DIC :: Forum ::

Like Father, Like Son

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2016, 09:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,524
Reputation:
+1

Status:


Like Father, Like Son

father-and-son-trailer-italiano-e-locandina-del-film-premiato-a-cannes-2013-1


Titolo originale: そして父になる ( Soshite Chichi ni Naru )
Regia: Hirokazu Koreeda
Sceneggiatura: Hirokazu Koreeda
Produtore: Kaoru Matsuzaki, Hijiri Taguchi
Distribuzione: BiM
Nazionalità: Giappone
Data di rilascio: 28 Settembre 2013
Durata: 120 minuti
Genere: Drammatico


Il film è disponibile anche in Italia.

CAST
Masaharu Fukuyama: Ryota Nonomiya
Lily Franky: Yudai Saiki
Machiko Ono: Midori Nonomiya
Yōko Maki: Yukari Saiki
Keita Ninomiya: Keita Nonomiya
Shôgen Hwang: Ryusei Saiki
Jun Kunimura: Kazushi Kamiyama
Kirin Kikii: Riko Ishizeki


TRAMA
Nonomiya Ryota è un professionista di successo, un uomo che lavora sodo ed è abituato a vincere. Un giorno, lui e la moglie Midori ricevono una chiamata dall'ospedale di provincia dove sei anni prima è nato loro figlio, Keita, e vengono a sapere che sono stati vittima di uno scambio di neonati. Il piccolo Keita è in realtà il figlio biologico di un'altra coppia, che sta crescendo il loro vero figlio, insieme a due fratellini, in condizioni sociali più disagiate e con uno stile di vita molto differente. Ryota si trova di fronte alla necessità di una decisione terribile: scegliere il figlio naturale o il bambino che ha cresciuto e amato per sei anni?

Riconoscimenti
- Festival di Cannes 2013: Premio della giuria
- Festival di Vancouver 2013: Rogers People's Choice Award
- etc, etc, etc.

Trailer




Non saprei da dove cominciare, insomma questo è stato davvero un film che mi ha emozionato molto :blush:.
La dolcezza e drammaticità della trama si uniscono perfettamente creando un armonia che ti fa battere il cuore ogni secondo e ti fa piangere in molti momenti del film.
Semplicemente è un altro capolavoro del regista Hirokazu Koreeda del quale ho visto solo altri due film, Little Sister e Nessuno lo sa (Dare mo shiranai), ma che mi sono piaciuti entrambi allo stesso modo.
Consiglio vivamente di vederlo a chi ancora non avesse avuto l'onore di vederlo

Edited by cris01 - 18/2/2017, 18:17
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 00:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,264
Reputation:
+24

Status:


Bellissimo questo film, l'unica pecca è l'averlo visto doppiato in italiano xD
Ho trovato il dvd da blockbuster e l'ho comprato, perché volevo vederlo ma non trovavo i sub ita (sicuramente rimossi perché edito in Italia). Non potete capire la mia felicità nel vederlo in mezzo alla catasta di dvd :joy: e a soli 3 euro mi sono portata a casa un film meraviglioso e commovente. :pecche:
Una situazione veramente difficile d'affrontare e che purtroppo anche al giorno d'oggi succede ancora, e quando ci si ritrova a dover scegliere tra il figlio che ha "il tuo sangue" e quello che hai cresciuto bisogna prendere una decisione. Tempo fa è successo a 2 coppie nella realtà, la stessa situazione e scoprirono la cosa solo grazie (o a causa xD) di una insegnante dei due bambini, che guarda caso erano nella stessa classe.
La soluzione che trovarono secondo me è tra le migliori, hanno scelto di vivere tutti nella stessa casa.
Di questi casi c'è ne sono tanti, e in questo film sia il regista, lo sceneggiatore e gli attori sono stati veramente bravi nel raccontare la vicenda in maniera delicata e mostrando la sofferenza che si prova in casi del genere.

 
Top
SwitchGirl
view post Posted on 20/2/2016, 07:04     +1   -1




Grazie di aver aperto il thread :joy:
Avevo subito notato questo film quando uscì per la trama particolare e soprattutto delicata, poi lo persi di vista :gnegne:
Devo dire che il tema è più che mai attuale tra l'altro.
Lo recupero appena posso :beota:
 
Top
2 replies since 28/1/2016, 09:59   193 views
  Share