DIC :: Forum ::

Date

« Older   Newer »
  Share  
Dama Heiko
view post Posted on 18/3/2016, 15:19 by: Dama Heiko     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (amrita28 @ 7/3/2016, 01:29)

L'aspetto che ho trovato più geniale di tutti è la posizione di Takumi. In una società patriarcale come quella giapponese, nella quale alle donne viene spesso chiesto (con cortesia ma senza troppi scrupoli) di lasciare il lavoro dopo il matrimonio, ecco un maschio che si propone come casalingo. La reazione di tutti quanti è lo sgomento: "come puoi chiedere a una donna di mantenerti?" Sei un perdente, un buono a nulla, un mantenuto.
Ma perché? Le donne non lo fanno forse di continuo? Certo non si definirebbero mai delle pigre acculturate, molto più elegante dire che amano occuparsi della casa, del marito e dei figli, ma alla fine della giornata è esattamente ciò che Takumi si offre di fare.
Il contrasto tra il comico candore di Takumi e il sentimento comune che usa due metri e due misure per donne e uomini - cosa che peraltro riguarda tutte le società, non solo quella giapponese - è straordinario.

Mmm, non sono completamente d'accordo con te! O meglio, sicuramente questa inversione dei ruoli uomo/donna che nella società giapponese continuano tutt'ora ad essere rigidamente separati è voluta e, grazie alla comicità, ne viene ridicolizzata la chiusura mentale... ma onestamente non credo minimamente che Takumi fosse veramente intenzionato a occuparsi della vita casalinga :gnegne: :gnegne: come non ha mai mosso un dito con sua madre, la decisione di occuparsi della casa al posto della futura moglie è solo una scusa per stare a oziare indisturbato!
Sicuramente la lettura della critica c'è, attraverso gli altri personaggi che si stupiscono delle sue intenzioni, certo, ma Takumi non è in prima persona una specie di riformatore femminista che vuole dare parità di ruoli a uomo e donna sia a casa sia nell'ambito lavorativo... è solo un pigrone che sa usare bene le parole :patpat:

CITAZIONE
[color=green]Insomma, secondo me questo drama va letto come la vittoria dell'anticonformismo sugli stereotipi. Il fatto che il messaggio sia trasmesso attraverso la comicità lo rende, ironicamente, assai più incisivo. :)

:respect: questo è certamente vero ed è il grande punto di forza della storia!

CITAZIONE (sunflower1963 @ 7/3/2016, 08:07)
Sono contenta che ti sia piaciuto, non so se sai che hanno fatto anche uno special dello stesso drama che ho guardato di recente...diciamo che è carino poichè ripete più o meno le stesse dinamiche del drama ma, come sempre mi succede per gli special, non ho provato le stesse emozioni e lo stesso mordente del drama originale.

Non ho mai capito perchè i giapponesi si ostinino a fare gli special...è come se volessero ricalcare il successo di un drama allungando un po' il brodo perchè non hanno altre idee. Che peccato...

Personalmente ho sempre accolto con gioia la notizia di uno SP di drama che ho amato, semplicemente perchè mi permette di vedere e condividere le storie di personaggi che ho amato ancora per un po'!
Certo, non è detto che il risultato sia sempre buono e, soprattutto quando ci si aspetta tanto, è facile pensare che lo SP sia scialbo o "inutile"... però bho, alla fin fine io sono contenta che li facciano, perchè a prescindere dalla riuscita, è un modo per ritrovare luoghi e personaggi amati!
Non ho visto lo SP di Date, ma penso che anche in questo caso, tra un po' di tempo, mi farà molto piacere ritrovare Yuriko e Takumi :cuute:
 
Top
26 replies since 9/4/2015, 17:52   1012 views
  Share