DIC :: Forum ::

Massan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2014, 15:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


MASSAN


Formato: Asadora
Genere: Drama
Episodi: 150
Rete: NHK
Quando: dal lunedì al sabato alle 8.15, dal 29 settembre 2014 al 28 marzo 2015
Theme song: Mugi no Uta di Nakajima Miyuki
Sceneggiatura: Habara Daisuke
Regia: Noda Yusuke

Se avete problemi a trovare RAW e sub chiedete in Richieste di download e NON qui.
Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.


Trama
Ambientato in era Taisho (30/7/1912 - 25/12/1926), il 91° asadora è incentrato sulla storia dell'erede di un negozio di liquori che, trasferitosi per qualche tempo in Scozia per studiare la produzione di whiskey, torna in patria con una moglie occidentale.

Cast
Charlotte Kate Fox - Eri
Tamayama Tetsuji - Kameyama Massan
Izumi Pinko - Kameyama Sanae
Maeda Gin - Kameyama Masashi
Hayami Akari - Kameyama Sumire
Nishida Naomi - Okazaki Chikako
Takahashi Gentaro - Shima Ji
Nishikawa Kiyoshi - Tanaka Daisaku
Aibu Saki - Tanaka Yuuko
Natsuki Yoko - Tanaka Kayo
Shirai Akira - Yaguchi
Eguchi Noriko - Yoshiko
Hamada Mari - Catherine Taneko
Oikawa Izo - Haru-san
Ishinichi Tsutsumi - Kamoi Kinjiro


Eng Sub a cura di Heiwa Fansub.

Dramawiki

____________________________________________________________________


Chiedo scusa già in anticipo per essere nel topic sbagliato ma come sapete già non sono capace di aprire una nuova discussione quindi chiedo alle fantastiche curatrici di questa sezione di fare quello che meglio credono con il mio post.

Con mia grandissima sorpresa e gioia il Heiwa fansub ha deciso di sottotitolare il drama Massan e ho già visto i primi 6 episodi che sono corrispondenti alla prima settimana trasmessa in Giappone.
Come sapete questo è un drama giornaliero con episodi di 15 minuti.

Ero molto curiosa di vedere il primo drama (per me) riguardante una coppia mista. Infatti la storia parla di una donna scozzese e un uomo giapponese che si innamorano e decidono di trasferirsi in Giappone nel 1920.

I primi episodi sono stati molto carini e introduttivi della storia. Come immaginavo la protagonista Ellie
affronta tantissime difficoltà per la sua scelta di abbandonare la Scozia e la sua famiglia di origine, per trasferirsi in Giappone dove non viene accolta bene dalla famiglia di Masaharu che ha molti pregiudizi verso gli occidentali e la mettono in grande difficoltà.


Più tardi guarderò gli altri 6 episodi che sono stati già sottotitolati e che corrispondono alla seconda settimana trasmessa in Giappone.

Spero che qualcun'altra si aggregherà nella visione di questo drama parecchio originale!

Edited by Mimi-chan - 22/10/2014, 21:19
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2014, 20:23     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Gli asadora ultimamente vengono subbati spesso, e mi fa tanto piacere perché sono spesso delle storie molto significative :cuute: (Gegege no Nyoubo :cuore:)

Il fatto che lo abbiano preso gli Heiwa poi è sicuramente una garanzia per la qualità dei sub e per la loro continuità :corre:

Io finora ho visto solo il primo episodio, non posso fare un gran commento dato il poco materiale, ma proseguirò sicuramente perché si prospetta molto interessante e particolare! :cuute:

Per curiosità, è la prima volta che un'occidentale ha un ruolo da protagonista - credo in generale, non solo in un asadora - e se non ricordo male quando uscì l'annuncio della serie lo scorso anno si diceva che lei non parlava neanche giapponese!
 
Top
view post Posted on 22/10/2014, 20:54     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Io lo sto guardando e sono in pari con i sub :corre:

CITAZIONE (Mimi-chan @ 22/10/2014, 21:23) 
Per curiosità, è la prima volta che un'occidentale ha un ruolo da protagonista - credo in generale, non solo in un asadora - e se non ricordo male quando uscì l'annuncio della serie lo scorso anno si diceva che lei non parlava neanche giapponese!

è stata brava, perché a sentirla così non si direbbe proprio che sia partita da zero solo per il drama :clap:



Devo dire che lo trovo carino e ci guadagna molto dalla brevità degli episodi. Ellie e Massan( il "nomignolo" di Masaharu :mhuaua: ) sono molto carucci, anche se hanno gestito il trasloco in Giappone in modo un po' aprossimativo. Masaharu è un po' allocco e non si preoccupa granché di istruire la moglie. Teniamo conto che Massan sa cosa vuol dire andare a vivere in un paese agli antipodi del proprio, quindi mi aspettavo che la preparasse meglio :goccia: La porta in Giappone e la molla in mezzo alle situazioni senza nemmeno un'infarinatura di tipo culturale( ex: non si abbracciano le persone, non si cammina sul tatami con le scarpe, mai chiamare il marito in pubblico per nome senza il -san...). Non mi è piaciuto che lui abbia nascosto ad Ellie
l'opinione della madre sul matrimonio :uff: L'ha fatto con le migliori intenzioni, ma per lei è stato davvero brutto sbattere contro la realtà. Se l'avvisava prima si preparava psicologicamente :patpat:
L'alloccagine di Massan si vede bene pure nella seconda settimana, quando vien fuori la storia del perché è andato in Scozia a studiare e dove scopriamo che lui non aveva capito un tubo :emu:
in teoria era findanzato con la figlia del proprietario della fabbrica, il quale lo ha finanziato con l'idea che una volta a Osaka si sarebbe soposato Yuko. Certo, il fidanzamento è stato diciamo deciso in modo a dir poco ambiguo, ma non so in quale angolo di mondo un tizio di da un sacco di soldi senza pretenderli indietro e ti manda fuori da solo con la figlia senza chiedere nulla... Ha un'azienda, una figlia da maritare e non ha figli maschi... Massan deve aver scambiato il capo della fabbrica per la caritas :gnegne: E Yuko ora è incavolata come una bestia :mattoni:

Per il resto è un marito adorabile, perché la supporta in ogni modo, l'abbraccia anche in mezzo alla strada e a fasi alterne le dice:" Se non ce la fai, torniamo in scozia!"

Ellie spesso viene trattata male dai giapponesi, ma c'è da dire che pure lui è stato trattato malissimo dagli scozzesi. Va detto perché non sembri che in europa, davanti ad un matrimonio misto, abbiano stappato la bottiglia di spumante :patpat: Ellie
è scappata di casa come una ladra o non avrebbe più visto Massan nemmeno in cartolina :patpat:
Quindi sì, i giapponesi sono stati carini come una badilata in fronte( non tutti), ma gli europei dell'epoca avevano la medesima mentalità :pecche:



Ora aspetto di vedere il seguito. Ellie è in fase down per colpa di uno spiacevole episodio, ma spero che questo non mini il suo spirito combattivo :sniff:
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 16:33     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


:cuute: Pure io ho iniziato la visione, sono solo al secondo episodio, ma lo trovo già parecchio carino e interessantissimo come tema, visto soprattutto il periodo in cui è ambientato!
Il tema interessante ovviamente è il matrimonio misto, non la creazione del whisky giapponese :patpat: di cui proprio non mi frega nulla, al contrario


CITAZIONE
Masaharu è un po' allocco e non si preoccupa granché di istruire la moglie. Teniamo conto che Massan sa cosa vuol dire andare a vivere in un paese agli antipodi del proprio, quindi mi aspettavo che la preparasse meglio :goccia: La porta in Giappone e la molla in mezzo alle situazioni senza nemmeno un'infarinatura di tipo culturale( ex: non si abbracciano le persone, non si cammina sul tatami con le scarpe, mai chiamare il marito in pubblico per nome senza il -san...).

:spavento: Questo ha lasciato basita anche me: cioè, tua moglie si è fatta un mazzo tanto per imparare il giapponese, ma non le hai dato nessuna istruzione su come comportarsi in una società così rigida e diversa da quella europea? Pazzo!

:gnegne: comunque è inutile, io non ci crederò mai che Massan e Tamayama Tetsuji siano la stessa persona, non è possibileeee!
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 17:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Vista la terza settimana e questo drama continua a piacermi molto.

E' vero che i problemi che Ellie sta avendo sono riferiti maggiormente alla società giapponese di quell'epoca ma sto trovando questa storia particolarmente intelligente e coraggiosa
perchè c'è quasi una visione femministica nella storia...ovvero Ellie si ribella alla concezione della moglie 'cameriera' e del marito 'Re'
e questo per i giapponesi del passato e del presente per quel poco di cui sono a conoscenza è una grande rivoluzione.

In questi episodi infatti Ellie
si sente molto trascurata da Massan a causa del suo lavoro e addirittura va a fare visita al simpaticissimo boss Kinjirou e passa un sacco di ore con lui a chiacchierare...e ho trovato questa decisione veramente rivoluzionaria come lo deve essere stato per i giapponesi di quel periodo storico.


Veramente un drama provocatorio, se pensiamo che lo stanno guardando principalmente le casalinghe!! :clap: :clap:
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/10/2014, 17:47     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Ho finito la prima settimana finalmente! :cuute:
Come da tradizione siamo solo all'inizio della caterva di problemi che si abbatterà su questa coppia prima dei dovuti riconoscimenti...ma mi piacciono tanto :occhi:
Indubbiamente Masaharu poteva impiegare le mille ore di nave a darle informazioni base per la sopravvivenza in terra nipponica ma son dettagli :gnegne:

Non vedo l'ora di proseguire :corre:
 
Top
view post Posted on 2/11/2014, 18:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


vista anche la quarta settimana.

Mi piace molto come Ellie
si sta integrando nella società in cui si trova cercando con tutte le sue forze di imparare a cucinare il cibo giapponese e diventando anche amica di Yuko.


Anche qui è stato molto evidente come tutta
la logica del matrimonio combinato per Yuko non rientrasse nella logica di Ellie che non capisce perchè le donne giapponesi si debbano sacrificare per il bene economico della famiglia...comunque devo dire che il futuro marito non mi sembrava così male, quindi magari a Yuko le andrà anche bene in futuro. Ovviamente si tratta di un approccio tutto sbagliato al matrimonio che però si usava molto in passato e ahimè si usa ancora in alcuni paesi del mondo.


Ancora non mi fido molto del Boss Kinjirou
visto che è una persona molto bizzarra ma anche molto fuori dagli schemi rispetto a tutti gli altri, e sicuramente avrà un ruolo importantissimo nella carriera di Masaharu...ma speriamo non abbia nessuna influenza negativa sulla vita di coppia tra Masaharu e Ellie che comunque viene sempre messa alla prova da situazioni diverse.


Comunque è molto interessante come anche se le situazioni che riguardano la vita di coppia in questo drama siano ambientate nel passato, si possano trovare delle similitudini con i tempi di oggi maggiormente per quanto riguarda la società giapponese, ma anche riguardo alle società occidentali.

Edited by sunflower1963 - 2/11/2014, 23:35
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2014, 20:22     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Commento la terza settimana :corre:
CITAZIONE (sunflower1963 @ 27/10/2014, 17:23) 
E' vero che i problemi che Ellie sta avendo sono riferiti maggiormente alla società giapponese di quell'epoca ma sto trovando questa storia particolarmente intelligente e coraggiosa
perchè c'è quasi una visione femministica nella storia...ovvero Ellie si ribella alla concezione della moglie 'cameriera' e del marito 'Re'
e questo per i giapponesi del passato e del presente per quel poco di cui sono a conoscenza è una grande rivoluzione.

Più che una versione femministica della storia, credo che stiano rappresentando Ellie nel modo in cui immaginano oggi le donne occidentali. Io in Ellie vedo una donna moderna, non una del passato :ehm:
Anche perché un tempo pure da noi le donne avevano l'obbligo di badare alla casa e alla famiglia. Il concetto re/cameriera è appartenuto a moltissime società e in Italia sopravvive ancora a casa di qualcuno, nonostante sulla carta ci sia la parità :patpat:



Il problema in questo blocco di puntate, per me, è comunque Massan. Non per il fatto che lavori, ma perché è comunque cambiato. Stando in Scozia si era scozzesizzato, ma ora si sta di nuovo giapponizzando. Trovo inconcepibile che
si vergogni di dire ti amo in inglese a sua moglie mentre stanno nel salotto di casa, mentre prima le lo diceva senza problemi. Capisco che per lui sia un problema abbracciarsi in mezzo alla strada, ma quando ha voluto farlo perché rischiava di perderla, allora andava bene :nfg:
Ed è anche brutto da parte sua il fatto che non capisca
la solitudine di Ellie e che le la rinfacci con quel: è allora tornatene in Scozia :emu:
Si ripiglia solo perché Yuko gli ricorda che lui ci è già passato per una situazione del genere e che potrebbe essere un po' meno indifferente e insensibile nei confronti della moglie. Se non riesce a capire lui he ha vissuto da emigrato, chi mai dovrebbe capire? :uff: Spero che Massan si ripigli e che impari a prendere le situazioni matrimoniali in modo più diretto e meno superficiale :hero:



Invece sta iniziando a piacermi Yuko con i suoi piccoli segnali di disgelo verso Ellie :cuute: Ho l'impressione che potrebbe diventare una valida amica per la nostra eroina, così come Catherine, l'assurda moglie del prete :gnegne: Quell'attrice lì, l'ho già vista in un ruolo altrettano alternativo, che personaggia :gnegne:
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 16:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


@Alannah stai continuando anche tu a guardare questo drama? Io sono arrivata alla settima settimana e continua a piacermi molto.

Certo per Massan
ci sono state tantissime difficoltà e adesso si trova sul lastrico dovendo fare il lavoro di lavapiatti per sopravvivere, ma il suo sogno di fare il whisky giapponese non si è mai spento...diciamo che come marito da una immagine di grande debolezza mentre Ellie si dimostra molto più forte e ottimista di lui.


Infatti il punto forte di questo drama è decisamente Ellie
e il suo carattere scozzese forte, generoso, altruista e ottimista...ha sempre una parola buona per tutti e dimostra molta iniziativa visto che cerca in tutti i modi di trovare dei lavori da fare.


E' veramente molto bello seguire le avventure di questa coppia in quel periodo storico e soprattutto il vedere il fantastico adattamento di Ellie a tutte le circostanze che le capitano...spero che nei prossimi episodi
anche Massan si decida a tornare sui suoi passi e si unisca al simpaticissimo e folle Kinjirou nella fabbricazione del whisky.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2014, 18:13     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (sunflower1963 @ 23/11/2014, 16:20) 
@Alannah stai continuando anche tu a guardare questo drama? Io sono arrivata alla settima settimana e continua a piacermi molto.

Sono ferma all'ultimo commento che ho fatto. Sono stata in Giappone e ho interrotto il drameggio :patpat:


Però ho visto un poster pubblicitario di Massan in stazione e ho scoperto che in libreria vendono pure il libro :cuute:


Appena riesco, riprendo, anche se al momento mi manca di scaricare la settimana 6 che è rimasta nella defunta sezione torrent di d-addict :sniff:
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 21:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Alannah @ 25/11/2014, 18:13) 
CITAZIONE (sunflower1963 @ 23/11/2014, 16:20) 
@Alannah stai continuando anche tu a guardare questo drama? Io sono arrivata alla settima settimana e continua a piacermi molto.

Sono ferma all'ultimo commento che ho fatto. Sono stata in Giappone e ho interrotto il drameggio :patpat:


Però ho visto un poster pubblicitario di Massan in stazione e ho scoperto che in libreria vendono pure il libro :cuute:


Appena riesco, riprendo, anche se al momento mi manca di scaricare la settimana 6 che è rimasta nella defunta sezione torrent di d-addict :sniff:

Che bello sei stata in Giappone!! Comunque se cerchi le settimane di Massan da scaricare da ora in poi le trovi su questo sito www.nyaa.se/ nella sezione Live Action.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2014, 21:11     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (sunflower1963 @ 25/11/2014, 21:03) 
Comunque se cerchi le settimane di Massan da scaricare da ora in poi le trovi su questo sito www.nyaa.se/ nella sezione Live Action.

Hanno solo la settimana 7, ovvero dal punto in cui d-addict ha smesso di fungere o sbaglio? :ehm:
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 21:13     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Lo uppano anche su plotboxes!

/chiudiamo l'OT :gnegne:


Io sono sempre ferma alla seconda settimana, devo trovare il tempo di proseguire! :hero:
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 16:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


eccomiii!! E' da tanto che non aggiorno le mie opinioni su questo drama meraviglioso. E intanto chiedo ad @ Alannah se sta continuando anche lei a guardarlo.

Dunque sono arrivata alla 19esima settimana e continuo a sostenere che sia una storia splendida. Sicuramente cercherò di procurarmi il libro sperando di trovarlo almeno tradotto in inglese.

Comunque è stato veramente bello e interessante seguire tutto il percorso faticosissimo che ha fatto Massan
per coronare il suo sogno di fabbricare il primo vero whisky giapponese


L'aspetto che mi sta piacendo di più è
la sintonia meravigliosa che c'è tra Ellie e Massan e di come Ellie abbia sempre continuato imperterrita a incoraggiare Massan a affrontare le innumerevoli difficoltà che si è trovato davanti.


Anche Ellie ha avuto i suoi problemi
con la perdita del figlio ma per fortuna poi hanno deciso di adottare Emma che si è rivelata un grande tesoro per loro.


Nelle ultime settimane
si è visto il loro percorso da quando si sono trasferiti nell'Hokkaido e di come sia cresciuta piano piano la fabbrica di Massan.


Purtroppo
le vendite del whisky che lui ha impiegato ben 20 anni a realizzare non sono andate bene e ha rischiato di fallire e chiudere la fabbrica ma per miracolo la Marina Giapponese ha deciso di farlo diventare un suo fornitore salvandolo dal fallimento.


Nella prossima settimana si vedrà una parte piuttosto drammatica perchè
il Giappone è entrato in guerra contro gli Alleati e quindi pare che Ellie ne farà un po' le spese.


Insomma una storia epica veramente stupenda. Non avevo idea che gli Asadora giapponesi fossero così coinvolgenti e credo che in futuro ne recupererò alcuni di quelli già trasmessi. :hero:

Ne consiglio la visione a tutte le appassionate del Giappone...tantissimi aspetti della loro cultura e del loro passato sono rappresentati in maniera molto realistica qui. :clap: :clap:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2015, 22:02     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (sunflower1963 @ 21/2/2015, 16:23) 
eccomiii!! E' da tanto che non aggiorno le mie opinioni su questo drama meraviglioso. E intanto chiedo ad @ Alannah se sta continuando anche lei a guardarlo.

Sì, sono andata avanti, ma sono ferma da un paio di settimane alla settimana 14

CITAZIONE
Dunque sono arrivata alla 19esima settimana e continuo a sostenere che sia una storia splendida. Sicuramente cercherò di procurarmi il libro sperando di trovarlo almeno tradotto in inglese.

In Giapponre l'avevo visto in libreria, ma ovviamente era in giapponese :gnegne: Peccato :gnegne:

CITAZIONE
Comunque è stato veramente bello e interessante seguire tutto il percorso faticosissimo che ha fatto Massan
per coronare il suo sogno di fabbricare il primo vero whisky giapponese

Io in realtà parte di quel percorso l'ho retto poco :patpat: Il pezzo in cui Massan resta "disoccupato" non mi ha fatta impazzire per colpa di lui che ho trovato infantile, testardo in modo negativo e poco adattabile.
L'atteggiamento che ha con Ellie è stato davvero urticante. Se non era per lei che si dava da fare... :lone: Lui manco un lavoro a caso voleva fare. Lei voleva lavorare perché avevano bisogno di soldi e Massan non voleva, ma in tal senso non muoveva il culo :mattoni:
In questo pezzo lui non mi è piaciuto per nulla. Capisco lo sconforto, ma proprio perché vuoi fare l'uomo orgoglioso giapponese, allora fallo invece di
pesare sulla groppa della moglie malvolentieri



Mi è tornato in simpatia quando ha abbassato un po' la cresta con il boss ed è sceso a patti con lui, così come mi è piaciuto nel pezzo triste
dell'aborto di Ellie
Ormai credo sia maturato, perché prima era un pelino acerbo :patpat:

CITAZIONE
L'aspetto che mi sta piacendo di più è
la sintonia meravigliosa che c'è tra Ellie e Massan e di come Ellie abbia sempre continuato imperterrita a incoraggiare Massan a affrontare le innumerevoli difficoltà che si è trovato davanti.

Lei sì, è favolosa!!! Soprattutto perché gli perdona tutto, pure certe cattiveri verbali che se fosse stato mio marito, l'avrei lanciato sulla luna :mh: Onestamente lui non ha sempre incoraggiato Ellie alla stessa maniera, anzi, spesso l'ha pure svalutata in modo poco carino :nonono:


CITAZIONE
Anche Ellie ha avuto i suoi problemi
con la perdita del figlio ma per fortuna poi hanno deciso di adottare Emma che si è rivelata un grande tesoro per loro.

Quella di
adottare Ema è stata la soluzione migliore :smoke:



Poi sul fronte suocera
sono felice che alla fine Ellie e la mamma di Massan si siano capite ed abbiano raggiunto una certa sintonia :amor: Peccato che è durata poco, perché la mamma è morta :pecche:
 
Top
25 replies since 18/10/2014, 15:52   788 views
  Share