DIC :: Forum ::

Moon Lovers: Scarlet Heart, Ryeo

« Older   Newer »
  Share  
*Camills*
view post Posted on 25/10/2016, 13:57     +1   -1




CITAZIONE (spuffy73 @ 25/10/2016, 07:37) 
Secondo me il 18 episodio sarà l'ultimo nel passato.....o il penultimo. Per quanto riguarda la spietatezza di So, non dobbiamo dimenticare che ha molti nemici e la sua posizione è precaria. Anche lui ha pensato come Wook che diventando re avrebbe avuto libertà e felicità, illusione purtroppo. Il trono ti cambia e ti rende schiavo.
Per quanto riguarda la cameriera di Soo ....è una traditrice al soldo del vigliacco e più viscido dei principi. Non dimentichiamoci che ha avvelenato il principe Moo
A me spiace sia per Soo che è costretta a vivere
l'ennesimo tradimento in nome di un trono e per So che alla fine sarà costretto a vivere una vita solo. Anche se storicamente ha avuto un sacco di figli dala moglie :porc: In realtà io spero tanto che alla fine Soo accetti la proposta del 14° principe, non voglio faccia
la fine di Lady Ho
]

Anche io spero in un finale del genere, odierei un ritorno al futuro ed un possibile incontro con la reincarnazione di So liquidato solo negli ultimi 5 minuti del finale... Il che mi ricorda un altro drama sul tema viaggio nel tempo, che mi era piaciuto ma di cui avevo odiato il finale
piccolo OT e spoiler finale
Rooftop prince
 
Top
view post Posted on 25/10/2016, 17:26     +1   +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Con grande fatica ho recuperato gli episodi 14 e 15.
Non lo sto più trovando interessante da un pezzo, però i vostri commenti sono spassosi, e così mi sono decisa a riprendere la visione.
In una parola? Meh.
:uff:

Episodio 14
Situazione:
Mu è diventato re ma è malaticcio. Sono passati due anni.

Ho davvero perso la pazienza col personaggio di Su. Posso dirlo? Con So si sta comportando da grandissima tsoccola.
So le scodinzola dietro, le ha già detto e manifestato in ogni modo possibile che è serio nei suoi confronti. La cosa di Su che a me fa diventare pazza :grrr: è che non lo degna di risposta. Non è che gli dice: Caro principe So, gentile la sua offerta, ma non mi interessa, perciò d'ora in poi manteniamo le distanze. Nonnonnò. Fa la sostenuta, non cede di un millimetro, ma non lo allontana da sé, anzi dà per scontato che lui debba essere sempre a disposizione.
La situazione è talmente palese e patetica che lui è costretto a pregarla di fargli capire chiaramente che intenzioni abbia - siccome lui è stracotto, e dopo due anni di nì e di so vorrebbe sapere come sono messi. E lei che fa? Tace. Cioè, manco lo degna di una risposta qualsiasi.
Con tutto ciò Su esige, rendiamoci conto esige, che So la sposi (con tutto quello che il matrimonio significava a quel tempo) prima ancora di avergli rivolto una sola parola di affetto, fiducia o promessa.
Continua a trattarlo a schifo, lo sospetta dei peggio moventi, gli nasconde sotto il naso un altro uomo nella propria stanza tutta la notte per sfregio.

Su non avrebbe mai, mai trattato Wook in quel modo!
E teniamo presente che a questo punto della storia Su dovrebbe avere almeno *almeno* 28 anni.

Certo, se ad interpretare Su ci fosse un'attrice e non una parete bianca, si sarebbe potuto attribuire un significato a quei silenzi. Ad esempio, tutte le volte che ha rifiutato So avrebbe potuto farlo in maniera confidenziale / scherzosa, ed allora sarebbe stato evidente che i due avevano un'intesa che non era necessario esprimere a parole.
Quello che fa IU è semplicemente irrigidirsi a bastone ed ammutolire.

Espressione unica di Su, puntate 14 e 15
boboryeo_8

E la regia, geniale, non fa che peggiorare la situazione con vagoni di primi piani. Quindi succede l'inevitabile, ovvero che Lee Junki se la mangi, poveretta. :patpat:

Per finire con Su, sono rimasta senza parole per l'incoerenza del personaggio (e qui IU non c'entra: è proprio un problema a monte, di scrittura).
Su ha una concezione molto particolare :ehm: del valore della propria vita, se:
1. Per nascondere Jung (sotto gli occhi di So), arriva sul punto di tagliarsi la gola;
2. Per consentire a So di rispondere al ricatto di Yoo e non consentirgli di salire sul trono... non fa proprio niente. Rimane immobile in attesa del suo destino. Che è un po' come dire che si aspetta che So la lasci affettare.
Ovvero, rischia la propria vita per impuntarsi contro So su una stupidaggine, ma quando ci sono in ballo il futuro del regno (nonché dell'uomo che dovrebbe amare? :ehm: ) allora no, lascia So a sbrigarsela da solo.
crazy-monkey-emoticon-217

I personaggi più interessanti imho sono stati So e Wook.
Il problema di So era liberarsi dalla condizione di totale dipendenza dal volere del re,
ma anche sopo la morte di re Taejo, anche come braccio destro di Hyejong (Mu), si trova di nuovo nella stessa situazione. Ed alla morte di Mu, la situazione si ripete ancora. Mi sembra naturale che a questo punto inizi a maturare la decisione di puntare al trono lui stesso.


Wook è un altro personaggio interessante. So che il suo passaggio al lato oscuro l'ha reso impopolare da queste parti, ma c'è n certo fascino nella sua scissione continua,
fra i desideri contrastanti di ottenere ciò che desidera senza più alcun riguardo per nessuno e di rimanere fedele a quelle idee di irreprensibilità a cui è ancora ancorato. Perciò allo stesso tempo cerca di convincere Mu ad abdicare spontaneamente in suo favore, e lo avvelena giorno dopo giorno per peggiorarne la malattia e lo stato mentale. Ma non riesce ad abbandonare ogni ritegno come farebbe invece Yo. Alla fine è questo attaccamento al se stesso ligio e irreprensibile che lo frega sempre.



Episodio 15
Come volevasi dimostrare, Wook pensava di usare Yo per salire sul trono, e invece è finito usato. :patpat:
È anche evidente che è più ossessionato da So che da Su. In entrambi i casi, sono personificazioni di sue personali ossessioni: i comportamenti fuori dalle regole (che aborrisce) e qualcosa di desiderabile che si può ottenere solo trasgredendo.
So che sta sulle scatole a tutti, ma a me Wook fa molta pena. Trovo il suo personaggio fragile e tragico perché impreparato a vivere in un mondo dominato dal potere e dal desiderio, nel quale tutti i motti di saggezza e le poesie classiche non hanno alcun valore.
Se gli avessero cosentito di sposare Su e ritirarsi insieme a lei in una casetta di campagna, avrebbe forse potuto continuare a vivere nella sua bolla di raffinata civiltà tutta la vita.
E invece quello che ha appreso e che l'ha guidato si scontrano con una realtà che non ha clemenza per uno come lui, e non regge l'urto.

Anche in questo episodio, Su si segnala per mediocrità.
Quando Eun e Deok si rifugiano da lei, Eun, che non brilla per perspicacia ma per indole generosa sì, pensa che i fratelli si daranno da fare per aiutarlo. Povera stella. :patpat: Prima pensa a Wook, quindi a Jung, e Su non dice mezza parola. Quando Eun pensa a So, però, Su si oppone decisamente.
Ora, Wook ha partecipato al colpo di stato (ed ha già mancato alla propria parola più di una volta). Jeong è il fratello minore di Yo e, pur non avendo partecipato al colpo di stato, non l'ha neanche impedito quando avrebbe potuto: essendo rimasto in disparte, ci sarebbero potuti essere dubbi sulla sua fedeltà. Invece So era stato l'unico a tentare di difendere Mu, i fratelli e lei stessa. A questo punto della storia dovrebbe anche essere l'uomo che ama.
Perdipiù, So è onesto con lei: dopo una prima reticenza, le dice chiaramente di aver ricevuto ordine di uccidere Eun, ma che intende aiutarlo a scappare. A questo punto Su gli crederà? Neanche per idea.
È la principessa Deok a farle presente che c'è una contraddizione nell'essere legati alla persona amata senza fidarsi di essa. Reazione di Su? "Ah be' in effetti..."
whaaat1-onion-head-emoticon
Esiste un solo motivo per cui Su non dovrebbe fidarsi di So, confidargli di avere avuto visioni infauste, e di essere preoccupata per l'incolumità dei suoi fratelli? Se crede realmente nelle visioni color sangue, perché accetta la corte di So? Se invece ha fiducia nel So che conosce, perché nei momenti decisivi si fida delle visioni?

Ha senso tutto ciò?

Dallo scambio di battute fra Su e Yeonhwa, inoltre, si capisce meglio anche il punto di vista di quest'ultima, la quale, dopotutto, vive in un mondo in cui il matrimonio è una questione di vita o di morte per la sposa e la sua famiglia. E tuttavia non posso dire che mi sia dispiaciuto quando
Yeonhwa ha ricevuto da Yo esattamente il trattamento che si meritava. crazy-monkey-emoticon-216 Non mi dispiace per lei, però mi dispiace per Wook che per salvarla dalle sue stesse macchinazioni si era venduto l'anima.
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2016, 18:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Yeon Suk @ 25/10/2016, 18:26) 
Wook è un altro personaggio interessante. So che il suo passaggio al lato oscuro l'ha reso impopolare da queste parti, ma c'è n certo fascino nella sua scissione continua,
fra i desideri contrastanti di ottenere ciò che desidera senza più alcun riguardo per nessuno e di rimanere fedele a quelle idee di irreprensibilità a cui è ancora ancorato. Perciò allo stesso tempo cerca di convincere Mu ad abdicare spontaneamente in suo favore, e lo avvelena giorno dopo giorno per peggiorarne la malattia e lo stato mentale. Ma non riesce ad abbandonare ogni ritegno come farebbe invece Yo. Alla fine è questo attaccamento al se stesso ligio e irreprensibile che lo frega sempre.



Episodio 15
Come volevasi dimostrare, Wook pensava di usare Yo per salire sul trono, e invece è finito usato. :patpat:
È anche evidente che è più ossessionato da So che da Su. In entrambi i casi, sono personificazioni di sue personali ossessioni: i comportamenti fuori dalle regole (che aborrisce) e qualcosa di desiderabile che si può ottenere solo trasgredendo.
So che sta sulle scatole a tutti, ma a me Wook fa molta pena. Trovo il suo personaggio fragile e tragico perché impreparato a vivere in un mondo dominato dal potere e dal desiderio, nel quale tutti i motti di saggezza e le poesie classiche non hanno alcun valore.
Se gli avessero cosentito di sposare Su e ritirarsi insieme a lei in una casetta di campagna, avrebbe forse potuto continuare a vivere nella sua bolla di raffinata civiltà tutta la vita.
E invece quello che ha appreso e che l'ha guidato si scontrano con una realtà che non ha clemenza per uno come lui, e non regge l'urto.

Avendo visto la versione cinese e apprezzato molto la figura dell'8° principe posso dirti che concordo con le tue impressioni.
Ahimè in questa versione coreana i tormenti interiori di questo personaggio sono stati rappresentati in maniera superficiale e lui è stato dipinto come un meschino calcolatore arrivista mentre nella versione cinese il suo personaggio aveva sfumature diverse ed è stato comunque sempre coerente con sè stesso e con il suo amore per la protagonista.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2016, 21:23     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Non ho ben capito come gli autori abbiano dosato l'equilibrio fra i vari principi... a inizio drama sembrava che dovesse una storia molto più corale, ma (com'è forse anche comprensibile) il punto di vista di So ha finito col prendere il sopravvento.

Da spettatrice ho avuto un rapporto piuttosto contrastato con Wook, nel senso che non ho mai fatto il tifo Wook x Soo e già dalle prime puntate lo strano modo in cui in lui convivevano emozione/passione e compostezza mi avevano fatto venire i brividi. :scary:
Però col passare delle puntate mi ha fatto sempre più pena, con questa sua scatola dell'ammissibile, la fama di persona pacata e giusta da mantenere, e tutti questi desideri che non sa come gestire.

Poi è vero, hai ragione, qui non è tanto chiaro come ormai si ponga nei confronti di Soo giunti a questo punto della storia. :ehm:

Prima della fine
si muoverà contro So e ci resterà secco sicuro.
:patpat:
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2016, 23:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
419
Reputation:
+14

Status:


La PUNTATA 18 mi è piaciuta tanto: mi è sembrata molto intensa, forse quasi quanto la 11 (e altrettanto drammatica). Da quando non ci sono siparietti comici e salti temporali, ai personaggi è stata riservata una maggiore introspezione... Peccato che si siano svegliati a due puntate dal finale :patpat:

Finalmente c'è stata la famosa scena delle lanterne
che, per come si son messe le cose, sarà probabilmente l'ultima scena dolciosa fra i due (a meno di un'ipotetica reincarnazione nel presente).


Magistrale la recitazione di Jun (sono di parte, ma cercate di capirmi... come si fa a non amare quell'uomo? :amor: ). Il suo personaggio sta cambiando o forse sarebbe meglio dire che è sempre stato una bomba sul punto di esplodere, e le pressioni che riceve da tutti (dai fratelli, alla madre, alla stessa Soo Hea) ne hanno accelerato l'esplosione... kaBOOOM!

So non ha perso la percezione di se stesso come un emerginato! Trovo alquanto logico il modo in cui ha "punito" sia la madre sia il fratello Jung. In fondo Jung è quello che ha beneficiato dell'affetto materno e sul quale la madre riversa le sue aspirazioni. Se a questo si unisce il fatto che entrambi hanno cercato di sottrarre il trono a So con l'accusa di tradimento (per aver strappato il decreto con il quale Yo avrebbe abdicato a nome di nessuno), direi che l'esilio sia stata l'unica opzione possibile. Finalmente la vecchia megera è scomparsa dalla scena -direi che ha fatto abbastanza danni!- e l'averle negato l'ultimo saluto del figlio preferito è stata una punizione alquanto meritata :huhuhu:


Sanguinario, impulsivo, passionale... So lo è sempre stato. Non è una novità: ricordiamo l'episodio iniziale del tempio. E abbiamo imparato ad apprezzarne le fragilità e le paure. In questa puntata io ho visto entrambi i lati del suo carattere: da una parte la fragilità che lo tiene ancorato al suo ruolo di figlio "negato", rifiutato e abbandonato; dall'altra una rabbia e una violenza incontenibili. Lui è ancora lì, quel bambinetto sfregiato dalla madre in un momento d'ira della primissima puntata. Questa puntata ci ha mostrato, secondo me, che da allora non è cambiato nulla, che Soo Hea non è riuscita nell'impresa (e in fondo era troppo impegnata a
rifiutarlo per 16 puntate). :nowords:


Unico palliativo a tanti turbamenti interiori era stata Soo Hea, ma
Bisogna ammettere che la Soo Hea che dispensava buoni consigli e con la sua spontaneità guidava i gesti di lui non esiste più... Quella Soo che lo aveva abbracciato quando pensava di aver ucciso il fratello o che si preoccupa per lui quando lo vede insanguinato per aver sterminato un intera setta, ora lo accusa. Di fatto si è arresa al suo ruolo di "spettatrice", e di conseguenza lui ha perso quel sostegno, quel punto fermo in cui credeva.


Direi che questa è stata una puntata popolata da donne
-della madre già detto (ben ti sta, vecchiaccia!)
-la sorellastra/moglie: ho molto apprezzato quando lui le volta le spalle la prima notte di nozze! Il ghigno di soddisfazione che lei aveva avuto per tutto il matrimonio, le si è bloccato in faccia :ioio:
-la servetta: peccato che in 18 puntate, lei abbia avuto un ruolo SOLO negli ultimi 15 minuti con la sua morte... Il suo amore per il 9° principe poi, che esiste o non esiste non ci scombussola :ehm: Piccina mi ha fatto tenerezza, ma il suo personaggio è stato talmente marginale che non mi ha coinvolta tanto quanto la morte della concubina nell'11 episodio


Dalla lista ho escluso volutamente Soo Hea, che mi è piaciuta solo nella scena
in cui indossa l'abito della regina, mentre l'uomo che ama sposa quella simpaticona... Mi ha fatto molta tenerezza, lo ammetto! Però a parte questa scena, la nostra protagonista continua con il suo comportamento da spettatrice un po' apatica.


Siamo arrivati ad un punto di non ritorno
nonostante la ragazzetta fosse una spia, la pena è stata molto drastica e di fatto inaccettabile per Soo Hea, che quindi decide di volare verso altri lidi... così come nella versione cinese, sembra evidente che partirà col 14esimo principe


Intanto Wook, CHE NON SI VEDE MAI, si conferma essere
l'origine di tutti i mali ahahahahah


A me sembra un po' ridicola questa cosa, visto e considerato che nelle ultime 8-9 puntate di lui abbiamo perso quasi le tracce. Però vabbè, credo al regista sulla fiducia. :booh:
 
Top
*Camills*
view post Posted on 26/10/2016, 10:57     +1   -1




Devo ancora riprendermi dalla visione degli episodi 17 & 18, come avevamo predetto gli ultimi episodi sono una vera Bomba a livello emotivo :bwa: intensi e tanti sviluppi; peccato che siamo al finale :nonono:

partiamo dal personaggio di So/Gwangjong, protagonista indiscusso degli ultimi eventi
Anche se non trovo completamente corretto il modo in cui hanno gestito questo cambiamento in So (tutto troppo veloce ed scene tagliate senza senso), il suo comportamento è coerente con il suo percorso fatto finora e fin dall'inizio si prevedeva che prima o poi avrebbe dato sfogo alla suo lato oscuro.


Una volta diventato Re, per mantenere il trono e la sua autorità capisce che è necessario scendere a compromessi: Rinunciare a sposare Soo, prendere decisioni crudeli e che lo fanno apparire un mosto agli occhi della sua amata.

La scena della morte della madre come ha detto @-Shiho- è stata la migliore di tutto l'episodio: una vendetta annunciata ed anche meritata. Per questo non mi sento di condannarlo; So è un personaggio di luce ma anche di tenebre: vendicativo, crudele e meschino. A causa della sua situazione da emarginato, ha tante cicatrici interne ed esterne e soprattutto risente della mancanza di amore materno. Soo e Beak Ah sono le uniche persone che hanno dato a So quell'amore e conforto che tanto cercava, per questo cerca di tenerli stretti a se il più possibile. A livello emotivo è come un bambino ferito in cerca di qualcuno che lo capisca. Cosa che Hae Soo non fa, non si rende conto di quanto le ferite inflitte dalla madre siano profonde.

L'allontanamento di Jung: purtroppo era necessario, aveva minato la sua autorità mettendo in dubbio che fosse il legittimo Re. Per mantenere il suo status di re forte ed il potere dinanzi alla corte, Wang So lo esilia da palazzo anche come monito per chi nel futuro dovesse mettere in dubbio la sua decisione.

La condanna della servetta di Hae Soo: ha provato ad evitare la sua condanna morte spingendola ad abbandonare il palazzo. Alla fine era inevitabile, la ragazza era una spia ed anche tante delle sue bugie nella sua relazione con Soo. Sicuramente spinta da motivazioni un po' più nobili, come l'amore per il 9° principe (da prendere a sprangate sui denti), ma rimane sempre la persona che ha ostacolato i sogni d'amore della coppia e la morte del Re Mu e del Principe Eun.


A questo punto però non trovo coerenti le motivazioni che hanno spinto Soo a diventare Re, elencate a fine episodio 16:
So diventa re principalmente perchè non vuole più essere il cane da guardia per nessuno, nè per i fratelli nè per il re. Quindi vuole dare una svolta al suo destino cercando di ottenere autonomia e di tenersi stretto le persone che ama. In più è anche in cerca di vendetta per le morti del Principe Eun e del Re Mu, infatti inizia a muoversi contro Wook.
A fine ep.16 si giustifica con Soo che il suo voler diventare Re è dettato dalla voglia di fermare gli spargimenti di sangue tra fratelli, riportare la pace e vivere felicemente con Soo :ehm:
Ciò non è vero, anche con le sue ultime dichiarazioni è chiaro che il suo intento è farla pagare a Wook per tutti i suoi complotti e tradimenti investigando sulla morte di Mu. Se davvero non voleva più spargimenti di sangue, doveva lasciar perdere la questione dell'assassinio.

Perchè non fargli ammettere dall'inizio le sue vere intenzioni e dimostrarsi coerente con la sua vera natura ed indole?


CITAZIONE (-Shiho- @ 26/10/2016, 00:16) 
Unico palliativo a tanti turbamenti interiori era stata Soo Hea, ma
Bisogna ammettere che la Soo Hea che dispensava buoni consigli e con la sua spontaneità guidava i gesti di lui non esiste più... Quella Soo che lo aveva abbracciato quando pensava di aver ucciso il fratello o che si preoccupa per lui quando lo vede insanguinato per aver sterminato un intera setta, ora lo accusa. Di fatto si è arresa al suo ruolo di "spettatrice", e di conseguenza lui ha perso quel sostegno, quel punto fermo in cui credeva.

Concordo con te su Hae Soo
il suo personaggio ha perso tantissimo dall'inizio del drama, ha subito una regressione da eroina è passata a mera spettatrice in balia degli eventi. Non è più in grado di dare a So quell'appoggio e conforto. se prima riusciva a vedere e comprendere anche le diverse sfumature del suo carattere, adesso è diventata ottusa giudicando le azioni di So solo in bianco o nero.
Lei crede di poterlo aiutare a cambiare il suo destino, in realtà non è abbastanza forte e intelligente per poter mirare realizzare ciò.
Per questo trovo anche giusta e naturale una rottura della coppia, anche se potevano darci più scene romantiche :sniff: :sniff:


Poraccio Wook :nfg: mi fa tanta pena
massimo esponente del MAI Una Gioia! abbandonato sia dalla madre che dalla sorella, che adesso trama contro di lui.
Ragazzo mio era meglio se davi ascolto alle sagge parole di Lady Oh :patpat:


@LilyRose81 mi pare fossi tu che chiedevi info sulla colonna sonora del drama. Ieri è stata rilasciata la OST completa, dove si possono ascoltare anche le bellissime BGM delle varie scene :wub:
La colonna sonora così come la recitazione di Lee Joon Ki sono uno dei punti di forza di questo kdrama.
 
Top
view post Posted on 26/10/2016, 11:00     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Ho recuperato anche le ultime tre puntate uscite e mi sono portata in pari. Così finalmente settimana prossima finisce, avrò completato un'altra categoria della drama challenge (messaggio promozionale! :cuore: ) e potrò finalmente iniziare Resurrection! :cuore: :cuore:
Dove eravamo rimasti?

Episodio 16
Meh.
Altro salto temporale di due anni
per far impazzire Yo senza doverlo giustificare.
È anche vero che il tempo stringe, e visto che gli autori si sono dilungati a pettinar bambole qua e là, adesso devono schiaffare salti temporali un po' ovunque per recuperare. E vabbe'.
Il leziosume del mi-ami-ma-quanto-mi-ami di fine puntata, visto in contesto, è ancora più anticlimatico. E vabbe'.

Episodio 17
Finalmente So
ascende al trono!
Devo dire che anche con quell'assurda pettinatura a cipolla incartata con lo spiedo di traverso non è malaccio. Insomma, il famoso ciuffo non mi manca quanto la cicatrice. :gnegne:

Venendo a Soo, trovo sempre più disturbante la sua incomprensione del mondo in cui si trova e del proprio ruolo al suo interno.
(1) Soo vede So nella sua nuova tenuta di corte, e pensa: "Ti aiuterò io a non diventare un re sanguinario". Non è che dica: farò del mio meglio per; nonnò, convinta, ghe pensi mi. Forse si è già dimenticata che i suoi tentativi maldestri di aiutare, un episodio sì e un episodio no, hanno contibuito a farci restar secco qualcuno?
(2) Dopo *anni* a corte, durante i quali era stata testimone della morte della Concubina Oh, aveva rischiato di andare in moglie a Taejo e presumibilmente ne aveva servito tutte le varie mogli e concubine, Soo non ha ancora capito cosa significa il matrimonio nella famiglia reale.
:nowords:

Non è giusto prendersela con il personaggio, bisogna mattonare gli autori per quest'assurdità! Autori, piantatela di prenderci in giro e di far passare Soo per scema! O spiegheranno anche questo col fatto che nella prima puntata ha picchiato la testa? :gnegne:

Nota a margine: In tutto questo non ho ancora capito la vera ragione per cui la regina Yoo ce l'ha a morte con So. Se qualcuno può, mi illumini per favore~ :inchino:

CVD Il vero spronzo inside (per chi fosse incerto sul significato del termine >> clic qui :cuute: ) di famiglia è Won. Oh, io l'ho sempre detto che era un viscido.
Yo è divorato dall'ambizione per il trono, Wook è dilaniato da desideri contrastanti, ma Won è semplicemente un opportunista che segue l'odore del sangue e dell'intrigo.

Mi è dispiaciuto salutare il generale Park - un altro bel personaggio secondario che se ne va. :sniff:

Episodio 18
Gli autori si sono accaniti ancora col personaggio di Soo. :sniff: Non per via delle disgrazie (inevitabili a questo punto di qualsiasi drama, visto che bisogna preparare il finale :patpat: ), ma perché la stanno facendo diventare più stupida ogni episodio che passa.
Non ricordo se alla fine del diciottesimo o all'inizio del diciassettesimo episodio, la rendono protagonista di questo scambio con Wook.
Wook: Perché mi dicesti di non aspirare al trono?
(E qui ci aspettavamo una risposta del tipo: perché il trono non è compatibile col tipo di vita a cui aspiravi; perché saresti stato coinvolto tuo malgrado in uno scontro fra fratelli. Teniamo presente che nel dialogo a cui fa riferimento Wook, Soo era ancora innamorata di lui e pensavano ad un futuro insieme.)
Soo: Perché So è nato sotto la stella del re e tu no.
Wook: Per via di una caspio di stella?!? :spavento:
Sinceramente, non mi sono sentita di dargli torto. :gnegne:

Comunque il motivo vero per cui le cose fra te e Soo non hanno funzionato, caro Wook, è che hai commesso un errore da principiante! Come sa chiunque abbia bazzicato un minimo mondo drama (e speicalmente kdrama), non c'è niente che porti più jella ad una relazione della neve. Winter sonata e Tree of heaven non hanno insegnato niente? Mai, mai fare gli innamoratini in un paesaggio innevato! :mhuaua:


Vediamo che Yeonhwa non ha ancora imparato a non fare la spronza intrigante nonostante il suo atteggiamento abbia già creato un mare di guai. La sua attrice peraltro ne sta dando un'interpretazione da macchietta, insopportabile. E dire che Yeonhwa sarebbe anche un personaggio interessante, perché è vero quanto dice, ovvero che per le donne nella sua posizione il matrimonio è una questione di vita e di morte.
Che poi voglio proprio vederla "la mattina dopo", sfoderare uno dei suoi sorrisetti prefabbricati al risveglio di fianco allo sfregiato.

Nota scema a margine: I capelli della regina Yoo cambiano colore ad ogni puntata. Perché? :mhuaua:

:booh:


CITAZIONE (-Shiho- @ 26/10/2016, 00:16) 
Sanguinario, impulsivo, passionale... So lo è sempre stato. Non è una novità: ricordiamo l'episodio iniziale del tempio. E abbiamo imparato ad apprezzarne le fragilità e le paure. In questa puntata io ho visto entrambi i lati del suo carattere: da una parte la fragilità che lo tiene ancorato al suo ruolo di figlio "negato", rifiutato e abbandonato; dall'altra una rabbia e una violenza incontenibili. Lui è ancora lì, quel bambinetto sfregiato dalla madre in un momento d'ira della primissima puntata. Questa puntata ci ha mostrato, secondo me, che da allora non è cambiato nulla, che Soo Hea non è riuscita nell'impresa (e in fondo era troppo impegnata a
rifiutarlo per 16 puntate). :nowords:

Ti dirò, invece questo "ritorno al passato" non mi ha convinta del tutto. :ehm:
È vero che le varie esperienze passate da So nel corso del drama ne avevano smussato il lato più impulsivo, e che ha imparato a lavorare di calcolo e strategia (cosa che peraltro ha continuato a fare nel corso di queste ultime puntate), però So gratuitamente sanguinario non lo era mai stato. E ogni volta che aveva ucciso qualcuno, ne aveva poi portato il peso.
Anche se è vero, come dici, che il rifiuto della madre è una delle poche cose che esercita su di lui una pressione tale da fargli avere degli scompensi.

CITAZIONE (-Shiho- @ 26/10/2016, 00:16) 
Unico palliativo a tanti turbamenti interiori era stata Soo Hea, ma
Bisogna ammettere che la Soo Hea che dispensava buoni consigli e con la sua spontaneità guidava i gesti di lui non esiste più... Quella Soo che lo aveva abbracciato quando pensava di aver ucciso il fratello o che si preoccupa per lui quando lo vede insanguinato per aver sterminato un intera setta, ora lo accusa. Di fatto si è arresa al suo ruolo di "spettatrice", e di conseguenza lui ha perso quel sostegno, quel punto fermo in cui credeva.

La Soo delle prime puntate era una specie di Eun ma meno scemotta; purtroppo dopo la morte della Concubina Oh è diventata una specie di Wook, ma meno sveglia. Hai ragione, ha perso energia.

CITAZIONE (-Shiho- @ 26/10/2016, 00:16) 
Siamo arrivati ad un punto di non ritorno
nonostante la ragazzetta fosse una spia, la pena è stata molto drastica e di fatto inaccettabile per Soo Hea, che quindi decide di volare verso altri lidi... così come nella versione cinese, sembra evidente che partirà col 14esimo principe

Imho Soo e Jung sarebbero la coppia meglio assortita.

CITAZIONE (-Shiho- @ 26/10/2016, 00:16) 
Intanto Wook, CHE NON SI VEDE MAI, si conferma essere
l'origine di tutti i mali ahahahahah


A me sembra un po' ridicola questa cosa, visto e considerato che nelle ultime 8-9 puntate di lui abbiamo perso quasi le tracce. Però vabbè, credo al regista sulla fiducia. :booh:

Certo, mi pare che finora se la sia meritata... :infid: :gnegne:
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2016, 11:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
419
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (*Camills* @ 26/10/2016, 11:57) 
La colonna sonora così come la recitazione di Lee Joon Ki sono uno dei punti di forza di questo kdrama.

Sì, io a due puntate dalla fine salvo solo questi due elementi… soprattutto Junkino. :cheer:

CITAZIONE (Yeon Suk @ 26/10/2016, 12:00) 
Episodio 17
Finalmente So
ascende al trono!
Devo dire che anche con quell'assurda pettinatura a cipolla incartata con lo spiedo di traverso non è malaccio. Insomma, il famoso ciuffo non mi manca quanto la cicatrice. :gnegne:

Quel ciuffo sbarazzino era il marchio di fabbrica (insieme alla maschera e alla mia adorata cicatrice :love: ). Ora con la cipolla in testa non mi sembra più lui :sniff: :sniff: io ho risentito parecchio di questo cambio di look :depressed:

CITAZIONE (Yeon Suk @ 26/10/2016, 12:00) 
Nota a margine: In tutto questo non ho ancora capito la vera ragione per cui la regina Yoo ce l'ha a morte con So. Se qualcuno può, mi illumini per favore~ :inchino:

Io continuo a pensare che non sia figlio suo naturale perché altrimenti questo accanimento non si spiega… Quanto mi sarebbe piaciuta una rivelazione shock prima
Della dipartita di quella donna santa

Ma niente: resterà un mio film mentale!

CITAZIONE (Yeon Suk @ 26/10/2016, 12:00) 
la stanno facendo diventare più stupida ogni episodio che passa.

Sì, infatti… All’inizio era ingenua e spontanea (vabbè, non è il tipo di personaggio femminile che mi piace nei drama ma era accettabile): un po' il giullare di turno che però fa tenerezza. Adesso invece è un’ameba. :ehm:

Soo hea ha favorito l'ascesa al trono di So. Adesso che è re, non approva i suoi provvedimenti da re. Quello che dalle mie parte si dice "volere la botte piena e la moglie ubriaca" :patpat:


CITAZIONE (Yeon Suk @ 26/10/2016, 12:00) 
CITAZIONE (-Shiho- @ 26/10/2016, 00:16) 
Sanguinario, impulsivo, passionale... So lo è sempre stato. Non è una novità: ricordiamo l'episodio iniziale del tempio. E abbiamo imparato ad apprezzarne le fragilità e le paure. In questa puntata io ho visto entrambi i lati del suo carattere: da una parte la fragilità che lo tiene ancorato al suo ruolo di figlio "negato", rifiutato e abbandonato; dall'altra una rabbia e una violenza incontenibili. Lui è ancora lì, quel bambinetto sfregiato dalla madre in un momento d'ira della primissima puntata. Questa puntata ci ha mostrato, secondo me, che da allora non è cambiato nulla, che Soo Hea non è riuscita nell'impresa (e in fondo era troppo impegnata a
rifiutarlo per 16 puntate). :nowords:

Ti dirò, invece questo "ritorno al passato" non mi ha convinta del tutto. :ehm:
È vero che le varie esperienze passate da So nel corso del drama ne avevano smussato il lato più impulsivo, e che ha imparato a lavorare di calcolo e strategia (cosa che peraltro ha continuato a fare nel corso di queste ultime puntate), però So gratuitamente sanguinario non lo era mai stato. E ogni volta che aveva ucciso qualcuno, ne aveva poi portato il peso.
Anche se è vero, come dici, che il rifiuto della madre è una delle poche cose che esercita su di lui una pressione tale da fargli avere degli scompensi.

So, secondo me, non era “folle” e non uccideva per sport neanche all’inizio, però tendeva a compiere gesti estremi quando la questione riguardava il rapporto con la madre. Più che riflessivo nelle ultime dieci puntate, a me è sembrato “rabbonito” dalla presenza di Soo Hea: l’incolumità di lei (continuamente minacciata di morte) ne ha condizionato le scelte e lo ha trattenuto ad esempio nell’opporsi a Yo fin dall’inizio. Nel momento in cui viene meno il sostegno di lei (chiamiamolo “sostegno”, ma non è che abbia fatto chissà cosa ‘sta fanciulla. A volte se ne usciva con “non devi uccidere nessuno” così all’imporvviso, in situazioni in cui queste sue affermazioni non avevano senso :nonono: ), So è tornato al suo stato naturale. Diciamo che i sorrisi e la comprensione di lei hanno più volte calmato i bollenti spiriti di lui.
E infatti a me So non è sembrato "folle" neanche in questa puntata, anzi

Vendicarsi della madre era più che giusto; allontanare il fratello pure; punire la schiavetta anche (ha materialmente ucciso Mu e tramato contro il re). La servetta lo avrà anche fatto per amore di quell'impavido( :sick: ) del nono principe, ma So le aveva dato l’opportunità di lasciare il palazzo (era stato più magnanimo del padre nell'11esimo episodio). Nulla toglie che la poveretta ha fatto una fine atroce, ma So si è comportato in linea con i tempi (Soo hea era stata torturata per l’avvelenamento del principe e poi condannata a morte: le pene erano quelle).


Sono particolare io, lo so, ma a me questo So desideroso di vendicarsi per tutto quello che ha sopportato fin dall'infanzia PIACE TANTISSIMO :sbav: Se avesse avuto un comprimario femminile di un certo spessore (non soltanto come attrice, ma anche come "personaggio" ideato dal nostro amato regista), forse non avrei gradito un personaggio tanto "duro" e vendicativo nel finale. Ma in assenza di tutto questo (e di uno sviluppo sentimentale dignitoso), mi accontento della vendetta :huhuhu:

Per me la sostanza è che So rimane sempre "lupo" e neanche Soo Hea (con il suo carisma :gnegne: :gnegne: :gnegne: ) è riuscito ad addomesticarlo.
Aaaauuuuuu :cuore: :cuore: :cuore:

Edited by -Shiho- - 26/10/2016, 13:13
 
Top
view post Posted on 26/10/2016, 12:02     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Sto leggendo tutti i vostri commenti sugli episodi e io potrò aggiornarmi solo domani.
Da quello che mi sono spoilerata il drama sta andando nella direzione che pensavo... purtroppo.
 
Top
*Camills*
view post Posted on 26/10/2016, 13:06     +1   -1




CITAZIONE (Yeon Suk @ 26/10/2016, 12:00) 
CITAZIONE (-Shiho- @ 26/10/2016, 00:16) 
Sanguinario, impulsivo, passionale... So lo è sempre stato. Non è una novità: ricordiamo l'episodio iniziale del tempio. E abbiamo imparato ad apprezzarne le fragilità e le paure. In questa puntata io ho visto entrambi i lati del suo carattere: da una parte la fragilità che lo tiene ancorato al suo ruolo di figlio "negato", rifiutato e abbandonato; dall'altra una rabbia e una violenza incontenibili. Lui è ancora lì, quel bambinetto sfregiato dalla madre in un momento d'ira della primissima puntata. Questa puntata ci ha mostrato, secondo me, che da allora non è cambiato nulla, che Soo Hea non è riuscita nell'impresa (e in fondo era troppo impegnata a
rifiutarlo per 16 puntate). :nowords:

Ti dirò, invece questo "ritorno al passato" non mi ha convinta del tutto. :ehm:
È vero che le varie esperienze passate da So nel corso del drama ne avevano smussato il lato più impulsivo, e che ha imparato a lavorare di calcolo e strategia (cosa che peraltro ha continuato a fare nel corso di queste ultime puntate), però So gratuitamente sanguinario non lo era mai stato. E ogni volta che aveva ucciso qualcuno, ne aveva poi portato il peso.
Anche se è vero, come dici, che il rifiuto della madre è una delle poche cose che esercita su di lui una pressione tale da fargli avere degli scompensi.

So, secondo me, non era “folle” e non uccideva per sport neanche all’inizio, però tendeva a compiere gesti estremi quando la questione riguardava il rapporto con la madre. Più che riflessivo nelle ultime dieci puntate, a me è sembrato “rabbonito” dalla presenza di Soo Hea: l’incolumità di lei (continuamente minacciata di morte) ne ha condizionato le scelte e lo ha trattenuto ad esempio nell’opporsi a Yo fin dall’inizio. Nel momento in cui viene meno il sostegno di lei (chiamiamolo “sostegno”, ma non è che abbia fatto chissà cosa ‘sta fanciulla. A volte se ne usciva con “non devi uccidere nessuno” così all’imporvviso, in situazioni in cui queste sue affermazioni non avevano senso :nonono: ), So è tornato al suo stato naturale. Diciamo che i sorrisi e la comprensione di lei hanno più volte calmato i bollenti spiriti di lui.
E infatti a me So non è sembrato "folle" neanche in questa puntata, anzi

Vendicarsi della madre era più che giusto; allontanare il fratello pure; punire la schiavetta anche (ha materialmente ucciso Mu e tramato contro il re). La servetta lo avrà anche fatto per amore di quell'impavido( :sick: ) del nono principe, ma So le aveva dato l’opportunità di lasciare il palazzo (era stato più magnanimo del padre nell'11esimo episodio). Nulla toglie che la poveretta ha fatto una fine atroce, ma So si è comportato in linea con i tempi (Soo hea era stata torturata per l’avvelenamento del principe e poi condannata a morte: le pene erano quelle).


Sono particolare io, lo so, ma a me questo So desideroso di vendicarsi per tutto quello che ha sopportato fin dall'infanzia PIACE TANTISSIMO :sbav: Se avesse avuto un comprimario femminile di un certo spessore (non soltanto come attrice, ma anche come "personaggio" ideato dal nostro amato regista), forse non avrei gradito un personaggio tanto "duro" e vendicativo nel finale. Ma in assenza di tutto questo (e di uno sviluppo sentimentale dignitoso), mi accontento della vendetta :huhuhu:

Per me la sostanza è che So rimane sempre "lupo" e neanche Soo Hea (con il suo carisma :gnegne: :gnegne: :gnegne: ) è riuscito ad addomesticarlo.
Aaaauuuuuu :cuore: :cuore: :cuore:

Anche a me gusta la versione di So vendicativa ed autoritaria, non più un mastino al servizio degli altri (prima per proteggere il fratello Mu e poi Hae Soo dal Re Yo).
Tuttavia concordo in parte con @YeonSuk quando dice che "il ritorno al passato" di So non convince e credo che i motivi principali siano due:
1) Gli autori e sceneggiatura non sono riusciti a rappresentare nel modo corretto il personaggio di So e tutte le sue sfumature e complessità.
Come dicevo prima, So è sempre stato oscuro con i suoi istinti omicidi e gesti estremi; tuttavia nella parte centrale del drama alcune delle frasi e comportamenti di So, ci spingono a credere che lui sia un eroe quasi senza macchia spinto dal suo amore e desiderio di rimanere con Hea Soo. Un eroe incompreso ma fondamentalmente buono e desiderioso a portare la pace. A differenza di Wook che brama nell'ombra e pronto sacrificare le persone che ama.

Negli ultimi due episodi invece si ritorna a vedere il lato negativo e ferito di So, che in realtà non l'ha mai abbandonato. Cerca sempre di evitare ad arrivare a gesti estremi (come per il caso dell'amichetta di Soo in cui le offre una via d'uscita), tuttavia il suo lato vendicativo ha la meglio.
Per questo ai fini di trama faccio fatica a trovare coerenza tra certi comportamenti del Wang So Principe e quelli di Re Gwangjong, dà quasi l'impressione di guardare un altro personaggio

2) la protagonista femminile: se all'inizio viene descritta come personaggio forte, emancipato ed in grado di vedere al di là dei semplici pregiudizi verso Wang So; adesso si è rivelata apatica e debole, non in grado di rappresentare un punto di forza e sostegno per il suo amato.
Posso capire che dopo tutto quello che ha passato e la sua malattia, non ha più la forza e la dinamicità dell'inizio. Però i suoi buoni propositi di aiutare So a diventare un buon Re e magnanimo, vanno proprio in fumo a causa della sua ottusità e per non essere in grado di prendere una decisione con chi schierarsi.
Come diceva il 14° Principe, avrebbe dovuto scegliere definitivamente chi appoggiare nella corsa al trono, non poteva sperare che le cose tornassero come prima.


Comunque al SBS drama Award di quest'anno devono dare almeno un premio a Lee jun Ki , per forza :grrr:
 
Top
view post Posted on 26/10/2016, 13:30     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,340
Reputation:
+7

Status:


Vista la 18 continuo a dire che Moon Lovers mi fa uno strano effetto... Mi va sempre di guardarlo e lo aspetto anche con ansia, ma allo stesso tempo se ripenso subito dopo aver visto ogni puntata mi vengono in mente più le cose che non mi son piaciute che altro.
Non capisco davvero xD Forse sono rimasta legata alla storia, perché potenzialmente sarebbe potuto essere uno dei miei drama preferiti e quindi non riesco a "mollarlo".

La piega che sta prendendo mi potrebbe pure piacere ma come al solito questa seconda parte è tutto troppo... Fino a metà drama in una puntata succedevano 1, massimo 2 cose fondamentali, non che fosse sbagliato, ma vedendo queste puntate dalla 10-11 in poi mi viene da dire, non era meglio incalzare il ritmo fin dall'inizio?
Qui ad ogni episodio cambiano le dinamiche 20 volte e tra il ritmo e il fatto che negli scorsi episodi abbiano saltato interi anni, mi fa sentire troppa fretta e quasi come se questo fosse solo un flashback.

Comunque tornando a So, una cosa la devo dire... ha dei gusti pessimi xD
Capisco però che si sia affezionato a Soo e da allora si sia innamorato e la veda come un punto di riferimento, ma non credo proprio siano fatti l'uno per l'altra. O quanto meno, di certo Soo non è per So xD
Ho visto la preview
e cosa sentono le mie orecchie? Di nuovo wook tirato in ballo... ma seriamente? Ma se proprio non ce la fai più vattene di lì, invece di continuare a fare danni


Ma poi vogliamo parlare del dialogo con Wook?

Cioè lei parla dell'uomo di cui dovrebbe essere innamorata dicendo che "ha scelto lui", perché è stato sincero nel dirle quali erano le sue mire e i motivi e per non farci mancare niente, lui cos'ha in più? Niente, è solo scritto nelle stelle. Avevo ragione a chiamarla Nostradamus... è delirante la tipa.


Posso davvero sperare che
nelle ultime puntate me la facciano morire? No perché secondo me una volta "schiattata" Soo, il regno potrebbe davvero trovare il suo equilibrio e diventare prosperoso xD So se ne farà una ragione, mica deve stare solo con la sorellastra, con tutte le concubine che può avere :hua:


Poi però voglio il sequel
su quanto sia bella la vita senza Soo :bye:



Poi penso a Jun ki...
E mi chiedo ancora perché sono dipendente da questo drama, nonostante faccia acqua da tutte le parti??
LUI.
:sbrill:
Basta e avanza davvero. Paradossalmente è il personaggio che meglio gli ho visto addosso (soprattutto nelle prime puntate)
Regge davvero tutto, spero tanto di vederlo presto in qualche altro lavoro!
 
Top
view post Posted on 26/10/2016, 14:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,184
Reputation:
0

Status:


Non ce la posso fare. Mi stanno venendo attacchi di panico e il pensiero del finale mi angoscia.

Unica cosa che non cambia...Lee Jun ki è un fenomeno!!!!
 
Top
view post Posted on 28/10/2016, 08:41     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


In attesa della messa in onda delle ultime due puntate, ho pensato di proporre nuovamente un approfondimento sulle poesie che compaiono nel drama. ^^
Avevo avuto scarsissime frequentazioni con la poesia cinese prima di iniziare Scarlet heart Ryeo, ma questi scambi di poesie, inseriti nel contesto storico e delle relazioni fra i personaggi, mi hanno fatto venire una gran voglia di saperne di più. ^^

Angolino poetico


Nel quattordicesimo episodio si verifica un altro scambio epistolare e poetico! Vengono spediti due versi, che sono in realtà il quinto e il sesto verso di una composizione di otto.

2f9f577a7d



Qui la poesia per intero:
CITAZIONE

中歲頗好道
晚家南山陲

興來美獨往
勝事空自知

行到水窮處
坐看雲起時

偶然值林叟
談笑無還期


Wang Wei (701-761), L'eremo sul monte Zhongnan (終南別業)


Ecco la traduzione (dall'inglese) sotto spoiler:
Giunto alla mezza età trovai la via del Buddha
E venni alla montagna meridionale negli anni del tramonto.
Quando ne ho voglia, passeggio solitario
Contemplandoo le bellezze del paesaggio, dimentico delle cure del mondo.
Procedo per il sentiero fino a dove il torrente non lo interrompe;
Lì siedo e osservo il levarsi delle nubi.

Mi capita di incontrare qualche vecchio taglialegna,
Di chiacchierare e ridere con lui, e non fare ritorno.

I due versi citati nella lettera (evidenziati in verde nella traduzione) sono diventati proverbiali per indicare la ricerca di una via alternativa (simboleggiata dalle nubi) quando il sentiero che si intendeva percorrere appare bloccato (il sentiero interrotto dall'acqua).
Qui il primo angolino poetico. ^^

:relax:

 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2016, 23:53     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


SPOILER EPISODI 17 e 18

Chi l'ha detto che il 17 non porta jella? A Goryeo la porta, infatti da questa puntata la deriva del drama (già molto marcata) ha assunto proporzioni epiche, roba che neanche lo spostamento dei continenti in mezzo miliardo di anni, con situazioni ridicole, cambiamenti di carattere random, decisioni incomprensibili, personaggi che si scoprono avere una dopppia faccia ma pure tripla, maschere di Gaksital che spuntano non si sa come, e dulcis in fundo io che guardo il tutto e non mi capacito di come un essere senziente possa aver partorito una trama così idiota. Mamma mia che delusione, che è 'sta roba?

Vogliamo parlare di Hae Soo e delle sue assurde menate mentali?
O di psyko Wang So?
O di Wook che come cattivo ha la credibilità di Peppa Pig?
O di Jung i cui neuroni sparirono eoni fa e mai più ricomparvero?

Io ho sempre criticato i nostri serial, ma francamente nemmeno nel più becero ho visto tante ridicolaggini tutte insieme, l'unica cosa che si salva è Jun Ki (bravissimo e bellissimo come sempre) e poi i costumi magnifici. Se avessero curato la sceneggiatura anche solo la metà di quanto hanno curato la realizzazione tecnica, avremmo avuto un signor drama, invece hanno speso tutto per abiti e accessori, e lo scrittore devono averlo preso con i punti delle patatine all'Eurospin.

Il problema principale - ne avevo già accennato ma adesso la cosa è proprio manifesta - è quello dei tempi narrativi del tutto sballati.

Se dal punto A (persona buona) vuoi farmi vedere che un personaggio arriva al punto B (persona cattiva), devi anche mostrarmi le fasi intermedie, non puoi appiccicare B ad A, sennò il personaggio in questione sembrerà schizofrenico, visto che fino ad un attimo prima era tenerello e subito dopo piglia la scimitarra e fa a fette un pò di gente.

NON SI FA MAI UNA SCENEGGIATURA COSI'.

E invece ML continua a comportarsi in questo modo già dai tempi di Wook, tagliando tutte le parti di passaggio, così vediamo bonaccioni che diventano iene a caso, per colpa... Delle macchie solari?

Mi chiedo: ma di cosa diamine è fatto quel cavolo di trono, che tutti quelli ci si siedono, o schiattano, o impazziscono, o schiattano e impazziscono? Sarà mica radioattivo? Porta sfiga? Oppure è Hae Soo che - come la Signora in Giallo - è peggio di uno jettatore? Se c'è lei è sicuro che ci scappa il trapassato remoto, sempre, eh. Fossi in So starei attento.

E parliamo della mia maggiore delusione.
Il personaggio di Wang So era l'unico che - in tutto questo gran bordello - era rimasto coerente e fedele a se stesso.
Troppo bello per essere vero, infatti dalla 17 arriva il tracollo pure per lui.

Qualcuno può di grazia spiegarmi PERCHE' appena salito al trono, So inizia a sclerare e far fuori gente a random? Ma come, lui che non ha avuto la forza di uccidere Yo quando era persino giusto farlo, lui che ha sofferto come un cane per aver dato pietosa morte ad Eun e non ne aveva colpa, lui che per 16 puntate si è fatto paladino del giusto comportamento, proprio lui mi parte per la tangente tutto di botto?

Why? Perchè voleva togliersi qualche sasso dalle regali scarpe? Per vendicarsi? Non c'è ALCUN motivo che giustifichi un simile repentino modificarsi del pensiero. Non succede così, mai, non è umano, si passano sempre delle fasi intermedie. Se volevano rendere So più cattivo dovevano far durare la transizione almeno un paio di episodi, non due scene e basta.

Come posso accettare Wang So che fa ammazzare come un animale Chae Ryung solo perchè - da serva - ha ubbidito agli ordini di qualcuno e ha tramato contro di lui? Mica poteva scegliere, è il triste destino dei poveri, di quelli che non hanno voce in capitolo. E So questo lo sa, per tanto tempo lui stesso è stato considerato un reietto, un essere inferiore. Orbene proprio lui MAI avrebbe fatto una bestialata simile. Avrebbe redarguito la ragazza, ma sapendo ciò che sapeva avrebbe punito i veri colpevoli, le menti, non il braccio.

Invece eccolo emulo del 4° Principe cinese, il quale ad un certo punto mette a bollire (letteralmente) non-so-chi, però se quel gesto nel Principe cinese è terribile ma logico (lui già in più occasioni aveva mostrato anche il suo lato truce), quì è ridicolo e senza senso. Come vedere Winny The Pooh che all'improvviso molla le caramelle e piglia la motosega.

Poi ecco So che con l'occhio spiritato decreta vita e morte della gente per un semplice sospetto, e ciò in scene attaccate le une alle altre. Certo, io capisco che all'inizio So fosse un pò selvaggio, aveva fatto flambè i killer in abito monacale e il loro tempio, ma erano assassini patentati e prezzolati, inoltre dopo quello si era calmato ed era maturato. Quindi ora non possono farmi passare questa sua follia sanguinaria come un ritorno alle origini, è assurdo, troppo veloce e senza spiegazione.


Inoltre, come hanno osato togliere il ciuffo a Wang So? Non si fanno certe cose, rivoglio So col capello lungo e selvaggio!

Mi dispiace essere così dura, ho difeso questo drama finchè ho potuto, adoro Junki, ma neanche per l'affetto che ho per lui posso giustificare questi e molti altri errori imperdonabili che da diversi episodi si susseguono. C'è un limite a tutto. Che occasione sprecata, era iniziato così bene... zq5
 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 00:34     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


A proposito di So
CITAZIONE (valinor @ 29/10/2016, 23:53) 
Poi ecco So che con l'occhio spiritato decreta vita e morte della gente per un semplice sospetto, e ciò in scene attaccate le une alle altre. Certo, io capisco che all'inizio So fosse un pò selvaggio, aveva fatto flambè i killer in abito monacale e il loro tempio, ma erano assassini patentati e prezzolati, inoltre dopo quello si era calmato ed era maturato. Quindi ora non possono farmi passare questa sua follia sanguinaria come un ritorno alle origini, è assurdo, troppo veloce e senza spiegazione.

Povero tempio :gnegne:

Comunque condivido la tua incredulità rispetto al "ritorno al passato" di So. :ehm:
Una puntata prima accetta il matrimonio con Yeonhwa per ottenere pacificamente il sostegno dei clan nobiliari e una puntata dopo è passato allo sventolio di condanne a morte?

531aa0ff15



Nuovi titoli alternativi
Dopo "Pali a corte Ryeo" cit. Manie Lee) e "I Borgia Ryeo", propongo "Il trono di spade Ryeo". :gnegne:
 
Web  Top
553 replies since 18/1/2016, 12:25   35857 views
  Share