello quindi sicuramente si vede che c'è stato un gran lavoro dietro che va apprezzato.

Per quanto riguarda la trama in sè, come ho già scritto in un mio precedente commento, ho preferito di gran lunga la versione cinese dove tutti i rapporti fra i vari principi sono molto più approfonditi e quindi la storia ha un suo significato e senso sicuramente più razionale e logico.

Qui gli autori hanno voluto decisamente enfatizzare di più l'aspetto romantico del drama e si sono troppo persi nei primi episodi focalizzandosi troppo sui personaggi del 4° e 8° principe senza dare spazio agli altri e a tutto il resto della storia.

Tanto di cappello al bravissimo LJK che ha praticamente monopolizzato l'attenzione di tutto il pubblico sul suo personaggio ed è stato bravissimo.
Posso riconfermare che per me IU è stata discreta ma non all'altezza della sua controparte chinese molto più credibile e forte come personaggio.

Per quanto riguarda il finale ovviamente non sono rimasta delusa perchè sapevo già come sarebbe andata...anche in questo caso
tutto ciò che ha portato agli eventi finali (nella versione cinese Ruoxi perde il figlio del 4° principe mentre qui hanno fatto nascere una bambina che comunque lui non potrà riconoscere come sua) è stato sviluppato in maniera molto più graduale e credibile nella versione cinese...per me è stato indifferente che si siano rincontrati o meno nel futuro visto che comunque sarebbero state due persone diverse in un contesto diverso


Insomma concordo che avrebbero potuto fare di meglio, ma comunque il risultato è stato molto gradevole quindi per me merita in ogni caso un 9

Edited by sunflower1963 - 2/11/2016, 16:16
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/11/2016, 16:15     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Bilancio finale


Con il ventesimo episodio il drama si è concluso, e ripensando con calma allo svolgimento della serie, è possibile fare alcune riflessioni complessive, oltre che specificamente in merito al finale.

Tiki_Report_Scroll_icon
¡ Avvertenza papiro !


SHR sviluppa tre temi narrativi principali: il tema romantico, al cui centro troviamo Hae Soo; il viaggio nel tempo ed il rapporto con la storia, ancora centrato su Hae Soo; infine la lotta per il potere, che costituisce invece il motore delle azioni dei principi, e nel quale Soo è coinvolta suo malgrado. Mi concentro sui primi due, perché imho sono i più problematici e anche perché sono quelli a cui ho fatto più attenzione nel corso della visione.

Linea narrativa romantica
Un tratto originale e interessante della serie è la non fissità del partner di Soo: invece di essere vincolata indissolubilmente al main lead dal primo secondo, Soo stringe diversi legami nel corso della vita.
1. Wook > Un uomo gentile, del tipo in cui la passione cova come brace sotto la cenere, dal quale si sente protetta in una situazione di forte smarrimento;
2. So > Un uomo impetuoso, selvaggio e violento, che però grazie a lei riscopre grandi riserve di dolcezza; il loro è un amour fou che si rivela fatale quando viene combinato ad una grande ambizione ed ai veleni dei potere;
3. Jung > Sebbene per lui Soo non provi propriamente amore (benché lui sia innamorato di lei da sempre), si tratta di un amico fraterno capace di donarle la serenità che lei aveva sempre desiderato.


Problemi
La percezione è che l'andamento della storia sia poco bilanciato. Il problema non è tanto il numero di puntate occupato rispettivamente dalla storia con Wook e da quella con So, benché senz'altro gli autori se la siano presi abbastanza comoda. Imho il problema è il ritmo della narrazione e le conseguenze di questa scelta sul rapporto fra spettatore e personaggio: perché se pensieri e sentimenti di So nei confronti di Wook, nella prima metà del drama, ci arrivano forti e chiari (compatibilmente con le doti interpretative di IU :nfg: ), nella seconda metà la continuità dello sviluppo della storia con So è stata fatta a pezzetti dai salti temporali e la comunicazione fra personaggio di Soo e spettatore va alle ortiche. :pecche:
In altre parole, la storia con Wook ha un respiro ed un decorso coerente, dall'inizio alla fine: sappiamo come e perché inizia, come e perché si sviluppa, come e perché finisce. La storia con So invece è resa problematica dall'asimmetria fra lo spazio dedicato all'innamoramento di So e la trascuratezza rispetto alle emozioni di Soo. Sappiamo tutto o quasi di lui e del suo angstare solitario, ma l'innamoramento di Soo per So arriva improvviso, artificioso, e tutti gli alti e bassi del loro rapporto risentono in negativo dell'accelerazione della narrazione nella seconda parte del drama. (Un'attrice molto brava avrebbe forse potuto limitare i danni, ma IU è grossomodo nella media delle idol e non é di grande aiuto).

Il finale dovrebbe essere il momento in cui i conflitti costruiti nel corso degli episodi precedenti trovano infine il loro scioglimento; se invece la costruzione è stata debole, è il momento in cui i nodi vengono al pettine. Secondo me, viste le premesse, qualsiasi finale non sarebbe stato pienamente soddisfacente. Anche un "lieto fine", magari nel futuro, sarebbe stato un mezzo contentino agli spettatori. Gli autori hanno deciso di buttarla sul tragico (separazione ed incomprensione reciproca fino alla morte di lei).
E quale dovrebbe essere lo scioglimento della storia fra loro due? I due minuti di flashback attaccati con lo scotch in coda al finale, in cui So riflette sulla transitorietà della vita e sulla sensazione di eternità provata nei momenti accanto a lei? :nonono: (Tema peraltro affascinantissimo e al cuore della tradizione orientale :cuore: che peccato tirarlo via in questo modo... :pecche:).


Linea narrativa del viaggio nel tempo
Al di là degli elementi romantici, il tema del viaggio del tempo costituisce il movente delle azioni di Soo nel periodo Koryeo, perciò è fondamentale per capire il personaggio di Soo (nonché per dare unità e coerenza alla storia). Possiamo a sua volta scomporre il tema del viaggio nel tempo in tre problemi:
1. Difficoltà di adattamento ad un'altra epoca di una ragazza del presente;
2. Dilemma: l'intervento di Soo cambia la storia o va a completare un disegno preordinato?
3. È stato sogno o realtà?

Problemi
Il primo problema non è quasi stato sviluppato.
Qui nella discussione è stato notato spesso come il suo comportamento fosse incoerente con la sua supposta modernità. L'appartenenza al futuro di Soo trapela solo a livello superficiale: l'ignoranza di elementi base della cultura Koryeo (ad esempio l'influenza culturale cinese) e la familiarità con usi e costumi moderni (insofferenza per le discriminazioni, canzoni e torta di compleanno). Ma nelle questioni più pregnanti, questa modernità sfuma fino a perdersi.

Il secondo problema ha dato origine ad un gran casino.
Tutto è iniziato con le benedette visioni (ricordi? premonizioni?) e non ha fatto che peggiorare con le continue giravolte di Soo rispetto al poter/dover intervenire per cambiare gli eventi.

Infine il terzo problema rimane incomprensibile.
Soo ha viaggiato realmente nel tempo? Ha ricordato una vita passata/avuto allucinazioni durante il coma? Ha semplicemente sognato? Non lo sapremo mai.

Perdipiù c'è un grosso problema con la meccanica del viaggio del tempo se si confronta l'esperienza di Soo con quella dell'astronomo Jimong.
Non si capisce se questi riesca a viaggiare nel tempo a piacere (per 19 episodi e 3/4 è sembrato di no) e se il suo alter ego nella sezione finale dell'ultimo episodio sia solo la sua reincarnazione presente (e allora non ci spieghiamo come mai fosse un ubriacone cisposo nel primo episodio, ed un professore universitario nel ventesimo, un anno più tardi, a meno che non ammettiamo che i servizi sociali in Corea facciano miracoli :mhuaua: ) o Jimong che è andato intenzionalmente nel futuro in maniera completamente incoerente con tutto il resto del drama.
Come dice Spuffy, Jimong ha un bel po' di cose da spiegarci! :mhuaua:
Dramabeans paragona la mancanza di coerenza rispetto al viaggio nel tempo a Time slip Dr. Jin. Traduco per chi non conoscesse il drama in questione: campane a morto.

A proposito del finale
Nell'ultimo episodio vengono compresse le conclusioni delle varie trame che il drama nei 19 episodi aveva gradualmente introdotto ma di cui non aveva gradualmente preparato lo scioglimento. Perciò ci sono soluzioni frettolose ed episodi fuori contesto
(penso ad esempio alla morte di Won, od all'incontro fra Baek Ah e la nipote)
che ci lasciano con grossi interrogativi sul loro senso.
Anche il finale principale è molto ambiguo, perché in realtà non c'è un finale solo.
Per quanto riguarda Soo, la vediamo nel presente, convinta che sia stato tutto un sogno. La reminiscenza suscitatale dai quadri le fa realizzare di non aver sognato. E dunque? Cosa ha significato per lei? Dunque niente, qui il racconto si tronca lasciandoci in sospeso. :ehm: :ehm:
Per quanto riguarda So, invece, c'è la promessa di andare a cercare Soo nel suo tempo. Il che parrebbe una premessa ad una proiezione futura di So, se non in una seconda serie (che però non riesco ad immaginare altrimenti che come una commedia alla Rooftop prince :gnegne:), almeno nel finale dell'episodio. Finale nel futuro che secondo molte voci sarebbe stato anche girato, ma che, se effettivamente girato, dev'essere caduto sotto la falce del montaggio.
Quindi So promette di tornare nel futuro, ma questa premessa è seguita da un flashback completamente fuori posto.

Personalmente mi stanno bene sia finali traggici di morte e distruzione, sia i lieto fine con taralli, vino, e Bambi e gli uccellini canterini in stile Disney (anzi confesso di avere una segreta debolezza per i finali aperti alla Leiji Matsumoto :love:), purché ci sia uno scioglimento gratificante, che giunge al culmine/risoluzione di un grande conflitto. Ma qui quale conflitto ha risolto il finale?
Il viaggio nel tempo (tirato via come un sogno-che in realtà non è un sogno-e allora cos'è)? La storia d'ammore fra Soo e So (vanificata dai salti temporali della regia)?

Il finale è stato debole perché ha pagato tutte le debolezze della seconda metà della serie.

La produzione è stata magnifica: il cast stellare, le scene sontuose, le coreografie e i combattimenti ben studiati e ben realizzati, i costumi splendidi. Da varie interviste si è inteso che c'è molto girato che non è stato inserito nel montaggio finale (sarà poi quello finale? Ci sarà un director's cut in cui si risolveranno alcuni di questi problemi per il DVD?). I problemi sono quindi di scrittura, regia e montaggio, specialmente in fase di post-produzione. E considerando che il drama è stato interamente preprodotto, ovvero gli autori hanno avuto mesi di tempo per confezionare le puntate, invece di lavorare con l'acqua alla gola di settimana in settimana, tutto ciò è inspiegabile.

Cose sparse
Avrei preferito che Soo confidasse a So di essere venuta dal futuro: non solo in segno di fiducia, ma anche avrebbe dato un peso alle sue tirate su quello che So avrebbe o meno dovuto fare, invece di farle suonare come lezioncine che, a lungo andare, sono diventate stucchevoli.
Sono stata un po' spiazzata dal salto temporale di due anni (un anno di coma + un anno per buona misura) infilati nel ritorno al futuro dell'ultimo episodio.
Perché, davanti ai quadri, Hajin/Soo ha visioni sia di episodi che ha vissuto in prima persona che di episodi che non ha visto (es. il massacro nel cortile del palazzo?) Con quale criterio? (Magari il suo personaggio aveva assistito a tutti, ma poi alcuni hanno finito per essere tagliati in fase di montaggio: non si può mai dire).
Continuo a pensare che l'apice di tensione emotiva ed anche erotica del drama sia stato il momento in cui Soo toglie a So la maschera nell'ottavo episodio. C'è questa attrazione nell'aria che imho non è più stata raggiunta. Due scene di Soo e So nel nono episodio (la scena in cui lui la acchiappa sorridente dopo il rito, ed il bacio finale nella versione cinese) secondo me pure sono state efficaci. Il resto è mancato di tensione, perché il personaggio di Soo si è spento - un po' ha perso vivacità, un po' è stato vittima degli strabenedetti salti temporali. Che il rapporto fra due personaggi si sgonfi proprio nella fase in cui i due dovrebbero invece incontrarsi mi sembra abbastanza grave. :ehm:
La morte di Soo è stata troppo melodrammatica. Ho capito che è la portagonista della serie ed il fatto che tiri gli ultimi ha un certo peso (forse :emu:) però rende quel passaggio leeeento rispetto poi al resto della puntata che è un rimpiattino di salti temporali. @_@
Inoltre mi è dispiaciuto che negli ultimi momenti Soo abbia detto a Jung che avrebbe dimenticato lui e tutti gli altri. Ho capito che non si tratta dell'uomo che ama, e che i principi le hanno causato un sacco di tribolazioni, ma sarebbe stato bello se avesse trovato pace almeno negli ultimi momenti, e magari avesse mostrato riconoscenza verso una persona che aveva avuto a cuore il suo benessere anche a costo di sacrifici personali (e non entro nemmeno nel ginepraio della friendzone).
La scoperta della gravidanza di Soo a inizio episodio, e poi la sua fermezza nel chiedere a Jung di non fare entrare il nascituro a palazzo, suggeriscono che lei già sapesse di essere in dolce attesa nel momento in cui prende la decisione di fuggire da palazzo accettando la proposta di Jung. Una allusione in tal senso nell'episodio precedente, invece dei primissimi piani sugli occhioni sgranati sarebbe stata più interessante anche per noi spettatori. Ma appunto le scelte narrative della seconda parte della serie separano spettatori e personaggio.
La ex regina madre di Wook che gli amareggia le sue ultime scene nel drama con la dichiarazione che aspira al trono per il nipote era proprio necessaria? :ehm: Già il finale è mesto, dovevano per forza lasciarci presagire che gli sventramenti per salire su quel benedetto trono sarebbero proseguiti nella generazione successiva?


Morale della favola (sempre che ci sia)

Meglio aver amato e perso che non aver amato mai.
La vita è effimera, ma l'amore può darci un'illusione di eternità.



Non voglio buttare via questo drama, perché non se lo merita, ma non mi sento neanche di consigliarlo a ogni costo perché si tratta di una visione frustrante sotto molti aspetti.
Come Alexandria e come altre spettatrici, lo considero un'occasione sprecata.

Però vorrei aggiungere che ho apprezzato moltissimo che questo drama sia stato l'occasione per tante spettatrici di drama di "uscire allo scoperto" ed unirsi alla discussione per la prima volta.
Confrontarsi con tutte voi è stato piacevole, molto divertente, mi ha fatto tenere duro anche quando avrei voluto piantare lì la visione, mi ha fatto conoscere punti di vista diversi e riflettere meglio sulle mie prime impressioni, e mi ha spinta ad approfondire tanti aspetti sia narrativi che dell'ambientazione storica.
Quindi provo una sorta di riconoscenza verso questo drama che è stato l'occasione di incontro con tutte voi. :cuore:
Spero vivamente di incontrarvi ancora in giro per i topic di kdrama (e non solo)~!
:amor:


P.S.
CITAZIONE (*Camills* @ 2/11/2016, 14:48) 
Durante la seconda parte del drama, ho provato una sorta di “frustrazione” in cui rimanevo spiazzata da certe scene e comportamenti dei protagonisti.
Soprattutto il finale ti lascia con l'amaro in bocca e tante domande del tipo:
Qual'è il senso e scopo del viaggio nel tempo di Soo?
Cambiare gli eventi storici o incontrare l'anima gemella per poi ritrovarla nel futuro?
Perchè incentrare 10 episodi interi sulla coppia Wook/Soo, e destinarli così pochi all'OTP principale?
Perchè Ji Mong può viaggiare tra futuro e presente?
Dato che Hae Soo è cosi brava a creare cosmetici, perchè non ha ideato anche un dentifricio per il generale Park? :mhuaua:

Ma LOL :gnegne:

Edited by Yeon Suk - 2/11/2016, 18:08
 
Web  Top
*Camills*
view post Posted on 2/11/2016, 16:24     +1   -1




CITAZIONE (-Shiho- @ 2/11/2016, 15:21) 
C'è chi dice sia una serie di riprese per una pubblicità, chi invece sostiene che sia la scena del finale "mancante"... In realtà online c'è molta confusione in merito e non si capisce se siano le fan a non volersi arrendere, oppure se effettivamente questi 2-3 minuti finali esistano :ehm:

Di ufficiale non esiste comunque nulla (ho setacciato diversi siti stranieri e non ho trovato niente di dichiarato... Se qualcuno può smentirmi, ben venga! Sono la prima a desiderare questi 2 minuti leggendari XD)

Si diciamo che comunicazioni ufficiali in merito non ci sono. Tuttavia nel video del fan meeting di ieri Lee Jun ki stesso ammette che ci sono altre scene, ma che non ha idea di quando vogliano rilasciarle. Non penso sia così folle da mentire a tutte le fan scatenate :mhuaua:

Inoltre su IG ha appena pubblicato il video degli ultimi due minuti finale dell'episodio 20 dove So
Dice che se appartengono a mondi diversi, lui farà di tutto per ritrovare la sua Soo
e nella descrizione ha scritto SOON. Credo sia un suo modo di comunicare a fans che, presto potremo assistere all'incontro tra So e Soo

In più (però questa è una notizia da prendere con le pinze, perchè non ho trovato la fonte)
Ji Soo (Wang Jung) ha confermato che sono state girate delle scene nel futuro dove So incontra Ha Jin, e si chiedeva se non saranno rilasciate nel DVD :spavento:
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 16:31     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (-Shiho- @ 2/11/2016, 15:21) 
C'è chi dice sia una serie di riprese per una pubblicità, chi invece sostiene che sia la scena del finale "mancante"... In realtà online c'è molta confusione in merito e non si capisce se siano le fan a non volersi arrendere, oppure se effettivamente questi 2-3 minuti finali esistano :ehm:

@Shiho Nelle foto che hai postato Lee Junki ha la stessa mise discutibile dell'incontro con le fan di ieri. Mi chiedo se volesse essere un fanservice, ma visto che
nell'ultimo episodio la sezione con So nel futuro manca, la cosa perde di senso.
:booh:

CITAZIONE (*Camills* @ 2/11/2016, 16:24) 
Ji Soo (Wang Jung) ha confermato che sono state girate delle scene nel futuro dove So incontra Ha Jin, e si chiedeva se non saranno rilasciate nel DVD :spavento:

@Camills Questo confermerebbe l'ipotesi che il regista sia un imbecille (scusate la brutalità).
:mattoni:
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2016, 16:31     +1   -1
Avatar

Resurrection

Group:
Member
Posts:
1,526
Reputation:
+19
Location:
Oriente

Status:


Da qualche parte ho letto che il drama koreano non è ispirato a quello cinese ma alla novella dov
nel finale non c'è l'incontro tra So e Soo e dove addirittura lei muore e non si sa se ritorni nel futuro. Dove lei ha un aborto e dove pur provandoci lei non riesce a cambiare le cose e So diventa un monarca sanguinario.....
:petr: Sono sconvolta....ed ora voglio assolutamente i sequel...e per il tuo commento sul regista, sei stata sin troppo gentile secondo me
 
Top
553 replies since 18/1/2016, 12:25   35857 views
  Share