DIC :: Forum ::

Liar Game

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2018, 01:38     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


"Sembra che sia la gente a muovere il denaro, vero?
No.
E' il denaro a muovere la gente.
Ho visto molte persone, dai miliardari alle formiche, aggrapparsi al denaro.
Pensano tutti di avere il controllo, ma i soldi dettano ciò che facciamo."


Questo è uno dei bellissimi e intelligenti dialoghi di un drama splendido, appunto Liar Game.

Ne parlo adesso perchè l'ho appena rivisto dopo anni, coi sub ita del TFPA Fansub (lodi a loro, è una storia difficile da tradurre, sono stati impeccabili), apprezzandolo forse più della prima volta, non va bene che un simile gioiello abbia così poche pagine di commenti.

Liar Game probabilmente vi ricorderà la versione giapponese con lo stesso titolo, di cui è il remake.
Risulta, a mia memoria, il primo rifacimento che si è dimostrato migliore dell'originale da cui ha preso ispirazione.
A volte capitano queste cose.

Forse perchè la versione giapponese - che pure ho visto e apprezzato - è formata da ben 2 intere serie più non so quanti film, la storia viene allungata davvero troppo, perdendo col tempo fascino e mordente.
Questa versione coreana di episodi ne ha solo 12, e il racconto ne trae grande beneficio.
Veloce, scattante, niente tempi morti, e soprattutto inquietantemente credibile.

Chi ha visto la versione giapponese potrebbe pensare che non valga la pena guardare una copia, che toglierebbe interesse al racconto, ma si dà il caso che questa versione non sia una copia, nulla o quasi ha a che fare con l'originale.

Di simile tra le due versioni c'è solo l'idea di un gioco, il Liar Game, che si basa sulle menzogne tra i concorrenti per arrivare ad un montepremi, e poi un paio dei giochi proposti, come quello del Presidente e quello del Contrabbando.
Ma tutto il resto, anche lo svolgimento dei giochi stessi, è diverso. Tutto.
Personaggi, motivazioni, strategie, cosa sia il Liar Game, cosa ci sia dietro, ogni cosa è differente.

E' un'altra storia.

Che merita di essere vista, anche se forse non è per tutti.

Se cercate un romance, allora non va, quì melassa non ce n'è per niente, e se cercate storie leggere da guardare per rilassarsi con un occhio solo mentre magari con l'altro si fa tutt'altro, no, neanche per voi andrà bene.

Ma se volete una trama intelligente, intensa, intricata, in cui nulla è come sembra e persino le regole dei giochi sono complesse, se amate pensare e riflettere su ciò che vedete, allora non fatevi scappare questo piccolo grande capolavoro.

Non capita quasi mai di vedere storie coreane di questo tipo, è un pò giallo, un pò mistery, un pò psicologico e human drama, è molte cose Liar Game, ma di certo non è banale nè scontato.

Ho adorato i personaggi, così veri, particolari, mai eccessivi o caricaturali (cosa che invece spesso accadeva nella versione giapponese, con diversi concorrenti troppo macchiettistici), e poi c'è un Cattivo da antologia, uno dei più interessanti e inquietanti che ho visto.
Mi riferisco al presentatore del gioco, che chiamare banalmente "cattivo" sarebbe offenderlo, lui è molto di più, lui è il Liar Game, lui è mostruosamente interessante, e per giunta interpretato in maniera divina da uno Shin Sung Rok da Oscar.

Cos'è il Liar Game?
Solo un gioco al massacro tra i concorrenti, pronti a fare di tutto per avere il montepremi da favola?
Solo un gioco estremo, ma non più di certi reality in onda davvero, in cui si mostra il lato meno edificante delle persone e quello che sarebbero capaci di fare per denaro?
Forse si.
E forse no.

Guardate Liar Game, lo merita, lo trovate sul TFPA Fansub completo e in ottimo italiano.

:cuore:
 
Top
view post Posted on 31/12/2018, 09:55     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,233
Reputation:
+9
Location:
Emilia Romagna

Status:


@valinor, come ho già avuto modo di dirti adoro i tuoi commenti, precisi e onesti. Sto giusto scaricandolo dal TFPA e che dire, sono invogliatissima a vederelo, non appena la febbre abbandonerà il mio corpo.... nel frattempo ho letto tutti i commenti che assieme al tuo mi hanno invogliato tantissimo.
 
Top
view post Posted on 31/12/2018, 11:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Grazie Fiorellino, coccole curative per te! :amor:

Personalmente questo drama l'ho adorato, ti fa pensare, è intelligente, mai banale, poi non sono molte puntate (lodi, detesto quando allungano inutilmente il brodo). Certo i meccanismi dei giochi sono a volte un pò complessi, ma per fortuna gli ottimi sub ita aiutano assai, e la mancanza del romance non si nota per niente, non è mica un dovere metterlo in ogni drama, quì sarebbe stato di troppo. C'è così tanto su cui riflettere, i personaggi sono strepitosi, e dicono cose profonde.

Poi c'è Kang Do Young (il bravissimo Shin Sung Rok), uno dei migliori cattivi che mi sia capitato di incontrare, visto che non è negativo tanto per, ha una storia intrigante dietro. Inoltre etichettarlo solo come villain sarebbe riduttivo, è molto più sfaccettato. :cuore:

Nota frivola: ma quanto è gnocco quì Lee Sang Yoon? A mio parere il ruolo di Ha Woo Jin è il più bello che ha fatto, e anche la pettinatura gli dona un sacco! :shifty:

Buona Visione! :relax:
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 00:24     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
0

Status:


...io l’ho visto qualche mese fa e quoto Valinor...una piccola perla!

Mi ha veramente entusiasmato, tant’è che ho recuperato la versione giapponese; mi spiace dirlo ma ho trovato quella coreana migliore, forse per la lunghezza totale della storia (solo una serie in Corea, contro le due serie più film vari del Giappone), forse per la protagonista resa un po’ meno “sulle nuvole”, forse un po’ tutto l’insieme. Rimane comunque un drama che consiglierei caldamente: non aspettatevi gesti romantici oppure azione o effetti speciali...qui si accende il cervello e ci si mette alla prova ;)
 
Top
view post Posted on 26/1/2019, 16:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
881
Reputation:
+2
Location:
Campo Mezzosangue

Status:


Non avevo idea che dal manga ne avessero fatto un drama :sbrill: Liar game è stato uno dei miei primi manga
Mi rivolgo a coloro che già l'hanno visto, consigliate che mi veda la versione coreana o quella giapponese?
Sinceramente questo manga mi è rimasto così tanto impresso che mi spiacerebbe vedere un live action un po' deludente
 
Top
view post Posted on 26/1/2019, 16:19     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@Daniela sicuramente vedi prima questa versione coreana, è un vero gioiello! :hero:

Non so quanto sia fedele al manga (che non ho letto), però l'ho trovata intensa e intelligente, una trama mai banale, che si regge al meglio anche senza romance, con un cast strepitoso, ho adorato LG.

Ho visto anche la versione giapponese, però oltre al fatto che sono ben due intere serie più diversi film (una roba infinita), l'ho trovato un drama carino ma infantile, troppi personaggi sono macchiette, eccessivamente sopra le righe, e inoltre con un sacco di situazioni inverosimili.

Questa versione è bella scattante, realistica, e sono solo 12 episodi con ottimi sub ita. :relax:
 
Top
view post Posted on 26/1/2019, 16:51     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
881
Reputation:
+2
Location:
Campo Mezzosangue

Status:


seguirò il tuo consiglio :amor: al momento tra esami e tutto il resto sono un po' incasinata ma appena avrò un attimo di tregua lo inizierò
E' vero che nei confronti del manga sono molto affezionata da ricordi dell'infanzia, ma se ti piace un po' lo stile alla Detective Conan (ovvero in cui ti spinge a pensare alla soluzione dell'enigma, o in questo caso del gioco) ed in cui la storia d'amore tra i protagonisti non è al centro tra i tuoi pensieri allora vai sicura :love:
 
Top
view post Posted on 26/1/2019, 16:57     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Ottima scelta! ^_^

Sono sempre stata dell'idea che una trasposizione debba essere fatta con criterio, essere cioè fedele al cuore della storia originale, ma sapersene anche distaccare quando occorre, perchè leggere un manga/libro non è come vedere un film/drama. Ovviamente la storia non deve venire stravolta, ma adattata, ed è questa la cosa difficile.

Ad esempio, Il Signore Degli Anelli non è fedelissimo al libro, ma ne cattura anima e atmosfere, creando un capolavoro.

Non so quanto Liar Game Coreano si sia differenziato dal manga, ma visto quanto è bello e intelligente secondo me gli è rimasto fedele, sarò pronta a leggere i tuoi commenti!

:amor:

Edited by valinor - 26/1/2019, 21:26
 
Top
view post Posted on 26/1/2019, 19:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
881
Reputation:
+2
Location:
Campo Mezzosangue

Status:


La penso allo stesso modo :pecche: è per questo che certi live action ti sembrano un po' "vuoti" in un certo senso
 
Top
view post Posted on 26/1/2019, 21:37     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Vero, un sacco di volte i live action/film mi hanno delusa, troppo fedeli all'originale, senza riflettere che una pellicola non è un libro e ha regole/tempi suoi.

Ad esempio ricordo un film, Sfera, tratto dall'omonimo libro di Michael Chricton (romanzo splendido tra l'altro, leggetelo che ne vale la pena).
Trasposizione filmica fedelissima, addirittura certe frasi messe per intero nei dialoghi, attori super bravi come Dustin Hoffman, Sharon Stone e Samuel L. Jackson, cosa poteva andare storto?
Tutto, il film è una palla, noioso, senza mordente nonostante sia praticamente il libro portato sullo schermo pari pari, nonostante il cast stellare non decolla.

Perchè non tutto quello che ti esalta in una pagina scritta/disegnata è detto che ti esalti in pellicola, devi adattare, ma non è facile, ed è lì che cadono il 90% degli sceneggiatori.
Non basta togliere o aggiungere a casaccio, ogni scelta che fai deve essere ponderata, ma ci riescono in pochi.

Buona Visione e, come dice il protagonista di LG, "don't trust anyone", non fidarti di nessuno! :relax:
 
Top
54 replies since 12/9/2014, 14:39   3830 views
  Share