DIC :: Forum ::

Tomorrow Cantabile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2014, 21:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


@ Mimi-chan grazie mille per i chiarimenti...questa versione coreana ha inserito alcune varianti che riescono a confondermi parecchio le idee e quindi la tua memoria 'storica' mi è molto di aiuto.

Comunque è bello anche questo drama, non c'è dubbio. Se solo non fosse stato un remake sarebbe stato quasi perfetto (almeno per me!).

Non ho ancora molta simpatia per Nae Il e Stressman...mentre tutti gli altri personaggi in versione coreana sono riusciti a conquistarmi (cosa molto difficile essendo una super appassionata di NC).

Non riesco a trovare l'ingenuità di Nae Il credibile...inoltre qui è vestita piuttosto elegante (persino con il rossetto a volte) e quindi i suoi modi infantili cozzano un po' con il suo look raffinato...mentre la Nodame giapponese è molto più spontanea nella sua goffaggine e semplicità e i suoi modi infantili le si addicono molto.

Stressman poi qui è totalmente differente quindi non riesco a rapportarmi con quello folle, assurdo e inquietante della versione giapponese che era unico e insostituibile.

Andiamo avanti cercando di staccare il pensiero dal confronto fra le due versioni. :capa:
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2014, 19:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Eccomiiii...con grande, grandissima fatica sono riuscita a finire di guardare questo drama.

Anche scrivere il mio parere finale sarà una fatica perchè sono molto combattuta...purtroppo non sono riuscita a guardare e a godere di questo drama in maniera obiettiva e imparziale.

Se da una parte ci sono stati alcuni elementi di questa versione che mi sono piaciuti molto che sono stati: l'ottima recitazione da parte di alcuni personaggi (in primis Joo Won, ma anche molti personaggi secondari), l'ambientazione molto moderna e raffinata in un college coreano pieno di vetrate immerso nella natura, e l'atmosfera di eleganza che comunque si respirava in tutta la storia.
Mi è piaciuto molto anche il fatto che qui ci sia stato un second lead molto evidente ovvero il personaggio di Yoon Hoo (che nella versione giapponese era molto in sordina e si è visto poco) che a volte rubava la scena a Joo Won/Yoo Jin.

Gli aspetti che non mi sono piaciuti sono stati i seguenti:
- il fatto che si sia data poca importanza alla musica classica di per sè...i pezzi che venivano suonati non riuscivano a coinvolgermi come quelli della versione giapponese perchè in generale mi sembrava tutto molto distaccato e non viscerale e passionale come in NC.
- il personaggio di Nae Il che qui era meno spontaneo e goffo rispetto alla sua controparte giapponese e...cosa per me gravissima...qui si è enfatizzato molto di meno il suo travaglio interiore e la sua crescita come musicista. E' vero che nella versione giapponese questo si vede di più nel seguito della storia, ma anche nel drama vero e proprio si patisce molto seguendo le esercitazioni lunghissime di Nodame (che nella versione coreana non si sono quasi viste) che è sempre molto combattuta tra dedicarsi corpo e anima a studiare il pianoforte o mollare tutto.
- il personaggio di Stressman che nella versione giapponese era bizzarro e totalmente irreale ma aveva un peso grandissimo in tutta la storia mentre qui sembrava di più una comparsa.
- la totale mancanza di chimica tra Nae Il e Yoo Jin che anche alla fine quando
Yoo Jin dichiara a Nae Il di volere stare con lei dovrebbe mostrarsi innamorato ma in realtà sembra solo un fratello maggiore alle prese con una sorellina capricciosa.


Insomma non sono riuscita a essere coinvolta dalla storia nonostante ammetta che questo drama sia stato fatto bene e con cura.

Non posso dare che una sufficienza risicata ovvero un 6.5 dovuto alla mia totale parzialità e passione verso Nodame Cantabile che resta unico e insostituibile.

Se i coreani fossero stati più coraggiosi e avessero fatto una versione totalmente diversa come hanno fatto con Liar Game sicuramente lo avrei apprezzato molto di più.
 
Contacts  Top
kirada30
view post Posted on 12/12/2014, 12:08     +1   -1




Anche io ho finito da un po' questo drama e devo dire che a me è piaciuto molto anche se il personaggio di Joo Won era un po' freddo, ma penso che abbiano seguito proprio quelle che erano le caratteristiche dell'originale, peccato che non si siano differenziati un po', in questo concordo con te @Sun, magari sarebbe piaciuto anche a quelle che hanno visto quello Jappo.
L'ultima puntata mi è piaciuta molto specialmente la scena vicino alla fontana
nel quale lui vuole dargli gli anelli e poi gli cadono nella fontana che ridere :hua: Poi anche quando lei si voleva intrufolare in camera sua per dormire con lui, anche questa scena è stata molto divertente.

Mi è piaciuto quello che ha detto al padre, che lui non avrebbe fatto una vita solitaria, perché lei è la persona giusta che merita il suo amore, e che lo fa sentire bene.
Inoltre mi sono piaciuti moltissimo i personaggi secondari, sono tutti molto particolari e divertenti.
Il mio voto a questo drama è 8
 
Top
view post Posted on 13/12/2014, 01:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
121
Reputation:
0

Status:


Anch'io ho visto questo dorama e mi è piaciuto molto così come mi era piaciuto anche "Nodame Cantabile", anche se devo dire che questo coreano mi ha soddisfatta di più sotto alcuni punti di vista.
Il primo impatto con "Nodame" per me è stato traumatico perchè mi sembrava di vedere un cartone animato e non mi ci sono mai veramente abituata a quell'impostazione e il vero input per continuare la visione me l'aveva dato la musica.
Questo coreano da quel punto di vista è stato molto più tranquillo e mi sono trovata più a mio agio :mhuaua: !
Ho adorato la cura dei particolari delle scenografie...quel conservatorio era spaziale :love: così come gli appartamenti !!
Ho apprezzato anche il cambio sul second lead e il suo percorso...forse è uno di quei pochi second leads che mi piacciono perchè si capisce subito che non "disturberanno" mai la coppia :mhuaua: . Ma anzi grazie a lui il protagonista ha dato pure cenni di gelosia!
Su Joo Won non ho nulla da dire, per me è stato bravissimo a dar vita a Yoo Jin!
Era proprio il Divino Cha :wub: :respect: !
Molto bella l'evoluzione poi del personaggio e si è percepito davvero il suo cambiamento da persona solitaria a ragazzo che riconosce finalmente di avere degli amici :cuute: .
E ho apprezzato tantissimo che qua abbia superato la sua paura
di volare proprio per andare in cerca di Nae Il :wub:

Qualche perplessità invece l'ho avuta con Shim Eun Kyung - non con il personaggio ma proprio con l'attrice- non so perchè...forse è dovuto al fatto che la trovassi un po' bruttina e il confronto con il bel visino della Nodame giapponese riaffiorava.
Però su Nae Il non mi posso lamentare, mi è piaciuta anche l'evoluzione del suo personaggio e anche quelle
"chiacchierate" con lei da bambina sono servite a far capire la sua evoluzione
.
Stressman mi è sembrato molto più incisivo in questa versione perchè a mio modo di vedere non solo ha aiutato Yoo Jin ma qua ha aiutato molto anche Nae Il infatti
è stato lui a portarla in quel Master per farla conoscere a quella famosa insegnante e l'ha indirizzata sempre lui al Maestro Do. In più l'ha pure consigliata a più riprese quando provava per il concorso. Cosa che nel giapponese non è mai successa, l'ho sempre sentito concentrato solo su Chiaki.

Carini tutti gli altri ragazzi dell'orchestra, le loro storie quotidiane e il loro amore per la musica!

Lato romance: forse in effetti non c'era una grande chimica fra i due protagonisti sotto quel lato ma ho comunque percepito il crescere del sentimento da parte di lui nei confronti di Nae Il e mi accontento già di questo!
Ovvio che non mi avrebbe fatto schifo cari scrittori vedere un bacio fra loro due (e pure fra i violinisti) :porc:


Il mio voto è un 8+
 
Top
view post Posted on 25/8/2015, 13:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,335
Reputation:
+2

Status:


Iniziato ieri... Sono al settimo episodio. :cuute:
Avendo letto il manga, visto l'anime... Visto il drama con special e film... Avevo paura di iniziare questa versione coreana con il timore di annoiarmi ... Ma così non è stato. Mi sono sparata 7 episodi di fila e mi sto gustando il bellissimo e bravissimo Joo Won in tutto il suo splendore (complimenti alla costumista... Fin ora non ha sbagliato un'abito..gli stanno tutti benissimo) :sbav:
La bravura e il fascino di Joo Won trascina tutti e dei suoi primi piani non ne hai mai abbastanza. :sbav:
Verissimo che i coreani non sanno fare storie demenziali... Ma devo dire che con Nodame se la stanno cavando più che bene.
Il resto del cast è simpatico e il maestro maniaco è bravissimo, anche io lo sto preferendo alla versione giapponese. :gnegne: (mi sta facendo morire dalle risate).
Sono solo al settimo episodio... E ho trovato solo pochi elementi negativi... E penso che siano pochi visto che è una storia super sfruttata.
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 19:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,171
Reputation:
+1

Status:


Non ho letto il manga in compenso sono innamorata sia dell'anime che della Jappo Verscion quindi i paragoni li ho fatti dalla sigla fino all'episodio finale.
Il mio voto è un 6.5 perchè in parecchi punti mi sono annoiata parecchio.
L'assenza della parte musicale è stata la cosa che più mi ha infastidito, la musica che fa da contorno a questo titolo è una delle cose che me lo ha fatto amare di più.
Nemmeno il fatto che fossero a Salisburgo mi è piaciuto granchè, essendoci stata la trovo poco fascinosa rispetto a Parigi (si sono stata pure qua). :sorry:

Nae Il non lo so
non è la protagonista che mi aspettavo, lo stalkeraggio al suo aMMore non mi ha appassionato tanto quanto la J Verscion, il suo modo d'essere non era quello che mi aspettavo. La scena della sciarpa è stata quella che mi ha emozionato di più.
:grrr:

Lui
probabilmente qui si notano più i sentimenti che crescono verso questa ragazza ma sembra comunque che sia sempre più il fastidio che prova rispetto all'amore. Il suo essere impassibile non mi garba, non è stato abbastanza spronzo. La scenetta degli anelli di fidanzamento si salva :valentine:
:uff:

Milch...
:petr: non si può vedere va contro ogni mia aspettativa. Quello nipponico sarà pur stato eccentrico ma questo è stato fin troppo sempliciotto.

Il pelatone... :uff: Così come l'insegnante col ventaglio... Noiosi!

La coppia di Violini :valentine: è pure il Violoncellista Operato :perv:

Che io sia partita prevenuta? Molto probabile quindi non sono riuscita ad apprezzare appieno questa versione.
 
Top
view post Posted on 15/2/2016, 23:44     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
15,780
Reputation:
+17
Location:
Trasferitasi all'Equatore, alias laddove c'é sempre caldo!

Status:


Eccomi a scrivere il mio primo commento per la Drama Challenge. :shy: Mi serviva vedere un remake, e quale rifacimento scegliere se non quello della serie che da anni ho più nel cuore e continuo a guardare e riguardare? :amor:
Tra l'altro sto passando un periodo in cui ascolto solo musica classica, anche in macchina, quindi un drama dove godere della stupenda musica senza rivedere in loop Nodame mi serviva proprio. E così ho visto questo Tomorrow Cantabile e l'ho finito.

Fatta la rigorosa premessa, devo dire che il drama in sè è caruccio e per gran parte si lascia guardare, ma ha deluso parecchio le aspettative sotto tanti punti di vista. :( Forse può anche piacere a chi si avvicina alla storia originale per la prima volta, ma Nodame Cantabile è in tutte le sue forme (manga, anime, drama, film) una vicenda unica, che ha lasciato un ricordo indelebile nei suoi estimatori per la perfetta fusione tra immagini e suoni, il che vuol dire che la Musica, quella eccelsa, quella con la M maiuscola, è presente nella storia non come accompagnamento, bensì come assoluta protagonista, e segue lo sviluppo di formazione dei personaggi in un crescendo di emozioni e sensazioni vivide che arrivano dritte allo spettatore in tutta la sua potenza. :wub: Sì, perché Nodame Cantabile è una storia emotivamente coinvolgente, che ti trasmette l'amore per la musica e quindi per la vita, e ti travolge in un turbinio di eventi che fanno ridere, ma anche piangere e tanto commuovere. :occhi: Invece questo remake coreano è senz'anima, piatto, scialbo, insipido, è sì carino, ma non coinvolge, i protagonisti strappano la risata ma neanche più di tanto, per non parlare del fatto che manca totalmente di picchi d'intensità che in alcune scene in Nodame erano fondamentali per poter cogliere a pieno l'essenza poco convenzionale dei personaggi, e qui invece nada. :nonono:

Quanto agli attori... non sono una grande estimatrice di Joo Won, ossia non mi fa impazzire, ma lo trovo comunque un buon attore. Anche qui nei pani di Cha Yoo Jin ha portato a casa il risultato, nel senso che era abbastanza credibile nel ruolo del direttore d'orchestra, ma purtroppo è rimasto comunque imbrigliato in un personaggio che, come tutto il drama, è stato svuotato del fascino che aveva il personaggio originale e il confronto con Tamaki non regge nemmeno un nanosecondo. Il Chiaki interpretato da Tamaki è il Chiaki come deve essere, genio arrogante, superbo, eppure tremendamente affascinante e appassionato nel mondo in cui vive la musica. Quando Tamaki era in pedana lasciava trasparire l' amore viscerale di Chiaki per la musica e l'arte, e vederlo dirigere l'orchestra con le lacrime agli occhi toccava le corde del cuore, mentre qui Yoo Jin è freddo, non ha il minimo trasporto di fronte all'orchestra, sembra una marionetta che esegue il suo compito e stop, e ciò ovviamente snatura il personaggio rendendolo tutt'altro che memorabile. :lone:

Lei poi non mi è piaciuta nemmeno un po'. Non solo fisicamente l'attrice coreana non regge per nulla il confronto con Juri Ueno, che nei panni di Nodame era puccissima e deliziosa, mentre Shim Eun Kyung è davvero uno sgorbietto senza il minimo appeal, il che rende davvero difficile credere come Yoo Jin o qualunque essere sano di mente possa lontanamente provare attrazione per una tipa del genere :sick: , ma poi intrepreta davvero male il personaggio di Nodame, un po' per colpa sua, un po', come nel caso di Joo Won, per colpa della scellerata sceneggiatura. Nodame infatti è una "hentai" ossia una persona stramba e fuori di testa e anche quando maturerà e si evolverà manterrà sempre il suo lato folle e stravagante e per questo la si ama :wub: , mentre qui Naeil passa da essere una sciroccata demente nelle prime puntate, a persona quasi ordinaria nelle puntate successive, cioè la rendono stupida a livelli massimi, quasi fastidiosi, all'inizio, salvo normalizzarla fin troppo nel procedere delle puntate. E ciò è assurdo, perché Nodame non è e non potrà mai essere "normale". :scary:

Pure il rapporto fra Yoo Jin e Naeil manca del tutto di pathos ed è imho snaturato... Chiaki, come si accorge anche Stresemann, subisce da subito un'attrazione per il genio sregolato di Nodame e standole accanto impara a vivere la musica anche in maniera emotiva ed istintiva, qualità che fino ad allora gli mancava. Nodame d'altro lato, con Chiaki accanto affronta le sue paure e comincia a studiare seriamente perché comprende che il suo vero sogno è diventare una pianista ed esibirsi con lui. Il rapporto Nodame/Chiaki è assolutamente simbiotico, uno ha bisogno dell'altra per crescere ed evolversi, ma più che un rapporto d'amore quello che costruiscono insieme è un percorso di formazione, ed anche il processo che porta Chiaki ad ammettere con se stesso di ricambiare i sentimenti di Nodame è lungo e sofferto, data la costante stramberia della ragazza. Nel drama giapponese tutto ciò si evinceva perfettamente, mentre in questo remake coreano direi proprio di no: non c'è una progressiva evoluzione nell'interazione fra i protagonisti, anzi Naeil sembra passare dall'oggi al domani da cagnolino di compagnia di Yoo Jin a sua tacita fidanzata. E lui non si sa perché decida di accettarla come tale... si rassegna a tenersela alle costole e amen. :ehm: Anche l'ultima puntata, inventata di sana pianta rispetto al manga, e ambientata a
Salisburgo
manca totalmente di fascino e i siparietti di coppia sono perfino noiosi. :goccia:

Se devo trovare un pregio a questo drama è nel non aver ricalcato la serie giapponese anche nella scelte musicali (che invece riprendevano fedelmente quanto descritto nel manga), ma aver operato comunque una gran bella selezione di pezzi classici. Con il brano La Campanella di Lizst by Paganini, suonato al piano da Naeil al concorso, e il concerto per violino di Tchaikovskj suonato dall'orchesta sono andata in visibilio. :joy: Anche se le performance musicali qui erano molto più brevi e non avevano nulla a che vedere con le esibizioni suonate dal vivo da vere orchestre del Nodame giappo, sono state comunque un sublime piacere per i sensi. :occhi:

Per questo, tirando le somme, darei un risicato 6,5 a questo drama, ma visto che il sottofondo musicale ugualmente mi ha rapito, do un 7+ d'incoraggiamentoo come voto finale.

Edited by shade77 - 16/2/2016, 00:01
 
Top
view post Posted on 15/2/2016, 23:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


@ shade77 mi è piaciuto molto leggere la tua recensione perchè mi trovo d'accordo su tantissimi punti che ho descritto anche io qui qualche mese fa.

Hai elencato alla perfezione ciò che qui è mancato rispetto alla versione originale giapponese che ovviamente ci ha coinvolte molto di più.

Speriamo che ci siano in futuro ancora più drama che trattino questo bellissimo tema della musica classica ma Nodame Cantabile resterà sempre una indimenticabile storia giapponese.

Edited by sunflower1963 - 16/2/2016, 08:23
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2016, 15:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Grazie Shade, anche a me ha fatto molto piacere leggere il tuo commento da amante della versione giapponese come me! :amor:
Personalmente hai rafforzato la mia posizione a non cimentarmi mai in questo adattamento, che avevo intuito non essere all'altezza del predecessore e credo di poter occupare meglio 20 ore del mio tempo! :hero:
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 12:25     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,264
Reputation:
+24

Status:


Inizio col dire che a me i remake non fanno impazzire in generale e che Nodame Cantabile è uno dei miei drama preferiti! :amor:
Ho voluto guardare comunque Tomorrow Cantabile perché, mi serviva un remake per la challenge e perché guardando il trailer non mi era sembrato male, tra l'altro Joo Won è un attore che mi piace molto e l'attrice protagonista mi fa simpatia xD
Il drama l'ho trovato carino, a tratti simpatico, a tratti "buonanotte", nulla paragonato alla versione giapponese.
I primi 5 episodi li ho trovati "ben fatti", quanto meno seguivano il drama originale super giù, ma dalla puntata 6 in poi c'è
la confusione più totale, spunta un personaggio inesistente e l'andare del drama è un mix di cose abbastanza deludenti.
Le pecche più gravi però, per quanto mi riguarda sono, l'assenza di musica continua che si sente nella versione giapponese
che ci accompagna per tutte le puntate, e la crescita dei personaggi (sia musicale che interiore), che qui ho trovato piatti e con zero sfumature di quelli dell'originale. Non c'era il carattere e l'espressività giusta che hanno fatto Nodame uno dei drama che secondo me è il miglior live action fatto fino ad oggi.
Ovviamente mi aspettavo un drama alla "coreana" e così è stato, mi è servito per confermare la mia idea, meglio che evitano di fare i remake :smoke:
 
Top
view post Posted on 31/3/2016, 13:24     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
842
Reputation:
0
Location:
Sicilia

Status:


Premetto che nn sono una gran fan dell'attrice giapponese che ha dato il volto a Nodame, diciamo pure che nn la sopporto proprio, e magari questo influenzerà il mio parere, ma per quanto io adori Tamaki ho preferito di gran lunga questa versione.
una volta vista la prima puntata, che nn mi ha fatto esattamente impazzire, le altre sono state un miglioramento costante ed avvincente... ho finito il drama il due giorni.... Ho trovato il rapporto tra i protagonisti più coinvolgente. Ho apprezzato anche molto la figura del violoncellista... anche lui volendo ma questo è un altro discorso ahahaha... I ragazzi della S orchestra tutti deliranti e fantastici. Il cambiamento del personaggio del professor Do mi è piaciuto, mettere davanti alle proprie ambizioni la musica era un passaggio che nn mi aspettavo e che mi ha piacevolmente stupito. E come nn adorare la scena dell'ipnosi, penso di aver riso per ore. Ecco se proprio devo trovare una pecca preferivo il maestro Straesseman giappolo, era più pazzo e mi faceva più ridere.
 
Top
view post Posted on 5/8/2019, 11:26     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Reputation:
+2
Location:
Nichelino

Status:


Ciau a tutte ragazze, sentite io vorrei vedere questo drama..le raw le ho trovare da hanrel e i sub ita non c'é verso, non li trovo da nessuna parte..su colorsub non riesco a scaricarli..qualcuno che li ha potrebbe mandarmeli..?😊
 
Top
116 replies since 27/1/2014, 23:34   5116 views
  Share