DIC :: Forum ::

Gap Dong

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2014, 19:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,781
Reputation:
+24
Location:
Seul *-*

Status:


FINITO!

Candido questo drama assolutamente come il migliore del 2014! (almeno per quelli visti fino ad ora!)
Sono talmente presa che sto ascoltando l'ost mentre scrivo... :gnegne:
Come mi aveva detto Val, "l'adrenalina" cala negli ultimi 4/5 episodi, ma per dar spazio alla CHIAREZZA che spesso manca nei drama (così come nei film...) ed è una cosa che ho apprezzato tanto.
Allungare il drama per dare un quadro completo di tutto!
Inutile dire che quando ho visto
il detective Cha che fingeva di avere dei disturbi di personalità, non ci ho creduto neanche un secondo, e mi scocciava vedere Maria che si attaccava a quell'idea, solo per regolare i conti e darsi delle risposte... Contrariamente ho apprezzato molto invece il detective Ha per la costanza e perseveranza sul caso anche rischiando di ritardare i trattamenti e l'operazione.

Ritengo quasi ci sia poco da dire visto che è tutto spiegato perfettamente e non lascia dubbi allo spettatore... anche il FINALE.
Mi è piaciuto ed ho apprezzato ogni cosa.
Appropriata la morte di Ryu Tae Ho, del resto scamparla non sarebbe stato giusto, considerato tutte le volte che è stato beccato sul filo di un rasoio e tutto il drama è ruotato attorno al suo "rischiare" giocando con il fuoco... sia per fare il copycat di Gap Dong, ma alla fine per aver anche "sfidato" Gap Dong...
Molto bello il discorso finale poi tra i 3 protagonisti, in quell'immenso campo di margherite... anche la location l'ho trovata appropriata, un paesaggio rilassante con inquadrature chiare, dopo un drama girato nell'ombra e nell'oscurità.

CITAZIONE (valinor @ 23/12/2014, 01:10) 
*ricorda i tempi di Bridal Mask* :cuute: Io l'ho trovato decisamente inconsueto e particolare, diverso dai soliti drama coreani, privo di tanti clichè e molto intrigante.

:occhi: Bridal...
Non posso che condividere e quotare ogni tua parola Val! DIVERSO, hai scritto la parola giusta... per quanto ho visto che questo ultimo anno i coreani si stiano "aprendo" per questo genere thriller e poliziesco...ma fino ad ora questo è in assoluto il migliore.
CITAZIONE
Gap Dong è un drama che ti fa sospettare di tutti, e si svela poco a poco, dove spesso le cose non sono come sembrano all'inizio, costruito benissimo. Non è un thriller fine a se stesso, ma scava anche nella psicologia di tutti i protagonisti, sorretto da un cast in stato di grazia. Un piccolo grande gioiello! :clap:

La cosa ben orchestrata infatti è che a metà serie non capisci più chi devi sospettare e chi no...io sospettavo di chiunque inquadrassero, osservando gli atteggiamenti dei personaggi...ho sospettato addirittura
del protagonista, temendo avesse un disturbo di personalità multipla...che poi è stato usato questo espediente alla fine dal VERO colpevole

Interessante poi come ci presentano gli psicopatici, come ragionano... ovviamente lo psicopatico per eccellenza resta
Ryu Tae Ho, forse per la sua bellissima interpretazione... da vero protagonista!

CITAZIONE
E se posso darti un piccolo consiglio doramico, visto che i nostri gusti si somigliano parecchio, dopo vediti Liar Game, è un capolavoro! :shifty:

Non ci crederai ma prima di leggere il tuo commento avevo iniziato la visione del 1 episodio (per poi stopparlo causa Gap Dong) :gnegne:
E sicuramente riprenderò questa visione perchè al primo impatto è stato interessante! :cuute:

Una curiosità... ma Gap Dong in coreano cosa significa? Forse mi è sfuggito...si parla dell'origine di questo nome, ma il significato preciso non l'ho capito...(ho intuito a grandi linee)
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 21:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@Claus dopo il tuo bellissimo commento sto così! :occhi: :sbrill: :amor:
Lo quoto in ogni virgola, siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda! ^_^

So che ad alcuni ho lasciato un pò stranita l'ultima parte, in cui ti spiegano le cose, ma io invece - come te - l'ho apprezzata molto proprio perchè colma una lacuna che nei thriller c'è spesso: le motivazioni e il modo di pensare che trasformano un uomo in un mostro. Di solito ti fanno vedere la caccia, la cattura, e poi ciao, finisce lì. Gap Dong invece spiega cosa c'è dietro, e questo dà ai personaggi più spessore e credibilità, e li rende ancora più inquietanti. E' un drama splendido! :hero:

Su Liar Game... :shifty: Siamo telepatiche, essì, ^^ credo proprio che lo apprezzerai, io l'ho adorato! Quello è forse ancora più *particolare* di Gap Dong, ma particolare in senso buono, anzi ottimo! :clap:

Non so cosa significhi Gap Dong, ma so che lo chiamavano così quello vero. Sembra una sorta di dialetto o di slang coreano. :)

*send hugs* :wub:
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 01:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,781
Reputation:
+24
Location:
Seul *-*

Status:


Questo è sicuramente un drama studiato e ragionato sin nei minimi dettagli...e non come spesso capita all'ultimo che viene cambiata la sceneggiatura, la storia, accorciate o allungate parti....(e poi immancabilmente le pezze si vedono!)
Apprezzo davvero delle storie dove agli idol o attori famosi prediligono la trama... (significa che non puntano all'estetica solamente!) :gnegne:
Ora spero davvero di non trovarmi nel caos e nella tristezza non trovando niente a questi livelli (ai tempi di BM non riuscivo a trovare una visione che mi prendesse) :gnegne:
Con Liar Game penso però che andrà bene, poi mi fido del tuo giudizio, che in effetti si rispecchia col mio!!! :sbrill:
A presto su nuovi lidi Val! :amor:
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 08:41     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@Claus Piccolo OT - Prova anche I Tre Moschettieri e Three Days, sono bellissimi (e Three Days è pure in Ita), li ho trovati tra i drama migliori dell'anno, assieme all'Alieno, a Gap Dong e a Liar Game! - Fine piccolo OT ^_^

*manda coccole* :wub:
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 12:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,781
Reputation:
+24
Location:
Seul *-*

Status:


CITAZIONE (valinor @ 27/12/2014, 08:41) 
@Claus Piccolo OT - Prova anche I Tre Moschettieri e Three Days, sono bellissimi (e Three Days è pure in Ita), li ho trovati tra i drama migliori dell'anno, assieme all'Alieno, a Gap Dong e a Liar Game! - Fine piccolo OT ^_^

*manda coccole* :wub:

OT:
Devo provare allora solo il primo, perchè il secondo l'ho già visto! :gnegne:

Grazie per i consigli Val! :joy:
E cmq per ora Gap Dong è al 1 posto per questo 2014! :love:
 
Top
cerryemme
view post Posted on 27/12/2014, 15:28     +1   -1




Finito anche io!Mi è piaciuto tantissimo.
La cosa che più ho apprezzato è finalmente un drama dove i vari personaggi hanno le palle.Le palle di combattere,di non arrendersi e di non farsi corrompere.Ho apprezzato anche l'intesa che c'era tra i vari membri del team poliziesco.Nessuno di loro si è mai arreso,si sono fatti in quattro per incastrare Gap Dong,anche a costo di dover buttare giù un intero archivio di documenti.
Fantastico il protagonista.Un uomo che non si è arreso mai,premuroso nei confronti delle persone a lui care,intelligente,capace di far crollare il nemico mettendo a rischio la sua stessa vita.L'ho adorato e mi ci sono affezionata tantissimo.
Ho trovato ambiguo il personaggio della dottoressa Oh Maria.
Sarà che l'ho trovata troppo complicata.Nel senso che in alcuni momenti piangeva,in altri faceva la stronzetta strafottente,poi tornava ad essere una persona posata e tranquilla,poi andava in mezzo ai campi nella speranza che Gap Dong se la portasse via,Mah!xD
Però ho trovato tenerissimo il suo affetto per il detective Ha.

Per Ryu Tae Oh
non ho provato alcuna pietà.Perchè alla fine si è meritato tutto.Prima uccide persone a suo piacimento e poi pretende di risolvere tutto sguinzagliando i suoi costosi avvocati?Magari avrei preferito vederlo marcire in prigione,perché così avrebbe meditato sulle sue azioni.


Consigliatissimo!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 20:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@Cerry che gioia leggere che anche tu hai apprezzato tanto Gap Dong, me extra felice! :occhi: :sbrill: :amor:

E' vero, uno dei pregi maggiori del drama, è che i personaggi hanno coraggio e il coraggio delle proprie azioni, non sono delle mammolette in balìa della corrente. Sono uomini e donne molto realistici (nel bene e nel male), non i classici eroi e cattivi bidimensionali. Eppoi nessuno è solo bianco o solo nero, ma hanno molte sfumature.

Se a questo aggiungiamo una trama impeccabile che non si scorda i pezzi per strada e non diventa una lagna sul finale, nonchè un casting azzeccatissimo (ogni attore al posto giusto), bè il gioiello doramico è servito.

Perciò... VETEDETELO TUTTE, GD MERITA! :corre:
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 19:33     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Eccomi a fare la voce fuori dal coro. :sorry:

Le aspettative erano alte, ma sono alla 15 e mi sta lasciando veramente insoddisfatta.
Mi è capitato rare volte di vedere un thriller tanto prevedibile, eppure tra film e serie tv americane ne vedo davvero tanti.

Fin dalla prima puntata sappiamo che il copycat è lo psicopatico Ryu Tae Oh quindi non solo è noto il quando e il come, ma anche il chi. :ehm:

Mi aspettavo quindi grandi cose dall'original Gap Dong.
Dall'inizio sospettavo facesse parte della polizia, anche perché (donne a parte) non ci sono altri personaggi :mhuaua:
Andando per esclusione e per età il più scontato era proprio il capo Cha... e sorpresona!!! A soli 8 episodi dalla fine me l'hanno anche confermato XD
A questo punto, mi auguro che almeno sia interessante il perché, che ci mostrino la scintilla che ha fatto scattare in lui il mostro che è diventato.

I personaggi sono caratterizzati bene e niente da ridire sulla capacità degli attori, ma per me è un fallimento dal punto di vista della sceneggiatura. Un thriller psicologico deve generare ansia, incertezza, inquietudine, deve avere un ritmo incalzante, tenerti col fiato sospeso fino alla fine, facendoti dubitare persino delle comparse. Insomma, un enigma che ti fonde il cervello a furia di congetture. In Gap Dong tutto questo mi è mancato... la suspense, questa sconosciuta :emu:

Edited by tsukushi*makino - 30/1/2018, 15:07
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2015, 20:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,781
Reputation:
+24
Location:
Seul *-*

Status:


Katia ma hai finito poi Gap Dong? :occhi:
(dopo aver fatto la tua solita vocina fuori dal coro!) :gnegne:
 
Top
Shurei.kou
view post Posted on 2/7/2015, 21:33     +1   -1




Ciao!
Sono nuova del forum...o meglio...è tanto tempo che vi leggo e finalmente mi sono decisa ad aggiungermi anch'io!
In questo periodo sto privilegiando i drama polizieschi e mi era sfuggito questo dramino con Oska!

Ho visto i primi tre episodi e sono ancora un po' dubbiosa, non mi ha ancora presa ma visti i vostri commenti positivi ho deciso di continuarlo :fighting:

Per ora la piacevole sorpresa è Lee joon...finalmente un idol che sa recitare! Mentre Oska per me è una sicurezza! :cuute:

Quello che non mi è piaciuto
è come il detective non si preoccupi di come le sue azioni lo mettano sempre di più nei guai...cioè....deve proprio andare ovunque da solo? Pure a spalare il fieno?? e se per caso avesse trovato il cadavere della ragazza sotto uno di quei cumuli? Come lo avrebbe spiegato? In pratica ho passato così :porc: tutta la terza puntata


Comunque continuerò la visione e spero che anche qualcun'altro lo cominci in questo periodo così possiamo commentarlo insieme
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 23:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,781
Reputation:
+24
Location:
Seul *-*

Status:


Benvenuta!!! :occhi:
Che bello un'altra fan di Oska e (speriamo) futura di Gap Dong!
Se cerchi il genere che hai citato, questo è perfetto!
Tutto è ragionato, ogni cosa ha il suo tempo, e non si conclude tutto negli ultimi 10 min. dell'ultimo ep. come la maggior parte dei coreani... :gnegne:
Si lascia spazio (e tempo) a tutto! Gustatelo! (io l'ho maratonato, non riuscivo a fermarmi!) :gnegne:
Buona visione!
 
Top
Shurei.kou
view post Posted on 7/7/2015, 22:00     +1   -1




Sto guardando l'ottava puntata e mi sta piacendo tantissimo!! I vari personaggi agiscono fuori dai soliti schemi e non so mai cosa aspettarmi, primo fra tutti Monaco Matto: non si capisce se le sue azioni sono dettate dalla "follia del momento" o se abbia un piano ben preciso. Yoon Sang-Hyun poi riesce a stupirmi ogni volta: che sia un hallyu star, un avvocato o un poliziotto fuori di testa è sempre credibilissimo.
Ora torno al drama
sta per commettere il quinto omicidio...ps: ho capito che nei film se scappi il killer ti prende di sicuro, ma qui Ma Ji-Wool qualche centinaio di tentativi che sarebbero andati a buon fine poteva farli...la capisco benissimo :ghgh: però....


Edited by Shuurei.kou - 12/7/2015, 00:07
 
Top
Shurei.kou
view post Posted on 17/7/2015, 21:57     +1   -1




Finito! :clap:
Ho interrotto tutti gli altri drama per guaradarmelo tutto in un fiato.
Che dire, mi è piaciuto moltissimo ed è sicuramente uno dei drama più originali e interessanti di questo periodo.
Il mio voto però è "solo" 8,5, non starò ad elencare i motivi del voto alto ma vi dirò perchè non è un 10:
-mi infastidiscono le persone che si fanno rovinare la vita per lo stesso motivo più e più volte...non dico che debbano voltare pagina ma almeno andare a capo!
Qui abbiamo ben tre personaggi che si sono impegnati al massimo in questo!
Se è accettabile il Detective Ha che comunque vuole riscattare suo padre e se stesso, trovo imperdonabile il comportamento di Yang Chul, che in pratica abbandona la figlia per anni per andare dietro ad un fantasma! :porc:
-il clichè della malattia trascurata perchè "prima devo finire questa cosa super importante..." non è realistico e stona in un drama che è riuscito a far dell'originalità il suo punto di forza.
A onor del vero ho comunque apprezzato il fatto che non abbia inciso più di tanto sulla storia in generale
-la trama è costruita bene e nasconde altrettanto bene il vero gap dong....peccato però che andando per esclusione di età e aspetto, Cha era praticamente l'unico candidato al titolo
-ed infine...lo so che deve esserci una giustizia ma....non mi dovevano uccidere Tae-Oh!!!!!!
Il vero Gap Dong dopo tutto si era fatto la sua bella vita per vent'anni e si becca solo il carcere a vita e una forchettina nell'occhio?? :spavento:
Doveva morire di una morte truculenta!!!!:grrr:
Tae-Oh l'avrei visto bene in carcere con la visita settimanale di Ji-Wool per renderlo più umano :occhi:

Nonostante questa sequela di rimostranze vi ringrazio per avermelo consigliato, è proprio un dramino con i controfiocchi :sbrill:, mi ha appassionato ed è stato divertente maratonarlo!
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 17:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+58

Status:


Finito! Ho avuto questo drama nell'hard disk per ben 1 anno ma l'ho sempre "evitato"... :emu: immaginavo qualcosa di pesante, lugubre e un pò noioso invece mi sbagliavo in tutto!
Potrà non essere leggero come una commedia romantica ma ciò che regala è tremila volte più intenso e sono rimasta colpita anche dalla storia d'amore che non mi aspettavo proprio.
Con la scusa dell'influenza mi sono messa a letto e mi sono vista 20 episodi in due giorni e mezzo, spero che questo renda l'idea di quanto mi sia piaciuto :cuute:
Già dal primo episodio mi ha travolto completamente, non c'è stato un solo fotogramma noioso e s'intuisce subito che si ha davanti un prodotto "intelligente" e ben studiato.
Le scene con la canzoncina del nascondino fischiettata, mi hanno dato i brividi, più spaventose di qualsiasi film horror! Se poi ci ricordiamo che sono fatti realmente accaduti... :spavento:
Ho avuto modo di ammirare moltissimi attori qui, in primis Monaco Matto, visto solo in Secret Garden in un ruolo assai leggero e comico, ma assolutamente in grado di reggere un personaggio intenso.
L'altra scoperta è stata Lee Joon! Non l'avevo mai visto recitare ed è stata una sorpresa molto positiva, non sono molti gli idol che riescono a interpretare un ruolo così complicato con tanta maestria.
Potrei stare ore ad elencare la bravura di ogni singolo personaggio ma mi fermo qui, un applauso di cuore a tutti gli attori :clap:
Il drama si presenta davvero originale e fuori dagli schemi del solito thriller, tant'è che ci viene mostrato da subito
chi è l'emulatore di Gap Dong
ma nonostante questo la curiosità non cala mai e sono riusciti a farmi stare con il fiato sospeso sino alla fine. Ogni personaggio è meticolosamente caratterizzato e presenta debolezza e umanità, infatti è impossibile odiare profondamente qualcuno..addirittura Ryu Tae Oh, nonostante sia uno psicopatico, riesce a smuovere un pò di compassione e sinceramente
ho sperato tanto che potesse imboccare la strada della redenzione. Bellissime le scene tra lui e la studentessa che ha creduto nel suo cambiamento fino alla fine. Non si possono considerare "romantiche" per ovvi motivi, ma hanno rappresentato un tipo diverso d'amore: l'amore per il prossimo e la bellezza della compassione...per questo non mi sento di criticare l'ingenuità della ragazzina verso il pericolo. Chissà se mi sono spiegata :nfg:

Per quanto riguarda lo sviluppo delle indagini, mi è piaciuto moltissimo il continuo presentarci di "sospettati" che subito venivano smentiti, ho amato i tempi accuratamente dosati ma senza cadere nel classico periodo di stasi...il ritmo è stato sempre incalzante e solo verso la 9 puntata ho
cominciato a intuire che Cha fosse quello più probabile come Gap Dong... risultava sempre un pò dietro le quinte rispetto agli altri e non mi ha disturbato nemmeno l'aver trovato l'assassino a metà drama. La curiosità di vedere come l'avrebbero incastrato ha dominato tutta la seconda metà e non ha intaccato la bellezza della serie.

Tutto questo papiro per ribadire che Gap Dong per me è il migliore drama che abbia mai visto nel suo genere, rompe gli schemi dei soliti thriller senza paura di annoiare lo spettatore, perchè da raccontare ha tantissimo e si prende i giusti tempi per spiegare e approfondire ogni cosa con sapienza. Ho amato il finale che non lascia questioni irrisolte e per questo la sceneggiatura ha tutto il mio :respect: ! Non hanno voluto strafare con colpi di scene messi a casaccio tanto per riempire...ma perchè hanno
fatto morire Tae Oh???? :sniff: mi è dispiaciuto tantissimo ma pensandoci a mente fredda è anche questo un finale stupendo...se solo non avesse mostrato il "sorriso del vincitore" a Gap Dong...

L'unica cosa che mi dispiace è che non ho capito cosa realmente significhi "Gap Dong"...c'è una traduzione letterale? L'unica cosa che mi viene da pensare è che c'entri qualcosa con la firma del serial killer...i nodi che lasciava alle vittime. Per curiosità ho cercato con il traduttore e solo "Gap" viene tradotto in "manette" :booh:
Per me questo drama merita assolutamente un 10 :cuore:
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 20:12     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@MurakamiLove verissimo, Gap Dong è un piccolo gioiellino di suspance mistero, pensato bene, girato meglio e recitato ottimamente, un drama da vedere assolutamente! :hero:

E poi Lee Joon è da seguire, finalmente un idol che sa recitare :cuore: per non parlare di Monaco Pazzo, il cui attore sembrava abbonato ai ruoli comici e invece ha dimostrato grande bravura anche nelle parti serie! :cuore:

Credo che Gap Dong sia un nomignolo che avevano affibbiato all'inafferrabile serial Killer (nella realtà non fu mai scoperto chi fosse), ma non conosco il signifcato preciso delle due parole. :inchino:
 
Top
104 replies since 20/2/2014, 15:33   5335 views
  Share