DIC :: Forum ::

Date

« Older   Newer »
  Share  
amrita28
view post Posted on 7/3/2016, 01:29 by: amrita28     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Reputation:
+3
Location:
Brescia

Status:


Seguendo il consiglio di Sun, l'ho guardato anche io di recente e l'ho trovato fantastico. Sopra le righe, irriverente e assai più profondo di quanto l'intero assetto comico faccia credere.

L'aspetto che ho trovato più geniale di tutti è la posizione di Takumi. In una società patriarcale come quella giapponese, nella quale alle donne viene spesso chiesto (con cortesia ma senza troppi scrupoli) di lasciare il lavoro dopo il matrimonio, ecco un maschio che si propone come casalingo. La reazione di tutti quanti è lo sgomento: "come puoi chiedere a una donna di mantenerti?" Sei un perdente, un buono a nulla, un mantenuto.

Ma perché? Le donne non lo fanno forse di continuo? Certo non si definirebbero mai delle pigre acculturate, molto più elegante dire che amano occuparsi della casa, del marito e dei figli, ma alla fine della giornata è esattamente ciò che Takumi si offre di fare.

Il contrasto tra il comico candore di Takumi e il sentimento comune che usa due metri e due misure per donne e uomini - cosa che peraltro riguarda tutte le società, non solo quella giapponese - è straordinario.

Così come lo è il rigido pragmatismo di Yoriko, in netto contrasto con la dilagante (e spesso offensiva) moda del kawaii, che non è altro che un ritorno neanche troppo velato alle donnine anni '50, perfettamente truccate, sorridenti e con la coda di cavallo mentre reclamizzano il nuovo detersivo che cambierà loro la vita. Ho adorato i tentativi fallimentari di Yoriko di sembrare "graziosa", perché la sottraggono allo schema e come spettatrice ho sviluppato un vero e proprio affetto per il suo personaggio.

Insomma, secondo me questo drama va letto come la vittoria dell'anticonformismo sugli stereotipi. Il fatto che il messaggio sia trasmesso attraverso la comicità lo rende, ironicamente, assai più incisivo.
:)

Edited by amrita28 - 7/3/2016, 01:47
 
Top
26 replies since 9/4/2015, 17:52   1012 views
  Share