DIC :: Forum ::

Shinhannin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2018, 13:53     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Shinhannin

13y5Kc


Titolo: Shinhannin
Genere: Poliziesco, thriller
Episodi: 5
Emittente Televisiva: WOWOW
In Onda: dal 23 settembre al 21 ottobre 2018
Slot: domenica alle 20:00
Sceneggiatura: Shoda Kan, Ikeda Natsuko
Regia: Murakami Shosuke
Asianwiki

Sottotitoli Inglesi su kissasian

CAST
Kamikawa Takaya: Shigeto Seiichiro
Koizumi Kotaro: Kusaka Satoru
Uchida Yuki: Obata Rie
Takashima Masanobu: Hide
Komoto Masahiro
Tanaka Yoji
Hamada Manabu
Morioka Ryu
Shimizu Shin
Denden
Nagano Satomi
Moro Morooka
Kondo Yoshimasa
Omi Toshinori
Kitami Toshiyuki

TRAMA
Nel 2008 Sudo Isao, il proprietario di un salone di auto usate di Tokyo, viene ucciso nella prefettura di Shizuoka. Mentre indaga, il detective Kusaka scopre che l'unica ombra nel passato della vittima è il rapimento con successivo omicidio del figlio avvenuto nel 1974. Il caso mai risolto del bambino, Mamoru, era stato investigato senza successo una seconda volta nel 1988 dal detective Shigeto poco prima che il fatto andasse in prescrizione. Kusaka non sa esattamente come muoversi per risolvere il mistero dietro la morte di Sudo Isao, ma ha trovato un collegamento tra la morte dell'uomo e il caso del figlio, così decide di incontrare Shigeto per avere utereiori informazioni...

CURIOSITÀ
Il drama è tratto dall'omonimo romanzo di Shoda Kan pubblicato nel 2015.
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 14:06     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


I casi di rapimento irrisolti mi ispirano sempre :mhuaua:
:relax: Essendo breve potrei farci un pensiero, nonostante il cast non mi interessi particolarmente
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 15:05     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE
nonostante il cast non mi interessi particolarmente

Sono per lo più attori di mezza età visti e rivisti ovunque ma di cui non ricordi il nome :gnegne:




Episodio 1




E rieccomi a ritentare il drama on air della challenge forte del fatto che è breve, lo stanno subbando di già e visto che mancano solo 4 puntate alla fine prego che i subber riescano ad essere costanti :fighting:




La prima puntata arriva direttamente al dunque già con la prima inquadratura. Grazie al potere dei pochi episodi, il morto è tale a partire dal primo minuto e non si perde tempo :joy:

Se all'inizio sto tizio sessantenne amico di tutti pare un cadavere poco interessante, aquista punti( a livello di trama, ovvio :mhuaua: ) con l'emergere della storia di Mamoru, soprattutto perché a fine episodio pare chiaro che
Sudo Isao non è stato direttamente coinvolto nella faccenda del figlio visto che aveva da poco divorziato e il bambino non viveva con lui. A dire il vero danno l'impressione che, in pieno stile giappico, con il divorzioo sto tizio abbia proprio chiuso i ponti con entrambi i figli :ehm: Anche se a posteriori nell'indagine ci deve essere finito o l'amico meccanico non tirava fuori la storia :ehm:
Comuque sia il contributo di Sudo alla vicenda del figlio è tutta da capire, ma da qualche parte dev'esserci il nesso visto che
è stato trovato morto nel luogo in cui il rapitore aveva chiesto di lasciare il riscatto la prima volta :nfg:


Ed è comunque tutto da capire sulla dinamica del rapimento. Intanto non è chiaro perché Mamoru sia stato rapito. Sembra sia un fatto casuale( un bimbo vale l'altro) che qualcosa di pensato visto che fanno notare
che il nonno era piuttosto benestante
In ogni caso ho la sensazione che la spiegazione non sia delle più lineari :ehm:





Altro fatto interessante e inquietante sta nel fatto che la squadra degli anni 80
non fu assemblata per risolvere il caso :spavento: Il capo supremo non si aspetta che Shigeto risolva il mistero, anzi, non ci spera manco un po' :emu: Mi da l'idea di nascondere qualcosa :emu:





Devo dire che il drama ha un sistema narrativo un po' bizzarro, perché salta tra il 2008, il 1988 e il 1974 in modo sportivissimo buttando le informazioni nell'ordine in cui lo spettatore le apprende e sceglie di farci sapere i fatti mostrandoceli direttamente invece che facendoceli raccontare dai personaggi. Però i salti temporali sono ben gestiti. Si tende a capire quasi subito che è cambiato l'anno sia dall'atmosfera, che dalla color delle scene( tendenzialmente con colori piuttosto slavati e vintage) che dagli attori in scena.
L'impressione avuta dalla prima puntata è positiva, quindi attendo il seguito e prego che lo subbino con costanza... ohhhmmmm :occhi:
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 14:23     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Episodio 2





Anche la puntata 2 è filata via liscia, cosa non da poco per una puntata di 50 minuti in stile WOWOW. Non mi addormento e non mi vien voglia di parare avanti le scene, questo anche se apparentemente in questo episodio non è successo nulla di eclatante :smoke:
Questo non vuol dire che sia una puntata morta, no. Il fatto è che dopo una puntata introduttiva, dove ti presentano il problema e la situazione, ora dobbiamo capire come è stato gestito il rapimento in passato e come se la stanno sbrigando nel 2008 Kusaka e il collega.



Se il collegamento tra la morte di Sudo e il rapimento di Mamoru sembrava legato solo
al luogo del ritrovamento del cadavere
cosa che poteva essere una curiosa coincidenza, ora l'ipotesi si appoggia ad un elemento più preciso. Non lontano dal cadavere, Kusaka ha trovato
un pezzo di plastica rossa che si capisce subito essere stato parte di un secchiello rosso che Sudo teneva in negozio assieme ad un guantone da baseball. I due oggetti erano parte di un altarino commemorativo dedicato a Mamoru e sono entrambi spariti. Quindi l'idea è che l'assassino di Mamoru abbia portato con se gli oggetti del bambino e che Sudo li avesse tolti dalla mensola per una ragione ben precisa dopo averli lasciati lì per più di 30 anni :ehm:





Dalle indagini del 1974 apprendiamo che, mentre la mamma di Mamoru era impegnata nella via Crucis del riscatto, Mamoru
era già bello che morto :patpat: Cosa che spiega in parte il motivo per cui il rapitore non ha mai riscosso i soldi. Probabilmente ha cercato di prendere tempo... Però non spiega perché non abbia mai cercato di prendersi comunque i soldi ormai "guadagnati" :emu:








Nelle indagini del 1988 vediamo, invece, quello che la squadra di Shigeto fece per venirne fuori. Ripresero l'indagine da zero interrogando i genitori.
Il padre
mostrò l'altarino commemorativo e disse di rimpiangere di non aver chiesto l'affido del figlio

La madre ancora affranta
risponde alle domande, ma cerca di tenere la figlia alle larghe dalla polizia con la scusa che all'epoca era piccola :ehm: Anche nel presente Kusaka la vorrebbe risentire, ma sfiga vuole che ora sia in ospedale gravemente malata :patpat:
Comunque la squadra cerca ogni possibile sospetto tra coloro che hanno precedenti in crimini analoghi, senza trascurare la famiglia che non si sa mai. Di sicuro delle incongruenze emergono
dalla testimonianza della vicina che nel 74 diceva di essere in giardino e nell'88 alla finestra del secondo piano pur non ricordando quasi nulla a distanza di tanto tempo :ehm:

E poi un altro punto viene messo in risalto dal più anziano ed esperto tra i poliziotti, l'assassino di Mamoru
deve aver colpito il bambino intenzionalmente, perché ha abbandonato il corpo in un luogo molto frequentato con l'intenzione di farlo ritrovare facilmente. Il colpevole non ha mai voluto nascondersi e, probabilmente, non voleva nemmeno i soldi. Sembra proprio che la morte di Mamoru dovesse servire a colpire in modo mirato qualcuno... :ehm:







Il collegamento tra le indagini del passato e del presente l'abbiamo nel momento in cui Kusaka convince un disilluso Shigeto a parlare con lui del caso. I due poliziotti si assomigliano un po' nel modo preciso e attento con cui indagano, chissà a cosa porterà l'unione dei loro ragionamenti :occhi:
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 17:16     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Episodio 3




Eccomi con il seguito :corre:

Sono emerse altre cose interessanti che mi fanno pensare al fatto che il problema sia
la famiglia :ehm:
E alla fine della puntata mi è venuto un sospetto :emu:
Vediamo un attimo perché...



Nel 1988, non sapendo bene a cosa appendersi per ripartire, la squadra di Shigeto decide di buttare di nuovo un occhio ai famigliari di Mamoru.
Visto che il nonno del bambino era benestante, si segue l'ipotesi che lo scopo del rapitore fosse
quello di estorcergli dei soldi
Il nonno tratta i poliziotti malissimo, ma la cosa non sorprende. L'astio è giustificato visto che il caso non fu risolto e aumenta quando c'è una fuga di notizie controproducente sul fatto che la polizia avrebbe trovato l'assassino dopo 14 anni. Ovviamente non è così, ma questo crea problemi all'indagine di Shigeto e soci :patpat:
Si domandano anche che tipo di divorzio fosse stato quello tra i genitori di Mamoru, perché in caso non sarebbe la prima volta che un padre si vendichi sulla moglie usando il figlio. Ma tutti concordano nel ritenere Sudo un ottimo padre per Mamoru, quindi l'idea che abbia ucciso il figlio pare strana, anche se
la squadra si convince che la morte di Mamoru sia stata accidentale e trova curioso che il corpo sia stato trovato vicino al campo dove una nota squadra di baseball si allena. Sudo aveva avuto tra i suoi clienti uno dei giocatori che si allenava in quel campo e per quel motivo accompagnava Mamoru agli allenamenti :ehm:



Rie, la sorella di Mamoru, incontra Shigeto per caso e ha finalmente l'occasione di parlare con lui senza le ingerenze della madre. La ragazza ammette di non avere ricordi particolari di quel giorno e che la famiglia ha sempre cercato di tenerla il più al di fuori possibile, tanto che non comprese subito cosa fosse successo nonostante non fosse piccolissima nel 74. Con le parole di Rie ho iniziato a pensare
intanto Rie non solo ha pochi ricordi del giorno del rapimento, ma proprio del fratellino in generale :ehm: Sembra quasi abbia dimenticato qualcosa di importante. Ho avuto l'impressione che sia un buco nella memoria e non un ricordo sbiadito, come se ci fosse stato un trauma a scatenarlo. Cosa che spiegherebbe l'ansia della madre nel volerla tenere lontana da tutto ciò che riguarda Mamoru e dalla polizia :ehm:

Sapendo di questo dialogo tra Shigeto e Rie, Kusaka decide di avvicinare la donna nella speranza che lo aiuti ad avere un nuovo colloquio con la madre nonostante stia male. Qui succede qualcosa, la madre
dice a Rie qualcosa che la scoinvolge e viene rifiutato l'incontro con la polizia





Mettendo insieme tutto quanto la mia idea è che
il rapimento di Mamoru non sia mai avvenuto. Credo sia successo qualcosa in casa, che la causa sia legata a Rie e che Mamoru sia morto accidentalmente. A disastro fatto, la famiglia( genitori e nonno) si sono mossi in modo da tutelare Rie e simulare un finto rapimento con successiva morte. Tutto ciò per evitare che perso un figlio, se ne perdesse anche un altro. Questo spiegherebbe la poca collaborazione di madre e nonno, così come il luogo del ritrovamento che è legato alla vita del bambino.

E la morte di Sudo? Avrebbe senso in un quadro dove
lui ha partecipato ad un occultamento di cadavere
ma effettivamente non saprei ancora bene come spiegarmi il fatto che tutte le mie ipotesi siano diventate un problema trent'anni dopo :ehm:



Intanto devo verificare se ci ho preso e poi vedrò se mi danno nuovi indizi nella puntata 4 :smoke:
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 16:17     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Episodio 4




Sono al penultimo e non mi pare vero :occhi: Se il traduttore non muore entro una settimana, completo l'on air :joy:




Le indagini del 1988 procedevano bene. La squadra ragionava in modo logico e costruttivo seguendo tutte le piste possibili. Quindi mi stavo domandando cosa impedì alla polizia di trovare ed arrestare l'assassino di Mamoru già negli anni 80... Bane, la risposta l'abbiamo nella puntata 4 :smoke:





Come dicevo io, il problema del rapimento di Mamoru sembra
nascondersi in famiglia
e di questo ne sono sempre più convinti pure i poliziotti che iniziano a trovare cose che non quadrano.
Ritornano dalla vicina perché è sorto un dubbio
la donna era al secondo piano. Quindi vide davvero Mamoru in giardino quel giorno? E infatti no! All'epoca Rie aveva un aspetto mascolino e da lontano poteva essere scambiata per un bambino. E infatti la vicina, che non conosceva i due bambini, scambiò Rie per Mamoru. Oltretutto, l'abitudine della donna di stare alla finestra a farsi i cavoli altrui era ben nota nel quartiere e lo sapeva pure il nonno
Questo apre uno scenario diverso sulla situazione. Scenario alimentato anche da un altro particolare
Mamoru non sarebbe andato nella casa nuova con la mamma e la sorella, bensì con il nonno che poi se ne andò ad un orario in cui la figlia non aveva ancora finito di aprire gli scatoloni smollandola in mezzo alla confusione. Perché??? :ehm:

Oltretutto si scopre un fatto curioso che riguarda il luogo del ritovamento del corpo di mamoru e il famoso giocatore di baseball
l'uomo era il padre dell'amichetta del cuore di Rie dell'epoca

A questo punto inizio a pensare che Mamoru
non sia mai arrivato nella casa nuova e sia morto molto prima dell'ora del presunto rapimento. E continuo a pensare che la causa di tutto sia la famiglia e sospetto il coinvolgimento del giocatore di baseball :ehm: Lo hanno già nominato troppe volte perché sia un caso :meh:

Anche i poliziotti la vedono così e vanno a chiedere ulteriori dettagli al nonno
che prima si incacchia, poi sembra collaborare e alla fine si fa trovare morto siucida in segno di protesta contro la polizia :patpat: Gesto che per altro puzza di marcio da qua a laggiù. Più che una protesta, pare proprio un volersi tirare fuori definitivamente in modo da non dover pagare le sue colpe :smoke:

E questo causa uno scandalo grave che colpisce la squadra di poliziotti in modo del tutto inmeritato :patpat: Ovviamente il capo supremo losco coglie l'occasione per chiudere l'indagine e sciogliere la squadra lasciando ancora una volta il caso nel limbo :patpat:
Però il collega più anziano di Shigeto ha continuato ad indagare a tempo perso e a scrivere informazioni nel taccuino che alla sua morte ha lasciato al suo superiore. Taccuino che ora potrebbe offrire spunti interessanti :tw:



Nel frattempo Kusaka rivede il caso di Mamoru sia con la consulenza di Shigeto ormai deciso a chiudere la faccenda, che con l'interesse della centrale. A tutti ormai pare ovvio
che la famiglia non sia così trasparente
e visti gli anni passati, rimane solo da cercare di carpire il più possibile da Rie che concede un nuovo incontro a Kusaka.







Le indagini sul sospetto numero uno portano
a degli attentati incendiari con bombe costruite usando il diserbante, materiale che il padre del tipo, un contadino, aveva in abbondanza. Quindi questo filone sembra essersi esaurito lì. Il tizio era sospetto, ma non per la morte di Mamoru :patpat:









La penultima puntata si chiude con due colpi di scena. Shigeto ormai ha capito chi è il colpevole, mentre Rie
fugge dalla polizia dando prova di voler nascondere qualcosa :spavento:




E ora non vedo l'ora di vedere la fine del mistero. Ho delle idee che sono sempre più convinta essere giuste, ma mancano i dettagli. Manca, soprattutto, il movente della morte di Mamoru, perché quello del padre è chiaro. L'assassino ha eliminato Sudo perché sapeva e poteva incriminarlo :smoke:
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 20:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Episodio 5





Finito :corre: Ho concluso l'on-air e farei un momumento a chi ha fatto i sottotitoli per essere stato rapido e costante, cosa non ovvia se si tratta di un drama giapponese :relax:




Come ci si aspettava, si è arrivati alla soluzione del dramma con un ritardo di 35 anni. Parte dei fatti li avevo immaginati, con altri ho galoppato troppo di immaginazione :gnegne:




Intanto Shigeto non aveva proprio capito chi era il colpevole, ma aveva notato una cosa che non era casuale
ovvero il fatto che nei luoghi del rapimento di Mamoru troneggiasse sempre il monte Fuji
Dettaglio che alla fine è risultato pure tenero perché ha dato ad una grande tragedia una dimensione umana/sentimentale visto che dietro a tutto
si nasconde solo una tragedia che nessuno voleva :patpat:


Il giocatore di football ha avuto una sua utilità, anche se più marginale di quanto pensassi, visto che il contributo maggiore è arrivato
dalla figlia che ha involonariamente riportato a galla nel 2008 la tragedia di Mamoru :patpat: La donna non poteva immaginare che Sudo, guardando una foto del giorno del trasloco, potesse capire la verità. Ovvero che Mamoru era già morto dal giorno prima e per questo aveva cercato un confronto con la ex moglie :spavento: Che poi la morte di Sudo sia stata "stupida" e non voluta è un'altra faccenda. Di certo la signora Obata ha una sfiga nera visto che causa morti involontarie :patpat:


Quindi la soluzione di tutto sto casino la scopriamo dalla voce di Rie che
aveva udito la "confessione" della madre e al seguito di quella si era data ad una fuga pellegrinaggio sui luoghi del rapimento di tanti anni fa
Avevo sbagliato a pensare che la colpa della scomparsa di Mamoru
fosse in qualche modo di Rie, ma credevo davvero che tutto sto teatrino fosse stato montato da una madre per proteggere la figlia. Però non ho cannato di tanto, perché il rapimento è stata la sceneggiata montata da un padre per proteggere la figlia e quel padre era il signor Obata :sniff:
Quindi avevo iportizzato bene quando ho pensato che il rapimento di Mamoru nascondesse
una morte accidentale, anche questa un po' cretina come quella di Sudo. Sto bimbo è rimasto secco con una botta sullo stipite della porta :patpat:
E alla luce di tutto ciò si capiscono bene i ricordi confusi di Rie e l'atteggiamento del signor Obata che quando decide
di suicidarsi, non lo fa per protestare contro la polizia, ma per salvare la figlia e la nipote dal rischio di rinvangare tutto dopo 14 anni di silenzio :patpat:




Alla fine Sudo era davvero
un papà che voleva bene al figlio, anche se magari non è stato un capo famiglia esemplare e presente. Però la signora Obata non è una cattiva persona. Fa solo pena per la sfiga ripetuta che ha avuto, visto che a causa sua sono morte tre persone :patpat: Di certo ha sofferto e si è tormentata per 35 anni ed è finita nella tomba piena di rimorsi :patpat:





Per quanto riguarda Rie
di sicuro la verità è stata uno shock, ma anche una liberazione. Certo, ormai si ritrova una famiglia decimata, ma almeno non ci sono più ombre e il suo racconto sui fatti non ha distrutto la reputazione di nessuno. I poliziotti non giudicano gli Obata. Provano solo tristezza per loro :patpat:





Devo dire che mi è piaciuto molto in quest'ultima puntata vedere Shigeto e Kusaka lavorare assieme :amor: Di sicuro per Shigeto è stato importante chiudere il caso che lo ha seguito come un ombra per 35 anni. Lui è un uomo per bene ed era un poliziotto integerrimo che lavorava per trovare la verità. Quel caso irrisolto per lui era una cosa che non dava pace, anche se apparentemente stava vivendo una vecchiaia serena... Ho apprezzato molto il modo in cui Kusaka lo invita ad accompagnarlo negli ultimi istanti dell'indagine sapendo che era giusto così, anche se Shigeto non è più in servizio :amor: E mi piace che Shigeto e Kusaka come poliziotti si somiglino. Rappresentano la parte bella delle forze dell'ordine :amor: Così come mi è piaciuto il ruolo che assume il famoso taquino del poliziotto anziano che passa di mano in mano come un simbolo e ho trovato così sentimentale la scena in cui
Shigeto lo regala a Kusaka che è un po' il suo erede, così come Shigeto fu l'erede dell'altro collega che tanto rispettava :amor:







A conti fatti, il drama mi è proprio piaciuto. è recitato bene e raccontato bene, ma dai drama della WOWOW non mi aspetto nulla di diverso. E cosa che apprezzo sempre in questo tipo di produzioni nipponiche, c'è uno stile narrativo asciutto, privo di pantomime ridicole e l'aspetto giudicante è totalmente inesistente. Chiudo la visione con un bel 8 e aggiungo una stellina alla mia Challenge :corre:
 
Top
6 replies since 3/10/2018, 13:53   202 views
  Share