DIC :: Forum ::

Love That Makes You Cry

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2016, 14:49     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
13,091
Reputation:
+11
Location:
Vicenza - residenza estiva Yooiniana

Status:


Itsuka Kono Koi wo Omoidashite Kitto Naite Shimau

DtEmMpul


Titolo: Itsuka Kono Koi wo Omoidashite Kitto Naite Shimau (いつかこの恋を思い出してきっと泣いてしまう)
Titolo inglese: Love That Makes You Cry/ Someday, When I Recall This Love, I Will Surely Cry
Genere: Romantico
Episodi: 10
Emittente Televisiva: Fuji TV
In Onda: dal 18 gennaio 2016
Slot: lunedì ore 21
Sceneggiatura: Sakamoto Yuji
Regia: Namiki Michiko, Ishii Yusuke, Takano Mai
Dramawiki
Sottotitoli italiani a cura del Ponchan Fansub.

CAST
Arimura Kasumi: Sugihara Oto
Kora Kengo: Soda Ren
Takahata Mitsuki: Hinata Kihoko
Nishijima Takahiro: Ibuki Asahi
Morikawa Aoi: Ichihara Konatsu
Sakaguchi Kentaro: Nakajo Haruta

TRAMA
Il dorama segue la storia di amore, di amicizia e di crescita di sei giovani uomini e donne che si trasferiscono a Tokyo dalla campagna, ciascuno con i propri sogni e aspirazioni.
Tra di loro c'è Oto, cresciuta con i genitori adottivi dopo la morte della madre. Oto è una ragazza sempre sorridente e positiva, ma il suo mondo crolla quando scopre che, per risolvere la loro disastrosa situazione finanziaria, i genitori vogliono costringerla a sposare un uomo ricco che ha 20 anni più di lei.
Poi c'è Ren, cresciuto con la nonna, il cui sogno è guadagnare abbastanza soldi per ricomprare la terra del nonno e far ripartire l'attività di famiglia.
Ren e Oto si incontrano ad Hokkaido e decidono di partire assieme per Tokyo. Purtroppo al loro arrivo nella metropoli, si perdono di vista a causa della folla...

Edited by tsukushi*makino - 24/10/2016, 20:02
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2016, 20:58     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


:gnegne: Sicuramente è il drama con il titolo più lungo di quest'anno!
Il trailer fa venire un po' il magone, non so! Aspetto che esca qualche parere una volta che appariranno i subs :beota:
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 23:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
482
Reputation:
+3

Status:


aspettiamo...
sembra interessante la trama
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 15:07     +1   +1   -1
Avatar

Let's go

Group:
Member
Posts:
1,876
Reputation:
+71
Location:
Sicilia

Status:


L'ho praticamente divorato fra venerdì e sabato e me ne sono amaramente pentita.
L'avevo cominciato giusto per poterlo completare e liberare un po' di spazio dall'hdd, ma a dorama concluso sta ancora lì: giusto il tempo di terminare qualche altro drama attualmente in visione, per poterlo rivedere di nuovo e cogliere aspetti che ho sorvolato o ho inconsapevolmente trascurato.

È quel genere di dorama che amo profondamente. Ben scritturato, ben recitato, molto curato nei dialoghi. La sua visione è piacevole, rilassante, toccante, sembrava di stare leggendo un libro. Sarei rimasta ore a guardarli parlare.

Per questa ragione lo consiglio soltanto alle persone a cui piace l'atmosfera che si respira in questo genere di dorama. Se cercate storie più dinamiche, con scene super pucciose, potete subito scartarlo, perché lo trovereste noioso e (forse) irritante per alcune decisioni dei protagonisti (più o meno discutibili).

La trama è incentrata principalmente sulla storia di Ren e Oto, ma alla loro storia si intrecciano anche quella degli altri quattro personaggi, ognuno avrà qualcosa da regalarci. Io personalmente ho amato ciascuno di loro con pregi e difetti.
Ho adorato i personaggi di Kihoko e Haruta, più di Ren e Oto.

Di Haruta ho apprezzato tanto il modo in cui si relaziona con Konatsu, li ho trovati tanto teneri :blush:
E di Kihoko mi è piaciuto il modo in cui cercava conforto in Ren e lo aiutasse (per aiutarsi)..sembra un atto egoistico detto così, ma mi viene difficile da spiegare. E poi è uno di quei personaggi che - comunque vadano le cose - cerca sempre di risollevarsi. Non è cattiva, ha soltanto bisogno di essere amata e di vivere per com'è realmente. Non si piange addosso in eterno, va avanti.

Non è un dorama struggente, che ti gonfiare gli occhi per il pianto, che ti manda in frantumi il cuore, ma ti dà modo di riflettere.
Non è un dorama con le classiche scene romantiche, ma l'amore riesci comunque a percepirlo in ogni sequenza.

Ovviamente metterò subito in lista alcuni lavori di Sakamoto (Woman; Mother; Soredemo, Ikite Yuku) gif

PS. Il dorama si trova sottotitolato in italiano dal Ponchan Fansub

Edited by HyeSoo - 24/10/2016, 17:19
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 18:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


:occhi: da quello che scrivi sembra che tu stia parlando di un jdrama anni 90!
ADOOOOOOOOOOOORO!!! Cercherò di vederlo quanto prima *__*
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2016, 18:35     +1   -1
Avatar

Let's go

Group:
Member
Posts:
1,876
Reputation:
+71
Location:
Sicilia

Status:


La stessa sensazione l'ho avuta anche quando ho visto "Bara no nai Hanaya", solo che mentre lì questo stato d'animo andava scemando puntata dopo puntata, qui è permaso fino all'ultima scena dell'ultima puntata. Leggendo un po' in giro ho capito che è proprio una caratteristica dei dorama scritti da Sakamoto (ho già puntato gli occhi sullo straziante Soredemo, Ikite Yuku gif)

Poi devo dire che in questo genere i giapponesi sono proprio bravi, a inizio della mia "carriera dramosa" li avevo perfino sottovalutati. Perdonatemi, sono ancora una novellina :goccia:

CITAZIONE (tsukushi*makino @ 24/10/2016, 19:08) 
:occhi: da quello che scrivi sembra che tu stia parlando di un jdrama anni 90!
ADOOOOOOOOOOOORO!!! Cercherò di vederlo quanto prima *__*

Hai ragione, al di là della qualità video non sembrerebbe essere un dorama di produzione recente!

Spero ti piaccia, quanto è piaciuto a me :infid:
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 12:21     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
143
Reputation:
+4

Status:


Indubbiamente è un drama pienamente giapponese :lone:
Il che significa molto intimista, introspettivo, lento. A me piacciono, non sempre, queste atmosfere un pò sospese e fuori dal mondo o almeno dal nostro mondo!
Indubbiamente però ci si rende conto di essere su un pianeta diverso rispetto a quello giapponese. Immaginiamo, solo per un attimo, dei ragazzi italiani che si comportano come i protagonisti del drama! :hua: :hua: :hua:
Improponibile! :nowords:
Quindi anche io, per quanto voce fuori dal coro, persona iper-sensibile, delicata etc...beh non posso ritrovarmi e condividere i loro pensieri, emozioni, decisioni che, anzi, risultano assurdi e inconcepibili. :head:
Al di là di questo però, i protagonisti sono simpatici e dolci; la trama mi ha coinvolto abbastanza; la lunghezza è ottima... quindi è un drama che consiglio con le premesse fatte prima. :mhuaua:
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 15:02     +1   -1
Avatar

Let's go

Group:
Member
Posts:
1,876
Reputation:
+71
Location:
Sicilia

Status:


Finalmente una con cui posso discutere :beota:
Quando dicevo "lo trovereste noioso e (forse) irritante per alcune decisioni dei protagonisti (più o meno discutibili)" mi riferivo proprio a questo ^^ una di queste riguarda, ad esempio, la coppia principale...

Più e più volte durante la visione del drama non puoi che continuare a chiederti quali siano le effettive ragioni che impediscono ai due di stare assieme.


Un'altra cosa che mi dava inizialmente sui nervi era...
...il fatto che si facevano sfruttare nella miglior maniera da cani e porci soprattutto in ambito lavorativo. Troppo buoni o fessi all'ennesima potenza?


Io credo che per apprezzare un qualcosa, specialmente un dorama del genere dove i due protagonisti sono gente umile, proveniente da periferie del Giappone, distanti dalla città e dalla vita mondana, bisogna provare a vedere le cose dalla loro prospettiva e a entrare dentro le loro menti. Questo ovviamente può avvenire, così come non può avvenire, è sempre una questione legata al singolo individuo e alla sua emotività. Per questo ci sarà gente che lo apprezzerà tanto, gente che lo troverà guardabile e chi invece penserà sia completamente assurdo.

Ammetto di essere entrata in questo mondo da poco, ma di aver seguito per tanti anni il cinema indiano e lì o guardi quello che ti viene offerto pensando da "indiana" oppure non vai oltre il primo film.

Tornando al dorama...
Ren lavora sodo per ritrovare la felicità perduta e tornare a vivere insieme al nonno come un tempo, Oto è alla ricerca di una realizzazione personale e parte per Tokio per vivere la sua vita.

Entrambi devono fare i conti con le loro responsabilità e il senso del dovere. Responsabilità e senso del dovere che agli occhi del giapponese medio è dogma indiscutibile, ai nostri occhi invece risulta essere umiliante, inconcepibile, masochismo di terzo livello. È proprio questo l'aspetto del dorama che più mi ha lasciato perplessa in un primo momento, ma incuriosita in un secondo momento e mi ha invogliato a considerarne una seconda visione, magari con più coscienza della mentalità giapponese. Non perché quest'ultima mi affascini, perché continuo a vederla dal punto di vista con cui sono cresciuta (grazie a Dio :gnegne: ), quanto per curiosità del diverso e arricchimento personale.
 
Top
view post Posted on 3/11/2016, 16:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
143
Reputation:
+4

Status:


Indubbiamente bisogna assolutamente calarsi nella cultura e mentalità giapponese fosse anche solo per vedere i primi 5 minuti del drama...Visto con l'ottica italiana è improponibile. Inoltre bisogna avere una sensibilità notevole per leggere attraverso i comportamenti dei protagonisti e cercare di comprenderli e apprezzarne l'integrità, la correttezza, lo spirito di dedizione ad un obiettivo, di sacrificio per essere indipendenti etc..Niente di più lontano dalla realtà italiana ahimè :pecche:
Nonostante questo però, quello che mi chiedo e a cui non avrò mai risposta, non essendo nata e cresciuta in Giappone, è:quanto ci giocano su questi fattori?quanto li portano all'estremo nei drama e manga ?
Perchè qui la questione che infastidisce, almeno a me, è davvero l'eccesso:il superamento di qualsiasi logica ed inoltre per anni!!!
Anche la ragazza Konatsu ( che insieme ad Haruta mi hanno emozionato più della coppia principale), trascorre anni non dico innamorata del protagonista ma addirittura a scrocco a casa sua apparentemente per traumi subiti non chiari ma con la effettiva motivazione di conquistarlo!!Beh, qui cadiamo nell'assurdo! Idem questi amori non corrisposti che durano anni quando anche nella società giapponese ormai le coppie si lasceranno, divorzieranno, insomma sarà arrivata la modernità...Non ci credo nemmeno se lo vedo che si comportano così!
Che poi sia estremamente romantico per noi sognatrici e che permetta di allungare il brodo, su questo non ci piove però un minimo di credibilità...
La mia paura è che ci giochino davvero troppo sopra, prendendo un pò per i fondelli lo spettatore anche giapponese, illudendolo di vivere in una realtà talmente integra e rigida nei sentimenti che non può esistere nel Giappone moderno dai e che cade nel ridicolo!Pensa i poveri giapponesi più ingenui come si sentiranno in colpa o delle schifezze a non amare qualcuno per secoli :gnegne: Secondo me li traumatizzano cosi. Mi auguro abbiano i filtri giusti per capire che è pura fantasia e sono ideali di comportamento irraggiungibili.
Io riesco ad apprezzare alcune caratteristiche di questi drama ma colgo anche la ridicolaggine di altre. Se poi dovessi scoprire che da loro effettivamente ragionano così, allora lo troverei davvero triste. Anche noi occidentali abbiamo tanti e tanti problemi e non mi piace la nostra cultura e società ma, se la realtà giapponese si avvicinasse realmente quella dei drama, anche loro non stanno messi bene! E sarebbe la conferma che,come al solito le vie di mezzo non esistono :buu:
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 00:01     +1   -1
Avatar

Let's go

Group:
Member
Posts:
1,876
Reputation:
+71
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (sarikat @ 3/11/2016, 16:04) 
quanto ci giocano su questi fattori?quanto li portano all'estremo nei drama e manga ?
Perchè qui la questione che infastidisce, almeno a me, è davvero l'eccesso:il superamento di qualsiasi logica ed inoltre per anni!!!

Concordo con te sull'aspetto "dell'amore secolare" che viene mostrato nel drama ai limiti proprio dell'assurdo :emu: Io da sognatrice sentimentale gli ho dato poco peso per dedicarmi ad altre sensazioni provate.

CITAZIONE (sarikat @ 3/11/2016, 16:04) 
Anche la ragazza Konatsu ( che insieme ad Haruta mi hanno emozionato più della coppia principale), trascorre anni non dico innamorata del protagonista ma addirittura a scrocco a casa sua apparentemente per traumi subiti non chiari ma con la effettiva motivazione di conquistarlo!!Beh, qui cadiamo nell'assurdo!

Sul comportamento di Konatsu sono rimasta perplessa anche io. Concordo su quanto hai detto. La cosa ancora più assurda è che rimproverava Oto, Ren e Kihoko di far finta di nulla e non rivelare i propri sentimenti, quando lei era la prima a farlo :emu:

CITAZIONE (sarikat @ 3/11/2016, 16:04) 
Idem questi amori non corrisposti che durano anni quando anche nella società giapponese ormai le coppie si lasceranno, divorzieranno, insomma sarà arrivata la modernità...Non ci credo nemmeno se lo vedo che si comportano così!

Su questo aspetto non lo so. Probabilmente sì alcune cose vengono estremizzate, ma non ci metterei la mano sul fuoco. La modernità arriva nei grandi centri, i piccoli paesi rimangono radicati nella tradizione e cambiano pian pianino. A tal proposito forse sarebbe utile la lettura di qualche libro che affronta queste tematiche. Ho letto diversi pareri in giro nel web (qui e qui). Ho letto anche altri articoli e sinceramente dopo tutto quello che ho letto, qualsiasi cosa abbia visto in questo dorama non mi stupisce più di tanto :ehm: Basti pensare al padre adottivo che voleva dare in sposa Oto a un uomo che poteva venirle padre solo per interessi economici.

CITAZIONE (sarikat @ 3/11/2016, 16:04) 
Anche noi occidentali abbiamo tanti e tanti problemi e non mi piace la nostra cultura e società ma, se la realtà giapponese si avvicinasse realmente quella dei drama, anche loro non stanno messi bene! E sarebbe la conferma che,come al solito le vie di mezzo non esistono :buu:

Io penso che noi abbiamo la gran fortuna di essere liberi di vivere come ci pare, certo non ai livelli di Londra centro e della sua società multietnica (è l'unica città estera in cui sono stata e che mi ha colpito proprio perché fa della diversità una normalità)! Ci sono sempre casi e casi, non possiamo fare di tutta l'erba un fascio, ma per quanto la società che ci circonda stia degenerando di giorno in giorno, c'è ancora gente di sani principi che ragiona con la propria testa e non si fa abbindolare.
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 10:14     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
143
Reputation:
+4

Status:


Beh, ripeto, se davvero ragionano in quel modo e la società corrisponde a quella dei drama, allora mi fanno molta tristezza e ti dico anche che guardarli agire così, sapendo che non è una esagerazione o finzione, mi innervosisce e non mi spinge certo a vedere altri drama.
Sarà che io sono sempre cresciuta con l'ideale di una donna moderna grazie a mia madre ma sopratutto di persone con grinta e carattere e quindi proprio non riesco a tollerare certe " moscerie".
Sicuramente mi piace l'educazione, il rispetto, il fatto che non siano chiassosi, l'essere ordinati, il loro soffermarsi sulle piccole meraviglie della natura e il vivere profondamente alcune sensazioni e quel senso di pace e accettazione della realtà che trasmettono. Il resto però non riesco a farmelo andare giù e mi irrita proprio l'eccesso, ripeto l'eccesso.
Sulla società italiana sopratutto, io personalmente stendo un velo pietoso. Non mi sono mai sentita italiana e mai mi ci sentirò al di là del fatto che ovviamente esistono persone anche cortesi, educate etc..ma proprio non mi riconosco nella mentalità e modo di fare.
Il risultato è che sono senza patria :hua:
ma proprio...chissene :huhuhu:
 
Top
view post Posted on 30/12/2016, 11:36     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+58

Status:


Terminato ieri questa piccola perla di drama :occhi:
Era da tanto tempo che cercavo una serie che mi facesse riprovare le meravigliose emozioni avute con "Tonbi" e finalmente l'ho trovata!
Come non essere d'accordo sul fatto che i giapponesi hanno una dote unica nel raccontarsi in modo semplice ma che arriva dritto al cuore?
Ho amato veramente ogni singolo personaggio, ogni fotogramma e avrei voluto più puntate per apprezzare maggiormente i meravigliosi dialoghi tra Ren ed Oto. La cosa può sembrare assurda alla maggior parte delle persone, perchè i loro discorsi non sono affatto sensazionali... ma attraverso il loro dialogo, a volte sconclusionato, emerge tutta la loro empatia mentale, il profondo legame che provano l'uno per l'altra.
Molto particolare anche la gestualità, il modo di porsi un pò imbarazzato tipico dei giapponesi ma allo stesso tempo con un'affinità stupenda, attraverso la quale si percepisce il loro amore.
Sono d'accordo con HyeSoo che ai più sembrerà noioso e se cercate qualcosa di palesemente romantico, questo drama non fa per voi.
Il ritmo è pacato, riflessivo con tante scene di vita quotidiana, mantenendo comunque alta l'attenzione con un perfetto equilibrio tra i vari personaggi. Nel corso degli episodi ognuno viene seguito in maniera impeccabile, anche se Ren ed Oto sono i protagonisti non rubano la scena ai personaggi secondari.
L'alienazione di questi due ragazzi nella grande metropoli è raccontata in modo magistrale, così come il loro "essere delle mosche bianche" in un mondo ormai spaventoso dove regna l'indifferenza. Ci vengono mostrati il loro senso del dovere, la loro continua lotta per raggiungere una libertà individuale e anche se può risultare incomprensibile ai nostri occhi occidentali, non ho mai avvertito forzature o irritazione verso i loro comportamenti; probabilmente conta molto il riuscire a calarsi nella psicologia dei personaggi, stranamente ci sono riuscita per questo drama e ho potuto godere della sua bellezza.
Nell'ultimo fotogramma dell'ultimo episodio, avevo il cuore gonfio di emozione ma un sorriso sul viso, quando accade questo significa che il drama ha trasmesso tutto ciò che doveva e che i personaggi mi sono entrati nel cuore :cuore:
Non si può chiedere niente di meglio dopo la visione, perciò il
mio voto è un bel 10.
P.s. Anch'io l'ho lasciato nell'hard disk, pronto per un sicuro re-watch :cuute:

Edited by MurakamiLove93 - 4/3/2018, 23:56
 
Top
11 replies since 10/1/2016, 14:49   1231 views
  Share