DIC :: Forum ::

Memories of Murder

« Older   Newer »
  Share  
cerryemme
view post Posted on 23/5/2014, 19:58     +1   -1




Memories of Murder

MemoriesofMurder


Titolo:Memories of Murder / Salinui Chueok / 살인의 추억
Regia:Bong Joon-Ho
Genere:Thriller/Poliziesco
Nazione: Corea del Sud
Anno:2003

Se avete problemi a trovare le RAW o sub chiedete in Richieste di download e NON qui.
Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Se cercate i sottotitoli italiani consultate Dramaitalia.


Cast
Song Kang-Ho -Detective Park Doo-Man
Kim Sang-Kyung - Detective Seo Tae-Yoon


Trama
Il film è basato sulla storia vera del primo serial killer coreano,che uccise 10 donne tra il 1986 e il 1991 a Hwaseong, nella provincia di Gyeonggi.


Riconoscimenti
- Miglior film, miglior regista, miglior attore (Song Kang-ho) ai Grand Bell Awards, 2003
- Miglior film asiatico al Tokyo International Film Festival, 2003
- Premio Holden per la sceneggiatura, premio del pubblico al Torino Film Festival, 2003


Trailer
Video


--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questo film è stato ritenuto uno dei migliori film sudcoreani degli anni 2000 e ha ricevuto diversi premi,ma non è solo per questo che dovreste guardarlo.Va guardato perché è un film carico di suspense,che coinvolge lo spettatore fino al midollo.Gli attori sono bravissimi e nel finale,il volto del protagonista è a dir poco straziante.

Edited by cris01 - 21/1/2018, 18:30
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 22:25     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Sono d'accordo col giudizio! Peraltro Memories of Murder uscì durante il periodo d'oro della New Wave coreana (My Sassy Girl, Windstuck e compagnia bella), era il momento in cui pensavo che i coreani fossero solo capaci di creare cinema splendido (ma ne fecero e ne faranno comunque :) )

Io lo vidi appena uscito, nel 2003: è un film suggestivo, d'atmosfere, a me in genere i thriller misteriosi manco piacciono, ma questo tiene sulle spine con attenzione e pathos fino all'ultimo incredibile minuto.

Il poliziotto giovane è molto bono, per la cronaca.

Se proprio dovessimo accostarlo come sensazioni a qualche film occidentale che conosciamo, gli darei dello (spoiler anche sull'entità del finale)
Zodiac ancora più angosciante. Entrambi finiscono alla stessa maniera, con una (non) risoluzione che rimane tragicamente aperta, infatti non viene scoperto chi è l'assassino, e i poliziotti rimangono davvero impotenti


Come immaginerete ho ricordi un tantino sbiaditi visto che lo vidi 11 anni fa (COSA??!?!?!? Undic... omiodio), ma il fatto che dopo tanti anni e dopo tanti altri film visti, appena visto il topic del film sia corsa a dirvi di vederlo assolutamente, significa che da brava Kalla molti particolari che mi avevano colpita me li sono dimenticati, ma che il film al tempo mi aveva colpita moltissimo.
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2014, 17:44     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Questo film lo vedrò di sicuro. Ne ho sentito parlare molto bene, e poi adesso sto seguendo il bellissimo drama Gap Dong, che si ispira proprio a quel caso di serial killer. Non è la stessa storia, ovvio, anzi è molto diversa, ma non voglio rovinarmi nessuna sorpresa, quindi finisco prima GD e poi guarderò questo. :hero:

E comunque vedetelo GD, è bellissimo, e da quel che leggo da chi ha visto entrambi, non fa rimpiangere il film. :clap:

Yatta! :corre:
 
Top
kirada30
view post Posted on 12/7/2014, 00:46     +1   -1




Ho visto il film ma sinceramente preferisco il drama Gap Dong che è ispirato a questo film, anche se è bello, a volte mi sembrava davvero paradossale, un assassino che non muore mai ha 1000 vite, Rambo gli fa un baffo. In certi momenti è perfino comico. Quindi tirando le somme è carino ma vista la serie mi aspettavo di più.
 
Top
view post Posted on 28/9/2014, 17:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,153
Reputation:
+1
Location:
Sukkolandia, il paese delle meraviglie!

Status:


In questi giorni sto guardando Gap Dong e non ho potuto fare a meno di rivedere questo favoloso film. Fare delle comparazioni è assurdo, ma secondo me, nonostante il drama sia avvincente e interessante non può competere con questo capolavoro, basato sulla storia vera del primo serial killer operativo nella Corea del Sud. Una storia che iniziò a Hwasung nel 1986, quando il paese era scosso da agitazioni politiche e fermenti sociali. Un caso ancora oggi irrisolto dal quale il film prende spunto, basandosi su fatti realmente accaduti.
La splendida fotografia aumenta il senso di angoscia e confusione.
"Memories of Murder" sotto le vesti di un elegante thriller, cui non manca una buona dose d'ironia, nasconde un coraggioso film di denuncia politica.
 
Top
4 replies since 23/5/2014, 19:58   323 views
  Share