DIC :: Forum ::

Penny Dreadful, serie tv, UK-USA, 2014-2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2017, 16:40     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
25,402
Reputation:
+56
Location:
Bologna

Status:


Penny Dreadful





Genere: horror, fantastico, drammatico
Stagioni: 3
Episodi: 8, 10, 9
Durata: 45m
Lingua originale: inglese



Attori/personaggi
Eva Green: Vanessa Ives
Reeve Carney: Dorian Gray
Timothy Dalton: Sir Malcolm Murray
Rory Kinnear: La Creatura/Calibano/John Clare
Billie Piper: Brona Croft/Lily Frankenstein
Danny Sapani: Sembene
Harry Treadaway: Victor Frankenstein
Josh Hartnett: Ethan Chandler
Helen McCrory: Evelyn Poole/Madame Kali
Simon Russell Beale: Ferdinand Lyle
Patti LuPone: Florence Seward/Joan Clayton
Wes Studi: Kaetenay

Trama
Londra, 1891. L'americano Ethan Chandler si esibisce in uno spettacolo circense durante il quale dimostra una grande abilità con le armi da fuoco. A necessitare dei suoi servigi è la signorina Vanessa Ives, che lo avvicina e gli propone un lavoro notturno. I due si avventurano insieme a Sir Malcolm Murray a caccia dei vampiri che hanno rapito Mina, figlia di Murray e amica d'infanzia di Vanessa. Collaboratore di Sir Malcolm e Vanessa è anche il dottor Victor Frankenstein, segretamente impegnato a portare in vita corpi morti. Il primo esperimento del dottore torna a Londra segnato dalla sofferenza subita a causa dell'abbandono del suo creatore. La Creatura trova impiego al teatro Grand Guignol e intima Frankenstein di non dedicarsi ad altro che alla creazione di una compagna immortale. Nel frattempo, Ethan conosce la prostituta Brona Croft con cui stringe un legame d'amicizia e poi d'amore. La donna ha bisogno di medicinali costosi contro la tubercolosi ed Ethan accetta di unirsi stabilmente a Malcolm e Vanessa per pagare le spese. Nella storia si inserisce anche Dorian Gray, il quale intrattiene rapporti sessuali, tra gli altri, con Brona, Ethan e Vanessa. Quest'ultima era legata a Mina da una profonda amicizia che venne interrotta bruscamente da un rapporto sessuale tra lei e il promesso sposo di Mina. Questo fatto provocò un tormento demoniaco che iniziò a perseguitare Vanessa. Da allora una serie di disgrazie si abbatterono sulle famiglie Ives e Murray: morirono la madre di Vanessa e il figlio di Sir Malcolm, Peter, e Mina venne rapita da un vampiro al servizio del Padrone. Il rapporto con Dorian Gray scatena in Vanessa una nuova possessione attraverso la quale il Padrone (o Amon-Ra) cerca di conquistare Vanessa con l'oscurità, al fine di renderla la Madre del Male (Amonet). A fermare i progetti del demonio è Ethan, che riesce ad esorcizzare lo spirito. Mina viene intanto ritrovata e quando Sir Malcolm comprende la figlia è ormai persa, la uccide e promette a Vanessa di proteggerla e di amarla come sua figlia. Nel frattempo, Brona Croft, già morente, viene visitata e uccisa da Frankenstein, il quale la utilizza per creare l'immortale compagna della sua creatura. Ethan, raggiunto dagli scagnozzi del padre, rifiuta di tornare da lui in America e li uccide rivelando di essere un lupo mannaro.

Credit Wikipedia

Commento
Bellissima serie horror, tutte e 3 le serie sono davvero bellissime ed intrecciano diversi personaggi famosi come Frankenstein e Dorian Gray, ma anche Mina e la creatura. I personaggi sono legati tra loro da un'obbiettivo in comune.
Adoro il personaggio di Dorian Gray e di Brona/Lily. Non amo molto l'attrice che impersona Vanessa, ma devo ammettere che è veramente brava :like:
 
Top
view post Posted on 30/3/2017, 13:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
178
Reputation:
+6

Status:


Ho appena terminato la visione di questo piccolo gioiello di serie tv.
A stento trattengo le lacrime nel pensare che è tutto finito, e per dare merito a ciò che ho visto ma soprattutto sentito spenderò qualche riga cercando di trasmettermi ciò che mi ha lasciato questa serie.
Mentre scrivo ascolto questa bellissima canzone che caratterizza la sigla di apertura all'ultimo episodio della terza stagione (tranquilli niente spoiler e nel video si vede solo il testo)


Mi ha sempre affascinato la Londra dell 800, nebbiosa e polverosa ma allo stesso tempo romanticamente disperata.
Un aggettivo per descrivere questa serie è proprio quello citato sopra, Romanticamente Disperata, anche nella più brutale e sanguinolenta delle atmosfere si può trovare quell'amore romantico che ti fa credere che anche nella più completa disperazione c'è una via di salvezza.

Ogni personaggio è stato un colpo al cuore, ognuno mi ha lasciato qualcosa dentro. I miei preferiti sono Vanessa (sono una fan di Eva Green, ogni personaggio che interpreta mi colpisce dentro e con tutta sincerità diventerei lesbica solo per lei u.u), una donna che ne ha passate peggio di chiunque ma rimane forte e salda nella sua fede. La Creatura del dr. Frankestein, mi dispiace ma definirlo Mostro non lo concepisco, me ne sono innamorata (sarà che ho la sindrome della bella e la bestia da piccolina), il fatto di trovare umanità attraverso le poesie e le varie vicissitudini è stato bellissimo, infine quando i due si incontrano quelle poche volte ho amato pazzamente i loro discorsi sulla vita, la morte e l'amore.
Ma non posso lodare tutto e quindi metto anche un qualcosa che mi ha fatto storcere il naso. Dorian Grey, si bel figliolo ma non bastava per farmelo piacere. Dio come mi era odioso -.- e mi è dispiaciuto che alla fine non tutti si sono incontrati, avrei voluto che la Creatura avesse incontrato più personaggi!

La fotografia e le ambientazioni sono straordinarie, metto una considerazione un poco spoilerosa per la 3 Stagione:
Il contrasto con la Londra del 800 e l'America western è sconvolgente! Passare dal cupo grigiore della città in piena industrializzazione all'accecante paese delle vaste pianure è qualcosa che spiazza O.o


Ultima nota, i dialoghi sono autentici capolavori. Sentire parlare di amore, morte, vita e dolore mi ha commosso. Vi consiglio di godervi ogni singola frase che viene pronunciata dai vari personaggi, qua sotto ve ne porto alcuni che mi sono piaciuti (ho trovato quelli della 3 stagione quindi occhio se ci sono spoiler).
"La libertà è una puttana con cui giacere in un letto di corpi esanimi." (Lily)
"Sono i ricordi del passato a fare di noi dei mostri." (V.Frankenstein)
"Ho sofferto immensamente per diventare ciò che sono. E non ho alcuna intenzione di nascondere le mie cicatrici." (Lily)
"Vi annuncio che questi giorni in cui donne oneste sono costrette a subire ingiustizie, presto saranno solo un lontano ricordo. Non dovremmo mai più soffrire nel vedere i nostri figli patire la fame e il freddo, per poi spegnersi senza alcuna dignità e giacere soli su gelide colline. la fame che ci attanaglia non durerà in eterno. La nostra ascesa è vicina." (Lily)
"La luce del sole risplenderà mai più così fulgida per me, ora che ho vissuto nell’ombra." (Crane)
"Il mondo ha un cuore di pietra." (Crane)

“Ma c’è un albero, di molti, uno, / un singolo campo che osserva dall’alto, / entrambi parlano di qualcosa che è passato: / la viola del pensiero ai miei piedi / ripete lo stesso racconto: / dov’è scappato il barlume visionario? / dove sono ora, la gloria e il sogno?”
(Ode all’immortalità di William Wordsworth)


Ora sarà dura trovare una serie di così alto livello sia visivo ma soprattutto di contenuti tali da invaderti e non lasciarti senza un segno nel cuore.
 
Top
1 replies since 26/3/2017, 16:40   72 views
  Share