DIC :: Forum ::

Maids

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2015, 18:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Finito di vedere anche gli episodi 15 e 16 e devo dire che questo drama sta diventando sempre più bello.

Mentre all'inizio mi aveva disturbato parecchio per la cattiveria gratuita nei confronti delle cameriere, adesso devo dire che la storia sta diventando più intrigante e accattivante.

Finalmente
Moo Myung ha capito che stava dalla parte sbagliata, ovvero quella dei ribelli, che non hanno esitato più volte a tradirlo e a mandarlo a morire e inoltre avevano anche esordito un complotto per far cadere il Re. Quindi si finge morto per farli venire allo scoperto e farli imprigionare dal Re. Purtroppo come sempre nei saeguk, i cattivi sono duri a morire e il perfido Ministro Chi Gwon trova un modo per accordarsi con il Re e farsi nuovamente liberare.


La cosa che mi è piaciuta di più in questi episodi è stata la lealtà di in Yeob nei confronti
di entrambi i suoi pretendenti. Nel senso che si è fatta in quattro per proteggere fino all'ultimo Moo Myung ma ha anche evitato a Eun Gi che venisse ucciso...quindi in fondo al suo cuore lei vuole bene ad entrambi anche se credo che ormai sia più innamorata di Moo Myung.


Peccato perchè sembrava che In Yeob
si stesse finalmente per liberare dal suo ruolo di cameriera/schiava e invece ancora risulta essere figlia di un traditore.


Drama che è sempre più avvincente e con un ottima colonna sonora solo strumentale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2015, 18:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Visti gli ultimi due episodi di questo drama.

Dunque sicuramente lo raccomando alle appassionate di saeguk perchè l'ho trovato diverso e originale. Fino adesso non avevo visto niente che trattasse il tema del rapporto tra i nobili e la servitù e questo racconto è stato molto realista (a volte fin troppo crudele anche) in quel senso.

Comunque la storia è bella e avvincente e anche il lato romance è sviluppato molto bene con una protagonista finalmente forte e determinata, nonostante le molte ingiustizie subite, e due pretendenti che non esitano a sacrificarsi pur di proteggerla.

Tutto il cast è stato bravissimo e ho scoperto due nuovi bravi attori mai visti prima ovvero Jung Yoo Mi e Kim Dong Wook che terrò d'occhio in drama futuri. Oh Ji Ho è stato bravissimo e carismatico come sempre anche se in questo drama ahimè non sorride mai. :nonono: :nonono:

Qui in particolare la fotografia e i costumi sono stati molto belli così come la colonna sonora. L'ho valutato con un 8 e mezzo perchè mi è piaciuta di più la seconda metà rispetto alla prima e ne consiglio la visione. :clap: :clap:

Edited by sunflower1963 - 17/10/2020, 08:38
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/7/2016, 17:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


SPOILER SU TUTTO IL DRAMA

Eccomi quì a commentare Maids, drama seguito con molto piacere e apprezzato davvero tanto, grazie anche agli impeccabili sottotitoli italiani del DAF! ^_^

E' un drama per tutti? Forse no, non lo è per chi cerca solo il Romance (ce n'è poco), non è per chi ama le storie raccontate con dolcezza (mostra una realtà spesso dura), non lo è per chi non vuole sapere molta storia coreana, perchè quì la Storia la fa da padrona. Ma io l'ho trovato davvero maturo e profondo.

Maids è un ottimo prodotto, molto diverso dalla media dei drama (e dei sageuk in particolare). Ho apprezzato il taglio asciutto della narrazione, niente inutili piagnistei, inoltre - sebbene la trama sia drammatica - non esagera mai, come di solito invece capita coi k-drama.

Maids racconta (un pò come in Chuno, un vero capolavoro, unico altro drama che vagamente lo può ricordare) la vita degli schiavi in Epoca Joseon, e lo fa in modo crudo e tagliente, senza cercare di indorare la pillola, la vita di quei poveretti era un inferno, e come tale viene mostrata. Gente che non aveva diritti, non poteva parlare se non interrogata, inesistente ai fini legali, cose più che persone, proprietà dei padroni come poteva esserlo un mobile o un abito. Se erano fortunati trovavano un padrone che li trattava in modo umano, ma se non lo erano - ed è questo che accadeva più spesso - non valevano niente, esseri infimi da usare e buttare via, sacrificare, violare, insultare... Aggiungeteci le peggio cose e non sbaglierete. Il tutto codificato per legge.

E' triste pensare che i Coreani fecero davvero questo (perchè non è una esagerazione doramica, purtroppo) per 500 anni alla loro stessa gente, gli schiavi non erano immigrati, popolazioni diverse (come accadrà con la tratta dei neri in Occidente), visto che la Corea era un paese chiuso al mondo esterno. No, si massacravano tra di loro, se nascevi ricco avevi tutto, se nascevi (o diventavi) schiavo non avevi (più) niente.

Maids è un drama corale nel senso più bello del termine, non c'è solo il quadrilatero lei-lui-l'altro-l'altra che si prendono, si lasciano, angstano e piangono. Anzi, l'amore - per quanto sia alla base di tutto - è lasciato sottotraccia, fa da filo conduttore degli eventi ma resta in secondo piano.

Anzi, se proprio devo trovargli un difetto, è che a volte sembra un pò freddo e impersonale, c'è troppo poco phatos tra i personaggi a livello emotivo. Lo so che sembra assurdo chiedere più cuore in un drama coreano (che di solito si sbrodola troppo proprio su quel versante), ma è così, a tratti la parte romance è davvero troppo asettica.

E' chiaramente una scelta di sceneggiatura, e non dipende dal fatto che Oh Ji Ho non è proprio l'attore più espressivo di Corea. Il suo personaggio Moo Myung, è riservato e di poche parole, ermetico nei suoi pensieri e sentimenti, perciò Oh Ji Ho se l'è cavata bene. Se ci fosse stato un diverso interprete il risultato sarebbe stato uguale, perchè mancano un pò le scene romance tra lui e la protagonista In Yub. Sono troppo poche, un filino in più sarebbe stato gradito. Ma ripeto, è proprio voler cercare il pelo nell'uovo, questa cosa non disturba. E poi Oh Jo Ho sarebbe da seguire anche se leggesse solo le pagine gialle, visto che pezzo d'uomo è! ^^

La vera forza di Maids sta nell'ottimo cast - tutti in parte - nella sceneggiatura impeccabile, e nel fatto che quì la distinzione tra protagonisti e comprimari è molto labile, fin quasi a sparire. Corale vuol dire questo, tanti personaggi, che però - ecco la differenza con la massa doramica - non sono pupazzetti appiccicati sullo schermo per mandare avanti la storia dei protagonisti, non sono figurine ritagliate spessore pozzanghera, ma personaggi a tuttotondo, con una propria storia e tempo dedicato a loro.

Poi - finalmente - c'è una protagonista tostissima, In Yub, che non molla mai, non cede mai nonostante tutto quello che di brutto le accade (ed è tanto), piange poco, lotta e trova il coraggio come e più di un uomo. Veramente una bella sorpresa, scordatevi la classica main lead coreana piagnona e indifesa, In Yub si spezza ma non si piega, anzi non si spezza neanche.

Ma vi dirò che il mio personaggio preferito è un comprimario, che poi a ben vedere non lo è affatto, e cioè Il Ministro delle Finanze - vera anima nera del drama. Che gran bel personaggio. Cattivo? Certo. Malvagio? Anche. Ma ha uno spessore che si mette in saccoccia tre quarti dei villain visti fin'ora.

Geniale l'idea di ambientare Maids proprio all'inizio dell'Era Joseon (questa è la parte storica, fine Trecento-inizi Quattrocento), poco dopo che Re TaeJo ha massacrato la Famiglia Reale di Koryo (o Goryeo, a seconda della traslitterazione usata), prendendo il potere con la forza e col sangue, solo per poi vedersi soffiare il trono da suo figlio TaeJong, che lo conquista uccidendo i fratelli e tenendo a bada il padre in un esilio dorato. Anche i due Re della neonata Joseon sono personaggi interessanti e belli, così come le dinamiche tra di loro.

E mi è piaciuto vedere come a volte il confine tra buoni e cattivi sia sottile, ambiguo, non c'è un cattivo e basta, non c'è un buono e basta, (quasi) tutti hanno un lato meno edificante.

Il Ministro delle Finanze (attenzione spoiler)
parte come il classico Uomo Nero che vuole un potere ancora maggiore di quello già grande che ha, sembra non essere granchè come personaggio, però man mano che la trama si dipana eccolo mostrare qualcosa di diverso. Certo è un assassino, uno che non esita a passare sui morti (letteralmente), per raggiungere i suoi fini, ad usare tutto e tutti, persino suo figlio Eun Ki. Ma viene da un passato micidiale, ha visto massacrare la stirpe reale di Koryo da Re TaeJo, che per prendere il potere non ha esitato ad uccidere anche donne e bambini, centinaia di persone innocenti. Una simile esperienza devastante lo spinge a combattere Re TaeJong (figlio di TaeJo) per restaurare la Dinastia di Koryo, di cui è uno degli ultimi rappresentanti. Ha persino un tempietto dedicato a loro in casa sua. Ora, se è vero che questo non giustifica affatto tutto il male che lui compie (e a che alla fine distruggerà lui e la sua famiglia), rende il personaggio tragico e interessante, puoi quasi toccare il suo dolore. Non puoi perdonarlo, ma puoi capire la sua voglia di rivalsa.


Lamentazioni doramiche. (attenzione: spoiler)

Che bisogno c'era di uccidere la povera Sa Wol a due puntate dalla fine? La sua morte non aggiunge niente, sembra solo un escamotage drammatico fine a se stesso. Povera Sa Wol. :sniff:

Non potevano concederci un abbraccio e un bacino tra In Yub e Moo Myung alla fine? Che tirchi, io lo volevo. *sì, in fondo sono romantica. Molto in fondo* :shifty:


Insomma, se non l'avete ancora fatto, guardate Maids, saranno 20 ore ben spese! :hero:
 
Top
view post Posted on 13/7/2016, 23:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Wow... val ritorna in azione !! :occhi:
CITAZIONE
(un pò come in Chuno, un vero capolavoro, unico altro drama che vagamente lo può ricordare)

ok solo con questa affermazione mi hai convinta alla visione.. :fighting: (futura, molto futura, ma certa)
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 06:44     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Grazie Crostata! *virtual hug* :wub:

:ehm: Oh, non hai visto Chuno? Nu, bisogna rimediare, è un drama bellissimo (forse il miglior sageuk mai fatto), con trama intensa, attori in parte, riprese mozzafiato (pare un film) e... Protagonisti mezzi ignudi. :shifty: Dico, non vorrai mica perderti Oh Ji Ho e Jang Hyuk poco vestiti, vero? :lalala:

*pervert mode* XD :corre:
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 08:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


CITAZIONE
:ehm: Oh, non hai visto Chuno? Nu, bisogna rimediare, è un drama bellissimo (forse il miglior sageuk mai fatto), con trama intensa, attori in parte, riprese mozzafiato (pare un film) e... Protagonisti mezzi ignudi. :shifty: Dico, non vorrai mica perderti Oh Ji Ho e Jang Hyuk poco vestiti, vero? :lalala:

Ma no :sorry: Chuno l ho visto e lo adoro letteralmente (tanto che l'ho già visto due volte ..puoo vedere i miei commenti nel topic... :amor: ) .. mi hai convinto a vedere maidas... :gnegne:
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 09:25     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Ahhh, ecco, non avevo capito io (me stò a fà vekkia :patpat:), scus, sai, è il caldo ^^ ottimo, ami Chuno e la cosa mi rende molto felice! *buongustaia* :sbrill:

Maids è un gran bel lavoro, ti piacerà, non è il "solito" sageuk. Sia per il periodo preso in esame (l'inizio dell' Era Joseon), sia perchè quì il focus è sugli schiavi, non sui nobili. Poi ha personaggi bellissimi e il racconto non fa sconti a nessuno! :shifty:

Però un difetto grande ce l'ha :emu: ebbene sì. Oh Ji Ho è sempre molto vestito, e secondo me dovrebbero creare una legge che proibisce di fargli girare drama in Inverno con mezzo metro di neve per terra, lui dovrebbe fare per contratto drama solo in Estate. Per ovvie ragioni, noi doramiste abbiamo il diritto di goderci tanta beltade. :mhuaua:

*send hugs* :wub:
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 10:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


CITAZIONE
Però un difetto grande ce l'ha :emu: ebbene sì. Oh Ji Ho è sempre molto vestito, e secondo me dovrebbero creare una legge che proibisce di fargli girare drama in Inverno con mezzo metro di neve per terra, lui dovrebbe fare per contratto drama solo in Estate. Per ovvie ragioni, noi doramiste abbiamo il diritto di goderci tanta beltade. :mhuaua:

wahaahah è vero!!! almeno in chuno parte d'estate, anche se con mio grande disappunto poi si finisce in inverno! Tze...

CITAZIONE
Ahhh, ecco, non avevo capito io (me stò a fà vekkia :patpat:), scus, sai, è il caldo ^^ ottimo, ami Chuno e la cosa mi rende molto felice! *buongustaia* :sbrill:

ahaha poco male, il caldo fa anche di questi effetti! :patpat:
 
Top
22 replies since 11/10/2014, 01:07   1954 views
  Share