DIC :: Forum ::

ThirTEEN Terrors

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2014, 13:28     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


ThirTeen Terrors

ThirTEENTerrors


Titolo: ThirTEEN Terrors (เพื่อนเฮี้ยนโรงเรียนหลอน)
Conosciuto anche come: Spook School
Genere: Horror, Teen Drama, Scolastico
Episodi: 13
Emittente: GTH On Air e GMM Channel
Trasmesso dal 1 Novembre 2014 al 7 Febbraio 2015
Slot: Sabato alle ore 22:00

Sottotitoli italiani a cura del Haru Haru Fansub

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Trama
Ogni scuola ha un passato che vuole nascondere.
Ci sono cose di cui le persone non vogliono parlare e studenti che vogliono dimenticare.
E ci sono segreti che aspettano il giorno in cui verranno rivelati...


Cast
Chutavuth Pattarakhamphol (March)
Suthatta Udomsilp (Punpun)
Sirachuch Chienthawon (Michael)
Chawin Likitcharoenpong (Fame)
Palida Thidavachira (Smile)
Gunn Junhavat (Gunn)
Sananthachat Thanapatpisal (Fon)
Napat Chokejindachai (Top)
Kemisara Paladesh (Belle)
Thiti Mahayotaruk (Bank)
Narikunn Ketprapakorn (Frung)
Kanyawee Songmuang (Nerng)
Nichaphat Chatchaipolrat (Pearwah)
Teeradon Supapunpinyo (James)
Claudine Craig (Claudine)
Teetatch Ratanasritai (Kaopun)
Awat Ratanapintha (Ud)
Oabnithi Wiwattanawarang (Oab)
Saruda Kiatwarawut (Babymild)
Jirayus Khawbaimai (Rolex)
Jiravat Vachirsavanphat (Wor)



Video




Non sono un grande amante dell'horror e il trailer è :spavento: però c'è metà del cast di Hormones e ormai è risaputo quanto io abbia amato quella serie e i suoi protagonisti :cuore:
Cercherò di farmi coraggio e provare almeno il primo ep :nfg: ho letto commenti parecchio positivi!

Edited by HyeSoo - 28/12/2020, 10:42
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2014, 19:12     +1   -1
Avatar

XP

Group:
Member
Posts:
4,939
Reputation:
+98
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


:spavento: :spavento: :spavento:
Ma io ho paura!
Poi i Thai sono particolarmente bravi nell'horror secondo me.... boh, aspetto che @tsuku mi faccia da cavia XD
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 12:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Aggiunto link ai sottotitoli italiani al primo post, per ora è disponibile la prima puntata.

Magari colgo l'occasione per provarlo, visto che non l'ho ancora fatto! Dopotutto, Halloween si avvicina :gnegne:
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2018, 22:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,702
Reputation:
+9

Status:


Spoiler episodio 1-episodio 13

Non c'è una trama unica che si sviluppa nelle 13 puntate, l'unico filo logico di tutto il drama è il genere che si è rivelato effettivamente essere horror. Genere un po' difficile di altri, secondo me, perché che si tratti di zombie, spiriti, demoni e parenti deve essere comunque credibile, sia nella realizzazione degli effetti fantastici sia nello sviluppo della trama. E Thirteen Terrors in questo è riuscito tranne qualche inciampone.
Mi chiedo come si possa pensare che un corpo in una valigia possa passare inosservato in un viaggio dalla Thailandia agli USA

Ogni episodio racconta una singola storia non collegata alle altre 12, i protagonisti sono tutti studenti del liceo e parte di questi "misteri"
avvengono o sono legati alla scuola. Un pregio di questa serie è che ogni storia riesce a stupirti sul finale, nel corso della narrazione vengono lasciati degli indizi su cui puoi far congetture e cercare di immaginare i vari sviluppi ma riuscirà comunque a sorprenderti.
Questo ha reso ogni storia interessante, nuova e capace di intrattenere senza doversi subire un malloppone di idiozie per giustificare qualcosa di irreale senza poi riuscirci. Ovviamente la brevità degli episodi in alcuni casi non ha permesso alcuni approfondimenti sui perché e i come ma questo non ha intaccato i risvolti positivi del drama.
È interessante poi come siano riusciti a sviluppare nel corso degli episodi problematiche evidenti e comuni nella società di oggi soprattutto tra gli adolescenti: il bullismo, la mancanza di comprensione tra professori e alunni, tra ragazzi e genitori, la poca sensibilità, problemi relazionali, l'uso sbagliato o smodato della tecnologia che è onnipresente nel drama, causa anche marchettona della Lenovo). Una pecca importante che ho scoperto cercando news a riguardo è l'episodio finale, per quanto ci riflettessi non riuscivo a capirne il significato né cosa ci fosse di horror, e ho scoperto che si tratta di un taglio di un film che porta lo stesso nome dell'episodio.
Ma i tagli sono stati così consistenti che lo hanno reso incomprensibile e una scelta più che sbagliata per terminare la serie.

Voto: 7

Edited by nakajima itoe - 27/3/2018, 02:29
 
Top
view post Posted on 26/3/2018, 11:14     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Dalla puntata 1 alla 13




Ed eccomi con il primo lakorn dell'anno. Ad attirarmi era soprattutto il genere horror che mi faceva ben sperare visto che al momento questo è l'unico genere prodotto in Thailandia che riesco ad apprezzare :mhuaua: Ed in effetti ThirTEEN Terrors mi è piaciuto e non ho lagne paricolari in merito :gnegne: Intanto, grazie al genere, si tagliano ore di chiacchere inutili e si privilegiamo i silenzi e le musichette d'atmosfera, poi ogni puntata è una storia autoconclusiva e lo staff tecnico( ogni puntata è realizzata da registi e sceneggiatori diversi) non ha tempo da perdere in quisquille di poco conto e si concentrano a sviluppare la trama e la caratterizzazione dei personaggi che riesce abbastanza bene pure con un tempo così ridotto :smoke: E visto che non c'è una storia orizzontale per tutto ThirTEEN Terrors, ho deciso di fare un commento generale finale o diventava una lista degli episodi un po' banale e poco interessante :meh:



Il fatto che le puntate durino di media 45 minuti è un'altro punto a favore, perché oltre un tot la tendenza a distrarsi e fisiologica e difficilmente ti tengono vigile per un ora di fila, tant'è che pure al cinema fanno la pausa a metà o lo spettatore defunge :gnegne: Certo, non tutte le puntate sono scolasticissime, però la maggior parte sono o ambientate a scuola o hanno degli agganci scolastici che comunque fanno parte della trama e che servono per far sviluppare fatti ed intenzioni.



Le storie per me sono credibili e strutturate bene. Sono pure piuttosto varie e prendono diversi aspetti di "terrore" passando dal fantasma vendicativo, da quello che ha uno scopo, ai riti magici, alle cose strane di varia natura.

CITAZIONE (nakajima itoe @ 24/3/2018, 23:45) 
Un pregio di questa serie è che ogni storia riesce a stupirti sul finale, nel corso della narrazione vengono lasciati degli indizi su cui puoi far congetture e cercare di immaginare i vari sviluppi ma riuscirà comunque a sorprenderti.

Vero :like: Mi piace soprattutto il fatto che molti finali non sono così banalali come sembrano, ad esempio mi vengono in mente
la storia del ragazzo morto di incidente che terrorizza gli amici per non farli andare in gita sull'autobus che poi finirà fuori strada e per tutto l'episodio pensi che stia cercando vendetta. Oppure i ragazzetti scemi che si fanno chiudere di notte a scuola e solo alla fine capiscono che non devono fuggire dal guardiano killer, ma che sono morti in piscina e devono solo rendersene conto :patpat:
Quindi ad un certo punto resti un attimo perplesso perché eri convinto di tutt'altro :gnegne:



CITAZIONE (nakajima itoe @ 24/3/2018, 23:45) 
E Thirteen Terrors in questo è riuscito tranne qualche inciampone.
Mi chiedo come si possa pensare che un corpo in una valigia possa passare inosservato in un viaggio dalla Thailandia agli USA

Ma lo sai che questo finale io l'ho visto in modo completamente diverso? In realtà la ragazza
non intende portarsi un cadavere negli USA. Quello sta morto nella seconda valigia che è volata dal palazzo. Nel bagaglio che porta con se c'è qualcun altro... Poco prima inquadrano un foglio tra i disegni del padre con scritto twins e la mano che esce dalla valigia ha lo smalto. Quindi il coso mostruoso morto aveva una gemella che si è infilata nella valigia che la ragazza porta con se e sono sicura che approfitterà dell'autobus deserto per vendicarsi :smoke: Perché io quell'atmosfera da luogo deserto l'ho trovata subito strana :mhuaua: La tipa non vedrà gli USA mai più :lalala:
Semplicemente il regista stacca e lascia allo spettatore l'onore di fare 1+1 e comprendere che finirà malissimo :mhuaua:

CITAZIONE
È interessante poi come siano riusciti a sviluppare nel corso degli episodi problematiche evidenti e comuni nella società di oggi soprattutto tra gli adolescenti: il bullismo, la mancanza di comprensione tra professori e alunni, tra ragazzi e genitori, la poca sensibilità, problemi relazionali, l'uso sbagliato o smodato della tecnologia che è onnipresente nel drama, causa anche marchettona della Lenovo)

Sì, oltre all'horror in se, ne aprofittano per toccare temi sociali interessanti e mai in modo mai stucchevole. I ragazzi non sempre si rapportano alle varie problematiche al meglio come è normale che sia vista l'età e l'immaturità, ma hanno il pregio di non farti mai venire il latte alle ginocchia :occhi: Al massimo avrei preso a sberle il tipo della puntata in cui bullizzano
il ragazzo gay. Non è d'accordo, ma è un passivo e alla fine partecipa per emulazione :emu: Mi aspettavo che andasse a liberare il malcapitato in un secondo momento, ma non lo fa perché è un pavido :spavento: E la sorpresa è che poi si scopre che a liberarlo era stato quello che lo voleva sfigurare di legnate :spavento:

CITAZIONE
Una pecca importante che ho scoperto cercando news a riguardo è l'episodio finale, per quanto ci riflettessi non riuscivo a capirne il significato né cosa ci fosse di horror, e ho scoperto che si tratta di un taglio di un film che porta lo stesso nome dell'episodio.
Ma i tagli sono stati così consistenti che lo hanno reso incomprensibile e una scelta più che sbagliata per terminare la serie.

Sì, hai ragione. L'ultimo episodio è l'unicolo che non è riuscito bene. è confuso e alla fine risulta incomprensibile e poco pauroso proprio perché non ha un crescendo e pare una serie di scene attaccate tra loro con lo sputo :emu: E visto che scrivi così, ora capisco il motivo :patpat: Pazienza, un episodio no su tredici non è neanche una brutta media, dai :mhuaua:





Il mio voto finale è un inaspettato 7,5
:corre: In fin dei conti l'horror sembra un genere facile, perché tanti pensano che basti un po' di splatter, un po' di fantasmi/zombie/mostri/robe a caso e condire il tutto con gente che urla senza un perché. Ma no, un vero horror dev'essere più costruito, deve avere delle motivazioni logiche e spiegati, pur strizzando l'occhio al soprannaturale che di per se va accettato così com'è. Se non c'è trama e quello che avviene non ha senso, non è un horror ma un prodotto di mierd :meh: Qui sono stati bravi e fantasiosi :clap:





Mi è piaciuta anche la canzone di chiusura :amor:

Video

 
Top
view post Posted on 27/3/2018, 01:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,702
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (Alannah @ 26/3/2018, 12:14) 
Ma lo sai che questo finale io l'ho visto in modo completamente diverso? In realtà la ragazza
non intende portarsi un cadavere negli USA. Quello sta morto nella seconda valigia che è volata dal palazzo. Nel bagaglio che porta con se c'è qualcun altro... Poco prima inquadrano un foglio tra i disegni del padre con scritto twins e la mano che esce dalla valigia ha lo smalto. Quindi il coso mostruoso morto aveva una gemella che si è infilata nella valigia che la ragazza porta con se e sono sicura che approfitterà dell'autobus deserto per vendicarsi :smoke: Perché io quell'atmosfera da luogo deserto l'ho trovata subito strana :mhuaua: La tipa non vedrà gli USA mai più :lalala:
Semplicemente il regista stacca e lascia allo spettatore l'onore di fare 1+1 e comprendere che finirà malissimo :mhuaua:

Che ci fossero
due gemelli e che la tipa non se ne fosse liberata mi era chiaro ma mi rimaneva assurdo se l'intenzione della jellybone era quella di seguirla e continuare a tormentarla anche nella nuova casa. Prima o poi doveva prendere un aereo e l'avrebbero sgamata al check. Ma mi sa che ci hai beccato tu e l'ha fatta fuori sull'autobus. Però ora pure lei, quel poverino lo ha gettato dal balcone per quale ragione? Non mi pare volesse farle del male, certo aveva dei problemi ma che suo padre aveva creato, abbandonandoli lì. Una volta che si era chiuso dentro la valigia, scappava e ciao. Mi sorge anche un altro dubbio, come sono sopravissuti questi chiusi lì? :ehm:


CITAZIONE
la storia del ragazzo morto di incidente che terrorizza gli amici per non farli andare in gita sull'autobus che poi finirà fuori strada e per tutto l'episodio pensi che stia cercando vendetta. Oppure i ragazzetti scemi che si fanno chiudere di notte a scuola e solo alla fine capiscono che non devono fuggire dal guardiano killer, ma che sono morti in piscina e devono solo rendersene conto

Sì di sicuro vanno tra i più "non me l'aspettavo"
Anche quello
con la tipa che prende le sembianze di un'altra.


CITAZIONE
massimo avrei preso a sberle il tipo della puntata in cui bullizzano
il ragazzo gay. Non è d'accordo, ma è un passivo e alla fine partecipa per emulazione :emu: Mi aspettavo che andasse a liberare il malcapitato in un secondo momento, ma non lo fa perché è un pavido :spavento: E la sorpresa è che poi si scopre che a liberarlo era stato quello che lo voleva sfigurare di legnate :spavento:

Concordo.
Io avrei preso a schiaffi tutti, il capobanda poi era proprio saccente, bastava che fiatassero e li guardava male, uno sfigato di dimenzioni esponensiali. Ma chi era gay? :ehm: il vigliacco, il bullizzato o il morto?
 
Top
view post Posted on 27/3/2018, 22:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (nakajima itoe @ 27/3/2018, 02:55) 
Che ci fossero
due gemelli e che la tipa non se ne fosse liberata mi era chiaro ma mi rimaneva assurdo se l'intenzione della jellybone era quella di seguirla e continuare a tormentarla anche nella nuova casa. Prima o poi doveva prendere un aereo e l'avrebbero sgamata al check. Ma mi sa che ci hai beccato tu e l'ha fatta fuori sull'autobus. Però ora pure lei, quel poverino lo ha gettato dal balcone per quale ragione? Non mi pare volesse farle del male, certo aveva dei problemi ma che suo padre aveva creato, abbandonandoli lì. Una volta che si era chiuso dentro la valigia, scappava e ciao. Mi sorge anche un altro dubbio, come sono sopravissuti questi chiusi lì? :ehm:

Di sicuro
i due cosi non volevano farle male, ma credo che la tipa fosse un pelino traumatizzata dalla loro esistenza( in realtà solo di lui :mhuaua: ), in più era già presa male per la situazione familiare con la zia che la smolla da sola in un posto inquietante dopo che lo zio le sfilava le coperte di notte per guardarla :emu: Non è che fosse mentalmente lucida sta poraccia :mhuaua:
Poi il dubbio sul come abbiano campato è venuto pure a me :gnegne: Ma questo è uno di quegli atti di fede cieca che devi avere o la storia s'inceppa :gnegne:


CITAZIONE
Sì di sicuro vanno tra i più "non me l'aspettavo"
Anche quello
con la tipa che prende le sembianze di un'altra.

Sì, anche quella :smoke: Ad un certo punto mi ero convinta che il tipo
si fosse trastullato con la vecchia bitorzoluta che cambiava faccia :gnegne: E invece ad avere un aspetto diverso era proprio la figlia :gnegne:



CITAZIONE
Concordo.
Io avrei preso a schiaffi tutti, il capobanda poi era proprio saccente, bastava che fiatassero e li guardava male, uno sfigato di dimenzioni esponensiali. Ma chi era gay? :ehm: il vigliacco, il bullizzato o il morto?

Erano tutti una manica di cretini, indubbio. Ma almeno gli altri erano cretini e basta. Lui invece non era d'accordo con loro, ma gli mancava il coraggio di essere migliore o di farsi altri amici, quindi è pure peggio.
Per me il bullizato era gay e lo bullizzavano proprio per quello :ehm: Non so, mi ha dato quest'impressione per il modo di fare e per il fatto che decidono di dargli fuoco proprio a livello dei beni di famiglia :ehm: Il tutto mi ha lasciato sta impressione qui :ehm:
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 02:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,702
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (Alannah @ 27/3/2018, 23:08) 
CITAZIONE (nakajima itoe @ 27/3/2018, 02:55) 
Che ci fossero
due gemelli e che la tipa non se ne fosse liberata mi era chiaro ma mi rimaneva assurdo se l'intenzione della jellybone era quella di seguirla e continuare a tormentarla anche nella nuova casa. Prima o poi doveva prendere un aereo e l'avrebbero sgamata al check. Ma mi sa che ci hai beccato tu e l'ha fatta fuori sull'autobus. Però ora pure lei, quel poverino lo ha gettato dal balcone per quale ragione? Non mi pare volesse farle del male, certo aveva dei problemi ma che suo padre aveva creato, abbandonandoli lì. Una volta che si era chiuso dentro la valigia, scappava e ciao. Mi sorge anche un altro dubbio, come sono sopravissuti questi chiusi lì? :ehm:

Di sicuro
i due cosi non volevano farle male, ma credo che la tipa fosse un pelino traumatizzata dalla loro esistenza( in realtà solo di lui :mhuaua: ), in più era già presa male per la situazione familiare con la zia che la smolla da sola in un posto inquietante dopo che lo zio le sfilava le coperte di notte per guardarla :emu: Non è che fosse mentalmente lucida sta poraccia :mhuaua:
Poi il dubbio sul come abbiano campato è venuto pure a me :gnegne: Ma questo è uno di quegli atti di fede cieca che devi avere o la storia s'inceppa :gnegne:

già le varie situazioni fanno evincere una situazione mica tanto rassicurante. Assistenti sociali , zero? :ehm: :spavento:
 
Top
7 replies since 30/11/2014, 13:28   499 views
  Share