DIC :: Forum ::

Doctor Who, serie tv, UK, 2005-in corso

« Older   Newer »
  Share  
kiera8989
view post Posted on 13/3/2014, 09:41     +1   -1




Doctor Who



All-11-doctor-who-actors

Genere: fantascienza
Stagioni serie classica: 26 (dal 1963 al 1989)
Stagioni: 8 (serie del 2005)
Episodi: 800
Durata: 25 min (1963-1984) - 45 min (1985, 2005-in corso)
Lingua originale: inglese



Attori/personaggi serie 2005:

Christopher Eccleston (nuova serie, stagione 1)
David Tennant (nuova serie, stagioni 2-4)
Matt Smith (nuova serie, stagione 5-7)
Peter Capaldi
: Il dottore
John Hurt : il Dottore Guerriero, incarnazione tra l'ottava e la nona

Trama:
Narra delle avventure di un viaggiatore del tempo e dello spazio noto come Il Dottore. Egli è un Signore del Tempo, razza aliena proveniente dal pianeta Gallifrey. Come ogni Signore del Tempo, si muove su un TARDIS (Time And Relative Dimension In Space, ossia tempo e dimensione relativa nello spazio), un veicolo animato da un essere senziente (Il TARDIS, appunto) che ha la caratteristica di riuscire a tenere insieme diversi piani di realtà (l'interno è estremamente grande, mentre l'esterno può assumere diverse fattezze ed essere più piccolo dell'interno, grazie alla sovrapposizione di due differenti piani dimensionali interno/esterno) e di viaggiare nello spazio e nel tempo (grazie alla capacità del TARDIS, che si nutre di radiazioni temporali scorrendo lungo il flusso del tempo, e si sposta nello spazio squarciando il tessuto spazio-tempo in un punto, probabilmente in ossequio alla teoria M, e congiungendolo ad un altro, nel quale riappare. Il Dottore si muove su un vecchio TARDIS, Modello 40 (un pezzo da museo, in confronto ai successivi TARDIS, ma comunque un'invenzione inconcepibile per il suo elevatissimo livello tecnologico e scientifico da ogni non Signore del Tempo).

I Signori del Tempo, in origine, erano simili alla razza umana, ma la loro evoluzione morale e scientifica li ha portati a comprendere alcuni dei processi intrinseci ai meccanismi del tempo e dello spazio, e la vita presenza sul loro pianeta d'origine, Gallifrey, di un vortice temporale (ovvero sia un punto di tangibilità del tempo, come uno squarcio su una dimensione parallela formata da eventi passati, presenti e futuri di energia fisicamente visibili come un flusso energetico continuo), ha permesso loro attraverso l'emanazione di radiazioni la mutazione della struttura fisica e l'accumulo, poi divenuto un fattore genetico[16], di energia temporale, o energia di rigenerazione, che permette il ciclo rigenerativo. Metaforicamente, si può dire che i Signori del Tempo, creature sapienti, ingannano la morte perché conoscono la vera natura delle cose, e del tempo in particolare. I Signori del Tempo sono una razza leggendaria, nell'Universo in cui il Dottore si muove: la loro straordinaria tecnologia (che permette la sovrapposizione dimensionale, o dimensione relativa nello spazio, la costruzione e l'allevamento dei TARDIS, la stessa rigenerazione) e comprensione della natura dell'universo li pone infatti nella condizione di essere degli individui ai limiti dell'inverosimile, anche per le avanzatissime civiltà che si trovano nell'Universo conosciuto.

La rigenerazione, o ciclo rigenerativo, è un processo attraverso il quale i Signori del Tempo, in caso di un infortunio o di una malattia che sarebbe fatale, possono riscrivere la propria struttura cellulare attraverso l'impiego di una ingente fonte di energia interna al loro sistema immunitario, chiamata appunto energia rigeneratrice, e in tal modo ottenere un corpo nuovo, mutando le loro sembianze fisiche e, in minima parte, la loro personalità. Il ciclo rigenerativo di un Signore del Tempo prevede un massimo di 12 rigenerazioni, impieganti un livello crescente di energia di riscrittura, e di conseguenza un massimo di 13 versioni diverse di un Signore del Tempo (che non è, dunque, immortale, e che può anche essere ucciso prima della sua fine naturale, poiché se viene ferito una seconda volta durante il processo rigenerativo egli può morire come un essere umano).

Credit Wikipedia


Commento:
Allora questa serie è particolarmente lunga (come si nota dalla prima messa in onda), ma vi consiglio di iniziare solo con quella del 2005, tanto le cose vengono rispiegate nel corso della serie. Ho dovuto specificare che esiste anche quella del 1963 perchè se cercate doctor who prima stagione potreste scaricare quella del 1963. Premessa fatta eccoci al commento: bello divertente e se superate il primo episodio(il più infantile secondo me)trovate una delle serie inglesi più divertenti, commoventi, fatta di attimi di tensione..Insomma non posso dire nulla perchè se no farei spoiler e su una serie come questa è grave. Merita di essere vista senza sapere nulla perchè così si gode a pieno. Vi divertirete tanto e spero che vi piaccia almeno quanto stà piacendo a me ^^.

Trailer: (scelgo quello della prima stagione del 2005)

www.youtube.com/watch?v=Gdi50ZJnE9Y

Edited by tsukushi*makino - 14/3/2014, 18:53
 
Top
Heodang
view post Posted on 14/3/2014, 15:18     +1   -1




Sono stata piacevolmente sorpresa che qualcuno abbia creato questo topic :clap: Io sono Whoviana dal 2006 adoro la serie....consiglio di vederla a tutti coloro che amano il fantasy\fantascienza perchè è veramente avvincente
le stagioni più belle sono quelle con David Tennant :wub:
 
Top
kiera8989
view post Posted on 16/3/2014, 12:03     +1   -1




Mi dispiace ma io sono whoviana per Matt Smith il dottore stropicciato *_* (e non aggiungo altro se no farei spoiler :P )
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 13:04     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
25,402
Reputation:
+56
Location:
Bologna

Status:


Pure io sono una Whoviana :clap:
Il mio dottore preferito è stato David Tennant che con Billie Piper sotto i panni di Rose formava una bella coppia :clap:
Le sue avventure sono quelle che mi sono piaciute di più sia per le ambientazioni che per le storia, ma soprattutto per i viaggi nel tempo. Ricordo speciale: quando il dottore incontra madame Pompadur :gnegne:

Però devo dire che i robot me li sono sognati di notte per un po' di tempo :gnegne:
 
Top
3 replies since 13/3/2014, 09:41   117 views
  Share