DIC :: Forum ::

Hope

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2016, 16:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,182
Reputation:
+16

Status:


Hope

Hope


Titolo: Hope / Sowon / 소원
Regia: Lee Joon Ik
Sceneggiatori: Kim Ji Hye, Jo Joong Hoon
Produttori: Byn Bong Hyun, Sung Chang Yun
Distributore: Lotte Entertainment
Nazionalità: Corea del Sud
Data di rilascio: 2 Ottobre 2013
Durata: 123 minuti
Genere: Drammatico, Familiare

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui.
Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Sottotitoli italiani a cura di OASI Fansub


Cast

Lee Re - Im So Won
Sol Kyung Gu - Im Dong Hoon, padre di So Won
Uhm Ji Won - Kim Mi Hee, madre di So Won
Kim Hae Sook - Song Jung Sook, psichiatra
Kim Sang Ho - Han Gwang Sik, miglior amico di Dong Hoon
Ra Mi Ran - moglie di Gwang Sik e madre di Young Seok
Yang Jin Sung - Do Kyung, poliziotto
Kim Do Yeob - Han Young Seok


Trama

Una mattina, So Won, una bambina di 8 anni, esce per andare a piedi a scuola, che non è molto distante da casa. Sarebbe dovuta andare a scuola con un suo amico, ma il bambino la lascia sola e se ne va con altri bambini. So Won non arriverà mai a scuola, ma verrà trascinata via da un uomo ubriaco che abuserà di lei. Le ferite e il trauma riportato dalla piccola sono enormi, tanto da non riuscire più a vedere e parlare con il padre. Con la famiglia ormai distrutta dal dolore e segnata terribilmente, Dong Hoon e Mi Hee tenteranno di raccogliere i pezzi della loro felicità sgretolatasi.


Riconoscimenti
- Miglior film al Giffoni Film Festival
- Miglior attore a Sol Kyung-Gu e miglior scenggiatura ai PaekSang Arts Awards, 2014
- Miglior attrice a Uhm Ji-Won ai Korean Association of Film Critics Awards, 2013
- Miglior film, miglior attrice non protagonista a Ra Mi-Ran, miglior sceneggiatura ai Blue Dragon Film Awards, 2013


Trailer

Video


Curiosità
Il film è tratto da una storia vera, avvenuta nel 2008. Una bambina di otto anni fu trascinata e violentata in un bagno pubblico da un uomo ubriaco di 57 anni. La Corte condannò l'uomo a soli 12 anni di reclusione, causando la rabbia dell'opinione pubblica, considerando il crimine su un minore e i precendenti per violenza fisica e sessuale dell'uomo.



Il pubblico ha accolto molto bene il film, che è stato premiato in numerosi eventi, perfino al nostrano Giffoni Film Festival come Miglior Film. :joy:

Edited by cris01 - 5/1/2018, 18:10
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 21:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,182
Reputation:
+16

Status:


Mi scuso in anticipo per il doppio post. L'ho visto ieri sera e posso dire con sincerità che si tratta uno dei film orientali meglio riuscito che abbia mai visto in in 6 anni e mezzo che mi sono affacciata a questo mondo.

È un film forte, impegnativo, con una tematica importante e difficile da digerire e il fatto che sia una storia vera rende ancora più sofferente la visione.

La famiglia, al contrario di quello che leggevo in giro dalla trama, non è proprio la famiglia perfetta
Lui pensa solo al lavoro e al baseball, lei si occupa di un piccolo negozio e entrambi i genitori sono talmente impegnati che forse dedicano troppa poca attenzione alla figlia, che invece è un tesoro di bambina e pure super-intelligente

L'evento scuoterà in modo significativo la famiglia e la aiuterà a riunirsi come non lo era da anni, per riaquistare la speranza.

Hanno recitato tutti alla perfezione, la bambina in particolar modo. Hanno saputo rendere al meglio le emozioni che provavano. La regia è stata ottima, bei tagli, belle inquadrature. Nulla era lasciato al caso. Non mi stupisco che abbia vinto tantissimi premi. :wub:

Due scene meritano in particolar modo di essere citate, perché ero davvero in lacrime, scendevano senza sosta e senza che riuscissi a fermarle :sniff:
La prima è stata quando la piccola So Won chiede a Kokomong se è suo padre. Che bambina intelligente. Le inquadrature del padre all'interno del costume sono state fenomenali e la scena successiva in cui lei gli asciuga il sudore e lo abbraccia, mi commuove tuttora addirittura scriverne :occhi:

La seconda è verso la fine, quando sono in tribunale e quello schifoso bastardo viene condannato a soli 12 anni. La bambina, che aveva sentito il padre dire che sarebbe stato capace di ucciderlo se il processo non andava bene, guarda per tutto il tempo il padre. Nel caos generale lei non stacca gli occhi dal padre e lo vede andare verso il colpevole per avere la sua vendetta. E lì, corre verso di lui, lo stringe piangendo per una gamba e gli chiede di tornare a casa. :bwa: Non le importa se quell'uomo cattivo non è stato punito, non vuole che la sua famiglia si rovini, non vuole restare senza il padre. :occhi: È stata la scena più toccante del film, il climax di un crescendo di emozioni.


Ho tanto apprezzato anche il gioco di nomi.
So Won=speranza e
felicità per il nuovo arrivato. Un nuovo arrivato che la piccola definisce una benedizione nella sua vita.

Davvero un capolavoro di film. Lo consiglio a tutti perché merita di essere visto. :cuute: :cuute:
 
Top
1 replies since 17/2/2016, 16:33   826 views
  Share