DIC :: Forum ::

Cuore Selvaggio, telenovela, Messico, 1993

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2011, 20:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


CUORE SELVAGGIO


c05


Scheda Tecnica

TITOLO ITALIANO: Cuore Selvaggio
TITOLO ORIGINALE: Corazòn Salvaje
PAESE: Messico (Televisa) 1993
NUMERO EPISODI: 80 da 1 ora (o 160 da 30 minuti)
SOGGETTO: Caridad Bravo Adams
SCENEGGIATURA: Maria Zarattini
REGIA: Josè Rendòn

Cast Principale

BEATRICE: Edìth Gonzales (voce di Giuppy Izzo)
JUAN DEL DIABLO: Eduardo Palomo (voce di Luca Ward)
ANNA: Ana Colchero (voce di Chiara Colizzi)
ANDREA: Arièl Lopez Padilla (voce di Mauro Gravina)

NICOLA: Enrique Lizalde (voce di Carlo Sabatini)
SOFIA: Claudia Islas (voce di Sonia Scotti)
CATERINA: Luz Maria Aguilar (voce di Germana Dominicis)
ALBERTO: Arsenio Campos (voce di Massimo Rinaldi)
MARCELLO: Cesar Evòra (voce di Mario Cordova)
MARIA GRAZIA: Isaura Espinoza (voce di Antonella Rinaldi)
MARIANNA: Veronica Merchant (Roberta Paladini)

Trama:
Messico, fine Ottocento. Juan e Andrea sono fratellastri da parte di padre, ma il primo è cresciuto da solo per strada, il secondo negli agi e nella ricchezza. Si incontreranno e scontreranno per il cuore di due sorelle, Beatrice e Anna D'Altomonte, in un intreccio quasi inestricabile di amore e odio, sete di vendetta e crescita interiore, rabbia e passione. Una storia indimenticabile, e anche una gioia per gli occhi.

Curiosità:

Questa non è una telenovela, è LA telenovela, un gioiello, capace di vincere tutto ovunque è arrivata. Una leggenda assoluta, perchè la trama, il cast, le ricostruzioni (e da noi l'ottimo doppiaggio) sono assolutamente perfetti.

Cuore Selvaggio ha quasi 20 anni ma sembra fatto ieri, non c'è un solo episodio che sia noioso o inutile. In Italia (lo ricordo bene, era il Settembre 1993), è stata capace di fare ascolti di oltre 4 milioni in prima serata su Rete 4, con punte di oltre 6 per la parte finale. In un periodo in cui, meglio ricordarlo, tutti guardavano la tv, visto che Internet era sconosciuta, quindi emergere era molto più difficile, c'era molta più concorrenza, tanto più nel prime time. Insomma, è stato un trionfo.

Perchè? Provate a vederla e capirete, è l'unica telenovela che... non sembra una telenovela, realizzata come uno sceneggiato, curata in ogni particolare, e con un cast in stato di grazia, specie il quartetto protagonista. Non ha nulla da invidiare ai drama d'amore, anzi semmai è vero il contrario. Basta vedere quanto sia ancora famosa sul web, nonostante il tempo passato, per capire che ha una marcia in più.

Eppoi le scene d'amore, i baci... Avete presente i bacetti a stampo tipici orientali? Gli abbracci da bambini dell'asilo? Bene, dimenticateli, quì non ci sono, anzi, pur pulitissima, è una storia molto sensuale, e vera. I personaggi non sono pupazzetti, ma persone, tratteggiati divinamente, persino i comprimari. Il doppiaggio è stato impeccabile, basta vedere la caratura delle voci scelte, i migliori doppiatori italiani, a testimonianza dell'attenzione messa nel fare la versione in onda da noi.

Unica nota dolente, e tristissima, è la morte per arresto cardiaco, nel 2003, di Eduardo Palomo (Juan Del Diablo), a poco più di 40 anni. Quando lo seppi ne rimasi scioccata, era una persona davvero meravigliosa, ma per fortuna ci ha lasciato questa magistrale interpretazione.

Trailer Spagnoli (tanto per darvi un'idea...):






Edited by valinor - 30/7/2011, 22:03
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 17:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,457
Reputation:
+11
Location:
Sangenjaya

Status:


CITAZIONE (valinor @ 30/7/2011, 21:43) 

CUORE SELVAGGIO


:joy: :joy: :joy:

CITAZIONE
Questa non è una telenovela, è LA telenovela

Assolutamente sì! :amor:

CITAZIONE
non c'è un solo episodio che sia noioso o inutile

Una storia travolgente, sempre dinamica e avvincente, non hanno mai allungato il brodo :smoke: e soprattutto, da bravo prodotto sudamericano, ha avuto una fine, non l'hanno fatta continuare per secoli e secoli come certe soap :nonono:

CITAZIONE
In Italia (lo ricordo bene, era il Settembre 1993), è stata capace di fare ascolti di oltre 4 milioni in prima serata su Rete 4, con punte di oltre 6 per la parte finale.

Aspettavo con ansia quelle serate, peccato che era solo una volta a settimana... troppo poco :patpat:

CITAZIONE
In un periodo in cui, meglio ricordarlo, tutti guardavano la tv, visto che Internet era sconosciuta, quindi emergere era molto più difficile, c'era molta più concorrenza, tanto più nel prime time. Insomma, è stato un trionfo.

All'epoca c'era un programma contenitore per presentare le varie soap e telenovelas e ricordo quando la Rossetti ospitò i quattro protagonisti in trasmissione: non credo che Rete 4 abbia più fatto degli ascolti così alti.
Un vero delirio, centinaia di fans che aspettarono a Linate l'arrivo dei loro beniamini (soprattutto Palomo :love: ) e che poi presero "d'assedio" gli studi Mediaset (era già Mediaset all'epoca? :booh: ).

CITAZIONE
Non ha nulla da invidiare ai drama d'amore, anzi semmai è vero il contrario.

Parole sante. Un vero concentrato di tutto quello che si può desiderare in una storia d'amore: sentimento, passione, angst, azione, etc.

CITAZIONE
Eppoi le scene d'amore, i baci... Avete presente i bacetti a stampo tipici orientali? Gli abbracci da bambini dell'asilo? Bene, dimenticateli, quì non ci sono, anzi, pur pulitissima, è una storia molto sensuale, e vera.

:beota: La notte di nozze :beota:

CITAZIONE
Il doppiaggio è stato impeccabile, basta vedere la caratura delle voci scelte, i migliori doppiatori italiani, a testimonianza dell'attenzione messa nel fare la versione in onda da noi.

Doppiaggio perfetto. La voce di Luca Ward poi era incredibilmente azzeccata su Palomo :wub:

CITAZIONE
Unica nota dolente, e tristissima, è la morte per arresto cardiaco, nel 2003, di Eduardo Palomo (Juan Del Diablo), a poco più di 40 anni.

Un uomo di cuore e attento agli altri, che non si è fatto offuscare dal successo, ma lo ha usato per fare qualcosa di buono, una bella persona :sniff:

Ho adorato questa telenovela, l'unica che io abbia guardato per intero (perchè non sono una fan del genere) e che rivedo sempre volentieri quando la ritrasmettono in tv (troppo poco purtroppo).
Ma poi quanto era affascinante Juan del Diablo? :amor:
Adesso voglio rivederla. :beota:
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 19:33     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Sante parole, quoto! :clap:

A parte la bravura (e bellezza) di Eduardo, lui era una persona deliziosa, simpatico, alla mano, intelligente, e sono felice che almeno di lui ci rimane questa meravigliosa storia. :wub:

Ma ho aperto il tread anche per invogliare tutti a vedere Cuore Selvaggio, non capiterà più una telenovela così, è un gioiello. Con quei signori doppiatori poi... Luca Ward è la voce più bella che abbiamo. Per non parlare delle splendide case (tutte vere con mobili d'epoca), niente set, hanno girato nelle haciendas reali, e i costumi, le musiche... ^_^

Molti conoscono questa storia solo per sentito dire, ma vale la pena vederla, e un tread può aiutare (se avete dubbi o problemi chiedete pure). Non fatevi spaventare dalle 80 puntate, non ha la struttura ripetitiva dei drama, quì non vi annoierete nemmeno mezzo secondo, e niente coreanate gratuite o finali del cavolo, è stato curato tutto al meglio. :cuore:

Piccolo spezzone non spoileroso:

Juan e Anna



Juan Del Diablo:



VEDETELO CUORE SELVAGGIO, MERITA! :annuncio:


Edited by valinor - 31/7/2011, 20:49
 
Top
riri*
view post Posted on 31/7/2011, 20:59     +1   -1




CITAZIONE (cris01 @ 31/7/2011, 18:58) 
CITAZIONE
In Italia (lo ricordo bene, era il Settembre 1993), è stata capace di fare ascolti di oltre 4 milioni in prima serata su Rete 4, con punte di oltre 6 per la parte finale.

Aspettavo con ansia quelle serate, peccato che era solo una volta a settimana... troppo poco :patpat:

Io ho costretto la mia compagna d'appartamento a guardare tutte le puntate con me... che bei ricordi... :sniff:
Semplicemente bellissimo! :sbrill:

Edited by riri* - 1/8/2011, 12:57
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 08:16     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


Ohhh! Aspettavo che qualcuno aprisse questo topics, brava valinor!!!

Questa è LA TELENOVELA, hai perfettamente ragione. E' l'unica che abbia visto, penso almeno 100 volte, mi abbia appassionato come non mai, mi hanno fatto palpiare (quei baci...).

La mia scena preferita...ce ne sono tante, sicuramente quando Monica e Juan passeggiano assieme appena sposati (e lei ha quell'abito azzurro spettacolare) e incontrano Andrea e la sorella.
E il primo bacio? Quando lui le sta per baciarle la mano ma poi passa alla bocca…
Ma la scena che mi fece innamorare della storia fu quando a Campo Real, dopo aver salvato i fattori dal licenziamento per intercessione di Monica, lei ringrazia Juan e si dispiace se la Signora Sofia lo punirà per questa decisione, e lui cosa se dice “se tu fossi stata la mia fidanzata, solo se fossi diventato matto, pazzo ti avrei lasciata per un’altra”. Lì crollai e mi resi conto che era la mia serie, dovevo vederla.
E ancora quando lui la bacia in giardino praticamente stendendola a terra… Miii! Questa storia è bellissima e l’affiatamento della coppia formidabile.
Gli abiti di Monica (Beatrice), gli scenari esterni di Campo Real, la durezza/dolcezza di Juan…
Io, dato che sono vecchietta, la vidi in diretta, la prima volta che fu trasmessa su Rete 4, nel 1993/1994. Ero alle superiori e ricordo come palpitavo quando vedevo le puntate che commentavo con qualche compagna di classe. Poi ricordo ancora quando i protagonisti della telenovela arrivarono in Italia ospiti di Patrizia Rossetti.
Che tristezza la notizia della morte di Palomo, un uomo molto buono, che ha lasciato una moglie e due bellissimi bambini.

Bene ora devo scappare, ma tornerò presto in questo thread.

PS seguire Cuore Selvaggio in lingua originale è bellissimo, anche se il doppiaggio italiano è veramente di gran qualità

PS 2 So che hanno fatto una nuova versione di questa storia (la quarta, perchè prima di questa del 1994 ce n'erano state due più vecchie), che è stata un super flop. Meno male, Cuore Selvaggio non si ripete.
Sapevate che volevano fare un seguito di questa Telenovela, con gli stessi attori, ma che vedeva la morte di Beatrice per parto e la storia d'amore tra la figlia di Juan e Beatrice e quello di Andrea. Meno male che non l'hanno fatta...
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 09:07     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@ Misa, anche io vidi in diretta la prima visione di Cuore Selvaggio, avendo 43 anni me la ricordo bene (e l'ho rivista pure) sò vekkierella ma facciamo finta di niente... :ghgh:

Spero che altre vorranno seguire questa meravigliosa storia, non dimostra per niente gli anni che ha, vedere per credere! :sbrill:

Urca, la notizia del remake non la sapevo, ma non mi stupisce il flop, per forza! Come si fa a replicare un capolavoro, perfetto in ogni sua parte? Cuore Selvaggio è solo questa con Palomo e la Gonzales, non ce n'è per nessuno! :hero:

:amor:

Edited by valinor - 1/8/2011, 11:55
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 09:36     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


Se vai su Youtube e cerchi Cuore Selvaggio 2010 mi pare trovi quella c****a terribile, Juan è un vecchio grassone insignificante, lei sembra una prostituta...

La storia del remake con gli attori originali era venuta fuori poco dopo la fine della serie visto l'enorme successo. Ma poi i fans si erano ribellati ad una storia che avrebbe visto la morte di Beatrice e quindi un Juan solo con una figlia...
Insomma meglio che sia finito così, romanticamente...

Io ho tutti i cd della serie in originale e in italiano (masterizzati da una appassionata) e ho anche la colonna sonora originale (quella me la regalarono), che ha delle belle musice (un esempio su tutti la sigla di Mijares....).

Da casa se mi ricordo posto qualche immagine o poster che ho fatto. Questa novela è per sempre *_*
 
Top
nacchan88
view post Posted on 1/8/2011, 10:08     +1   -1




io lo sto rivedendo proprio in questi giorni,in una pausa dai drama...ero piccola quando lo vedevo,mia madre e le mie zie lo vedevano...nonostante lo conosca a memoria,rivederlo adesso dopo tanto mi sembra come fosse la prima volta..non amo le telenovelas,ma questa è l'unica che ancora adesso mi emoziona e mi commuove..è bellissima e loro sono davvero bravi :)
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 10:53     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Sisi, straquoto, è una di quelle pochissime storie che non invecchia mai nè passa mai di moda. La struttura narrativa non è come quella dei drama, nonostante le 80 puntate da un'ora, non ci sono episodi noiosi o inutili, e poi ha un finale come si deve, in cui tutto viene chiarito, nulla viene lasciato in ombra. :cuore:

Oggi si può ancora vedere, ed è di qualià molto buona, tenendo conto che è uno sceneggiato di 20 anni fa; non sarà in hd, ma la visione è ottima lo stesso, cercate e troverete, vale la pena... :cuore:

E soprattutto questi attori sanno recitare divinamente, non sono solo belle facce; una storia unica nel suo genere, che tutti dovrebbero conoscere, quindi per invogliare, metto la sigla. La canta Mijares, per l'occasione in italiano, molto bene direi; è l'identica sigla messicana, solo tradotta e cantata dallo stesso interprete. PS: le puntate disponibili si vedono molto meglio di questi video su youtube, non temete! :cuore:



:joy:
 
Top
nacchan88
view post Posted on 1/8/2011, 11:01     +1   -1




io questa sigla ce l'ho sull'mp3..stupenda *__* è difficile dire che è una "telenovela"proprio perchè non lo sembra,a volte m'è capitato che mia madre me ne facesse vedere qualcuna ma proprio non mi piacciono,almeno quelle che mi sono capitate..ma cuore selvaggio è unica...e Palomo e la Gonzales sono bravissimi :) quanto mi è dispiaciuto per lui che sia morto :bwa: :pecche:
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 11:15     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Si, quando l'ho saputo ci sono stata male per giorni, un infarto così giovane... :sniff: E pensare che non beveva, non usava droghe, non faceva niente di eccessivo; si è poi scoperto che forse è stato dovuto ad una malformazione cardiaca congenita di cui non sapevano nulla... :sniff:

Ma almeno di Eduardo ci resta questo capolavoro, tra l'altro l'unica storia d'amore in cui il vero protagonista non è una donna, ma un uomo, appunto Juan del diablo, visto che è intorno a lui che ruota tutta la vicenda. :cuore:

PS: ho dato un'occhiata su Youtube al remake del 2010... :mhuaua: Maaaadòòòò che tamarrata galattica, non si può vedere, recitano da cani e sono pure delle cozze! :gnegne: Sfido io che è stato un flop colossale, come si fa a replicare un capolavoro? Non dovevano neanche provarci, peggio per loro, l'unico Cuore Selvaggio resta quello con Palomo-Gonzales! :cuore:
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 12:33     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


Che bello leggere anche quante generazioni ha coinvolto, appassionato questa storia.

Si ha ragione Valinor, è una storia che non passa mai di moda.
Monica bella eterea e così innocente che lentamente diventa forte, decisa, determinata. Juan bruno, rude, violento, forte ma anche dolce, passionale con la donna che ama. Con quei capelli lunghi e neri (sapevate che i suoi capelli erano lisci, forse avreste visto qualche foto extra e che per farli così gli facevano delle trecce?). Anna così perfida, disperata, Andrea così distinto e poi violento e incontrollabile nelle sue reazioni.

Valinor, la tamarrata del 2010 è veramente inguardabile, non so come possano aver permesso di fare un remake così :buu:
Sapete che l'avvocato Manera nell'edizione di Cuore Selvaggio di cui stiamo parlando, aveva fatto Juan in una edizione precedente?

A proposito, avete mai letto il romanzo da cui è tratta la telenovela? Io si e in effetti si discosta un po' da questo capolavoro.
Nel romanzo molta storia si svolge molto sulla barca di Juan e Monica si "concede" a suo marito solo alla fine della storia. Cmq la trama, se ricordo bene, nei personaggi è abbastanza simile.
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 12:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@Misa, la tamarrata 2010 vincerebbe a mani basse qualunque gara sul prodotto più trash, è già caduta nel dimenticatoio, visto che risulta talmente imbarazzante da vedere che anche senza il confronto con la nostra Cuore Selvaggio non avrebbe avuto successo (quegli attori fanno pena, recitano meglio i bambini di 5° elementare), se poi la si paragona al capolavoro... LOL! :gnegne:

Anche io ho letto il libro di Caridad Bravo Adams, in effetti non è proprio uguale, anche perchè la storia originale è molto più vecchia di tutte le versioni televisive, dovrebbe risalire agli Anni Cinquanta o Primi Sessanta, e allora era vietatissimo mettere scene osèè, quindi sembra un pò un romanzo di Liala. Ma di base era una storia vincente, così per la versione con Palomo, riscrisse la trama Maria Zarattini, ammodernando e approfondendo i personaggi in modo strepitoso, la sceneggiatura è il punto di forza di Cuore Selvaggio, assolutamente impeccabile. :cuore:

Di questa storia senza tempo si contano 3 versioni tv (più la tamarrata 2010 che nemmeno considero):

cs-1

Da sinistra a destra:

- Anno 1966 B/N con Enrique Lizalde e Julissa. Da noi non è mai arrivata, ma l'attore protagonista ha interpretato l'avvocato Nicola Manera nella versione di Palomo, e si vede essere ancora un bell'uomo.

- Anno 1977 con Martìn Cortès e Angelica Maria. Questa arrivò a suo tempo su un circuito locale (odeon tv mi pare), so di averla vista doppiata, ma ne ho un ricordo molto vago, è passato una barca di tempo. Da notare che Angelica Maria è pettinata come la Principessa Leila di Guerre Stellari.

- Anno 1993 con Eduardo Palomo ed Edìth Gonzales. Il Mito.

:hero:
 
Top
nacchan88
view post Posted on 1/8/2011, 13:08     +1   -1




Ahahah dopo che lo avete detto ho cercato la versione del 2010,e questa è la mia faccia-----> :petr: :petr: :petr:
ma quel bifoclo è il mio Juan?Il sensualissimo,passionale,affascinate Juan????per favoreXD e la recitazione poi....incommentabile,ma dico,dopo aver ricevuto tanto successo proporre un remake è assurdo,uno spreco di tempo denaro^_^
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 13:13     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Oddio :mhuaua: ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai visto nemmeno una puntata anche perchè quando andava in onda io avevo 8 anni :ehm:

Certo però che la trama :love: e il primo trailer :love: e....... la voce di Luca Ward che mi fa venire i brividi :love:

Peccato per il protagonista morto così giovane...
 
Web  Top
27 replies since 30/7/2011, 20:43   13352 views
  Share